PDA

View Full Version : Qatar [INFO-MONETA-INFORMATICA]

ilmambo
09-10-2006, 11:20
Ho un amico che ha fine ottobre andrà in Qatar. Mi è stato detto che la come prezzi per vestiti e/o apparecchi tecnologici sono abbastanza vantaggiosi. Qualcuno di voi ci è stato e sa dirmi:

1) la moneta utilizzata principalmente è il rial qatariano o il dollaro?

2) effettivamente c'è o no questo vantaggio nel comprare là (riuscendo poi ad utilizzarlo anche qui in Italia un eventuale cellulare ad esempio) ?

ditemi voi che sapere...

Norther Antartica dove sei? :D

ciau

Northern Antarctica
09-10-2006, 11:35
Ho un amico che ha fine ottobre andrà in Qatar. Mi è stato detto che la come prezzi per vestiti e/o apparecchi tecnologici sono abbastanza vantaggiosi. Qualcuno di voi ci è stato e sa dirmi:

2) effettivamente c'è o no questo vantaggio nel comprare là (riuscendo poi ad utilizzarlo anche qui in Italia un eventuale cellulare ad esempio) ?

ditemi voi che sapere...

ciau

voilà :D

Allora, la moneta che si usa è il rial, non si accettano altre valute. Non c'è bisogno di portarsi i dollari, basta portarsi gli Euro e cambiarli; i tassi di cambio sono uguali un po' ovunque.

I prezzi per i vestiti sono effettivamente vantaggiosi, ad esempio puoi trovare jeans di marca a 15-20 Euro e scarpe sportive a prezzi vantaggiosi. Se vuoi fare la scorta di Levis, Nike ecc. Doha è un ottimo posto. Ma sull'high-tech a me non mi è parso ci fosse tutta questa convenienza.

Forse puoi riuscire a trovare qualche articolo agli stessi prezzi o leggermente inferiori, ma la stragrande maggioranza delle cose costa leggermente in più che da noi: molto più facile fare un buon affare approfittando di una delle vendite/occasioni da noi.

Adesso mi dirai come questo sia possibile, tenendo conto che lì non si pagano le tasse: io credo che il fatto che non si pagano le tasse sui beni venga compensato dal fatto che gli acquisti sono fatti su bassi volumi. Mentre da noi i volumi sono maggiori e questo consente di acquistare delle "partite" di oggetti a prezzi più bassi.

I cellulari acquistati in Qatar funzionano tranquillamente anche in Italia, controlla che abbiano l'italiano come lingua.

ilmambo
09-10-2006, 12:08
sei fantastico come sempre :)

quindi niente prezzo vantaggioso (cambio euro-moneta locale compreso immagino), o almeno non MOLTO, sull'high-tech da quel che ho capito... peccato...

come grosse città quindi dove poteer fare spese, e cmq cercare prezzi bassi consigli Doha.. riferirò al mio amico..

Considera che lui va per i mondiali di pallamano, non so dove saranno, e dove alloggierà ( la mia idea del Qatar è "qualche cittadina abitata da ricchi sceicchi e povera gente con kilometri e kilometri di nulla, alias deserto :stordita: )

Ma generalmente parlando, visto che sui prezzi mi sembra non ci sia altro da dire, la vita in Qatar com'è ? Nel senso, si riesce a vivere bene da "europei" ?

Ti ringrazio ancora, sei stato velocissimo, appena parlo con l'amico e gli riferisco sono sicuro che mi dirà "ma che diciiiiiii, mio cugggggino mi ha detto che mi compro un cell con 20€ !!"

mi fido più di te :fagiano:

Northern Antarctica
09-10-2006, 13:45
sei fantastico come sempre :)

quindi niente prezzo vantaggioso (cambio euro-moneta locale compreso immagino), o almeno non MOLTO, sull'high-tech da quel che ho capito... peccato...

come grosse città quindi dove poteer fare spese, e cmq cercare prezzi bassi consigli Doha.. riferirò al mio amico..

Considera che lui va per i mondiali di pallamano, non so dove saranno, e dove alloggierà ( la mia idea del Qatar è "qualche cittadina abitata da ricchi sceicchi e povera gente con kilometri e kilometri di nulla, alias deserto :stordita: )

Ma generalmente parlando, visto che sui prezzi mi sembra non ci sia altro da dire, la vita in Qatar com'è ? Nel senso, si riesce a vivere bene da "europei" ?

Ti ringrazio ancora, sei stato velocissimo, appena parlo con l'amico e gli riferisco sono sicuro che mi dirà "ma che diciiiiiii, mio cugggggino mi ha detto che mi compro un cell con 20€ !!"

mi fido più di te :fagiano:

Ma no, in questi casi occorre sempre sentire più campane :)

Però purtroppo per l'high-tech il discorso è come ti ho detto io. Credo che, in questo campo, forse puoi giusto trovare dei prezzi convienenti su qualche ultimissima novità della Sony: al momento del lancio puoi trovare il prezzo conveniente, ma dopo qualche tempo il vantaggio si annulla (in Italia i prezzi tendono a scendere molto più velocemente su queste cose). Prova i negozi della catena Modern Home. Puoi magari trovare qualche promozione su qualche cosa e allora fare un affare... ma parliamo sempre di risparmi di 5 Euro su importi di 300. Purtroppo il Qatar non è Taiwan, anche la roba informatica in senso stretto è al di sotto delle aspettativa che uno può avere: poca componentistica "sciolta" come mouse ecc., PC con le tastiere in arabo ecc.

Per lo shopping, dato che molto probabilmente soggiornerà a Doha, posso consigliare i centri commerciali Carrefour e Landmark. Il primo è più grande (non c'è solo il supermercato Carrefour, eh! Ci sono tutta una serie di negozi "ufficiali", come Timberland dove puoi trovare belle scarpe a 60 Euro, ecc.), il secondo forse ha negozi di abbigliamento più in accordo all'ultima moda occidentale (mi sembra ci siano Gas, Next, ecc.). Al Carrefour è più facile trovare occasioni. In ogni caso per girare tra tutti e due non bastano due giorni, e ci sono anche diversi negozi high-tech al loro interno (ci dovrebbe essere un Modern Home anche al Carrefour).

Altrimenti, se vuole girare per negozietti, dove si possono fare ottimi affari ma c'è da girare un po', c'è la zona dei suq (qualunque tassista ti ci porta senza problemi, come anche le due destinazioni che ho descritto prima). Al suq dell'oro si fanno ottimi affari su oro e pietre preziose, come del resto in tutti i Paesi del Golfo.

ilmambo
09-10-2006, 13:50
completissimo più di un' agenzia viaggi :D

domani ne parlo al tipo, se ho altro da chiederti dsa parte sua ti farò sapere!

grassie :)

Northern Antarctica
09-10-2006, 13:52

Mi ero dimenticato questa parte :D

Doha è una città tranquilla, ma non è Dubai o Manama (Bahrein). I confort che si hanno vivendo lì sono a livello internazionale. Naturalmente non è che ci siano tantissime cose da fare. Per il cibo, i ristoranti - di tutte le varietà - sono in genere eccellenti.

Da viaggiatore occasionale, non si aspettasse chissà quali divertimenti... soggiornando in un albergo internazionale potrà magari bere una birra (gli alcolici in Qatar non sono illegali come in Arabia Saudita o Kuwait, ma sono fortemente regolamentati) ma niente "movida" o cose del genere ;)

ilmambo
09-10-2006, 13:58
letta anche l'ultima parte :D

grazie ancora :cool:

Blindman
10-10-2006, 09:18

ditemi voi che sapere...

ciau

Ciao :)

Avendo mio padre che vive li e andandoci io abbastanza spesso ti posso dare qualche info.

1) La moneta è come ti è stato detto il Rial, collegata in cambio fisso con il dollaro (1$ =3.6 Rial mi sembra), ma nei grossi centri commerciali (City Center, Landmark, Hyatt Plaza) e albrghi accettano comunque dollari, e molto spesso ormai anche gli Euro.

2) Il vantaggio al momento dell'acquisto c'è, fosse solo per il fatto che non ci paghi sopra l'IVA, resta poi da vedere se te la fanno pagare quando rientri...
Cmq più che i mega centri commerciali, se vuoi comprare eletrttronica ti consiglio l'area del ex hotel sofitel.

Per quanto riguarda la vita e le cose da fare:

Doha è l'unica vera CITTA' del Paese, con un centro modernissimo pieno di grattacieli ed un lungo mare molto bello da vedere, il resto della città è più vecchio, ma considera che il paese sta crescendo e si sta modernizzando ad un ritmo spaventoso, ed è destinato, a detta dei locali, a diventare entro qualche anno una seconda Dubai.
Per divertirsi la sera non c'è moltissimo purtroppo, qualche locale negli alberghi (il migliore allo Sheraton, altrimenti al Merweb) e qualche bella caffetteria, ma scordati la vita notturna cui siamo abituati noi, almeno in giro...(considera che la gente del posto se vuole fare baldoria prende l'aereo e se ne va il weekend a Dubai o in Bahrein)
In compenso ci sono delle cose bellissime da fare, tipo escursioni nel deserto, visita alle "Dune cantanti" , al mare interno e alle diverse, bellissime spiaggie del paese. Poi ci sono i luoghi caratteristici tipo i souq (mercati tradizionali), molto interessanti e belli da visitare (e si copra anche molto bene)
In compenso si mangia da Dio, pieno di ottmi ristoranti dai prezzi ragionevolissimi (tra cui il mio :D).

In definitiva, se cerchi un viaggio da divertimenti notturni scatenati hai sbagliato destinazione. Se invece cerchi un viaggio rilassante tipo male, sole e belle spiaggie e cose da vedere starai benissimo.