PDA

View Full Version : Ventole potenti downvoltate: ronzano?

iuccio
09-10-2006, 00:35
Il dubbio mi sorge... ho sentito dire che alcune ventole particolarmente potenti (diciamo da oltre 3000 giri e almeno 3-4W) se downvoltate ronzano un pò per via del motore...

è vero?

Io devo cambiare la ventola del mio Hyper 6 per questo problema. Messa al minimo (1500 giri) è inudibile ma "ronza"... emette un "vrrrr" a media frequenza che per quanto si senta poco... si sente. Le ventole sono tutte piuttosto mute quindi sto rumore da fastidio.

Ora sono indeciso se prendere ventole potenti e downvoltarle (tipo una smart case fan II della coolermaster accreditata di 17 Dba min e di 48.5 Dba max a oltre 75 CFM) oppure una ventola nata silenziosa e lasciarla alla sua velocità (tipo una Xilence Red Wing o giù di là, diciamo cmq sui massimo 18 Dba ossia come lo Zalman che ho)

Che consigliate?

fabri00
09-10-2006, 09:21
A volte è il regolatore di tensione, che se è pwm fa ronzare le ventole quando abbassi i giri.

Fai una prova magari alimentandole a 5 volts direttamente dall'alimentatore, e facendole partire con una spinta se occorre.

iuccio
09-10-2006, 11:40
E come caspita si fa a alimentare una ventola a 5V da molex? (Premetto che NON ho molex sfusi a casa)

fabri00
09-10-2006, 12:24
Con due fili volanti colleghi rosso e nero della ventola con rosso e nero di an molex dell'alimentatore.
Tanto ti serve per provare per 2 secondi, per cui non vale la pena stagliuzzare.