PDA

View Full Version : Dual Boot

keycode
08-10-2006, 23:04
Vado subito al sodo:

Il mio PC ha un bel HD p.ata su cui c'è installato il suo bel S.O. (WIN XP PRO) con tutti i driver ecc...

Qualche tempo fa è tornato a casa un HD SATA che avevo mandato all'RMA perchè era guasto, e visto che un gioco mi girava male (crash continui) ho deciso di scollegare l'HD p.ata presente, collegare l'HD SATA e installarci il SO (WIN XP PRO) e il gioco.

Ora mi trovo a dover scollegare e ricollegare un HD o l'altro quando voglio usare l'uno o l'altro.

Come devo fare per avere un DUAL BOOT in modo da scegliere all'inizio quale SO far caricare???

Se volete info aggiuntive chiedete!!!
PLS!!!

jafet
08-10-2006, 23:28
Acronis Disk Director Suite dovrebbe fare al caso tuo, ti installa un boot manager che all'avvio cerca tutti i sistemi operativi e ti permette di scegliere quale avviare, prova con questo!

tutmosi3
09-10-2006, 07:34
Non sono sicuro che funzioni perchè non l'ho mai usato con la combianzioni di HD Parallel ATA e Serial ATA, ma in caso di insuccesso non ci rimetti niente.
Procurati un floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino) e fai partire il PC da floppy con entrambi i dischi collegati, al prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.
Ciao

stefano25
09-10-2006, 08:31
Eventualmente un boot manager come OSL2000, lo installi e fa tutto lui, poi lo acquisti quando vuoi, ma funziona sempre, anche con Vista.

homoinformatico
09-10-2006, 13:51
Collegali entrambi, dopodiche, alcune schede madri (tipo le ultime asus) se premi f8 all'avvio ti fanno scegliere da quale periferica partire.
Se la tua scheda madre non lo supporta puoi sempre entrare nel bios e cambiare il boot sequence ogni volta che vuoi.

dovrebbe funzionare (ma non ne sono sicuro) anche questo trucchetto:
collega sempre entrambi gli hdd, e da quello in cui parti edita il file boot.ini. troverai qualcosa del tipo

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

aggiungi sotto operating systems una voce così
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

a questo punto all'avvio ti farà scegliere da quale sistema partire

keycode
09-10-2006, 23:16
Ora provo a collegare gli HD in contemporanea, vediamo che succede! :D

keycode
10-10-2006, 21:04
...
dovrebbe funzionare (ma non ne sono sicuro) anche questo trucchetto:
collega sempre entrambi gli hdd, e da quello in cui parti edita il file boot.ini. troverai qualcosa del tipo

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

aggiungi sotto operating systems una voce così
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

a questo punto all'avvio ti farà scegliere da quale sistema partire

:winner: :winner: :winner: :winner:

andreaxol
15-10-2006, 20:16
Ciao a tutti :)

Problema dual boot XP e 2k

Premetto che ho 2 hdd separati uno collegato al canale Sata 1 l' altro al canale Sata 2. Il controller non ha bisogno di drivers in quanto è integrato nel south dell' 875P, nel bios i dischi vengono visti come ide 3 e ide 4.

Sul primo hdd si trova una vecchia installazione di XP mentre sul secondo ho recentemente installato windows 2000. Entrambi installati sulla partizione 1.

L' idea è di fare un dual boot senza utilizzare software di terze parti così ho modificato il boot.ini di win xp nel modo seguente:

timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
[B]multi(1)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000Professional" /fastdetect

Nel bios ho impostato il boot da Hdd 0 (winXP). Quando compaiono le due scelte posso solo continuare con XP perchè se seleziono win2k mi da un errore (+ o - disco o partizione non trovata per errata configurazione hardware o di partizione)

Help!

Grazie

Andrea

card72
16-10-2006, 09:36
multi(1)disk(1)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000Professional" /fastdetect

prova così

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000Professional" /fastdetect

andreaxol
16-10-2006, 10:41
prova così

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000Professional" /fastdetect

Funziona! Grazie :)

Non capisco perchè multi e disk vanno lasciati a 0 quando il disco è il 2° e sul canale sata 2. Rdisk cosa significa?

card72
16-10-2006, 10:54
guarda qui
http://support.microsoft.com/kb/289022/it

http://support.microsoft.com/kb/314081/it