PDA

View Full Version : Consiglio per Raid 1

Rubberick
08-10-2006, 22:25
Salve ragazzi devo fare un raid 1 per un server da dev.. il chipset e' un nforce 4 ultra...

considerando che voglio fare un raid hardware e non voglio utilizzare nessun driver particolare di nvidia a meno che non strettamente richiesto...

1) i dischi da raiddare li piazzo su nforce 4 sata2 (onboard) o sul Silicon Image Sil 3114 (che xo' mi pare sia sata1 - ho dischi sata 2 da piazzare con tanto di ncq)?

2) Per il mirroring lo striping block e' indifferente? lascio ad optimal o lo setto io a mano? (le scelte sono optimal, 4K, 8K, 16K, 32K, 64K, 128K)

grazie ciao :)

PS: Si da quanto leggo il silicon e' sata 1 only

Rubberick
09-10-2006, 14:32
up :D

Rubberick
09-10-2006, 18:07
up :D
non posso far altro che quotarmi :D

CRL
09-10-2006, 23:32
Mettili sul Chipset NForce, ed uso uno stripe size di 16 o 32, dato che c'è il sistema oeprativo, anche se non credo cambi granchè per un raid1, non ho mai provato.

- CRL -

Rubberick
10-10-2006, 08:12
Mettili sul Chipset NForce, ed uso uno stripe size di 16 o 32, dato che c'è il sistema oeprativo, anche se non credo cambi granchè per un raid1, non ho mai provato.

- CRL -
ho fatto su nforce, lasciando optimal ha impostato uno stripe di 64k... va bene lo stesso?

CRL
10-10-2006, 11:53
Ma sì, non cambia quasi nulla...

- CRL -

Rubberick
10-10-2006, 19:13
grazie crl... mi diresti anche una cosa?

hda0
hda1
hda2

e quindi il corrispondente grafico da sinistra a destra per i programmi che partizionano...

come funzionano?

cioe' il lato di sinistra, ovvero la hda0 e' costruita sul lato + esterno o interno del disco?

CRL
10-10-2006, 19:56
Non ho capito bene quale programma ti da quella dicitura, comunque, sì, nei programmi di partizionamento la prima partizione viene collocata graficamente a sinistra, cioè nella parte più veloce del disco, ovvero quella esterna.

- CRL -

Rubberick
10-10-2006, 20:49
Non ho capito bene quale programma ti da quella dicitura, comunque, sì, nei programmi di partizionamento la prima partizione viene collocata graficamente a sinistra, cioè nella parte più veloce del disco, ovvero quella esterna.

- CRL -
ok e' questo che volevo sapere :) quindi la prima partiz e' allocata a partire dalla parte + esterna ok ok :)

grazie

Rubberick
10-10-2006, 23:18
ma che differenza c'e' ad usare uno stripe di 16,32 o 64k?

Con architettura a 64 bit conviene 64 in quanto si suppone che il bus passi dati senza splittarli cosa che le architetture a 32 non facevano? o non centra nulla?

CRL
11-10-2006, 23:41
Non c'entra nulla, e riflettendoci meglio comincio a pensare che non cambi proprio nulla in un raid1.

Per capire la differenza, in un raid0 se setto uno stripe a 64 vuol dire che ogni file sarà diviso in parti da 64kB, salvate alternativamente sui due dischi.
E' chiaro che un file da 50kB sarà in un pezzo unico, e quindi su un disco solo, ovvero in pratica non in raid. Per questo si dice che laddove c'è il s.o., che è composto da un mare di file piccoli, è bene mettere stripe size piccoli, mentre laddove andranno i dati, in genere file molto più grandi, si può scegliere uno stripe più grande, per ridurre il numero di indicizzazioni per lo stesso file.

Nel raid1 i due dischi sono la copia esatta l'uno dell'altro. Lo stripe size potrebbe rappresentare l'unità di copia, cioè si sincronizzano blocchi da 64kB alla volta, e se fosse così varrebbe la seconda parte del discorso di cui sopra. In realtà non so se sia così, o se la sincronizzazione aviene comunque anche per singolo settore. Credo che più verosimilmente avviene questa seconda cosa, e quindi potrebbe essere che lo stripe size che ti chiede sia in realtà un parametro ininfluente.

- CRL -

Rubberick
12-10-2006, 07:51
capito... beh io per sicurezza ho messo 32... che e' una via di mezzo tra 16 e 64

credo che comunque si basi su questo valore per sapere quanti k sincronizzare in una singola passata... mi da quest'idea..