PDA

View Full Version : Collegamenti errati sulla mobo:quali rischi?

Mr6600
08-10-2006, 23:15
Buonasera gente,
un dubbio non mi lascia dormire sonni tranquilli.devo assemblare un muletto ma non l'ho mai fatto.da solo ho cambiato l'alimentatore, il masterizzatore cd, ho smontato il dissipatore della CPU per pulirlo e rimosso la CPU dall'alloggiamento della mobo...insomma me la cavo, ma assemblare un pc da zero mai fatto!

so bene come collegare alimentatore e scheda madre agli HD,al masterizzatore,al lettore cd, ecc..

quello che mi impaurisce sono tutti quei pin che vedo sulla mobo a cui si collega il cavetto del pulsante di alimentazione, le ventoline e altro ancora. mi domando:se sbagliassi a fare uno di questi collegamenti sui pin sparsi qua e là sulla mobo cosa rischio?
il sistema potrebbe semplicemente non avviarsi o c'è pericolo di bruciare qualcosa?

berto1886
09-10-2006, 21:20
se segui lo schema nn puoi sbagliare... cmq i led se li attacchi al rovescio nn vanno e basta, i pulsanti on/off e reset nn hanno dritto o rovescio...

lion246
09-10-2006, 21:44
e per gli altri cavi cosa succed se li attacco nel sens errato?per esempio cavi dell'hdd,della ventola,dell'alimentatore ed altri cavi a cosa posso andar incontr?

berto1886
09-10-2006, 21:47
E' impossibile attaccare al contrario ad esempio i molex e le ventole, se invece attacchi al contrario i cavi ata delle periferiche ottiche e hdd nn funzioneranno tutto qui!!