PDA

View Full Version : Chiarimento sui codec

radiotest
08-10-2006, 22:14
ciao
nell'esportare un filmato con premiere ho molti dubbi sui codec.... vediamo di fare una lista

1) per fare un dvd video la qualità migliore da scegliere è Microsoft Avi non compresso giusto?

2) tra Microsoft Avi compresso e Microsoft DV AVI quale da la qualità migliore?

3) se scelgo il formato Microsoft Avi compresso quale codec è da considerarsi migliore tra quelli che mi mostra premiere che sono e quale da scartare assolutamente:
- Cinepack Radius
- Codec Intel
- Indeo 5.10
- Intel Indeo Video R .3.2
- Intel Indeo vodeo 45
- Microsoft RLE
- Microsoft Video 1
- Uncompressed UYVY 422 bit
- none

4) sul testo che ho comprato fa un esempio con un codec (che a me non risulta tra quelli disponibili in premiere) che è DivX 5.2.1 codec dove però dice che questo codec potrebbe non essere presente pechè dipende dal computer, scheda di acquisizione ecc e allora mi domando

- questo codec di compressione è migliore di quelli sopracitati?

- ma i codec sono come dei plug in che si possono inserire a parte in premiere?

5) ultimo mio dubbio: ma il codec di compressione DivX 5.2.1 codec serve solo a comprimere ma dando sempre un file Mpeg 2 o ottengo un Dvix?

come vedete ho molta confusione e le domande che pongo sono molte ma tranne a voi non sò a chi chiedere, spero che qualcuno mi illumini un pò

grazie in anticipo

ciao

MiVida
09-10-2006, 00:24
ciao
nell'esportare un filmato con premiere ho molti dubbi sui codec.... vediamo di fare una lista

1) per fare un dvd video la qualità migliore da scegliere è Microsoft Avi non compresso giusto? ......
Fermiamoci qua: se la tua intenzione è, come destinazione finale, un DVD, esporta il tuo filmato (rendering) direttamente in mpeg2, non in AVi (che sia DV, non compresso - RAW -, etc., etc.). A meno che, è tua intenzione usare un codificatore esterno, tipo procoder o altri......

IL DivX è un formato decisamente più compresso (perdita di informazioni) di un Mpeg2 DVD, quindi è assurdo salvare in questo formato per poi "passarlo" in mpeg2 DVD..... Scartato in partenza!

radiotest
09-10-2006, 08:32
ma in premiere quando fai esporta/filmato tra le opzioni non compare mpeg 2? o sbaglio qualcosa?

MiVida
09-10-2006, 12:04
ma in premiere quando fai esporta/filmato tra le opzioni non compare mpeg 2? o sbaglio qualcosa?
Su questo, non posso risponderti, mi dispiace. Non conosco Premiere.
ciao