PDA

View Full Version : access point wireless

nazario
08-10-2006, 22:13
salve a tutti...avrei un problema da esporre...soprattutto ai piu' esperti; dunque io vivo in un paesino di campagna; il quale, putroppo, ancora non e' stato coperto' dall'adsl ne tanto meno dalla fibra di fastweb.

L'unica alternativa che mi rimane consiste nel farmi montare un apparato da una piccola azienda nascente a perugia, a pochi km da casa mia, che mi permetterebbe di mavigare con il wifi. il loro progetto consiste in questo:

progetto xxxxxxxxx "ovviamente ometto il nome pe ovvi motivi" consiste in una rete di collegamenti wireless che permettono di raggiungere una zona non coperta dal servizio di banda larga partendo da una che invece ne è provvista. Utilizzando degli opportuni apparati ricetrasmittenti (dispositivo wireless ed antenna) assolutamente non invasivi sia dal punto di vista di emissioni elettromagnetiche sia in termini di dimensioni dell’apparato stesso, è possibile raggiungere luoghi attualmente non coperti dalle tecnologie tradizionali.

il tutto sfruttando le potenzialita' della frequenza dei 5 Ghz

il mio dilemma e' per prima cosa se questa tecnologia secondo voi puo' garantire delle prestazioni soddisfacenti per uso privato e per una piccola attivita'.
In secondo luogo vorrei sapere se collegando al router che mi danno, un access point wireless, sarei poi in grado di navigare con il portatile anche poco fouri da casa...che raggi d'azione hanno gli access point di ultima generazione? E che perdita di prestazioni avrei rispetto al cavo normale " soprattutto in termini di latenza?"

vi ringrazio anticipatamente :sofico: ;)

[The Black]
08-10-2006, 23:08
Le prestazioni sono ottime. Con emule sono arrivato a scaricare a 300 kb/s

nazario
09-10-2006, 11:48
']Le prestazioni sono ottime. Con emule sono arrivato a scaricare a 300 kb/s

scusa ma tu essendo di torino....non sei coperto dalla stessa azienda che copre perugia e dintorni...quindi ci potrebbero essere delle oscillazioni di prestazioni anche notevoli....sei anche tu coperto da un wireless provider wifi? :confused:

nazario
10-10-2006, 11:16
up

Xxplosiv
23-09-2007, 23:32
Ciao nazario! so andrea, il servizio adsl via wifi ke dici te lo ha un mio amico, l'unico problema sembra dovuto dalle condizioni atmosferiche, cioè a volte con pioggia o con troppa umidità il segnale cade, e da quello che so io è fermo a 640kbit!

Ciao :)

Garluk
24-09-2007, 11:23
Le prestazioni dipendono molto dalle apparecchiature utilizzate e dalla banda che poi l'azienda ti concede.
Attaccando al router che ti forniscono un access point wireless puoi navigare anche fuori casa. Con le antenne in dotazione normalmente la portata non e' elevata (circa 20-30m). Puoi pero' comprare delle antenne con maggior guadagno come le patch che ti permettono range molto piu' consistenti (superiori anche ai 100m).
Cmq invece di un access point wireless meglio un router wireless cablred almento isoli tutta la tua rete dal provider e aumenti anche la tua sicurezza.

La cose che stride nel progetto che hai postato e' l'uso dei 5GHz. Mi sembra che quella frequenza non sia stata rilasciata per usi civili.
Io mi accererei che siano a posto con le licenze.

Cmq se hai un amico nel paese vicino coperto da ADSL puoi facilmente farti un collegamento del genere spendendo sicuramente di meno.