View Full Version : Problemi di connessione Netgear DG834IT
Isomarcus
08-10-2006, 19:30
Salve a tutti,
sono il felice possessore, da oltre un anno e mezzo, di un router netgear dg834it (v2). talmente felice che mi sentito di consigliare di tutto cuore a mio cugino l'acquisto del medesimo modello.
devo premettere che il mio dg834it, in un anno e mezzo di connessione, non ha mai avuto il benchè minimo problema. ci ho configurato tutto il configurabile, ho scaricato l'impossibile, si è fatto sessioni di uptime da 1500 ore e più. mai un cedimento, e continua tutt'ora.
ma veniamo al dg834it che ho acquistato per mio cugino. la sua è la versione v3, dotata del firmware datato 18 luglio 06 (l'ultimo per le versioni europee di tale router). mio cugino ha una connessione tiscali a 5 Mbit, e in oltre un anno non ha mai avuto un problema col modem fornito dalla tiscali.
dunque, gli ho comprato il router, gliel'ho installato, l'ho configurato, e si è subito detto soddisfatto. questo per tutto il primo pomeriggio di funzionamento. finchè non è giunta la sera... con mio cugino che mi telefona per dirmi che il router continua a disconnettersi. gli dico di provare questo e quello, di controllare le impostazioni, di staccare i telefoni... ma niente, per l'intera serata il router prendeva la linea, rimaneva up per 5 - 10 minuti e poi si disconnetteva... gli dico che probabilmente è un problema di linea, che staranno facendo dei lavori... stamattina lo sento e mi dice che è tutto ok. per tutto il giorno il router rimane connesso senza problemi, fino circa alle 19:30 fino a quando la connessione non cade e ricomincia il travaglio delle disconnessioni...
io ormai sono senza idee, abbiamo controllato 2 o 3 volte le impostazioni ed è tutto ok, il router funziona tutto il giorno tranquillamente ma alla sera non riesce a rimanere connesso per più di un quarto d'ora di fila...
vi prego ditemi che è già capitato a qualcuno e che esiste una soluzione perchè non posso credere di avere una simile sfiga con l'hardware :cry:
grazie
Salve a tutti,
sono il felice possessore, da oltre un anno e mezzo, di un router netgear dg834it (v2). talmente felice che mi sentito di consigliare di tutto cuore a mio cugino l'acquisto del medesimo modello.
devo premettere che il mio dg834it, in un anno e mezzo di connessione, non ha mai avuto il benchè minimo problema. ci ho configurato tutto il configurabile, ho scaricato l'impossibile, si è fatto sessioni di uptime da 1500 ore e più. mai un cedimento, e continua tutt'ora.
ma veniamo al dg834it che ho acquistato per mio cugino. la sua è la versione v3, dotata del firmware datato 18 luglio 06 (l'ultimo per le versioni europee di tale router). mio cugino ha una connessione tiscali a 5 Mbit, e in oltre un anno non ha mai avuto un problema col modem fornito dalla tiscali.
dunque, gli ho comprato il router, gliel'ho installato, l'ho configurato, e si è subito detto soddisfatto. questo per tutto il primo pomeriggio di funzionamento. finchè non è giunta la sera... con mio cugino che mi telefona per dirmi che il router continua a disconnettersi. gli dico di provare questo e quello, di controllare le impostazioni, di staccare i telefoni... ma niente, per l'intera serata il router prendeva la linea, rimaneva up per 5 - 10 minuti e poi si disconnetteva... gli dico che probabilmente è un problema di linea, che staranno facendo dei lavori... stamattina lo sento e mi dice che è tutto ok. per tutto il giorno il router rimane connesso senza problemi, fino circa alle 19:30 fino a quando la connessione non cade e ricomincia il travaglio delle disconnessioni...
io ormai sono senza idee, abbiamo controllato 2 o 3 volte le impostazioni ed è tutto ok, il router funziona tutto il giorno tranquillamente ma alla sera non riesce a rimanere connesso per più di un quarto d'ora di fila...
vi prego ditemi che è già capitato a qualcuno e che esiste una soluzione perchè non posso credere di avere una simile sfiga con l'hardware :cry:
grazie
Hai provato a portare il router su un altro pc e soprattutto su un'altra linea?
Su quel computer c'è installato qualche software che potrebbe essere in conflitto con il router, che so Zone Alarm?
Isomarcus
09-10-2006, 07:08
su quel computer software che potrebbe generare conflitti ce n'è a bizzeffe... potrei provare a portargli il mio netgeare vedere se il problema persiste
quello che mi chiedo è: se fosse un problema proprio di router, non dovrebbe presentarsi di continuo? perchè lo fa solo alla sera?
Anche io ho lo stesso problema tuo.
Il router (v3) mi si sconnette sempre ....devo dire che noto un legame causa effetto tra quando smanetto con gli altri telefoni (tipo scollegarli o solo rispondere al telefono).
Quello che succede è che a volte la lucetta della connessione ADSL da verde (stato connesso) ridiventa gialla lampeggiante (stato di training per connettersi).
Non è che ste sole della netgear c'hanno dato un router con un modem che è fin troppo sensibile ai rumori?
Tanto sensibile che basta toccare i contatti di un altro telefono di casa o addirittura rispondere ad una telefonata?
Io sul pc con cui uso più spesso il router ho Norton Internet security originale e configurato per non filtrare tutti gli indirizzi da 192.168.0.0 a 192.168.0.255, quindi non dovrebbe fregargliene per nulla al roouter del firewall norton.
E' un problema hardware e quindi tocca che butto 60 euro di router oppure posso sperare in una "pezza" software tipo aggiornamento del firmware?
Grazie pe rogni consiglio mi possiate dare.
Massimiliano
su quel computer software che potrebbe generare conflitti ce n'è a bizzeffe... potrei provare a portargli il mio netgeare vedere se il problema persiste
quello che mi chiedo è: se fosse un problema proprio di router, non dovrebbe presentarsi di continuo? perchè lo fa solo alla sera?
Esatto. Se fosse un problema hardware del router si presenterebbe sempre.
E non dalle 19:00 in poi.
è possibile che il problema sia nella linea.
Il software che può generare conflitti, dopotutto c'è anche prima della 19, ma a quanto pare non da problemi.
Per questo credo che la prima cosa da fare sia di portare questo router su un'altra linea, che è stata già testata come funzionante, per vedere il comportamento.
Anche io ho lo stesso problema tuo.
Il router (v3) mi si sconnette sempre ....devo dire che noto un legame causa effetto tra quando smanetto con gli altri telefoni (tipo scollegarli o solo rispondere al telefono).
Quello che succede è che a volte la lucetta della connessione ADSL da verde (stato connesso) ridiventa gialla lampeggiante (stato di training per connettersi).
Non è che ste sole della netgear c'hanno dato un router con un modem che è fin troppo sensibile ai rumori?
Tanto sensibile che basta toccare i contatti di un altro telefono di casa o addirittura rispondere ad una telefonata?
Io sul pc con cui uso più spesso il router ho Norton Internet security originale e configurato per non filtrare tutti gli indirizzi da 192.168.0.0 a 192.168.0.255, quindi non dovrebbe fregargliene per nulla al roouter del firewall norton.
E' un problema hardware e quindi tocca che butto 60 euro di router oppure posso sperare in una "pezza" software tipo aggiornamento del firmware?
Grazie pe rogni consiglio mi possiate dare.
Massimiliano
Prova a vedere che succede se disabiliti norton all'avvio del PC.
Isomarcus
09-10-2006, 21:14
ora che ci penso... anche sul computer di mio cugino c'era il norton
cmq l'ho sentito stasera, ha rimesso su il modem adsl fornito dalla tiscali e dice che non si disconnette ma ha l'adsl che va a 2 mbit invece che a 5.
domani sera vado là e provo a mettere su il mio netgear ben rodato, mi porto a casa il suo e lo provo da me
Ragazzi penso di poter azzardare un'ipotesi...
...qui si stratta di un router modem (il netgear DG834G v3) che è troppo sensibile al rumore sulla linea. Ho fatto ieri mille test sulla mia linea ed ho notato che si va da un rapporto di 8db durante la mattina ad un rapporto di 6db-4db durante la sera. Ho provato a cambiare filtri, a mettere il cavo adsl direttamente nella presa te senza filtro (come consigliato nelle FAQ) ma nulla da fare! Il rapporto segnale\rumore rimane sempre quello... troppo basso!
Varia solo in funzione dell'ora della giornata. Mattina 8db, sera 4db.
Come voi sapete (vedete le FAQ del netgear su questo forum) tale rapporto per essere accettabile dovrebbe essere maggiore di 6db (>6db) e quindi il nostro cazzone di un netgear nun je la fa e si disconnette torturandoci col suo led giallo lampeggiante.
Io direi, quindi, che norton non centra nulla! E' solo un problema di rapporto segnale\rumore. A questo punto comincio a pensare che avrei fatto meglio a comprarmi un D-Link....
Ma la speranza è ultima a morire.....
Si può sperare ad una maggiore tolleranza del rapporto segnale\rumore del sopracitato router (netgear...), aggiornando il firmware oppure è una cavolo di limitazione hardware del modem interno?
Se fossimo nel secondo caso comincerei subito a bombardare la netgear di SPAM incavolato!
Fatemi sapere che ne pensate.
Massi
Ciao,
Ho appurato che sul busybox del modem router DG834g v3 il comando adslctl non esiste! Quindi non è possibile modificare il rapporto snr!
Ora come faccio a cambiare l'snr???? Pensavo che fosse un problema di firmware ma anche dopo averlo aggiornato il comando non s'è visto.
Che devo fare?
Massi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.