PDA

View Full Version : Come OC le memorie se OC da software?

Sweet Ivy
08-10-2006, 19:27
Ciao!
Finalmente sono riuscita a montare il pc nuovo (in signature) che ho costruito per poter overclockare un po' (il mio obiettivo e' un OC stabile ad aria per poterci lavorare tranquillamente con un po' di potenza in piu').

Dopo aver installato tutto ho aperto questa utility ASUS Ai Booster e ho cominciato ad overclockare da li' (visto che per una non troppo esperta ho pensato potesse essere utile per cominciare ad avere un po' piu' di confidenza con la cosa), adesso sto facendo vari test con super P ed Orthos con il programmino di ASUS e CPU-z che mi danno la CPU overclockata a 3005 e Core Temp per controllare le temperature.

Ma se overclocko da software, come le overclocko le memorie :confused:?
Devo agire via BIOS :confused:?

E quali sono le temperature entro cui devo rimanere sotto Orthos per poter essere tranquilla?

Grazie!
Ivy

Punitore
08-10-2006, 20:50
se alzi la FSB si alzano pure le memorie :p

Sweet Ivy
09-10-2006, 07:45
Quindi posso continuare a overclockare con l'AI Booster senza andare nel BIOS?

Grazie!
Ivy

Punitore
09-10-2006, 15:41
Quindi posso continuare a overclockare con l'AI Booster senza andare nel BIOS?

Grazie!
Ivy

la cosa migliore è da bios :) però cmq dovrebbe funzionare lo stesso...

GiaXi
09-10-2006, 15:51
beh ti posso dire ke ho smanettato un po kn AI booster....
ti diko solo ke aumentando troppo e ks varie riski ke vada in blokko sui calcoli lunghi e difficili....
per le ram aumentando FSB funziona....solo ke bisogna stare attenti ....il raffreddamento ad aria nn semrep tiene la temp bassissima...bisogna vedere kmq quante ore al giorno lo tieni acceso...

da bios riesci meglio anke se un konsiglio è mettere impostato su AUTO
la funzione teorica dell'auto è aumentare e diminuire la frequesnza e quindi le frequenze in ginerale in rapporto al fabbisogno di calcolo....in parole povere quando serve molta cpu (tanta applikazioni aperte) overclokka da solo alla frequenza ke vuole.... se invece nn gli serve meno potenza di calcolo scende...e di konseguenza anke le temperature...esempio il mio CPU passa dai 3.4 ai 3.9 quando serve potenza...altrimenti scende fino a i 2.4 quando nn serve...

spero di nn avere scritto troppe ks e soprattutto di essermi spiegato.. :fagiano:

JKT
09-10-2006, 16:38
ank'io ho un e6600 e una deluxe e overclokko da windows ma non riesco a salire + di 2,7 :cry: cm'è possibile? sono le ram troppo sgalfe? le ho pagate 90 € l'una :muro: avevo letto anke ke x i conroe la qualità delle ram era meno rilevante dei pentium! please :help: pure me!

GiaXi
09-10-2006, 16:40
ank'io ho un e6600 e una deluxe e overclokko da windows ma non riesco a salire + di 2,7 :cry: cm'è possibile? sono le ram troppo sgalfe? le ho pagate 90 € l'una :muro: avevo letto anke ke x i conroe la qualità delle ram era meno rilevante dei pentium! please :help: pure me!

hai gia provato da bios?

ke mobo hai?

JKT
09-10-2006, 16:46
ho una p5b deluxe;
da bios ho provato alzando il voltaggio fino a 1,7 :muro:
l'unica cosa ke mi è venuta in mente è ke forse dovevo lasciarlo piu di un giorno a 2,7 x stabilizzarlo...

Punitore
09-10-2006, 16:47
ho una p5b deluxe;
da bios ho provato alzando il voltaggio fino a 1,7 :muro:
l'unica cosa ke mi è venuta in mente è ke forse dovevo lasciarlo piu di un giorno a 2,7 x stabilizzarlo...

uno virgola setteeeeeeeeeeeeeeeeee....

occhio a non bruciare tuttoooooooooooo

JKT
09-10-2006, 17:09
sob non dirlo a me! x fortuna non si è mai avviato nulla cn quel voltaggio :D
i limiti di volt x cpu e ram quali sono? x la cpu mi sembra 1,5 max ma le ram non ne ho idea...

Sweet Ivy
10-10-2006, 08:34
beh ti posso dire ke ho smanettato un po kn AI booster....
ti diko solo ke aumentando troppo e ks varie riski ke vada in blokko sui calcoli lunghi e difficili....
per le ram aumentando FSB funziona....solo ke bisogna stare attenti ....il raffreddamento ad aria nn semrep tiene la temp bassissima...bisogna vedere kmq quante ore al giorno lo tieni acceso...

da bios riesci meglio anke se un konsiglio è mettere impostato su AUTO
la funzione teorica dell'auto è aumentare e diminuire la frequesnza e quindi le frequenze in ginerale in rapporto al fabbisogno di calcolo....in parole povere quando serve molta cpu (tanta applikazioni aperte) overclokka da solo alla frequenza ke vuole.... se invece nn gli serve meno potenza di calcolo scende...e di konseguenza anke le temperature...esempio il mio CPU passa dai 3.4 ai 3.9 quando serve potenza...altrimenti scende fino a i 2.4 quando nn serve...

spero di nn avere scritto troppe ks e soprattutto di essermi spiegato.. :fagiano:

Grazie,
poi voglio provare anche da BIOS, per il momento comunque sono un paio di giorni che sono a 3005 (con AI Booster) senza problemi.
E' molto stabile, non mi si e' mai riavviato, ed e' rimasto acceso per parecchie ore di fila sempre lavorando.
Le temperature mi sembrano buone. Il primo test l'avevo fatto con Orthos che ho lasciato girare piu' di un'ora e non erano salite piu' di 60/59 (per i due core) e mi sembrava buono in full load.

Ciao!
Ivy

Punitore
10-10-2006, 12:56
Grazie,
poi voglio provare anche da BIOS, per il momento comunque sono un paio di giorni che sono a 3005 (con AI Booster) senza problemi.
E' molto stabile, non mi si e' mai riavviato, ed e' rimasto acceso per parecchie ore di fila sempre lavorando.
Le temperature mi sembrano buone. Il primo test l'avevo fatto con Orthos che ho lasciato girare piu' di un'ora e non erano salite piu' di 60/59 (per i due core) e mi sembrava buono in full load.

Ciao!
Ivy

da bios è sempre la cosa migliore...

JKT
10-10-2006, 19:58
Sweet dato ke abbiamo la stessa configurazione mi dici i tuoi passaggi di oveclok? cioe qnt hai alzato la frequenza la prima volta e qnt ci sei stato prima di alzarla di nuovo.
grazie

Sweet Ivy
10-10-2006, 22:05
Sweet dato ke abbiamo la stessa configurazione mi dici i tuoi passaggi di oveclok? cioe qnt hai alzato la frequenza la prima volta e qnt ci sei stato prima di alzarla di nuovo.
grazie

Non ho toccato le frequenze perche' per il momento ho overclockato solo via software usando l'AI Booster pero' domani faro' qualche prova via BIOS.

Ivy

Punitore
11-10-2006, 13:16
Non ho toccato le frequenze perche' per il momento ho overclockato solo via software usando l'AI Booster pero' domani faro' qualche prova via BIOS.

Ivy

:mbe:

ovvio che hai alzato le frequenze...

JKT
11-10-2006, 13:35
:mbe:

ovvio che hai alzato le frequenze...

:D è quel ke dicevo: anke da winzozz è la frequenza quella ke alzi x oveclokkare: lo standard è 266 tu ke passaggi hai fatto?

Punitore
11-10-2006, 14:33
spiego meglio alla ragazza :), la frequenza della cpu è data da un moltiplicatore e da una FSB, nel tuo caso non so che moltiplicatore tu abbia, ma mettiamo sia 10, viene 266 x 10 che fa 2666 mhz che è la frequenzza, tu da win alzi la FSB e la porti mettiamo a 280, e viene 280 x 10 che fa 2800 mhz :), spero di essere stato chiaro e di avere risolto

DUDA
11-10-2006, 14:43
spiego meglio alla ragazza :), la frequenza della cpu è data da un moltiplicatore e da una FSB, nel tuo caso non so che moltiplicatore tu abbia, ma mettiamo sia 10, viene 266 x 10 che fa 2666 mhz che è la frequenzza, tu da win alzi la FSB e la porti mettiamo a 280, e viene 280 x 10 che fa 2800 mhz :), spero di essere stato chiaro e di avere risolto

http://img480.imageshack.us/img480/8425/thnxqq0.jpg

Hai la sign irregolare...ciao a tutti :D

JKT
13-10-2006, 19:00
raga cm è possibile ke è da 3 giorni ke sn a 2,7 cn il core cpu auto (fatti super pi e orthos da 6 ore) non riesco a salire + di 305 cn molti 9??? :muro:
ho messo il ocre cpu a 1,4 :muro: :muro: :muro: