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View Full Version : Panda vecchia e benzine speciali


trecca
08-10-2006, 19:26
Dite che da problemi? Nessuno ha mai provato?
Vi spiego... sto ancora col Pandino (750 fire del '91), e dato che per il mio utilizzo normalmente faccio 20-30€ di verde ogni 1,5-2 mesi (andare al lavoro in bici/a piedi rulez :D ), pensavo di provare con la v-power o ip-plus98.
I fantomatici benefici di pulizia del motore avrebbero effetto anche sulla mia vecchia panda?
Oppure utilizzando queste benzine con più ottani rischierei inutilmente il battito in testa? Ormai è abituata da anni alla Senza Piombo, però con queste speciali non saprei. (ho cercato un pò in giro sia qui che su elaborare ma non ho trovato informazioni utili :confused: )

Grazie :)

Fradetti
08-10-2006, 19:36
per quanto riguardo gli effetti sulle prestazioni penso che sia ormai appurato che avvengono solo su macchine la cui centralina è programmata per i 99 ottani.

Per quanto riguarda la pulizia un mucchio di gente ti consiglierà qualche additivo da aggiungere a parte :)

Panda RULEZ ;) ;) (avevo un 4x4 dell'87... una bomba)

trecca
08-10-2006, 19:59
per quanto riguardo gli effetti sulle prestazioni penso che sia ormai appurato che avvengono solo su macchine la cui centralina è programmata per i 99 ottani.

Per quanto riguarda la pulizia un mucchio di gente ti consiglierà qualche additivo da aggiungere a parte :)

Panda RULEZ ;) ;) (avevo un 4x4 dell'87... una bomba)
Ma quali prestazioni poveretta? :D tanto è già inchiodata di per se :asd: coi 35cv (o quelli che sono) si muove e basta :D
Quindi secondo te non avrebbe nessun minimo miglioramento, nemmeno nella pulizia del motore... :(
Beh grazie comunque ;) Pure la mia è una bomba, zero problemi :p però considera che ha pochi km (74.000)


Altri pareri? :)

trecca
09-10-2006, 19:38
nessun altro? :help:

MIKIXT
09-10-2006, 21:00
IHMO vai tranquillo così... ;)

al limite ogni tanto una sgroppata a motore ben caldo...

mcriki
09-10-2006, 22:06
la mia testimonianza:
panda 45s anno 1983
nessun problema con qualsiasi tipo di benza, in genere uso shell ma n on v-power (anche se forse le farebbe meglio)
na volta ogni 2-3 mesi circa vado dai miei e la fiondo in superstrada finchè va, il contachilometri segna 160 ma ruba un 10km/h guardando il navigatore
km effettivi: circa 170.000
comfort di guida: nullo
stabilità oltre i 130: solo in rettilineo

unico limite l'orizzonte :cool: :p

comunque vabbè, tornando in tema: mi hanno consigliato il v-power o simili, ma non ho mai avuto problemi anche con la benzina normale. Mai usato additivi ecc: ormai sono alle soglie per sostituirla (purtroppo nonostante vari interventi, quando piove forte si fa condensa nella calotta e tende a spegnersi) ad ogni modo mai avuto problemi con qualsiasi tipo di carburante
ciao

trecca
10-10-2006, 15:11
grazie mille a tutti ;)

x mcriki
150km/h? :eek: io non mi fiderei troppo :stordita:
A parte che con la mia poi non è possibile, 750 mod. Italia 90, 35 cavalli... max 125km/h credo :asd: :sofico:

MIKIXT
10-10-2006, 15:22
fa conto che fiat dichiara 140Km/h sulla 1100 da 54cv a 5 marce... :D

mcriki
10-10-2006, 17:47
grazie mille a tutti ;)

x mcriki
150km/h? :eek: io non mi fiderei troppo :stordita:
A parte che con la mia poi non è possibile, 750 mod. Italia 90, 35 cavalli... max 125km/h credo :asd: :sofico:

la mia è 900 45cv, gallerie e leggermente in discesa ma proprio appena accennata, comunque è possibile.. 6/7 anni fa ho preso autovelox a..non ricordo piu con esattezza se 143 o 147 km/h (superstrada colico lecco ss36, zona Lierna) :cry:
niente ritiro patente che non c'era la pattuglia, ma 660mila lire di multa me li ricordo ancora :rolleyes:

Fradetti
10-10-2006, 18:28
750 mod. Italia 90

OMMIODIO

è quella Italia 90 con i cerchi col disegno del pallone?????

fai delle foto e postale ti prego è troppo bellla (le foto con particolare riguardo ai cerchi).

bianconero
10-10-2006, 19:44
grazie mille a tutti ;)

x mcriki
150km/h? :eek: io non mi fiderei troppo :stordita:
A parte che con la mia poi non è possibile, 750 mod. Italia 90, 35 cavalli... max 125km/h credo :asd: :sofico:


ma hai il 750 fire o il 750 "tradizionale" di derivazione 127?
mio padre col 750 "tradizionale" ci ha fatto piu di 130.000km con la sola manutenzione ordinaria....è rimasto a piedi due volte per cause non dipendenti dal motore in se una volta si sganciò una forcella del cambio e un'altra volta si ruppe il motorino di avviamento..

unico intervento straordinario il cambio della catena di distribuzione a 100.000km ma piu che altro perché era diventata rumorosa..chiaramente pian piano il rumore aumentava a causa del gioco delle valvole che si sballava e andava regolato di in tanto e il rumore spariva

Athlon
10-10-2006, 20:58
i motori della serie Fire sono TUTTI dotati di centralina autoprogrammabile , quindi sono in grado di usare ogni tipo di benzina e sfruttarla al meglio , non a caso i primi motori flexFuel (motori policarburante in grado di andare a benziana ,ad alcool etilico o una miscela dei due) sono stati proprio i Fire

Se invece e' il vecchio 750 aste e bilanceri la benzina 99 ottani non gli fa nulla


http://www.mitoalfaromeo.com/gruppofiat/panda.html


P.S. :eek: :eek: :eek: non sapevo che nell 86 avessero cambiato cosi' tanto la panda .. pensavo che fosse lo stesso piananle aggiornato da sospensioni a balestre a sospensioni a molle ... invece si tratta di due automobili diverse , la prima e' la panda originale , l'altra e' su base del pianale della Y10

:eek: :eek: :eek:


ho sempre creduto che la vecchia panda fosse una sola...

mcriki
10-10-2006, 21:03
ho sempre creduto che la vecchia panda fosse una sola...

la mia :cool: :D

trecca
10-10-2006, 22:18
OMMIODIO

è quella Italia 90 con i cerchi col disegno del pallone?????

fai delle foto e postale ti prego è troppo bellla (le foto con particolare riguardo ai cerchi).
Si è quella :D
Però inspiegabilmente la mia non ha quei copricerchi azzardati :stordita: (e non chiedetemi il motivo perchè non lo so :confused: ).
Questo fine settimana le faccio qualche foto... :Prrr:


ma hai il 750 fire o il 750 "tradizionale" di derivazione 127?
Italia90 (Aprile 1990), dedicata ai mondiali di calcio, con motore Fire di 769 cc da 34 CV, e con carrozzeria bianca e immagini della mascotte dei mondiali;
;)

Quindi in teoria, secondo quello che riporta Athlon, la V-Power non dovrebbe farle male :asd: :D

bianconero
10-10-2006, 22:37
Si è quella :D
Però inspiegabilmente la mia non ha quei copricerchi azzardati :stordita: (e non chiedetemi il motivo perchè non lo so :confused: ).
Questo fine settimana le faccio qualche foto... :Prrr:




;)

Quindi in teoria, secondo quello che riporta Athlon, la V-Power non dovrebbe farle male :asd: :D

guarda che non le avrebbe fatto male in ogni caso, anzi considerando che la vecchia super (rossa per intenderci anche se gli ultimi tempi era diventata gialla) aveva 97 o 98 ottani non ricordo quindi nei motori vecchi come poteva essere il 750 ad aste e bilanceri la v-power va benissimo, anzi,meglio della verde.

sulle auto d'epoca è meglio usare benzine con numero di ottano maggiore anche se il vero problema è la mancanza di piombo piu che il minor numero di ottano che si puo ovviare modificando l'anticipo di accensione...

trecca
12-10-2006, 19:34
mi era venuto qualche dubbio sul motore (non tutti conoscono le differenze tra i FIRE e i vecchi fiat :O ), e cercando sul web ho trovato questa tabella che chiarisce tutto...
la mia è la prima... evidentemente usavano entrambe le tipologie di motori per l'Italia 90 :rolleyes: perchè dai pochissimi documenti trovati leggevo che erano tutte dotate del 750 FIRE :confused:

http://img163.imageshack.us/img163/7088/pandawg6.png

Oppure il mio è un esemplare raro, senza cerchi a pallone e senza motore fire :O :D

(ve ne fregherà nulla, ma almeno mi sono chiarito un dubbio :Prrr: )

bianconero
13-10-2006, 13:13
mi era venuto qualche dubbio sul motore (non tutti conoscono le differenze tra i FIRE e i vecchi fiat :O ), e cercando sul web ho trovato questa tabella che chiarisce tutto...
la mia è la prima... evidentemente usavano entrambe le tipologie di motori per l'Italia 90 :rolleyes: perchè dai pochissimi documenti trovati leggevo che erano tutte dotate del 750 FIRE :confused:

http://img163.imageshack.us/img163/7088/pandawg6.png

Oppure il mio è un esemplare raro, senza cerchi a pallone e senza motore fire :O :D

(ve ne fregherà nulla, ma almeno mi sono chiarito un dubbio :Prrr: )

beh se hai il 750 a aste e bilanceri è anche meglio è sicuramente più robusto...il 750 fire non è stato un motore molto riuscito....

quindi a maggior ragione la w-power va molto bene per il tuo motore, e anzi ti consiglierei di mettere un additivo sostitutivo del piombo per proteggere le valvole che rischiano di rovinarsi proprio a causa della mancanza di piombo
http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/Super.htm

qui rtrovi un articolo che spiega bene che cosa succede ai vecchi motori con la benzina senza piombo