View Full Version : Panda vecchia e benzine speciali
Dite che da problemi? Nessuno ha mai provato?
Vi spiego... sto ancora col Pandino (750 fire del '91), e dato che per il mio utilizzo normalmente faccio 20-30€ di verde ogni 1,5-2 mesi (andare al lavoro in bici/a piedi rulez :D ), pensavo di provare con la v-power o ip-plus98.
I fantomatici benefici di pulizia del motore avrebbero effetto anche sulla mia vecchia panda?
Oppure utilizzando queste benzine con più ottani rischierei inutilmente il battito in testa? Ormai è abituata da anni alla Senza Piombo, però con queste speciali non saprei. (ho cercato un pò in giro sia qui che su elaborare ma non ho trovato informazioni utili :confused: )
Grazie :)
Fradetti
08-10-2006, 19:36
per quanto riguardo gli effetti sulle prestazioni penso che sia ormai appurato che avvengono solo su macchine la cui centralina è programmata per i 99 ottani.
Per quanto riguarda la pulizia un mucchio di gente ti consiglierà qualche additivo da aggiungere a parte :)
Panda RULEZ ;) ;) (avevo un 4x4 dell'87... una bomba)
per quanto riguardo gli effetti sulle prestazioni penso che sia ormai appurato che avvengono solo su macchine la cui centralina è programmata per i 99 ottani.
Per quanto riguarda la pulizia un mucchio di gente ti consiglierà qualche additivo da aggiungere a parte :)
Panda RULEZ ;) ;) (avevo un 4x4 dell'87... una bomba)
Ma quali prestazioni poveretta? :D tanto è già inchiodata di per se :asd: coi 35cv (o quelli che sono) si muove e basta :D
Quindi secondo te non avrebbe nessun minimo miglioramento, nemmeno nella pulizia del motore... :(
Beh grazie comunque ;) Pure la mia è una bomba, zero problemi :p però considera che ha pochi km (74.000)
Altri pareri? :)
IHMO vai tranquillo così... ;)
al limite ogni tanto una sgroppata a motore ben caldo...
la mia testimonianza:
panda 45s anno 1983
nessun problema con qualsiasi tipo di benza, in genere uso shell ma n on v-power (anche se forse le farebbe meglio)
na volta ogni 2-3 mesi circa vado dai miei e la fiondo in superstrada finchè va, il contachilometri segna 160 ma ruba un 10km/h guardando il navigatore
km effettivi: circa 170.000
comfort di guida: nullo
stabilità oltre i 130: solo in rettilineo
unico limite l'orizzonte :cool: :p
comunque vabbè, tornando in tema: mi hanno consigliato il v-power o simili, ma non ho mai avuto problemi anche con la benzina normale. Mai usato additivi ecc: ormai sono alle soglie per sostituirla (purtroppo nonostante vari interventi, quando piove forte si fa condensa nella calotta e tende a spegnersi) ad ogni modo mai avuto problemi con qualsiasi tipo di carburante
ciao
grazie mille a tutti ;)
x mcriki
150km/h? :eek: io non mi fiderei troppo :stordita:
A parte che con la mia poi non è possibile, 750 mod. Italia 90, 35 cavalli... max 125km/h credo :asd: :sofico:
fa conto che fiat dichiara 140Km/h sulla 1100 da 54cv a 5 marce... :D
grazie mille a tutti ;)
x mcriki
150km/h? :eek: io non mi fiderei troppo :stordita:
A parte che con la mia poi non è possibile, 750 mod. Italia 90, 35 cavalli... max 125km/h credo :asd: :sofico:
la mia è 900 45cv, gallerie e leggermente in discesa ma proprio appena accennata, comunque è possibile.. 6/7 anni fa ho preso autovelox a..non ricordo piu con esattezza se 143 o 147 km/h (superstrada colico lecco ss36, zona Lierna) :cry:
niente ritiro patente che non c'era la pattuglia, ma 660mila lire di multa me li ricordo ancora :rolleyes:
Fradetti
10-10-2006, 18:28
750 mod. Italia 90
OMMIODIO
è quella Italia 90 con i cerchi col disegno del pallone?????
fai delle foto e postale ti prego è troppo bellla (le foto con particolare riguardo ai cerchi).
bianconero
10-10-2006, 19:44
grazie mille a tutti ;)
x mcriki
150km/h? :eek: io non mi fiderei troppo :stordita:
A parte che con la mia poi non è possibile, 750 mod. Italia 90, 35 cavalli... max 125km/h credo :asd: :sofico:
ma hai il 750 fire o il 750 "tradizionale" di derivazione 127?
mio padre col 750 "tradizionale" ci ha fatto piu di 130.000km con la sola manutenzione ordinaria....è rimasto a piedi due volte per cause non dipendenti dal motore in se una volta si sganciò una forcella del cambio e un'altra volta si ruppe il motorino di avviamento..
unico intervento straordinario il cambio della catena di distribuzione a 100.000km ma piu che altro perché era diventata rumorosa..chiaramente pian piano il rumore aumentava a causa del gioco delle valvole che si sballava e andava regolato di in tanto e il rumore spariva
i motori della serie Fire sono TUTTI dotati di centralina autoprogrammabile , quindi sono in grado di usare ogni tipo di benzina e sfruttarla al meglio , non a caso i primi motori flexFuel (motori policarburante in grado di andare a benziana ,ad alcool etilico o una miscela dei due) sono stati proprio i Fire
Se invece e' il vecchio 750 aste e bilanceri la benzina 99 ottani non gli fa nulla
http://www.mitoalfaromeo.com/gruppofiat/panda.html
P.S. :eek: :eek: :eek: non sapevo che nell 86 avessero cambiato cosi' tanto la panda .. pensavo che fosse lo stesso piananle aggiornato da sospensioni a balestre a sospensioni a molle ... invece si tratta di due automobili diverse , la prima e' la panda originale , l'altra e' su base del pianale della Y10
:eek: :eek: :eek:
ho sempre creduto che la vecchia panda fosse una sola...
ho sempre creduto che la vecchia panda fosse una sola...
la mia :cool: :D
OMMIODIO
è quella Italia 90 con i cerchi col disegno del pallone?????
fai delle foto e postale ti prego è troppo bellla (le foto con particolare riguardo ai cerchi).
Si è quella :D
Però inspiegabilmente la mia non ha quei copricerchi azzardati :stordita: (e non chiedetemi il motivo perchè non lo so :confused: ).
Questo fine settimana le faccio qualche foto... :Prrr:
ma hai il 750 fire o il 750 "tradizionale" di derivazione 127?
Italia90 (Aprile 1990), dedicata ai mondiali di calcio, con motore Fire di 769 cc da 34 CV, e con carrozzeria bianca e immagini della mascotte dei mondiali;
;)
Quindi in teoria, secondo quello che riporta Athlon, la V-Power non dovrebbe farle male :asd: :D
bianconero
10-10-2006, 22:37
Si è quella :D
Però inspiegabilmente la mia non ha quei copricerchi azzardati :stordita: (e non chiedetemi il motivo perchè non lo so :confused: ).
Questo fine settimana le faccio qualche foto... :Prrr:
;)
Quindi in teoria, secondo quello che riporta Athlon, la V-Power non dovrebbe farle male :asd: :D
guarda che non le avrebbe fatto male in ogni caso, anzi considerando che la vecchia super (rossa per intenderci anche se gli ultimi tempi era diventata gialla) aveva 97 o 98 ottani non ricordo quindi nei motori vecchi come poteva essere il 750 ad aste e bilanceri la v-power va benissimo, anzi,meglio della verde.
sulle auto d'epoca è meglio usare benzine con numero di ottano maggiore anche se il vero problema è la mancanza di piombo piu che il minor numero di ottano che si puo ovviare modificando l'anticipo di accensione...
mi era venuto qualche dubbio sul motore (non tutti conoscono le differenze tra i FIRE e i vecchi fiat :O ), e cercando sul web ho trovato questa tabella che chiarisce tutto...
la mia è la prima... evidentemente usavano entrambe le tipologie di motori per l'Italia 90 :rolleyes: perchè dai pochissimi documenti trovati leggevo che erano tutte dotate del 750 FIRE :confused:
http://img163.imageshack.us/img163/7088/pandawg6.png
Oppure il mio è un esemplare raro, senza cerchi a pallone e senza motore fire :O :D
(ve ne fregherà nulla, ma almeno mi sono chiarito un dubbio :Prrr: )
bianconero
13-10-2006, 13:13
mi era venuto qualche dubbio sul motore (non tutti conoscono le differenze tra i FIRE e i vecchi fiat :O ), e cercando sul web ho trovato questa tabella che chiarisce tutto...
la mia è la prima... evidentemente usavano entrambe le tipologie di motori per l'Italia 90 :rolleyes: perchè dai pochissimi documenti trovati leggevo che erano tutte dotate del 750 FIRE :confused:
http://img163.imageshack.us/img163/7088/pandawg6.png
Oppure il mio è un esemplare raro, senza cerchi a pallone e senza motore fire :O :D
(ve ne fregherà nulla, ma almeno mi sono chiarito un dubbio :Prrr: )
beh se hai il 750 a aste e bilanceri è anche meglio è sicuramente più robusto...il 750 fire non è stato un motore molto riuscito....
quindi a maggior ragione la w-power va molto bene per il tuo motore, e anzi ti consiglierei di mettere un additivo sostitutivo del piombo per proteggere le valvole che rischiano di rovinarsi proprio a causa della mancanza di piombo
http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/Super.htm
qui rtrovi un articolo che spiega bene che cosa succede ai vecchi motori con la benzina senza piombo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.