PDA

View Full Version : variazione di risoluzione

salvon
08-10-2006, 17:55
salve a tutti,
ho una canon A620,e mi è venuto un dubbio riguardo alla risoluzione della macchinetta:

facendi un esempio con i monitor lcd,se a questi si cambia la risoluzione nativa (esempio 800x600 anzichè dei valori standard,supponiamo 1280x800),le immagini viste sullo schermo,non si vedranno bene,anzi si vedranno sgranate e non avranno una resa ottimale.

riporto il discorso sulle fotocamere digitali:
se invece di impostare il valore dei 7MP standard per la mia macch fot,impostassi 5MP,a parte la perdita dei 2MP,le immagini verranno interpolate come per il caso lcd,e quindi non avranno una resa ottimale? Quindi:otterrei le stesse foto che si ottengono con una A610 (che ha come valori standard 5MP),oppure avendo adottato un'altra risoluzione,le foto scadrebbero?

Mi sono posto questa domanda perchè sappiano che nelle fotocamere digitali il rumore è strettamente connesso al n° di MP ed alla grandezza del sensore.....quindi mi chiedevo se in condizioni di bassa luminosità,diminuendo la risoluzione dell'immagine,potevo alzare di più gli iso ottenendo meno rumore!

Spero di aver esposto bene il mio dubbio :)

ciop71
08-10-2006, 18:03
Come già detto millemilamila volte nel forum :rolleyes: una fotocamera scatta SEMPRE alla MASSIMA risoluzione e poi eventualmente fa un ridimensionamento.
Scattare ad una risoluzione inferiore non porta nessun miglioramento per quanto riguarda il rumore né per nessun'altra cosa.

salvon
08-10-2006, 18:07
Come già detto millemilamila volte nel forum :rolleyes: una fotocamera scatta SEMPRE alla MASSIMA risoluzione e poi eventualmente fa un ridimensionamento.
Scattare ad una risoluzione inferiore non porta nessun miglioramento per quanto riguarda il rumore né per nessun'altra cosa.

non t'arrabbiare :flower:
è da un pò che seguo il forum ma non avevo letto qlc che mi chiarisse sto dubbio.

quindi è il processore interno che modifica il peso della foto? tipo ad esempio un ridimensionamento con un programma di foto editing?

ti ringrazio per la risp :)