PDA

View Full Version : [postgresql] Quale set di caratteri scegliere per il proprio database?

Toolsman
08-10-2006, 18:19
Salve, cercherò di essere breve e conciso:
quale set di caratteri va utilizzato per un database sotto postgresql per non avere problemi con i caratteri particolari tipo è, à, ò, ... tipici della lingua europea? Di default è assegnato UTF-8 ma ho dei problemi con i suddetti caratteri, in giro ho visto che si usa LATIN1.... Ma ho dei dubbi aiutatemi!
Dimenticavo dovendo usare JAVA a livello di applicazione ci sono problemi con la scelta del set di caratteri del proprio database sottostante? Grazie

kingv
08-10-2006, 18:32
puoi utilizzare java per connetterti indifferentemente a un database con character set unicode o latin1 (ISO-8859-1).
se non hai dei buoni motivi per utilizzare un character set diverso, io userei UTF8 il cui supporto ormai è abbastanza maturo, lato database.

Toolsman
08-10-2006, 21:26
Si, infatti in prima battuta ho usato UTF-8 ma i caratteri à,è,ò,ù... non sono ammessi: ad esempio se nel campo study provò a mettere 'maturità' si solleva un error... carattere non consentito!
Diversamente con latin1 tutto fila liscio come l'olio.....
Mah, mistero!

kingv
09-10-2006, 09:29
in UTF-8 sono mappati tuti i caratteri occidentali.
che client stai usando per gli inserimenti? probabilmente il problema è lì.

Toolsman
09-10-2006, 20:37
...sia da prompt con psql che con admin III. Comunque con latin8 che tiene conto dell'euro cado veramente bene. Mah...