PDA

View Full Version : Kubuntu e file system

*MazZo*
08-10-2006, 17:07
ho windows XP installare pure linux, kubuntu per la precisione(questo mi sembra pure logico, altrimenti non scrivevo qui :D )
mi sono documentato un po in giro ma ho ancora dei dubbi:
con windows ho creato due partizioni, tutt'e due di 50giga, con file system NFTS, uno su cui faccio girare win e un altro con kubuntu montato sopra.
leggendo in giro però ho notato che linux ha dei problemi con le partizioni NFTS.
come posso installare kubuntu sulla seconda partizione senza dover formattare di nuovo (almeno la partizione con windows)?

secondo problema: :D ho un acer aspire 1650 con intel centrino, quale versione scegliere? i386 o powerpc, alternate o desktop?

grazie per la pazienza :D

VegetaSSJ5
08-10-2006, 19:39
scarica la versione desktop (che ha l'installer grafico) e avvia il sistema da cd. vedi se parte correttamente e quindi clicca su installa. devi riformattare la partizione di linux in ext3. ti avrei consigliato il reiserfs ma la versione desktop stranamente non include questo file system tra le opzioni. la alternate invece sì, ma l'installazione è testuale.

*MazZo*
08-10-2006, 20:29
grazie :D

-Slash
08-10-2006, 20:48
scarica la versione desktop (che ha l'installer grafico) e avvia il sistema da cd. vedi se parte correttamente e quindi clicca su installa. devi riformattare la partizione di linux in ext3. ti avrei consigliato il reiserfs ma la versione desktop stranamente non include questo file system tra le opzioni. la alternate invece sì, ma l'installazione è testuale.
io veramente ho installato ubuntu con l'installatore grafico e ho partizionato reiserfs :mbe:

forse perchè la partizione era gia reiserfs perchè prima c'era installato debian, ma comunque la partizione l'ha formattata...

VegetaSSJ5
08-10-2006, 20:58
io veramente ho installato ubuntu con l'installatore grafico e ho partizionato reiserfs :mbe:

forse perchè la partizione era gia reiserfs perchè prima c'era installato debian, ma comunque la partizione l'ha formattata...
ho installato la kubuntu 6.06 (non la 6.06.1) desktop sul pc di mio cugino e tra le opzioni non c'era il reiserfs. poi, anche per il fatto che non scarica in automatico la lingua italiana ho deciso di scaricare ed installarci l'alternate dove, invece,il reiserfs era presente...

-Slash
08-10-2006, 21:18
ho installato la kubuntu 6.06 (non la 6.06.1) desktop sul pc di mio cugino e tra le opzioni non c'era il reiserfs. poi, anche per il fatto che non scarica in automatico la lingua italiana ho deciso di scaricare ed installarci l'alternate dove, invece,il reiserfs era presente...
io ti assicuro che ho formattato reiserfs

forse puo dipendere dalle differenti versioni di gparted e qtpartd :confused:

Isildur84
08-10-2006, 21:32
Avete ragione entrambi. La versione desktop di Ubuntu permette di formattare in reiserfs, mentre la versione desktop di Kubuntu no. Il perchè non lo so, ma sono sicuro che sia così (le ho provate entrambe).