PDA

View Full Version : Quale ultra zoom produce le foto piu' nitide di giorno?

stefanojoy
08-10-2006, 15:24
Ragazzi date una risposta secca.... tra h2-h5-s3-fz50-fz7-s6500, di giorno, quale produce foto piu' nitide e precise?

tommy781
08-10-2006, 17:01
non esiste una risposta netta alla tua domanda, molto varia dalle impostazioni, io con la fz50 di giorno faccio foto molto nitide per dire ma non ho metri di paragone con altre, poi ogni fotocamera ha la possibilità di lavorare su parametri come contrasto e nitidezza per essere adattata alle tue esigenze. solitamente comunque la massima nitidezza la ottieni circa a metà escursione focale sulle ultrazoom, alla massima generalmente ne perdono un pò invece, è il compromesso cui si deve sottostare per avere obiettivi che ti coprono una bella escursione.

ciop71
08-10-2006, 17:55
Di giorno vanno tutte bene, mettendo vicine le foto siamo lì come qualità.
Forse la FZ-50 è quella che sulla carta riesca a catturare più dettagli, grazie al sensore da 10 Mpx e l'ottica Leica.

stefanojoy
09-10-2006, 12:02
Io ero molto verso la s3, ma piu' guardo in gior su internet foto fatte con la s3 piu' mi sembrano spesso sfocate e non nitide, troppo morbide, a differenza della fz50 o della fz7..... che ne dite sara' solo un 'impressione?

ciop71
09-10-2006, 12:54
Bisogna vedere se le foto sono state fatte nelle stesse condizioni e con le stesse impostazioni. La nitidezza può essere regolata da menù, ci sono modelli che di default restituiscono foto già molto nitide mentre altri più morbide, poi uno in fase di scatto o in elaborazione sceglie quello che preferisce.

NeroCupo
09-10-2006, 13:08
La FZ50 che mi è appena arrivata fa foto sbalorditive a bassi ISO :eek:
Per le altre, non mi pronuncio (non parlo di ciò che non posso provare direttamente)

albaluce
09-10-2006, 20:42
Come nitidezza da quello che ho letto (quindi non provato) la Fuji 6500 sembra la più nitida e quella con dettaglio maggiore!

Di seguito vi posto i crop della f30 (che ha lo stesso sensore della 6500) e della s9500 tratti da dpreview e copiati da un post di mike1964 su un altro topic:
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf30/Samples/resolution/FujiF30_F5.6-003.jpg
http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmS9000/samples/resolution/FUJI9500-003.jpg

Sempre su dpreview sembra che il nuovo sensore fuji abbia un dettaglio altissimo... io personalmente ho la F30 e come compattina mi trovo benissimo... anche se penso che la nitidezza non sia solo una questione di linee che si avvicinano.... ma sopratutto una questione di messa a fuoco e quello dipende dalla stuazione e dalla macchina!

Alb@luce