PDA

View Full Version : Rete domestica su più piani


AnDr3a75
08-10-2006, 15:09
Salve a tutti,
dovrei realizzare una rete domestica, o meglio dovrei espandere quella che ho attualmente, ora la rete è strutturata solo in un piano della mia abitazione e quindi tutte le varie periferiche che hanno accesso alla rete sono collegate al router all'interno della stessa stanza ad eccezione del portatile che può sportarsi ovunque.
Ora dovrei portare dei computer in un altro piano della mia casa, precisamente a due piani sopra a quello dove abito io (soffitta).
Ora resta da capire se è meglio che faccia passare un cavo di rete (soluzione ideale ma molto difficoltosa per il mio caso) o se usare un collegamento wireless (molto pratica ma di scarse prestazioni)
Nel caso usassi un cavo, in soffitta poi metterei un hub a più uscite e potrei collegare quanti computer vorrei, quindi in questo caso ho le idee abbastanza chiare.
Nel caso del wireless invece ho le idee un po' confuse, devo mettere una scheda wireless ad ogni computer? esiste qualche hub che invece del cavo usi le onde radio? Pensavo anche di mettere un access point in soffitta che comunichi via radio con quello si sotto, è fattibile o è fantascienza?
Il router che uso al piano inferiore è un Netgear DG834GT, possiedo anche un access point Philips CPWBS054/00 nel caso potesse servire a qualcosa.
Allego anche uno schema della rete che dovrei fare.
Ciao e grazie.

http://img379.imageshack.us/img379/1411/retepg0.jpg

stepvr
08-10-2006, 17:16
Personalmente vedo 2 soluzioni:

1) cavo rete ethernet da portare in soffitta
2) utilizzo degli adattatori Powerline Homeplug rete-elettrica/ethernet se l'impianto elettrico e' in comune tra il tuo appartamento e la soffitta.

Difficile utilizzare il wireless dovendo passare 2 solette. La qualita' del segnale potrebbe essere insufficiente.