View Full Version : kernel notebook
Che kernel è consigliabile mettere nell'installazione di Slackware in un notebook?
Grazie
L'ultimo! Il 2.6.18.
ho messo nell'installazione di slackware 11 (bare.i) ed ora mi ritrovo la 2.4.33.3!
Vale la pena mettere la versione che mi hai consigliato? Come eventualmente dovrei fare.
Grazie
La risposta più corretta alla tua domanda è:
dipende.
Nel senso che per motivi di stabilità, di eventuale compatibilità con qualche configurazione particolare potrebbe essere conveniente rimanere con quel kernel. Altrimenti metti il kernel nuovo che è più aggiornato rispetto all'hardware, ai bug, alla sicurezza, ecc.
Per mettere quello nuovo, devi scaricare il file giusto da www.kernel.org e compilare. Per compilare un nuovo kernel puoi seguire la guida che sta qui sul forum, oppure chiedi, che ti dò altri link. Per fare un buon lavoro, armati di pazienza, tempo e cerca di conoscere tutto quello che puoi sul tuo hardware (CPU, chipset scheda madre, scheda audio, scheda video, sata o ata, ecc.).
La risposta più corretta alla tua domanda è:
dipende.
Nel senso che per motivi di stabilità, di eventuale compatibilità con qualche configurazione particolare potrebbe essere conveniente rimanere con quel kernel. Altrimenti metti il kernel nuovo che è più aggiornato rispetto all'hardware, ai bug, alla sicurezza, ecc.
Grazie innanzi tutto per i suggerimenti. L'ho installato su un portatile e nn mi ha dato problemi di instabilita'. Sicuramente un release piu' nuovo avra' come dici te delle risoluzioni su eventuali bug.
Per mettere quello nuovo, devi scaricare il file giusto da www.kernel.org e compilare.
Quale eventualmente dovrei scegliere tra quelli presenti nel link che mi hai specificato?
Per compilare un nuovo kernel puoi seguire la guida che sta qui sul forum, oppure chiedi, che ti dò altri link. Per fare un buon lavoro, armati di pazienza, tempo e cerca di conoscere tutto quello che puoi sul tuo hardware (CPU, chipset scheda madre, scheda audio, scheda video, sata o ata, ecc.).
Ti sarei grato se mi dessi piu' info possibili su come potrei operare ed imparare.
Grazie
Dopo cena ti darò più informazioni. Se vuoi scaricare intanto:
http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.18.tar.bz2
Sono 50 Mb.
L'elenco completo ed eventuali pacchetti compressi in modo meno spinto sono qui:
http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/
Scusa l'assenza.
Hai già ricompilato? Ti serve qualche info?
sicuramente il 2.6.18
sul mio notebook ha risolto molti problemi.
che notebook hai? che hardware?
inoltre ti consiglio di lasciare sul kernel solo l supporto ad alsa e di installarlo in seguito con il pacchetto alsa-driver che è sicuramente più aggiornato. a me ha risolto il problema dell'interferenza con il touchpad :eek: , nel senso che appena lo toccavo mi dava un rumore sulla cassa o cuffia a destra, inoltre mi funzia anche il microfono.
I problemi che mi trovo ad affrontare al momento sono:mancanza della possibilità di controllo della carica della batteria ed eventuale risparmio energetico del notebook(ho provato a decommentare la riga riguardo l'APM,ma forse il pacchetto non è installato);problema per spegnere il notebook(devo spegnerlo manualmente dopo il "power down")probabilmente per la mancanza dell'ACPI. Tutto questo ho provato a risolverlo montando il kernel bareacpi.i, ma non è stato risolto. In linea di massima il mio intento sarebbe ottimzzare il S.O. per il mio notebook in firma!
P.S. Per l'audio non ho avuto problemi finora (alsa).
Grazie
Ma sei arrivato almeno alla schermata dove puoi spuntare le opzioni del kernel? Io uso xconfig da server grafico, ma puoi usare anche menuconfig, se non erro.
L'apm ti direi di non usarlo perché soppiantato da acpi che risolve tutti i problemi (classici) che hai scritto.
Ma sei arrivato almeno alla schermata dove puoi spuntare le opzioni del kernel? Io uso xconfig da server grafico, ma puoi usare anche menuconfig, se non erro.
L'apm ti direi di non usarlo perché soppiantato da acpi che risolve tutti i problemi (classici) che hai scritto.
Si tutto installato e funzionante(anche server grafico).Quindi i problemi che riscontro li posso risolvere con l'ACPI!Come posso installare l'ACPI?
Grazie
Ma hai già ricompilato il kernel una volta o no?
Ma hai già ricompilato il kernel una volta o no?
No. Cmq non ho problemi ad editare file di configurazione.
Volevo chiedere un'altra cosa in aggiunta alla risoluzione dei problemi sopracitati. Ho provato ad installare i driver della scheda video(la procedura si completa correttamente) ed ho editato xorg.conf in modo che mi prendesse i nuovi driver. Tuttavia non funzionano, ossia l'interfaccia grafica non parte e devo riconfigurare xorg con driver generici e non dedicati per far partire KDE. Sul portatile in firma ho una Scheda video NVIDIA GeForce FX Go5200 con 64 MB di memoria dedicata; Schermo LCD a colori da 15.0” XGA TFT con risoluzione di 1280x768. Come posso configurare al meglio la scheda video ed il monitor?
Grazie per eventuali suggerimenti
Allora la ricompilazione del kernel non si riduce semplicemente ad editare un file di configurazione, ma è una procedura più lunga, come già detto. Un howto lo puoi trovare qui:
http://www.slacky.it/wikislack/index.php?title=Compilazione_e_ricompilazione_Kernel_su_Slackware
o qui sul forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637844
Per la cronaca è uscito il 2.6.18.1.
Per la scheda video non so aiutarti, anche se ti posso dire che le nvidia sono le più docili da configurare. :p
per ricompilare il kernel non potete usare make menuconfog per comodità :confused:
comunque, io adesso sto aspettando la patch di beyond per il 2.6.18, intanto lascio quello che ho su adesso.
te la consiglierei anche a te quando esce, perchè include al kernel vanilla molte utilissime patch, tra cui con kolivas, gentoo-patches, suspend2, fbsplash, acpi etc...
non vedo l'ora
per ricompilare il kernel non potete usare make menuconfog per comodità :confused:
In che senso? Certo che si può usare quello oppure ancora più comodo xconfig, ma è solo una parte di tutta la procedura di ricompilazione, come descritto nei link postati.
In che senso? Certo che si può usare quello oppure ancora più comodo xconfig, ma è solo una parte di tutta la procedura di ricompilazione, come descritto nei link postati.
ora ci siamo
p.s: scusa ma ho capito male io la vostra sintesi della ricompilazione :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.