PDA

View Full Version : terremoto o aereo supersonico?

paolotennisweb
08-10-2006, 12:41
avete sentito 5 minuti fa una botta pazzesca in zona vicenza thiene?

morpheus85
08-10-2006, 12:45
Qui a genova niente :fagiano:

FastFreddy
08-10-2006, 12:50

Eh si, proprio vicino vicino... :fagiano:

-dieguz-
08-10-2006, 12:57
se fosse stato un terremoto noi di padova l'avremmo avvertito leggermente e poi la nostra zona nn è molto soggetta a terremoti...quindi èpossibile che sia la 2 ipotesi... :O

kaioh
08-10-2006, 12:57
Cyrano avrò mangiato pesante ieri sera.:p

Romi
08-10-2006, 13:27
Io l'ho sentito! nello stesso istante c'erano 2 aerei che passavano sopra la mia zona, probabilmente uno dei 2 ha superato la barriera del suono.

kaich
08-10-2006, 13:31

sentita pure io,. circa alla stessa ora ma qui (padova sud)
direi bang supersonico cmq! :)
inatti c'erano un paio di caccia!
che botto però, ha fatto tremare tutta casa!

Romi
08-10-2006, 13:34
sentita pure io,. circa alla stessa ora ma qui (padova sud)
Io ho visto 2 aerei di linea,non erano caccia.

paolotennisweb
08-10-2006, 13:35
Io ho visto 2 aerei di linea,non erano caccia.

aerei di linea che superano la barriera del suono??

Romi
08-10-2006, 13:39
Lo so che non è possibile,probabilmente i 2 aerei di linea che stavo passando qua non c'entrano col boato,fatalità erano qua sopra al momento del botto.
qui ha tremato tutto,come un'esplosione.
ma sei di thiene tu?

mcatk
08-10-2006, 13:42

1.225 km/h ....aerei di linea mi sembra vadano un pò sotto, tipo 900 950...
a parte che io non ho sentito na mazza..

Annett
08-10-2006, 13:45

:D Idem a Schio ..... qualche anno fa è esplosa la caldaia di un vicino, avevo quasi preso paura.... :stordita:

CYRANO
08-10-2006, 13:49

http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/pag2/62.gif

cianzbnabzia

djufuk87
08-10-2006, 14:00
Che figata!!! :D
Ma soprattutto è bello vedere che il forum da smepre QUALSIASI TIPO di risposta :sofico:

sapatai
08-10-2006, 14:27
avrà digerito i gatti. :D :D

Xalexalex
08-10-2006, 14:48
*
Ah ma tu alla cena no? :D

supermario
08-10-2006, 15:26
successe anche a me anni fa

bang a max 200 metri da terra, sembrava na bomba atomica

mi sembra che il pilota lo ammonirono/sospesero dopo un esposto formale all'aeronautica con relativa indagine per chiarire i fatti

mcatk
08-10-2006, 16:43
:mbe:

:asd:

:O se sono due caccia possono tranquillamente superare la barriera del suono :read:

Amon-Ra
08-10-2006, 16:47
ma se tanti aerei superano la barriera del suono in un unico istante che accade?
(intendo con aerei vicini)
esplodono?

linuxianoxcaso
08-10-2006, 16:48
ma se tanti aerei superano la barriera del suono in un unico istante che accade?
esplodono?

non so se esplodono ma sono certo che dopo una visita da un bravo otorino (o peggio all'amplifon) non te la leva nessuno ;)

maxsona
08-10-2006, 16:51
Un paio di F-16 decollati da Aviano ? :mbe:

walter sampei
08-10-2006, 17:55
qui a este l'abbiamo sentita, ma credo fosse un bang sonico (c'era un aereo ad alta quota, puo' darsi fosse quello)

walter sampei
08-10-2006, 17:59
:O se sono due caccia possono tranquillamente superare la barriera del suono :read:
ad alta quota ce la farebbero anche certi aerei normali (la velocita' del suono cala, e' sui 1000 orari attorno ai 10000 m; non e' frequente ma a volte capita, e' famosa la foto di un b52 che passa il muro del suono)

supermario, dalle mie parti e' successo lo stesso piu' di qualche volta (e di solito i piloti a fare queste e altre cag... erano i soliti statunitensi)

ozeta
08-10-2006, 18:28
gli aerei militari non possono passare a mach1 su spazi abitati :O

sarà stato qualcos'altro.. :read:

aristippo
08-10-2006, 18:29
Il vicino mi fa:c'è il temporale?....c'era il sole.....certo non pensavo si sentisse in un raggio così ampio.
Max

The_EclipseZ
08-10-2006, 18:47
gli aerei militari non potrebbero passare a mach1 su spazi abitati :O

aeromaniac
08-10-2006, 18:57
ad alta quota ce la farebbero anche certi aerei normali (la velocita' del suono cala, e' sui 1000 orari attorno ai 10000 m; non e' frequente ma a volte capita, e' famosa la foto di un b52 che passa il muro del suono)

Riesci a trovare questa foto? :eek:
Credevo che la struttura del B-52 non fosse in grado di superare lo shock del muro del suono!

maxsona
08-10-2006, 18:58
Quella foto è falsa (quella del B-52), si trova anche fatta con elicotteri Apache e con un uomo in bicicletta :asd:

morskott
08-10-2006, 19:02
Quella foto è falsa (quella del B-52), si trova anche fatta con elicotteri Apache e con un uomo in bicicletta :asd:
Doveva propio avere il pepe al culo................

[The Black]
08-10-2006, 19:03
In caso di emergenza credo di si...

walter sampei
08-10-2006, 19:08

all'epoca i soliti def... di americani lo facevano, e non di raro :mad:

IcEMaN666
08-10-2006, 19:12

certo che possono per la sicurezza nazionale...magari un aereo sarà entrato nello spazio aereo italiano e non si sarà identificato o cose simili..non è la prima volta che succede

walter sampei
08-10-2006, 19:12
Riesci a trovare questa foto? :eek:
Credevo che la struttura del B-52 non fosse in grado di superare lo shock del muro del suono!
non ne avrei idea... secondo me se la passa velocemente dovrebbe resistere... non bene, ma dovrebbe farcela

maxsona, ho trovato, su quella foto avevi ragione te. ma se non ricordo male c'erano foto del vietnam con i b52 che facevano di tutto per sfuggire ai mig... :confused:

http://akos.c3d.hu/kepek3.htm

Isomarcus
08-10-2006, 19:27
sentito pure io poco fuori vicenza... cmq è stato strano per un bang sonico, in quanto si è sentito proprio il botto secco e poi silenzio assoluto... notevole come si sia sentito a distanza di chilometri :eek:

IcEMaN666
08-10-2006, 19:37

supermario, dalle mie parti e' successo lo stesso piu' di qualche volta (e di solito i piloti a fare queste e altre cag... erano i soliti statunitensi)
non c'entra la velocità in termini assoluti...un aereo con un ala progettata per il subsonico non può andare nel supersonico...

sapatai
08-10-2006, 20:59
non ne avrei idea... secondo me se la passa velocemente dovrebbe resistere... non bene, ma dovrebbe farcela

maxsona, ho trovato, su quella foto avevi ragione te. ma se non ricordo male c'erano foto del vietnam con i b52 che facevano di tutto per sfuggire ai mig... :confused:

http://akos.c3d.hu/kepek3.htm
http://akos.c3d.hu/sonic_pic/poen/f14vizisi.jpg

:asd: :asd:

chris80
08-10-2006, 23:13
Io l'ho sentito forte. Sn di Rovigo :)

chris80
08-10-2006, 23:15
se fosse stato un terremoto noi di padova l'avremmo avvertito leggermente e poi la nostra zona nn è molto soggetta a terremoti...quindi èpossibile che sia la 2 ipotesi... :O
Io pensavo che fosse scoppiata un'auto vicino casa mia... :D

maxsona
08-10-2006, 23:19
Magari è l'AMI che stà facendo esercitazioni con i MIG-29 Ungheresi partendo da Cervia :mbe:

walter sampei
08-10-2006, 23:45
non c'entra la velocità in termini assoluti...un aereo con un ala progettata per il subsonico non può andare nel supersonico...
per favore mi puoi dare cognizioni piu' specifiche? se magari mi illuminate... :confused:

supermario
08-10-2006, 23:46
io ora sono a torino ma i miei mi hanno detto di aver visto(o meglio sentito)l'F16 che era partito dalla sicilia per scortare l'ereo di linea che era stato dirottato giorni fa da quel tizio a brindisi

a detta del pilota ha fatto sicilia brindisi in 15-20minuti viaggiando a 1800kmh :D

che figata a sto punto prendeva mach2 e via :sofico:

ora le mie domande sono 2

xk sul salento sti cazzo di jet si abbassano e fanno sti casini(e in effetti 1800kmh nn sono pochi)

che succede a mach2/3/n+1?

walter sampei
08-10-2006, 23:51
io ora sono a torino ma i miei mi hanno detto di aver visto(o meglio sentito)l'F16 che era partito dalla sicilia per scortare l'ereo di linea che era stato dirottato giorni fa da quel tizio a brindisi

a detta del pilota ha fatto sicilia brindisi in 15-20minuti viaggiando a 1800kmh :D

che figata a sto punto prendeva mach2 e via :sofico:

ora le mie domande sono 2

xk sul salento sti cazzo di jet si abbassano e fanno sti casini(e in effetti 1800kmh nn sono pochi)

che succede a mach2/3/n+1?
la seconda, in teoria non succede un tubo e il botto lo senti solo nella transizione a mach 1 (ed e' tanto piu' forte quanto piu' ci mette a passarlo. sempre se non ricordo male.)

QuartQ°
09-10-2006, 00:06
Doveva propio avere il pepe al culo................

http://img212.imageshack.us/img212/6695/katalized1nl4.jpg

non era lui?!? :stordita:

QuartQ°
09-10-2006, 00:23
la seconda, in teoria non succede un tubo e il botto lo senti solo nella transizione a mach 1 (ed e' tanto piu' forte quanto piu' ci mette a passarlo. sempre se non ricordo male.)

penso che ti ricordi bene ... comunque ho trovato questo link dove spiega l'origine del bang sonico ...

http://www.ilvolo.net/cat_tecn_supers.htm

RiccardoS
09-10-2006, 09:29
Anche a Rovigo si è sentito forte quel boato... e sembrava proprio un bang sonico... certo che erano anni che non ne sentivo, almeno una quindicina se non 20 anni, da quando li hanno vietati. però il fatto che sia stato sentito anche ad Este ed in zone così lontane... mi fa pensare che possa essere qualcos'altro... non credevo che il bang sonico arrivasse così lontano.

B52 ed aerei di linea che superano la barriera del suono!!! :asd: :asd: :asd: :asd: ma dove le avete lette 'ste stronzate!!! :D :D :D

insan!ty
09-10-2006, 09:34
è stato un F-16 partito da Cervia che ha intercettato un aereo slavo mentre volava sopra la nostra penisola senza permesso.
C'è l'articolo sul giornale di vicenza ^^

walter sampei
09-10-2006, 11:49
Anche a Rovigo si è sentito forte quel boato... e sembrava proprio un bang sonico... certo che erano anni che non ne sentivo, almeno una quindicina se non 20 anni, da quando li hanno vietati. però il fatto che sia stato sentito anche ad Este ed in zone così lontane... mi fa pensare che possa essere qualcos'altro... non credevo che il bang sonico arrivasse così lontano.

B52 ed aerei di linea che superano la barriera del suono!!! :asd: :asd: :asd: :asd: ma dove le avete lette 'ste stronzate!!! :D :D :D
come i 3 famosi "botti" dell'estate di qualche anno fa... nessuno ha piu' saputo cosa sia stato?

sul fatto della velocita' del suono e aerei di linea, se qualcuno ci illumina forse capiamo anche il perche'... ero rimasto che attorno a 10000 m la velocita' del suono e' sui 1000 e rotti orari (quindi in teoria potrebbe arrivarci anche un vecchio g91), andando a spanne se uno salisse sui 15000 m e facesse un po' di picchiata dovrebbe farcela... o c'e' qualcosa che li impedisce???

IcEMaN666
09-10-2006, 13:35
per favore mi puoi dare cognizioni piu' specifiche? se magari mi illuminate... :confused:
un ala progettata per il subsonico quando supera il mach critico (inizio del transonico) inizia ad avere grossi problemi per il fatto che si formano sacche supersoniche sul dorso dell'ala (buffeting) che scuotono tutta la struttura.
inoltre a mach >1 il condotto convergente-divergente "funziona" al contrario: una diminuzione della sezione non provoca un acceleramenteo del fluido come nel subsonico ma avviene il contrario.
insomma: un aereo progettato per il subsonico a mach 1 non ci andrà mai (e nemmeno ci si avvicina), ovviamente il contrario è possibile ;)

walter sampei
09-10-2006, 13:38
tradotto sarebbero problemi di vibrazioni e di pressione... se anche riuscisse ad arrivarci, salterebbe tutto. oppure sto sbagliando ancora? :confused:

IcEMaN666
09-10-2006, 13:42
tradotto sarebbero problemi di vibrazioni e di pressione... se anche riuscisse ad arrivarci, salterebbe tutto. oppure sto sbagliando ancora? :confused:
lo scuotimento dovuto al buffeting potrebbe tranquillamente danneggiare la struttura, ma l'aereo non ce la farebbe ad arrivarci e cmq si disintegrerebbe per tutta una serie di problematiche dovute al volo supersonico: aumento della temperatura, aumento esponenziale della resistenza viscosa, comportamento dell'aria, conformazione dell'ala etc...

walter sampei
09-10-2006, 13:46
capito. tradotto, non ci va neanche vicino e se dovesse malauguratamente arrivarci vicino lo fa finendo a francobolli 5 x 5 :eek:

grazie delle info.

piccolo ot: il g91 passava mach 1?

edit: non ci arriva, si ferma prima

http://www.ilvolo.net/scat_aer_ita_g91_3.htm

paolotennisweb
09-10-2006, 13:58
ecco l'articolo:

http://www.ilgiornaledivicenza.it/ultima/oggi/cronaca/Aab.htm

rollus76
09-10-2006, 14:35
sentito anche io

dialogo con morosa seduti in potrono:
io :amore hai sentito che botto?
morosa : ma dai erano quelli di sopra che spostano i mobili
io : :confused: :nono:

easyand
09-10-2006, 16:09
Un F-16 del 5° Stormo è decollato su allarme dalla base aerea di Cervia domenica 8 ottobre, alle ore 12.30, per andare ad intercettare un Cessna 550 della ex jugoslavia che sorvolava lo spazio aereo nazionale senza autorizzazione.

L’ordine di decollo immediato, definito in gergo tecnico ''scramble'', è stato dato al 5° Stormo di Cervia dal Comando Operativo della Difesa Aerea (CAOC 5 – COFA) di Poggio Renatico (FE), per identificare un aereo sospetto che proveniva dalla Croazia. Dopo una corsa alla velocità del suono di circa sette minuti, l’F-16 intercettava alla quota di 13.000 metri un bimotore jet modello Cessna 550 della ex jugoslavia che viaggiava con prua nord ovest. Riportata la situazione ai responsabili del controllo del CAOC, il velivolo scortava il Cessna, senza farsi notare, fino al confine con la Svizzera, quindi faceva ritorno a Cervia dove atterrava senza problemi alle ore 13.12.

Questo è il secondo intervento in una settimana per l’Aeronautica Militare. Come si ricorderà, martedì 3 ottobre un F-16 del 37° Stormo aveva intercettato e scortato all’atterraggio sull’aeroporto di Brindisi un Boeing 737 della Turkish Airlines, dirottato mentre era in volo da Tirana ad Istanbul.

L'Aeronautica Militare assicura la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, tramite un sistema di radar, velivoli e sistemi missilistici, integrato sin dal tempo di pace con quelli degli altri paesi appartenenti alla NATO. Dal 16 dicembre 2005 il servizio di difesa aerea, oltre che dal 5° Stormo di Cervia e dal 37° Stormo di Trapani - entrambi dotati di aerei F-16 - è assicurato anche dal 4° Stormo di Grosseto, che è dotato del nuovo caccia europeo F-2000 “Typhoon”, più noto come Eurofighter.

supermario
09-10-2006, 17:17
da trapani invece è partito l'aereo che è passato sulla puglia con altri botti

sc82
09-10-2006, 20:34
Io l'ho sentito benissimo, l'ora corrisponde!!

Ma sto a Este azzo saranno almeno 60Km da Thiene!! :eek:

Dj Ruck
09-10-2006, 20:46
cmq, il botto supersonico è qualcosa di stupefacente...l'ho sentito poche volte, ma ogni volta mi ha "emozionato"...POTENZA!!!

il bello è che senti prima il botto, e poi l'aereo passa ehehehhe
invece quando l'aereo viaggia a velocita subsonica, prima passa l'aereo e poi si sente il rombo dei motori

QuartQ°
09-10-2006, 21:04
cmq, il botto supersonico è qualcosa di stupefacente...l'ho sentito poche volte, ma ogni volta mi ha "emozionato"...POTENZA!!!

il bello è che senti prima il botto, e poi l'aereo passa ehehehhe
invece quando l'aereo viaggia a velocita subsonica, prima passa l'aereo e poi si sente il rombo dei motori

... hai invertito ... :)

nel volo subsonico prima odi il rombo dei motori poi passa l'aereo ... in quello supersonico prima passa l'aereo e poi ne senti il rombo ...

http://www.youtube.com/watch?v=7G_omMNrWp8

Dj Ruck
09-10-2006, 21:07
... hai invertito ... :)

nel volo subsonico prima odi il rombo dei motori poi passa l'aereo ... in quello supersonico prima passa l'aereo e poi ne senti il rombo ...

http://www.youtube.com/watch?v=7G_omMNrWp8
:doh: :doh: :doh: :doh:

hai ragione...sorry raga :)

ReverendoMr.Manson
09-10-2006, 21:30

Veramente ne sono successe cose strane nel Salento durante la guerra in Kosovo: tipo sganciavano flare, bombe (in mare ovvio), atterrò pure un mig19 con pilota disertore di Milosevic che chiedeva asilo politico :eek: :eek:

morskott
09-10-2006, 21:49
http://img212.imageshack.us/img212/6695/katalized1nl4.jpg

non era lui?!? :stordita:
:sbonk: :rotfl:

walter sampei
09-10-2006, 22:43
Io l'ho sentito benissimo, l'ora corrisponde!!

Ma sto a Este azzo saranno almeno 60Km da Thiene!! :eek:
sentito anch'io ;) che zona di este?

sc82
09-10-2006, 22:48
sentito anch'io ;) che zona di este?

Sono di Ospedaletto, scrivo Este perchè è conosciuta, Ospedaletto nessuno sa dov'è. :D

walter sampei
09-10-2006, 22:50
stando a este, so dove e' :D

supermario
10-10-2006, 00:00
Veramente ne sono successe cose strane nel Salento durante la guerra in Kosovo: tipo sganciavano flare, bombe (in mare ovvio), atterrò pure un mig19 con pilota disertore di Milosevic che chiedeva asilo politico :eek: :eek:

queste nn le sapevo :eek:

ReverendoMr.Manson
10-10-2006, 01:15
Rettifico era un Mig 15 di fabbricazione cinese e i piloti erano albanesi :doh:

icoborg
10-10-2006, 01:52
un ala progettata per il subsonico quando supera il mach critico (inizio del transonico) inizia ad avere grossi problemi per il fatto che si formano sacche supersoniche sul dorso dell'ala (buffeting) che scuotono tutta la struttura.
inoltre a mach >1 il condotto convergente-divergente "funziona" al contrario: una diminuzione della sezione non provoca un acceleramenteo del fluido come nel subsonico ma avviene il contrario.
insomma: un aereo progettato per il subsonico a mach 1 non ci andrà mai (e nemmeno ci si avvicina), ovviamente il contrario è possibile ;)

gli avranno montato le ali al contrario :asd: :asd: :asd:

slipknot2002
10-10-2006, 10:48
Sentito pure io, abito nelle vicinanze di este...un botta tremenda, i vetri della casa hanno tremato, erano anni che non ne sentivo, una volta il traffico dei caccia era maggiore nelle mie zone, mi ricordo che passavano bassissimi, ricordo ancora che circa 10-11 anni fa passarono sopra casa mia 4 A-10 a quota bassissima, mai visti così bassi :eek:

Promatty
10-05-2007, 02:20
chi ha sentito ieri (o visto:D ) mattina 9maggio verso le 10.40 il caccia sorvolare la città di vicenza? penso si sia trattato di un eurofighter appena decollato dal dal molin.... la traiettoria era quella ed era anche molto basso

LUVІ
10-05-2007, 07:39
Sentito pure io, abito nelle vicinanze di este...un botta tremenda, i vetri della casa hanno tremato, erano anni che non ne sentivo, una volta il traffico dei caccia era maggiore nelle mie zone, mi ricordo che passavano bassissimi, ricordo ancora che circa 10-11 anni fa passarono sopra casa mia 4 A-10 a quota bassissima, mai visti così bassi :eek:

Saranno andati a falciar cavi :rolleyes:

Comunque poteeeente! :D

LuVi

Elbryan
10-05-2007, 11:18
Perché questo fa questa triste fine?
http://www.youtube.com/watch?v=ksOVI7Hba2g&NR=1

ozeta
10-05-2007, 11:44
Perché questo fa questa triste fine?
http://www.youtube.com/watch?v=ksOVI7Hba2g&NR=1

chi siamo noi per saperlo? :D

potremmo solo ipotizzare un qualsiasi problema al motore...:O

maxsona
10-05-2007, 13:00
chi ha sentito ieri (o visto:D ) mattina 9maggio verso le 10.40 il caccia sorvolare la città di vicenza? penso si sia trattato di un eurofighter appena decollato dal dal molin.... la traiettoria era quella ed era anche molto basso
Non ci sono Eurofighter al Dal Molin, dubito che vi sia qual si voglia struttura perchè possano operare, e mi sa che la pista è pure troppo corta, sarà decollato dalla sua base di Grosseto e si sarà fatto un giro sopra il il Nord-Est.

Elbryan
10-05-2007, 13:14
chi siamo noi per saperlo? :D

potremmo solo ipotizzare un qualsiasi problema al motore...:O
io pensavo che volendo fare lo sborone ce l'ha quasi lasciata :asd:

Londo83
10-05-2007, 14:12
sentito anche io

dialogo con morosa seduti in potrono:
io :amore hai sentito che botto?
morosa : ma dai erano quelli di sopra che spostano i mobili
io : :confused: :nono:

una volta ero da un mio amico,sento tremare e dico:
IO_ sarà stata una scossa di terremoto;
LUI_ ma và.....sarà stato un camion che passava nella strada qui sotto......:mbe:

.............era una scossa di terremoto................:fagiano:

gandalfk7
10-05-2007, 14:13
esplodono?

succede la stessa cosa di quando o GhostBusters incorciano i raggi
dei bimbiminchiaspararaggiluminosi :D

sbera
10-05-2007, 15:21
ieri verso le 3 è passato un caccia sopra san vito :O

e questi pescioloni? :stordita:

Beelzebub
10-05-2007, 15:25

Belin, ma t'ei de zena anche tie? :D

Comunque confermo, sentito niente... :fagiano:

Beelzebub
10-05-2007, 15:50
ma chi è che ha fatto l'up selvaggio? :confused:

:doh: Non me ne ero accorto!!! :eek: Ma porc... :muro:

Beelzebub
10-05-2007, 15:56
non ci credo :asd:

Giuro!!! http://frankie.netsons.org/onion_head/gif/3070242c.gif

lnessuno
10-05-2007, 16:01
visto che ci siamo, ma perchè si forma la nuvoletta intorno all'aereo, quando supera la barriera del suono?:confused:

Promatty
10-05-2007, 19:02
visto che ci siamo, ma perchè si forma la nuvoletta intorno all'aereo, quando supera la barriera del suono?:confused:

per le forti pressioni esercitate sull aria

poi cmq dal mollin si o no sta di fatto che la traiettoria era quella e la quota era veramente molto bassa, e tra l'altro stanno combinando qualcosa quelli..altro che giretto turistico sborone:cool: , perche oggi ne è passato un altro alle 11.35 circa , non so che tipo di caccia quelsta volta, ma aveva i due missili:confused: alle estremità delle ali color arancione, e questa volta come traiettora venedo giu da direzione thiene stava curvando x proseguire verso altavilla...

maxsona
10-05-2007, 19:56
L'Eurofighter è inconfondibile, è l'unico aereo militare con canard ai lati del muso che è possibile incrociare nei nostri cieli da quelle parti.

rc211v
10-05-2007, 20:02

si anche passare sotto la funivia, non si puo':muro: :rolleyes:
ieri mattina e' passato a bassa quota un caccia (io sto' vicino all aeroporto di Vr) non so' se e' decollato da qui o solo passato

Promatty
11-05-2007, 13:39
:eek: :eek:
oggi ore 11.20 esatte, è passato un altro caccia bello grosso ma in direzione verso nord questa volta..... era un tornado.
Ho cercato alcune infrmazione a quanto pare sembra che in questo periodo ci sia meno "traffico " aereo , e hanno l'autorizzazione di volare a bassa quota passando per vicenza perche è un punto di controllo. Poi dovrebbero dirigersi su per le alpi per esercitazioni.--:fagiano: ....

mah....

Sandime
11-05-2007, 13:48
:eek: :eek:
oggi ore 11.20 esatte, è passato un altro caccia bello grosso ma in direzione verso nord questa volta..... era un tornado.
Ho cercato alcune infrmazione a quanto pare sembra che in questo periodo ci sia meno "traffico " aereo , e hanno l'autorizzazione di volare a bassa quota passando per vicenza perche è un punto di controllo. Poi dovrebbero dirigersi su per le alpi per esercitazioni.--:fagiano: ....

mah....

Ora, io non me ne intendo di caccia supersonici o quant'altro ma quando sono sopra la mia zona, effettuano la "virata" ( o come diavolo si chiama ) e durante questa operazione fanno un casino boia, sia di giorno che di notte. Ci sono sere che sembra una processione, tanto da avergli ormai creato il "triangolo delle bestemmie", nella speranza che un giorno facciano effetto.

San

sapatai
11-05-2007, 15:10
L'Eurofighter è inconfondibile, è l'unico aereo militare con canard ai lati del muso che è possibile incrociare nei nostri cieli da quelle parti.

ah, era l' eurofighter allora quello che ho visto due sabati fa! quello si che volava basso, ma andava tranquillo.