PDA

View Full Version : Acquisto una ventola difettosa che mi frigge l'hd... come mi devo comportare?


skyhawk
08-10-2006, 11:23
Salve, ho comprato una ventolina presso un negozio di informatica per il mio secondo pc... una ventola a poco prezzo 8x8.

Monto la ventola attraverso un cavo molex e cui poi si va ad attaccare anche il secondo hd di questo pc... risultato: si vede a causa di un corto, uno sbalzo di tensione, o altro, l'hd si frigge!

Ora volevo sapere come comportarmi con il venditore... io acquisto un prodotto, se è difettoso e mi crea altri danni al mio pc, cosa devo fare? ho diritto a qualche risarcimento, oltre che ad una ventola che funzioni?

grazie dei consigli!

Glide
08-10-2006, 12:46
penso non puoi fare nulla, come faresti a provare che è stata la ventola?
per questo motivo gli hd vanno sempre messi su molex separati, al massimo condivisi con i lettori dvd

skyhawk
08-10-2006, 13:02
la dimostrazione è facile... gli dico di provare a collegare la ventola a un qualsiasi pc loro, e poi voglio vedere se gli funzionano ancora gli hd...

dopo tutto loro dovranno testare se la ventola è danneggiata o no...

cmq come facevo ad immaginare una cosa simile, ho attaccato la ventola al molex dell'hd perchè era quello piu vicino... ai molex dei lettori non ci arrivava, e cmqsia forse avrebbe danneggiato anche questi ultimi...

spero solo di poter contrattare qualche cosa...
se qualcuno ha già avuto esperienze simile mi farebbe comodo un consiglio su come agire...

tommy781
09-10-2006, 15:43
negativo, loro prendono la ventola, la collegano ad un alimentatore e se quella gira fai anche la figura del pollo. il rischio te lo assumi solo tu quando prendi una ventola e la attacchi ai cavi, spero che l'operazione tu l'abbia fatta a pc spento e case disalimentato....mi dispiace per il tuo hd comunque.

skyhawk
09-10-2006, 16:57
negativo, loro prendono la ventola, la collegano ad un alimentatore e se quella gira fai anche la figura del pollo

Non penso, che giri la ventola non vuol dire niente... basta un qualsiasi tester per vedere se ci sono degli sbalzi tensione... oggi poi sono andato al negozio e mi ha detto che ora sente la casa produttrice/fornitore e vede se c'è una sorta di garanzia sui danni causati, ma la vedo dura... cmqsia mi ha detto che se voglio me la testava in laboratorio per la sostituzione...


spero che l'operazione tu l'abbia fatta a pc spento e case disalimentato....mi dispiace per il tuo hd comunque.

...certo che l'ho fatto! ;D

mi dispiace per il tuo hd comunque.

Grazie, non era neanche tutta roba mia, ma di mio fratello... ed io responsabile sono io che gli ho voluto mettere una ventola!

sigh :doh: