View Full Version : [C#]il costruttore di Thread...(Domanda per un Guru di OO e C#)
non riesco a capire come mai un thread può essere costruito con il nome del metodo !
dalla documentazione di visual studio leggo che un Thread può essere costruito in 4 modi ma nessuno di questi costruttori corrisponde a un costruttore con un parametro di tipo metodo....però c'è un costruttore che prende un delegato :D
allora ho pensato: beh..prende un metodo, crea un istanza anonima del delegato e tutto funziona !!
l'atra cosa che mi è venuta in mente è che potrei provare un codice simile per essere sicuro al 100% che viene costruito questo oggetto anonimo...
e con tanta amarezza ho scoperto che non è cosi' !!
il codice che ho provato è questo:
using System;
using System.Collections.Generic;
using System.Text;
namespace ComportamentoDelCostruttore
{
class A{
private int intero;
public A(int x){
intero = x;
Console.WriteLine(" public A(int x) ...");
}
public A(){
intero = 0;
Console.WriteLine(" public A() ...");
}
}
class B {
public B(){
Console.WriteLine(" public B() ...");
}
public B(A a){
Console.WriteLine(" public B(A a) ...");
}
}
class Program
{
static void Main(string[] args)
{
int e = 0;
B b = new B(e);
Console.ReadLine();
}
}
}
quindi non ho ancora capito perchè il thread può essere costruito con un metodo....
spero che qualcuno sia in grado di rispondere ! :stordita:
Non mi è chiara una cosa: nel codice da te postato, dov'è il thread concorrente?
Non mi è chiara una cosa: nel codice da te postato, dov'è il thread concorrente?
il codice che ho postato serviva per farmi capire se C# costruiva un oggetto anonimo...
se questo succedeva allora B b = new B(e); doveva compilare in quanto A ha un costruttore con int. per cui, si costruisce un oggetto anonimo di tipo A, e poi viene passato al costruttore di B. però questo non succede !
ps: in C++ o in java(non mi ricordo in quale) questa cosa funziona !
il codice che ho postato serviva per farmi capire se C# costruiva un oggetto anonimo...
se questo succedeva allora B b = new B(e); doveva compilare in quanto A ha un costruttore con int. per cui, si costruisce un oggetto anonimo di tipo A, e poi viene passato al costruttore di B. però questo non succede !
ps: in C++ o in java(non mi ricordo in quale) questa cosa funziona !
Ah ok: in effetti quella riga ha attirato la mia attenzione, C# è più "stretto" come tipizzazione di altri linguaggi OO, quindi mi sembrava strano che compilasse :)
Perdonami ma continuo a non capire il punto...
EDIT: in C# ti basta dichiarare il namespace System.Threading.Thread, i quali oggetti hanno un solo costruttore: ThreadStart, che ha come parametro il delegato alla funzione callback (o a un metodo di una classe esistente) che formerà il tuo nuovo thread.
Ah ok: in effetti quella riga ha attirato la mia attenzione, C# è più "stretto" come tipizzazione di altri linguaggi OO, quindi mi sembrava strano che compilasse :)
Perdonami ma continuo a non capire il punto...
eh...ti capisco !! infatti sul titolo della discussione ho scritto "Domanda per un Guru di OO e C#".... ;)
eh...ti capisco !! infatti sul titolo della discussione ho scritto "Domanda per un Guru di OO e C#".... ;)
Spe scusami, tu hai scritto
non riesco a capire come mai un thread può essere costruito con il nome del metodo !
dalla documentazione di visual studio leggo che un Thread può essere costruito in 4 modi ma nessuno di questi costruttori corrisponde a un costruttore con un parametro di tipo metodo....però c'è un costruttore che prende un delegato
Appunto :)
allora ho pensato: beh..prende un metodo, crea un istanza anonima del delegato e tutto funziona !!
Non proprio... Il parametro delegato del costruttore della classe Thread fa da wrapper per la funzione callback da te specificata.
Non proprio....
questo lo avevo capito dal codice che ho provato :)
Il parametro delegato del costruttore della classe Thread fa da wrapper per la funzione callback da te specificata.
ma non capisco che cosa succede quandi passi un metodo !
voglio dire: tu li passi un metodo (al costruttore del thread), quindi e come se facessi una assegnazione all'istanza del delegato...(probabilmente la classe thread avrà un campo dati di tipo "private ThreadStart nome;")
ma in pratica l'operatore di assegnazione non funziona per i delegati...
si usa il +=...
è qui che le cose non tornano !
vorrei capire cosa succede nel passaggio del parametro....
vorrei capire cosa succede nel passaggio del parametro....
Ecco questo è il punto :)
Ciò che accade è semplice: il concetto di delegato è simile a quello di puntatore a funzione del C++, con la differenza che non è un puntatore ma una classe (:)) e soprattutto è molto più "type-strict" di un normale puntatore a funzione/metodo, quindi è più sicuro di un normale puntatore per la risoluzione de tipi. Il delegato infatti ha bisogno di sapere il nome della funzione da chiamare ed i suoi parametri, così da riconoscerla in modo univico: l'Handle a tale funzione sarà poi gestito internamente dalla classe delegato, in modo trasparente al programmatore.
Quindi, il costruttore della classe Thread ha come un parametro un delegato: questo delegato ha bisogno di sapere il nome ed i parametri della funzione (callback) da chiamare, quindi passi semplicemente la funzione con i suoi parametri, proprio come se la stessi definendo. Da questo dati, il costruttore della classe Thread crea un delegato, il quale fara da wrapper (nel nostro caso da puntatore a funzione) per la funzione/metodo da te indicata. Chiarisco che non si tratta di un'assegnazione all'istanza del delegato, bensì un delegato viene creato (istanziato) per puntare alla funzione da te indicata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.