PDA

View Full Version : Rete Wireless Netgear dg834gt, D-link 2100AP

canadino
08-10-2006, 10:45
Da solo non ci levo le gambe, ho letto un po' sui forum ma nessun argomento mi ha "illuminato", sicuramente é colpa mia, lo so!

Il Netgear si collega a internet e i computer a lui collegati via LAN (cavo di rete) e via Wireless (portatili) si connettono che é una meraviglia.

Più distante c'é un portatile che non vede il NETGEAR e quì arriva il D-LINK.
Inizio la configurazione wizard, tocco solo la configurazione wireless e LAN, imposto canale, SSID, AP Client, gateway del Netgear, un indirizzo IP, Subnet Mask del Netgear...insomma vede la rete, ma di connessione a internet non ne vuole sapere.

Al momento per capire quello che non va ho il NETGEAR che funziona perfettamente (perché mi connetto a internet con il portatile) e il D-link connesso tramite cavo di rete a un pc da tavolo.
Che devo fare per connettermi a internet?

Cordiali saluti e complimenti per il Forum, mi avete tolto dagli impicci un sacco di volte.

patrik_in
08-10-2006, 12:27
Da solo non ci levo le gambe, ho letto un po' sui forum ma nessun argomento mi ha "illuminato", sicuramente é colpa mia, lo so!

Il Netgear si collega a internet e i computer a lui collegati via LAN (cavo di rete) e via Wireless (portatili) si connettono che é una meraviglia.

Più distante c'é un portatile che non vede il NETGEAR e quì arriva il D-LINK.
Inizio la configurazione wizard, tocco solo la configurazione wireless e LAN, imposto canale, SSID, AP Client, gateway del Netgear, un indirizzo IP, Subnet Mask del Netgear...insomma vede la rete, ma di connessione a internet non ne vuole sapere.

Al momento per capire quello che non va ho il NETGEAR che funziona perfettamente (perché mi connetto a internet con il portatile) e il D-link connesso tramite cavo di rete a un pc da tavolo.
Che devo fare per connettermi a internet?

Allora, mi interessa, io ho la stessa tua componentistica, ma mentre tu utilizzi il d-link 2100AP come client, in quanto connesso alla scheda di rete del desktop, e quindi continui ad utilizzare il wireless del DG834GT, io uso il D-Link come Access Point, connesso via cavo al DG834GT.

L'Accesso Point 2100AP mi connette via wi-fi il pc remoto, il PC1 di firma, equipaggiato con una D-Link G520_108 e un noteboot "va e vieni".

Ovviamente in questa configurazione il wireless del DG834 GT lo tengo disattivato e ti assicuro la parte wi-fi funziona perfettamente a 108 Mbps, tenuta su bene dal 2100AP che è un superbo Access Point.

Inoltre il DG834GT funziona perfettamente già di suo.

Quindi tu hai configurato il 2100AP come client e immagino su ch.6 mentre il DG834GT è configurato, con il firmware 1.02.04, in Auto 108.

Ma attualmente dici che il 2100AP è client su un PC ta tavolo: così funziona tutto?

canadino
08-10-2006, 13:55
Ciao,

Il D-Link é impostato sull'11 come il NETGEAR, il cui firmware é proprio l'1.02.04.

Adesso il 2100AP é client su un pc da tavolo come indicato in un'altra discussione...dovrebbe vedere il NETGEAR e lo fa, ma di connessione a internet non ne vuole sapere. Ho già provato anche con creazione di una rete domestica, ma non funziona. Di gateway ce n'é uno solo e lo trovo nel menù di configuarazione del NETGEAR perciò non c'é da sbagliare.
Non so più che fare...

Un'altra domanda...anche per te l'accesso al menù di configurazione del D-LINK é molto più lento rispetto a quello del NETGEAR?

patrik_in
08-10-2006, 16:47
Beh, secondo me nella tua configurazione il gateway è uno solo ed è l'indirizzo ip del router DG834GT che accede ad Internet.

Quindi l'indirizzo del DG834GT, che è std. il 192.168.0.1, dovrebbe essere riportato nella indicazione relativa al gateway della configurazione tcp/ip di ogni pc.

Ti ripeto, nella mia configurazione il 2100AP è Access Point, quindi quando io dal browser di ogni pc in rete digito il 192.168.0.50, istantaneamente si apre la pagina del D.Link.

http://img456.imageshack.us/img456/4701/2100ap20061008qt1.png

Comunque, come stai messo a valori di ping verso il 2100AP?

canadino
09-10-2006, 10:48
Impostato il gateway del dg tutto funziona...bene, fin quì ci siamo (sul macintosh questo non é necessario, lì non importa settare un bel nulla...come al solito, mentre su windows...)

Ho anche dovuto disabilitare zone alarm perché altrimenti non mi si collegava ad internet, sicuramente andrà impostato anche quello...

Non sono poi mica riuscito a collegarmi wi-fi con il 2100!
Funziona solo con il cavo di rete collegato...se lo disconnetto e accendo la wi-fi sul portatile windows questo mi va a ricercare a "2 all'ora" il netgear situato un bel po' più lontano, sai mica se devo impostare qualcosa?

Ma tu hai entrambi impostati sul solito canale?
Mi sembra di aver letto da qualche parte sul forum che conviene tenerli separati...possibile? Hai informazioni più precise a riguardo?

Devo aver letto nel manuale delle istruzioni del 2100 che se lo imposto come "client" mi salta la connessione a 108Mbps e torna tutto a 54...Ti risulta?

patrik_in
09-10-2006, 13:37
Impostato il gateway del dg tutto funziona...bene, fin quì ci siamo (sul macintosh questo non é necessario, lì non importa settare un bel nulla...come al solito, mentre su windows...)

Ho anche dovuto disabilitare zone alarm perché altrimenti non mi si collegava ad internet, sicuramente andrà impostato anche quello...

Non sono poi mica riuscito a collegarmi wi-fi con il 2100!
Funziona solo con il cavo di rete collegato...se lo disconnetto e accendo la wi-fi sul portatile windows questo mi va a ricercare a "2 all'ora" il netgear situato un bel po' più lontano, sai mica se devo impostare qualcosa?

Ma tu hai entrambi impostati sul solito canale?
Mi sembra di aver letto da qualche parte sul forum che conviene tenerli separati...possibile? Hai informazioni più precise a riguardo?

Devo aver letto nel manuale delle istruzioni del 2100 che se lo imposto come "client" mi salta la connessione a 108Mbps e torna tutto a 54...Ti risulta?

Certo, impostato come client vai a 54 Mbps, considerando anche il fatto che il 108 Mbps è uno std. particolare, valido in linea di massima per apparecchiature dello stesso costruttore, dello stesso tipo (es. tutto Netgear a 108, tutto D-Link a 108).

Poiche' usi anche il wireless del DG834GT, prova ad impostare i canali wi-fi del Netgear e del 2100AP distanti tra di loro, ad as. prova ad impostare ch.6
sul DG834GT e 11 sul 2100AP o viceversa.

Come ti ho detto sopra, io uso la parte wi-fi della mia lan connessa al 2100AP configurato come Access Point e collegato wired al router DG834GT.

Il router DG834GT è configurato con il wireless disattivato in quanto ho il router vicinissimo alla presa telecom, il 2100AP su una mensolina in alto a circa 1,5 metri dal router e il PC2 connesso wired al router, nello stesso ambiente.

In altro ambiente separato c'è il PC1 connesso wireless e un notebooh lo stesso wi-fi.

Ovviamente il funzionamento del 2100AP a 108 Mbps così è ottimale.

canadino
10-10-2006, 10:08
Ho dato un'occhiata a questo sito e l'ho trovato parecchio interessante soprattutto nella parte che mi riguarda, WIRELESS CLIENT MODE:

http://www.docenti.org/reti/basi/wireless_2.htm

Che ne pensi?

Una sola cosa non spiega e cioé il caso in cui il PC1 della figura sia collegato in wireless e non con il cavo di rete, se mi sposto con il portatile wi.fi in giro per la casa e il giardino, quest'ultimo é in grado di ricercare la rete wi-fi migliore e quindi di collegarsi indifferentemente a un Access point o l'altro oppure no?

Ma ci siamo solo noi due su questo forum? Boh! :mbe: