PDA

View Full Version : Marche HDD - Perplessità

alextouch
08-10-2006, 00:15
Vorrei effettuare la sostituzione degli hard disk del mio pc, è da circa 3 anni che ho due maxtor diamondmax plus 9 80gb 2mb cache PATA, configurati in RAID 0 su controller Via VT6410.

Il dilemma è: che marca acquistare per avere una buona affidabilità e buone prestazioni?
Dico questo perché lavoro come tecnico riparatore di PC in una grossa catena di distribuzione al dettaglio e vedo rientrare una marea di computer con gli hard disk rotti dopo pochi mesi, quasi tutti Seagate o in alcuni casi WD, a dispetto di quello che (di buono) leggo nei forum.
Gli Hitachi che vendiamo come componenti singoli ultimamente ci danno problemi, i Maxtor idem da quando sono made in China...

Mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno che ha la possibilità di provare svariati tipi di dischi e di conoscerne l'affidabilità e le prestazioni.
Il mio sogno sarebbero due WD Raptor in raid 0 ma costano troppo.

Aggiungo che i nuovi dischi saranno SerialATA su controller Intel ICH6 e di dimensione compresa tra 80 e 160 gb ciascuno.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Alex

CRL
09-10-2006, 23:51
A dispetto di quanto riporti, ti consiglierei degli ottimi WD Caviar, attualmente alla seconda versione, molto apprezzati, come la precedente.
Anche i Seagate Barracuda sono dischi di pregio, in particolare le serie da 7200.8 in avanti, la Hitachi ha un ottimo T7K250, anche questo disco molto evoluto, simile al precedente.

Eviterei i Maxtor, in questo momento.

- CRL -

alextouch
10-10-2006, 12:44
Grazie per l'info.
In effetti leggendo su vari forum mi stavo convincendo di prendere dei WD.
Tuttavia non ancora riesco a capire come mai tutti i dischi che rientrano guasti sono Seagate... forse perché sono i più diffusi... però mi ricordo che fin dagli anni '90 tutti parlavano malissimo dell'affidabilità dei seagate.
Ho avuto tanti anni fa un Medalist da 2.1 GB che andava benissimo ma era molto rumoroso. Questa è la mia unica esperienza con Seagate sui miei PC.

Drakogian
10-10-2006, 14:39
Come detto da CRL, i WD Caviar sono ottimi. Io comunque mi stò trovando bene anche con i samsung della serie SP. Molto silenziosi e scaldano poco. Sono un pelino sotto come prestazioni globali ai WD.