PDA

View Full Version : Marche HDD - Perplessità

alextouch
08-10-2006, 00:15
Vorrei effettuare la sostituzione degli hard disk del mio pc, è da circa 3 anni che ho due maxtor diamondmax plus 9 80gb 2mb cache PATA, configurati in RAID 0 su controller Via VT6410.

Il dilemma è: che marca acquistare per avere una buona affidabilità e buone prestazioni?
Dico questo perché lavoro come tecnico riparatore di PC in una grossa catena di distribuzione al dettaglio e vedo rientrare una marea di computer con gli hard disk rotti dopo pochi mesi, quasi tutti Seagate o in alcuni casi WD, a dispetto di quello che (di buono) leggo nei forum.
Gli Hitachi che vendiamo come componenti singoli ultimamente ci danno problemi, i Maxtor idem da quando sono made in China...

Mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno che ha la possibilità di provare svariati tipi di dischi e di conoscerne l'affidabilità e le prestazioni.
Il mio sogno sarebbero due WD Raptor in raid 0 ma costano troppo.

Aggiungo che i nuovi dischi saranno SerialATA su controller Intel ICH6 e di dimensione compresa tra 80 e 160 gb ciascuno.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Alex

CRL
09-10-2006, 23:51
A dispetto di quanto riporti, ti consiglierei degli ottimi WD Caviar, attualmente alla seconda versione, molto apprezzati, come la precedente.
Anche i Seagate Barracuda sono dischi di pregio, in particolare le serie da 7200.8 in avanti, la Hitachi ha un ottimo T7K250, anche questo disco molto evoluto, simile al precedente.

Eviterei i Maxtor, in questo momento.

- CRL -

alextouch
10-10-2006, 12:44
Grazie per l'info.
In effetti leggendo su vari forum mi stavo convincendo di prendere dei WD.
Tuttavia non ancora riesco a capire come mai tutti i dischi che rientrano guasti sono Seagate... forse perché sono i più diffusi... però mi ricordo che fin dagli anni '90 tutti parlavano malissimo dell'affidabilità dei seagate.