PDA

View Full Version : Mobo nn accetta 4 banchi ddr

gabmamb
07-10-2006, 23:39
ciao, mi è capitao un problema strano, che, almeno a me, nn è mai capitato!
ho aumentato la ram al pc di un'amica, una mobo Gigabyte GA-7N400Pro2 (rev. 1002), e come inserisco il quarto banco (sono tutti e 4 uguali e da 256MB) mi disabilita un altro banco.
ovvero se installo solo 3 bachi mi vede l'esatta quantità di ram (768MB) ma come metto il quarto ne vede in totale solo due (256MB)!!!
come mai? ke posso fare?
è un discorso legato al dual channel? in teoria così dovrebbe disabilitarsi automaticamente......
o è una questione di fsb, ora a 266?
va abbassato per caso?

il bios è l'ultimo disponibile: F11
grazie....

overfusion
07-10-2006, 23:52
ciao, mi è capitao un problema strano, che, almeno a me, nn è mai capitato!
ho aumentato la ram al pc di un'amica, una mobo Gigabyte GA-7N400Pro2 (rev. 1002), e come inserisco il quarto banco (sono tutti e 4 uguali e da 256MB) mi disabilita un altro banco.
ovvero se installo solo 3 bachi mi vede l'esatta quantità di ram (768MB) ma come metto il quarto ne vede in totale solo due (256MB)!!!
come mai? ke posso fare?
è un discorso legato al dual channel? in teoria così dovrebbe disabilitarsi automaticamente......
o è una questione di fsb, ora a 266?
va abbassato per caso?

il bios è l'ultimo disponibile: F11
grazie....

Sono DDR 400? Hai letto sulla mobo la quantità max installabile? di solito è 1GB a 266Mhz.....

gabmamb
07-10-2006, 23:58
questo è ciò che recita il libretto: "Dual Channel DDR400 memory architecture support
With the Dual Channel DDR400 memory architecture, this platform delivers high capacity of 3GB memory and high bandwidth up to 6.4GB/s to ensure greatest memory performance."

ecco la scheda (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=1678&ProductName=GA-7N400%20Pro2)

overfusion
08-10-2006, 00:52
questo è ciò che recita il libretto: "Dual Channel DDR400 memory architecture support
With the Dual Channel DDR400 memory architecture, this platform delivers high capacity of 3GB memory and high bandwidth up to 6.4GB/s to ensure greatest memory performance."

ecco la scheda (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=1678&ProductName=GA-7N400%20Pro2)

ho dato un'okkiata al manuale ed il problema sta nella pagina 19.
in pratica per far fungere la mobo bisogna mettere le RAM con DOPPIA FACCIATA sullo slot 1 e 2 mentre ESCLUSIVAMENTE ram a singola facciata sugli altri 2 restanti. Ecco perchè non ti leggeva 1 GB....
Le ram singola facciata sono quelle con i chipset solo da un lato......

gabmamb
08-10-2006, 13:09
ho dato un'okkiata al manuale ed il problema sta nella pagina 19.
in pratica per far fungere la mobo bisogna mettere le RAM con DOPPIA FACCIATA sullo slot 1 e 2 mentre ESCLUSIVAMENTE ram a singola facciata sugli altri 2 restanti. Ecco perchè non ti leggeva 1 GB....
Le ram singola facciata sono quelle con i chipset solo da un lato......

pag 19????
ma nn indica solo la possibilità del dual channel????

gabmamb
09-10-2006, 13:26
ho montato due banchi di kingstone ddr400 SS sui banki 3 e 4 ma nn faceva il boot!!! :doh:
bippava.....

allora ho dato un'okkiata la bios e il fsb era settato 266: l'ho abbassato a 200 ed ha bootato......
però, le memorie installate precedentemente erano di qualità "inferiore" stando alle caratteristiche :read: ma reggevano tranquillamente....... :mbe: :confused: