View Full Version : Mobo nn accetta 4 banchi ddr
ciao, mi è capitao un problema strano, che, almeno a me, nn è mai capitato!
ho aumentato la ram al pc di un'amica, una mobo Gigabyte GA-7N400Pro2 (rev. 1002), e come inserisco il quarto banco (sono tutti e 4 uguali e da 256MB) mi disabilita un altro banco.
ovvero se installo solo 3 bachi mi vede l'esatta quantità di ram (768MB) ma come metto il quarto ne vede in totale solo due (256MB)!!!
come mai? ke posso fare?
è un discorso legato al dual channel? in teoria così dovrebbe disabilitarsi automaticamente......
o è una questione di fsb, ora a 266?
va abbassato per caso?
il bios è l'ultimo disponibile: F11
grazie....
overfusion
07-10-2006, 23:52
ciao, mi è capitao un problema strano, che, almeno a me, nn è mai capitato!
ho aumentato la ram al pc di un'amica, una mobo Gigabyte GA-7N400Pro2 (rev. 1002), e come inserisco il quarto banco (sono tutti e 4 uguali e da 256MB) mi disabilita un altro banco.
ovvero se installo solo 3 bachi mi vede l'esatta quantità di ram (768MB) ma come metto il quarto ne vede in totale solo due (256MB)!!!
come mai? ke posso fare?
è un discorso legato al dual channel? in teoria così dovrebbe disabilitarsi automaticamente......
o è una questione di fsb, ora a 266?
va abbassato per caso?
il bios è l'ultimo disponibile: F11
grazie....
Sono DDR 400? Hai letto sulla mobo la quantità max installabile? di solito è 1GB a 266Mhz.....
questo è ciò che recita il libretto: "Dual Channel DDR400 memory architecture support
With the Dual Channel DDR400 memory architecture, this platform delivers high capacity of 3GB memory and high bandwidth up to 6.4GB/s to ensure greatest memory performance."
ecco la scheda (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=1678&ProductName=GA-7N400%20Pro2)
overfusion
08-10-2006, 00:52
questo è ciò che recita il libretto: "Dual Channel DDR400 memory architecture support
With the Dual Channel DDR400 memory architecture, this platform delivers high capacity of 3GB memory and high bandwidth up to 6.4GB/s to ensure greatest memory performance."
ecco la scheda (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=1678&ProductName=GA-7N400%20Pro2)
ho dato un'okkiata al manuale ed il problema sta nella pagina 19.
in pratica per far fungere la mobo bisogna mettere le RAM con DOPPIA FACCIATA sullo slot 1 e 2 mentre ESCLUSIVAMENTE ram a singola facciata sugli altri 2 restanti. Ecco perchè non ti leggeva 1 GB....
Le ram singola facciata sono quelle con i chipset solo da un lato......
ho dato un'okkiata al manuale ed il problema sta nella pagina 19.
in pratica per far fungere la mobo bisogna mettere le RAM con DOPPIA FACCIATA sullo slot 1 e 2 mentre ESCLUSIVAMENTE ram a singola facciata sugli altri 2 restanti. Ecco perchè non ti leggeva 1 GB....
Le ram singola facciata sono quelle con i chipset solo da un lato......
pag 19????
ma nn indica solo la possibilità del dual channel????
ho montato due banchi di kingstone ddr400 SS sui banki 3 e 4 ma nn faceva il boot!!! :doh:
bippava.....
allora ho dato un'okkiata la bios e il fsb era settato 266: l'ho abbassato a 200 ed ha bootato......
però, le memorie installate precedentemente erano di qualità "inferiore" stando alle caratteristiche :read: ma reggevano tranquillamente....... :mbe: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.