View Full Version : [DOS] File batch
Ciao a tutti,
vorrei fare un floppy con Ghost che ricarica una partizione da disco. Vorrei perō mettere tutto su un autoexec e prima di far partire Ghost vorrei una conferma dall'utente... come posso fare? Il comando Choice nn va.
Avete una qualche idea di come si fa un menų in un file batch?
Grazie, ciao.
giangian2
08-10-2006, 09:51
il comando "choice" funziona se esiste il file "choice.com" (o .exe ora non ricordo esattamente l'estensione), quindi verifica se nel tuo floppy c'č... presumo di no.
ciaoooo
Ciao a tutti,
vorrei fare un floppy con Ghost che ricarica una partizione da disco. Vorrei perō mettere tutto su un autoexec e prima di far partire Ghost vorrei una conferma dall'utente... come posso fare? Il comando Choice nn va.
Avete una qualche idea di come si fa un menų in un file batch?
Grazie, ciao.
Per usare il comando choise devi scaricare drdos 7... fai una ricerca con google
ziozetti
11-10-2006, 14:19
Per usare il comando choise devi scaricare drdos 7... fai una ricerca con google
Basta anche MSDOS > 6. Non so perō se necessiti della "sua" versione di DOS o sia compatibile con qualsiasi versione.
Io devo fare un floppy di avvio, vorrei fare una specie di menų. Come posso fare?
Posso anche far a meno di usare il choice, ma mi serve un'alternativa.
Consiglio?
Grazie
ziozetti
11-10-2006, 17:42
Io devo fare un floppy di avvio, vorrei fare una specie di menų. Come posso fare?
Posso anche far a meno di usare il choice, ma mi serve un'alternativa.
Consiglio?
Grazie
Se hai la pazienza di aspettare domani pomeriggio (fra poco vado a casa e domattina sono via) te ne preparo uno...
Saresti gentilissimo!
Grazie
ziozetti
13-10-2006, 09:25
Perdona il ritardo, ieri non ho avuto modo di... fare nulla! :D
Dovrai editare (non ricordo se č giā cosė o meno...) il file msdos.sys sul floppy in questo modo:
BootMulti=1
BootGui=0
Logo=0
Il resto, se c'č, lascialo come č. Il file ovviamente č read only e nascosto e deve restare cosė dopo le modifiche.
Edita poi autoexec.bat e config.sys come da modello qui sotto.
Non ho sottomano un floppy e quindi non posso fare prove... fammi sapere se funziona.
config.sys
[Menu]
menuitem=eide,CD Eide
menuitem=scsi,CD Scsi
[Common]
BUFFERS=20
FILES=60
DEVICE=a:\HIMEM.SYS
device=a:\emm386.exe ram 16000
DEVICEHIGH=a:\display.sys con=(ega,,1)
Country=039,437,a:\country.sys
dos=high,umb
[eide]
devicehigh=a:\oakcdrom.sys /d:DVD0
[scsi]
DEVICEHIGH=a:\ASPI8DOS.SYS /D /P140 /Q11
DEVICEHIGH=a:\ASPICD.SYS /D:ASPICD0
autoexec.bat
@ECHO OFF
SET PROMPT=$p$g
mode con codepage prepare=((437) a:\ega.cpi)
mode con codepage select=437
LH keyb it,,a:\keyboard.sys
lh doskey
goto %CONFIG%
:eide
lh MSCDEX /d:DVD0 /M:12 /L:E
goto end
:scsi
lh MSCDEX /D:ASPICD0 /M:12 /L:E
goto end
:end
PS: mi sembra corretto segnalare che alcune informazioni le ho prese da qui: http://www.lucabarbi.it/doc/tips/boot_w95.htm
scusa la domadna... io dovrei far si che col menų uno ripristini la partizione di ghost (quindi non mi interessa farlo partire da CD) sai anche come si usano i comandi ghost?
questo:
ghost.exe -clone,mode=pload,src=1:2\image.gho:1,dst=1:1
non va :-(
ziozetti
13-10-2006, 13:23
Questo no, non ho mai usato ghost da dos, ho sempre fatto partire l'interfaccia grafica (sempre sotto dos, ho una verisione molto vecchia).
giangian2
13-10-2006, 14:04
scusa la domadna... io dovrei far si che col menų uno ripristini la partizione di ghost (quindi non mi interessa farlo partire da CD) sai anche come si usano i comandi ghost?
questo:
ghost.exe -clone,mode=pload,src=1:2\image.gho:1,dst=1:1
non va :-(
dovrebbe essere mode=load
Ti viene emesso un messaggio di errore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.