View Full Version : Quale mobo (economica) con E6300 ?
Sto prendendo in considerazione la possibilità di comprare un Intel E6300 da abbinare ad una mobo economica ma possibilmente performante (magari in futuro per fare oc).
Utilizzerei un banco da 1 gb di DDR2-533 Kingmax.
Scheda video ATI x850 xt.
Spesa totale (mobo + procio ) circa 250 Euro.
Che motherboard mi consigliate?
eldolcefarnienteditommy
07-10-2006, 20:18
per economica che intendi
ad esempio poco tempo fa c'era la asrock conroexfire a circa 80 €
ora non so
per economica che intendi
ad esempio poco tempo fa c'era la asrock conroexfire a circa 80 €
ora non so
Fra i 50 e gli 80 Euro, dipende a che prezzo riesco a trovare il procio.
eldolcefarnienteditommy
07-10-2006, 20:44
Fra i 50 e gli 80 Euro, dipende a che prezzo riesco a trovare il procio.
allora asrock conroexfire
LGA 775 for Intel® CoreT 2 Duo / Pentium® D / Pentium® 4 / Celeron® D, supporting Conroe processors
Intel® 945P Chipset
Supports FSB 1066/800/533 MHz processor, EM64T CPU and H-T Technology
Untied Overclocking : During Overclocking, FSB enjoys better margin due to fixed PCIE/ PCI Buses
Supports Dual Channel DDRII667/533 x 4 DIMM slots, with max. capacity up to 4GB
Supports ATI CrossFireT
1 x PCI Express x 16 slot
Additional AGI Express slot to adopt 2nd PCI Express x 16 VGA card, and other PCI Express x4, x2, x1 interface cards
1 x PCI Express x 1 slot
Hybrid Booster - Safe Overclocking Technology
Supports Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s
2 x IEEE1394 headers
4 x Serial ATAII 3.0 Gb/s, support RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 10, RAID 5 and Intel® Matrix Storage), NCQ, AHCI and "Hot Plug" functions
2 x eSerial ATAII 3.0 Gb/s, support "Hot Plug" function
HDMI_SPDIF header, providing SPDIF audio output to HDMI VGA card, allows the system to connect HDMI Digital TV/projector/LCD devices.
7.1 Channel with High Definition Audio
Windows VistaT Premium Logo Hardware Ready
ASRock 8CH_eSATAII I/O: 2 eSATAII ports, 2 ready-to-use USB ports
€ 77,50
overfusion
07-10-2006, 23:40
con ASROCK non si fa overclock ;) si alza il bus da 266 fino a 300....quindi per un 6300:
7x266 (defaault) = 1.800Mhz
7x300 = 2.100Mhz
Per fare overclock come minimo devi andare su una gibayte S3 oppure una p5b liscia....ma come prezzi purtroppo non ci siamo proprio....... :muro:
con ASROCK non si fa overclock ;) si alza il bus da 266 fino a 300....quindi per un 6300:
7x266 (defaault) = 1.800Mhz
7x300 = 2.100Mhz
Per fare overclock come minimo devi andare su una gibayte S3 oppure una p5b liscia....ma come prezzi purtroppo non ci siamo proprio....... :muro:
Mi sà che mi accontenterò di alzare il bus ;)
Ma fra le economiche come ti pare questa Asrock?
E soprattutto, fra le varie Asrock, è quella con il chipset migliore e/o più adatto all' E6300 ?
overfusion
08-10-2006, 00:46
Mi sà che mi accontenterò di alzare il bus ;)
Ma fra le economiche come ti pare questa Asrock?
E soprattutto, fra le varie Asrock, è quella con il chipset migliore e/o più adatto all' E6300 ?
guarda per quello che costa è un gioiellino :D se solo permettesse FSB + alti sarebbe una delle migliori
io propongo la ASRock 945g-DVI
io propongo la ASRock 945g-DVI
Come mai ?
sdjhgafkqwihaskldds
08-10-2006, 11:59
Con la asrock 775 twins r.2 ho visto molte persone che hanno portato il bus del conroe fino a 325-350 circa, ma ha un bug: manca il dual channel, però visto che tu devi mettere solo un banco di ram, stai a posto ;)
c'è anche un bios moddato per questa mobo, peccato che la mia è r.1
mobo: 60€
cpu: 175 €
http://www.ocwforums.com/bbs/showthread.php?t=54833
http://www.raklezzz.neostrada.pl/twins360.JPG
Con la asrock 775 twins r.2 ho visto molte persone che hanno portato il bus del conroe fino a 325-350 circa, ma ha un bug: manca il dual channel, però visto che tu devi mettere solo un banco di ram, stai a posto ;)
c'è anche un bios moddato per questa mobo, peccato che la mia è r.1
mobo: 60€
cpu: 175 €
http://www.ocwforums.com/bbs/showthread.php?t=54833
http://www.raklezzz.neostrada.pl/twins360.JPG
Scusa la mia ignoranza: cos'è il dual channel ?
comunque se mi accomntentassi di alzare il bus a 300, è migliore il chipset della conroexfire o quello della 775 twins ?
Alzare il bus fino a 350 comporta un notevole aumento della temperatura, con eventuali problemi di raffreddamento ed eventualmente problemi di alimentazione? (devo comunque cambiare ali per supportare la scheda video) (ATI x850 xt).
Scusa la mia ignoranza: cos'è il dual channel ?
comunque se mi accomntentassi di alzare il bus a 300, è migliore il chipset della conroexfire o quello della 775 twins ?
Alzare il bus fino a 350 comporta un notevole aumento della temperatura, con eventuali problemi di raffreddamento ed eventualmente problemi di alimentazione? (devo comunque cambiare ali per supportare la scheda video) (ATI x850 xt).
Ho appena letto un articolo che spiega a grandi linee il funzionamento del dual channel. Ora però ho un altro dubbio:
io ho a disposizione un banco DDR2-533 Kingmax. Innanzitutto come faccio a sapere se è "ben digerito" dalla Asrock Conroexfire ? Se poi volessi aggiungere un altro modulo,sarebbe meglio o addirittura necessario (per farlo lavorare in dual channel) che sia stessa marca e stesso tipo?
Vi ringrazio comunque se potete rispondere anche alle domande precedenti.
Ho appena letto un articolo che spiega a grandi linee il funzionamento del dual channel. Ora però ho un altro dubbio:
io ho a disposizione un banco DDR2-533 Kingmax. Innanzitutto come faccio a sapere se è "ben digerito" dalla Asrock Conroexfire ? Se poi volessi aggiungere un altro modulo,sarebbe meglio o addirittura necessario (per farlo lavorare in dual channel) che sia stessa marca e stesso tipo?
Vi ringrazio comunque se potete rispondere anche alle domande precedenti.
Per le memorie non dovresti avere problemi, cmq basta che vedi sul sito della AsRock in modo da stare sicuro. Per far lavorare due moduli insieme è sempre meglio che siano dello stesso tipo (ovvero stesse frequenze e latenze) e magari anche della stessa marca. Cmq per esperienza personale (avevo proprio la AsRock che hai in mente tu) posso dirti che con un processore come l'E6300 vale veramente la pena prendere una mobo più costosa e farlo salire, arrivi tranquillamente ad overlcoccarlo del 50% in più rispetto alla frequenza strandard e ti ritovi con un processore veramente strepitoso... Io la mia AsRock l'ho cambiata perché era incompatibile con la scheda grafica 7950gx2, però adesso, anche se ho speso quasi il triplo per la P5W DH Deluxe, posso dire che vale veramente tutti i soldi in più che costa.
Per le memorie non dovresti avere problemi, cmq basta che vedi sul sito della AsRock in modo da stare sicuro. Per far lavorare due moduli insieme è sempre meglio che siano dello stesso tipo (ovvero stesse frequenze e latenze) e magari anche della stessa marca. Cmq per esperienza personale (avevo proprio la AsRock che hai in mente tu) posso dirti che con un processore come l'E6300 vale veramente la pena prendere una mobo più costosa e farlo salire, arrivi tranquillamente ad overlcoccarlo del 50% in più rispetto alla frequenza strandard e ti ritovi con un processore veramente strepitoso... Io la mia AsRock l'ho cambiata perché era incompatibile con la scheda grafica 7950gx2, però adesso, anche se ho speso quasi il triplo per la P5W DH Deluxe, posso dire che vale veramente tutti i soldi in più che costa.
Grazie Vitone, ma con un Overclock così spinto, non devo spendere altro per il raffreddamento , un alimentatore particolare e magari moduli di Ram DDR2 superiori rispetto a 533 ?
E per overclock intendi solo salire di bus o ti riferisci ad altro?
Grazie Vitone, ma con un Overclock così spinto, non devo spendere altro per il raffreddamento , un alimentatore particolare e magari moduli di Ram DDR2 superiori rispetto a 533 ?
E per overclock intendi solo salire di bus o ti riferisci ad altro?
Allora per le ddr io sto con delle banalissime 667 (che costano praticamente quanto le 533) con timings rilassati per il daily @ 800Mhz, ma arrivano anche di più. Con le 533 magari arriveresti ad un po' di meno, cmq potresti salire parecchio.
Per quello che riguarda il sistema di raffreddamento è sufficiente un buon dissipatore ad aria (se vuoi far girare la ventola al minimo) oppure un dissipatore normale (con la ventola però che và più veloce e crea magari un po' di rumore).
L'alimetatore dipende molto, considera che un amico con un ali da 30€ riesce cmq lo stesso a tenere il suo 6300 @ 400x7 Mhz, però il resto del sistema non è avido in termini di richieste energetiche. Ovviamente io consiglio sempre di prendere un ali di qualità ;).
EDIT: per l'overclock intendevo qualcosa di usabile nel quodidiano, quindi senza toccare i voltaggi (o magari abbassandoli :D), toccando solo la frequenza di BUS. In questo modo i rischi di danneggaire qualcosa sono minimi ed il sistema non dovrebbe dare problemi di surriscaldamento o inaffidabilità. Se vuoi per farti un idea dell'incremento di prestazioni in seguito ad OC puoi dare un'occhiata alla mia firma ;).
sarei molto tentato dalle Asus come la tua o simili (ho visto il bel 3d di riferimento) ma ho un pò di problemi di portafoglio.... ;)
credo che mi accontenterò di portare il bus a 300 con la Asrock Conroexfire.
Non riesco proprio a trovare sul sito della Asrock l'eventuale compatibilità della mobo con la ram DDR2-533 Kingmax. Qualcuno sa darmi una mano?
La VGA invece è una Radeon X 850 XP, compatibilità con la mobo ?
SUPERALEX
14-10-2006, 19:22
anch'io sto cercando di sapere se esiste una lista con le ram compatibili x la asrock nf4g-dvi..sul sito non si trova niente :mad:
asrock 775 twins risparmi e come ha detto anche l'altro utente arrivi abbastanza in alto di fsb vedi immagini più su
asrock 775 twins risparmi e come ha detto anche l'altro utente arrivi abbastanza in alto di fsb vedi immagini più su
Già, ma come ha detto l'altro utente non và in dual channel:
quindi: meglio che salga di + o che abbia il dual channel ? :confused:
Comunque, come fare a saper la compatibilità delle RAM ?
Già, ma come ha detto l'altro utente non và in dual channel:
quindi: meglio che salga di + o che abbia il dual channel ? :confused:
Comunque, come fare a saper la compatibilità delle RAM ?
help :help:
Spectrum7glr
15-10-2006, 13:10
mi aggiungo anch'io alla lista delle persone interessate alla Conroe 945g DVI ...tuttavia avrei un quesiti differenti:
Come si comporta con un Pentium d805? se è vero che arriva a 300 di FSB direi che ci sarebbe molto spazio per l'OC (visto che il FSB originale di questa CPU è di 200mhz)...è così oppure sbaglio qualcosa (tenete presente che l'obiettivo sono i 266mhz in sincrono con le ram)? è compatibile con uno scythe ninja plus rev b?
Per le ram avevo pensato temporaneamente di indirizzarmi su una soluzione single channel con un modulo da 1gb da pochi soldi ...si perde tanto con il sigle channel nei confronti del dual? so che sarebbe meglio un 512x2 in dual ma il fatto è che vorei contenere quanto più possibile i costi ed io a casa ho già un modulo da 1 giga e vorrei evitare di sborsare altri dindi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.