View Full Version : Indecisione ventole
Solskjaer
07-10-2006, 16:31
Allor, vorrei cambiare la ventola al mio XP120 che raffredda il Core 2 duo in sign.
SOno indeciso tra QUESTA (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_84&products_id=3510) , QUESTA (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_84&products_id=2969) oppure QUESTA (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_84&products_id=3161).
Attualmente monto QUESTA (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_84&products_id=3085) , che però NON è tachimetrica.
Il rumore non è un grosoo problema (certo, se c'è nè meno, meglio) importante che raffreddi di + di quella che ho ora.
Inoltre, ho visto che quella che motno ora ha MTFB di 400.000 ore, le silenx 40.000 le scythe 150.000.
Che vuol dire?
Grassie :P
Hanno tutte un numero di giri troppo simile a quella che già hai, non risolvi nulla e butti via i soldi... vai su ventole da 1800/200' giri se vuoi dissipare + calore, a parità di giri le differenze tra le varie ventole (rumore a parte) è scarso.
ps. Hai postato 4 link tutti dello stesso negozio, non sei molto in regola :p . Ti consiglio di toglierli
Solskjaer
08-10-2006, 10:50
Quindi che ventole mi consigli?
Per i link, non sapevo non si potesse, ma sui siti ufficiali alcune delle ventole che voorei mettere non hanno le specifiche..mi scuso son i mod se sono fuor regolamento, nel pom provvederò a sostituirli :)
antenore
08-10-2006, 11:26
Io fossi in te cercherei una ventola con connettore a 4 pin cosi puoi attivare il q-fan dell'asus.
tipo
Papst 120mm 4412 FGL - Silent Pro 120mm, 94 m³/h, 4-Pin
Solskjaer
08-10-2006, 17:07
La scythe che vorei prendere dice che ha"Inclusi nella confezione troviamo un adattatore da 3 a 4 pin con rilevazione tachimetrica e 4 viti in acciaio.", quindi potrei associarla al Qfan delle MoBo ASUS?
Io fossi in te cercherei una ventola con connettore a 4 pin cosi puoi attivare il q-fan dell'asus.
tipo
Papst 120mm 4412 FGL - Silent Pro 120mm, 94 m³/h, 4-Pin
Il q-fan funziona anche con ventole a 3 pin, basta mettere DC anziché PWM il Hardware Monitor nel Bios.
La scythe che vorei prendere dice che ha"Inclusi nella confezione troviamo un adattatore da 3 a 4 pin con rilevazione tachimetrica e 4 viti in acciaio.", quindi potrei associarla al Qfan delle MoBo ASUS?
Il 4 pin cui si riferisce è il molex, quindi a meno che tu non voglia farla andare sempre al max o che tu acquisti un potenziometro o un rheobus non ti serve.
Il connettore a 3 pin va bene e la ventola pure, ce l'ho ed è molto silenziosa (non a 1600rpm). Il fatto è che con 100rpm in più non pensare di vedere grosse differenze, se è quello che vuoi.
ciao ;)
Solskjaer
08-10-2006, 21:45
Quindi lascio la mia?
Quindi lascio la mia?
io direi proprio di si, anche perché hai un conroe che dissipa poco calore (ho un 6600 anch'io e con una ventola da 12 che gira a non + di 1000rpm sto a 23 in idle di default... sarà che ero abituato ai 40 e passa del prescott, ma con temp così basse e nessuna necessità di oc pesanti una ventola + veloce fa solo + rumore)
Solskjaer
09-10-2006, 10:50
Si, ma il mio procio, su cui ho montato un Thermalright XP120 + Ventola AC se guardo everest sta in idle sui 40, full sui 50.
Con pasta AS 5.
Per questo pensavo che, cambiano ventola, potevo migliorare..oppure devo cambiare dissy??
Ma mi hanno detto che è uno dei migliori...
Si, ma il mio procio, su cui ho montato un Thermalright XP120 + Ventola AC se guardo everest sta in idle sui 40, full sui 50.
Con pasta AS 5.
Per questo pensavo che, cambiano ventola, potevo migliorare..oppure devo cambiare dissy??
Ma mi hanno detto che è uno dei migliori...
In idle a 40? qualcosa non va...
1 Everest (guarda in Hardware monitor nel bios, appena acceso e poi dopo mezz'ora, e già che ci sei installa speedfan)
2 Hai montato male il dissipatore che non fa ben contatto o messo troppa pasta (è sufficiente un "chicco di riso" al centro della cpu)
3 Hai un forno a tenuta stagna al posto del case, senza flusso d'aria d'uscita adeguato.
controlla :O
ciao ;)
Solskjaer
09-10-2006, 17:15
Allora, premettendo che ho fatto per 5 anni l'assemblatore di PC:
1) Il bios segna SEMPRE 55° (bug?)
2)Dissy montato bene, fa contatto (anche se la basetta è MOLTO lunga e tocca dei condensatori..però è ben parallelo con la CPU) e messo AS5, chicco al centro e spalmata ben bene con u plettro per chitarra tagliato ad hoc, in modo tale da fare u piccolo FILM di pasta sulla CPU (operazione che ho fatto centinaia di volte)
3) ho un case CM Ammo con una 120 in entrata ed una 120 in uscita, la mobo sta a 30°
Tra l'altro, se fosse il dissy montato male o la pasta, in full dopo che mi sparo 5 ore di CSS il pc dovrebbe salire a temp pazzesche, mentre non va mai oltre i 50°...
Solskjaer
09-10-2006, 17:19
INstallato Speedfan...non mi fa assolutamente vedere le temp, mi fa vedere sollo quelle degli HDD e basta...
INstallato Speedfan...non mi fa assolutamente vedere le temp, mi fa vedere sollo quelle degli HDD e basta...
Evidentemente la versione che hai installato non supporta il chip di rilevamento della MB (o ancora non lo hanno implementato). Puoi provare a installare asus probe, ma se dal bios ti rileva 55 gradi e tutto il resto è, come dici, a posto, io non mi preoccuperei ...le schede madri asus sono state tirate in ballo + volte nei forum per il rilevamento sballato delle temperature, e mi ci metto anche io...
40° in idle (se è il valore + verosimile) non è così male. Per quanto mi riguarda (ho il nuovo sistema da pochissimi giorni) ti dico questo: a cpu overclockata a 3.24ghz (con big typhoon e AS5) Bios e Speedfan mi riportano 25 gradi, mentre il sensore che ho piazzato sotto al dissipatore via rheobus mi dice 34°...
Luca Pitta
10-10-2006, 06:35
Evidentemente la versione che hai installato non supporta il chip di rilevamento della MB (o ancora non lo hanno implementato). Puoi provare a installare asus probe, ma se dal bios ti rileva 55 gradi e tutto il resto è, come dici, a posto, io non mi preoccuperei ...le schede madri asus sono state tirate in ballo + volte nei forum per il rilevamento sballato delle temperature, e mi ci metto anche io...
40° in idle (se è il valore + verosimile) non è così male. Per quanto mi riguarda (ho il nuovo sistema da pochissimi giorni) ti dico questo: a cpu overclockata a 3.24ghz (con big typhoon e AS5) Bios e Speedfan mi riportano 25 gradi, mentre il sensore che ho piazzato sotto al dissipatore via rheobus mi dice 34°...
34°C mi sembra più allineato come valore, i 23°C di prima in idle, mi sembrano bassini, ovviamente dipende dalla temperatura ambiente che hai ;)
Pitta
34°C mi sembra più allineato come valore, i 23°C di prima in idle, mi sembrano bassini, ovviamente dipende dalla temperatura ambiente che hai ;)
Pitta
Eh si... e ci va aggiunto anche qualcosa non essendo il sensore che sotto al rame del dissipatore, non certo sopra al die... questo sempre se il sensore è a posto e perfettamente tarato. Adesso, acceso da un quarto d'ora, mi riporta 31.4 (destinato a stabilizzarsi sui 34 appunto) mentre Speedfan mi propone un irreale 19...
Luca Pitta
10-10-2006, 21:07
Eh si... e ci va aggiunto anche qualcosa non essendo il sensore che sotto al rame del dissipatore, non certo sopra al die... questo sempre se il sensore è a posto e perfettamente tarato. Adesso, acceso da un quarto d'ora, mi riporta 31.4 (destinato a stabilizzarsi sui 34 appunto) mentre Speedfan mi propone un irreale 19...
Molto irreale.
Pitta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.