PDA

View Full Version : Samsung SP2504C: Possibili problemi con

e-hope
07-10-2006, 14:13
Salve..Ho acquistato un Samsung SP2504C, 250Gb, Sata2, 8mb.
Dovrei metterlo nel pc da stanza in luogo del Maxtor V200E0, 200Gb, Sata2.

1) C'è tutta questa differenza in termini di qualità tra i due hd?

2) Devo settarlo come Sata 1,5Gb/s oppure posso lasciarlo senza jumper (la mobo è una Abit NF7-S 2.0)? Con l'attuale Maxtor sata2 non ho messo nessun jumper e tutto è andato bene ma ho notato che nella copia di molti Gb in un paio di occasioni la copia non è andata a buon fine (i file risultavano danneggiati :eek: :eek: :eek: :eek: ). Può dipendere dal setteggio errato? Per copiare i file dal maxtor al samsung mi conviene settarli prima 1,5gb o sul maxtor questo anadava fatto quando era vuoto?? grazie

e-hope
08-10-2006, 13:22
up

EvilSid
03-01-2008, 20:17
Anch'io ho la stessa scheda madre e stò per comprare suddetto HD.

Riuppo questo topic per chiedere se secondo voi sia meglio sistemare il jumperino che "forza" il sata150 prima di formattare l'HD e installare il sistema operativo, onde evitare eventuali problemi...

Altrimenti non tocco nulla se è vero che, come dice il manuale dell'HD e le vostre FAQ, sono problemi talmente rari che non ne vale la pena, e comunque si può intervenire in seguito..

Fatemi sapere, passerà ancora un pò di tempo prima che lo monti...

PS- penso di mantenere il vecchio HD PATA che vedete in signature.. è possibile installare un HD SATA e un HD PATA sulla Abit NF7-S 2.0 vero?

PPS- mi hanno detto che con uno scarto di pochi euro è possibile comprare lo stesso modello ma con buffer a 16MB, ma personalmente non ho controllato.. voi che mi dite? Di quali modelli si tratta?

MM
04-01-2008, 14:04
I problemi non è che siano proprio rari
Magari le ultime generazioni di dischi hanno la possibilità di settarsi in automatico a seconda del canale che trovano, ma se ci sono problemi si ricorre al solito vecchio jumper

EvilSid
04-01-2008, 21:05
I problemi non è che siano proprio rari
Magari le ultime generazioni di dischi hanno la possibilità di settarsi in automatico a seconda del canale che trovano, ma se ci sono problemi si ricorre al solito vecchio jumper

Si infatti ho deciso che finchè non upgraderò il pc usero quell'HD col jumper.

Piuttosto ora vorrei sapere se avrò problemi a tenere l'altro HD che ho (che è collegato con l'EIDE).

E soprattutto sono indeciso fra SP2504C e questo, ovvero l'HD321KJ (http://www.samsung.com/us/consumer/detail/detail.do?group=computersperipherals&type=harddiskdrives&subtype=spinpointtseries&model_cd=HD321KJ).

Costa 10€ in più e oltre ad avere 60giga in più, ha buffer memory a 16MB anzichè a 8.. mi sapreste dire se vale spendere quei soldi in più?

Influisce molto il buffer sulle prestazioni dell'HD? Fra 8 e 16MB si sente la differenza? Anche con vecchia connessione Sata150?

MM
04-01-2008, 22:06
Il buffer conta poco, ma per 10 euro hai un disco più grande e con maggiore cache, direi che è meglio ;)

I problemi con l'altro disco? Non vedo che problemi dovresti avere

EvilSid
05-01-2008, 12:38
I problemi con l'altro disco? Non vedo che problemi dovresti avere

Non lo so.. diciamo che è la prima volta che uso il Sata e sono niubbissimo, anche se ho letto le vostre FAQ.

Sono ancora ancorato alla concezione IDE, con periferiche master, periferiche slave ecc. ecc.

Avendo due HD uno sul Sata e l'altro su IDE Master (senza periferiche in slave) dovrei avere il massimo della perfomance da entrambi no?

MM
05-01-2008, 12:45
Avrai le prestazioni che ti aspetti di avere , con il SATA (teoricamente) leggermente più veloce