Entra

View Full Version : Aiuto please: il driver stampante cerca Cups ma in Kubuntu c'è un altro servizio

YellowT
07-10-2006, 14:06
Ciao a tutti
mesi fa avevo installato in dapper i driver per la mia stampante lexmark z703.
Ora in Kubuntu mi sono scontrato con lo stesso problema dell'altra volta e non ricordo come risolverlo.
In pratica converto gli rpm in .deb, installo il primo e va tutto ok. Quando installo il secondo ottengo questo:
utente@ubuntuPC:~/Desktop$ sudo dpkg -i lexmark-z700-cups-driver_1.1.1-2_i386.deb
(Lettura del database ... 78368 file e directory attualmente installati.)
Mi preparo a sostituire lexmark-z700-cups-driver 1.1.1-2 (con lexmark-z700-cups-driver_1.1.1-2_i386.deb) ...
Spacchetto il rimpiazzo di lexmark-z700-cups-driver ...
/var/lib/dpkg/info/lexmark-z700-cups-driver.postrm: line 2: /etc/init.d/cups: No such file or directory
dpkg: attenzione - il vecchio script di post-removal ha restituito un codice di errore 127
dpkg - provo quindi lo script dal nuovo pacchetto ...

/var/lib/dpkg/tmp.ci/postrm: line 2: /etc/init.d/cups: No such file or directory
dpkg: errore processando lexmark-z700-cups-driver_1.1.1-2_i386.deb (--install):
il sottoprocesso nuovo script di post-removal ha restituito un codice di errore 127
/var/lib/dpkg/tmp.ci/postrm: line 2: /etc/init.d/cups: No such file or directory
dpkg: errore durante la pulizia:
il sottoprocesso post-removal script ha restituito un codice di errore 127
Sono occorsi degli errori processando:
lexmark-z700-cups-driver_1.1.1-2_i386.deb

Mi ricordo che il problema era che il driver cerca Cups in init ma non lo trova perchè ha un altro nome (cupsd o cupsys). Quindi per risolvere il problema bastava creare un "collegamento" di nome cups che riportasse al servizio di ubuntu.
Come fare? non ricordo nè trovo più qui sul forum la linea di codice...
Aiuto :cry:

YellowT
08-10-2006, 13:10
Nessuno mi sa dire nulla? :stordita:

matcy
08-10-2006, 13:30
#ln -s /etc/init.d/$salcazzo /etc/init.d/cups

dove
# significa che va fatto da root
$salcazzo è il nome dello script esistente (esempio cupsd, cupsys) che ti devi cercare semplicemente guardando l'output di ls /etc/init.d/
con la mia debian etch è cupsys, credo che la tua sbarabuntu faccia allo stesso modo

YellowT
09-10-2006, 14:32
Ha funzionato, ti ringrazio... :)