PDA

View Full Version : Audi "Q7" CRASH TEST

pon 87
07-10-2006, 14:23
4ruote:
L'abbiamo detto spesso: per le automobili, non sempre "più grande" equivale a "più sicura". Chi compra una Suv per sentirsi più protetto, per esempio, può andare incontro a qualche delusione.

L'ultima dimostrazione arriva dall'EuroNCAP (ente indipendente europeo), che nell'ultima tornata di crash test ha provato pure la gigantesca Audi "Q7" (foto): pur non comportandosi male, la 4x4 tedesca, anche per colpa del corpo vettura tanto massiccio (è lunga oltre 5 metri e pesa circa 2200 kg), non è andata oltre le 4 stelle (su 5) nella protezione degli occupanti. Critica, secondo i tecnici, soprattutto la zona inferiore della plancia, che deformandosi può causare danni alle gambe dei passeggeri anteriori.

A ulteriore conferma di questo assunto c'è il fatto che, purtroppo, la "Q7" è in "buona" compagnia: negli ultimi anni, ben poche Suv sono riuscite a ottenere il massimo dei voti: solo BMW "X5", Volkswagen "Touareg" e Volvo "XC90". Questo, nonostante che, ormai, il risultato sia alla portata anche di molte "citycar", dalla "207" alla "Punto".

A questo proposito, però, vale la pena ricordare una volta di più che ha senso confrontare i punteggi esclusivamente all'interno della stessa categoria, perché i test sono una cosa (equivalgono a un urto fra due auto uguali o, quanto meno, della stessa stazza) e gli incidenti nella vita reale un'altra: provate a tamponare una "Q7" (4 stelle) con una "Yaris" (5) e vedrete...

Tornando agli ultimi test, nella stessa occasione, oltre alla "Q7" (che ha anche preso 2 stelle per la protezione dei pedoni e 4 per quella dei bambini) l'EuroNCAP ha provato pure la Mazda "3" (4 stelle per gli occupanti, 2 per i pedoni e 3 per i bambini), la nuovissima Citroën "C4 Picasso" (5, 2 e 3 stelle), la Mercedes "classe B" (5, 2 e 4) e l'ultima Ford "Galaxy" (5, 2 e 4).

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/061006_q7crash_big.jpg

ninja750
07-10-2006, 14:48
letto ieri al bar

detto tra noi non me ne frega un azzo se chi si compra questo coso dopo un incidente sarà pieno di lesioni, piuttosto c'è da preoccuparsi degli occupanti delle citycar che stanno un metro più sotto

dibe
07-10-2006, 15:03
letto ieri al bar

detto tra noi non me ne frega un azzo se chi si compra questo coso dopo un incidente sarà pieno di lesioni, piuttosto c'è da preoccuparsi degli occupanti delle citycar che stanno un metro più sotto

già..

Boss87
07-10-2006, 15:14
letto ieri al bar

Ah, ecco, chi ha un SUV se si fa male non te ne frega niente. Bene. Mah, io non capisco. Voglio esser più sicuro per strada? Mi compro un SUV. Tu non ti senti sicuro a girare trai SUV in città con la smart? Comprati un SUV anche tu, nessuno te lo vieta.

teogros
07-10-2006, 15:23
letto ieri al bar

:mbe: Ma sei serio o scherzi? Perchè è veramente allucinante un discorso come questo, sai?

Coyote74
07-10-2006, 15:28
Ah, ecco, chi ha un SUV se si fa male non te ne frega niente. Bene. Mah, io non capisco. Voglio esser più sicuro per strada? Mi compro un SUV. Tu non ti senti sicuro a girare trai SUV in città con la smart? Comprati un SUV anche tu, nessuno te lo vieta.

Il tuo è un discorso veramente folle... almeno ti rendi conto di quello che dici? :rolleyes:

riaw
07-10-2006, 15:28
Tu non ti senti sicuro a girare trai SUV in città con la smart? Comprati un SUV anche tu, nessuno te lo vieta.

In pratica tu pensi che saremo tutti più al sicuro girando con furgoni alti 2 metri e pesanti 2 tonnellate e mezza.
Interessante come teoria.

teogros
07-10-2006, 15:30

Sei abbastanza allucinante anche te, sinceramente! :mbe:

Marci
07-10-2006, 15:31
e quei 30.000€ medi di differenza me li dai tu vero?

Coyote74
07-10-2006, 15:34
e quei 30.000€ medi di differenza me li dai tu vero?

No, lui ti da una botta da dietro col suo MITTICO Suv e ti schiaccia la Smart per terra, così, se sopravvivi, hai almeno la scusa per comprarti un MITTICO Suv come il suo:D
Si chiama selezione naturale :O :asd:

trokij
07-10-2006, 15:34
L'incidente della maserati vs suv mi ha fatto fare questo tipo di ragionamento anche a me, io che ho sempre odiato i suv e le campagnole in genere! :(

Marci
07-10-2006, 15:38
L'incidente della maserati vs suv mi ha fatto fare questo tipo di ragionamento anche a me, io che ho sempre odiato i suv e le campagnole in genere! :(
ok, ma con la Campagnola si fanno cose che per un'auto standard sono impossibili, prova aguadare 1mt di torrente con una 335i coupè :asd: il problema sono i S.I.V. (termine da me coniato che stà per Sport Inutility Veichle)

Andrea Dandy Bestia
07-10-2006, 15:42
Sì! Riempiamo i nostri centri storici di Hummer! E giochiamo a chi ce l'ha più grosso!!!

Welcome to Marlboro country.

pon 87
07-10-2006, 15:44
No, lui ti da una botta da dietro col suo MITTICO Suv e ti schiaccia la Smart per terra, così, se sopravvivi, hai almeno la scusa per comprarti un MITTICO Suv come il suo:D
Si chiama selezione naturale :O :asd:
:asd: :asd:

Ser21
07-10-2006, 15:45
Sì! Riempiamo i nostri centri storici di Hummer! E giochiamo a chi ce l'ha più grosso!!!

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

:ave::ave:

carne
07-10-2006, 15:51

:sofico: :sofico:

spero che sta moda dei suv passi in fretta. sono troppo pericolosi per tutte le altre cose che circolano in strada (un coso da 2500kg alto 2 mt che può andare a 220km/h): pedoni in primis, due ruote in secondis e macchine in terzis.

Boss87
Il tuo è un discorso veramente folle... almeno ti rendi conto di quello che dici? :rolleyes:

Mettiamola così: ho paura ad andare in giro in una clio perchè ci sono sempre gli idioti in macchina che rischiano di prenderti per un sorpasso azzardato o per una curva presa larga. Posso permettermelo? Compro un SUV. Così, in caso di incidente con una scassopunto tamarrata, ho meno probabilità di farmi male. D'altronde, se sono omologabili, perchè non dovrei comprarlo?

trokij
ok, ma con la Campagnola si fanno cose che per un'auto standard sono impossibili, prova aguadare 1mt di torrente con una 335i coupè :asd: il problema sono i S.I.V. (termine da me coniato che stà per Sport Inutility Veichle)
Cars rulez :D

Marci
07-10-2006, 15:53
:sofico: :sofico:

spero che sta moda dei suv passi in fretta. sono troppo pericolosi per tutte le altre cose che circolano in strada (un coso da 2500kg alto 2 mt che può andare a 220km/h): pedoni in primis, due ruote in secondis e macchine in terzis.
solo 220? il turbo S fà i 275 :eek:

carne
07-10-2006, 15:57
purtroppo lo ben so ;)

pon 87
07-10-2006, 15:57
con una bella rimappa prende i 300 :read: :asd::asd:

Coyote74
07-10-2006, 16:00

:doh:

[©Ice, 2004]™
07-10-2006, 16:39

beh, allora con lo scaric completo el v-power prende i 335, ed allora? :fagiano: :sofico:

checo
07-10-2006, 16:41

ma per caso prendi qualche sostanza?
perchè un ragionamento simile è da bimbo dell' asilo.
qua si dice se il tipo del suv si provoca escoriazioni alle gambe chiisenefrega non mi pare sia grave, al contrario probabilemnte in un urto del genere qualcuno ci avrà lascito le penne se è un auto.

Marci
07-10-2006, 16:42
™']beh, allora con lo scaric completo el v-power prende i 335, ed allora? :fagiano: :sofico:
e allora tra un po al casello devono mettere 4 cavi :D (chi sa intendere intenda)

checo
07-10-2006, 16:44
Mettiamola così: ho paura ad andare in giro in una clio perchè ci sono sempre gli idioti in macchina che rischiano di prenderti per un sorpasso azzardato o per una curva presa larga. Posso permettermelo? Compro un SUV. Così, in caso di incidente con una scassopunto tamarrata, ho meno probabilità di farmi male. D'altronde, se sono omologabili, perchè non dovrei comprarlo?
se tutti fan così il numero di suv aumenta e la probabilità di fare un incidente tra due di questi aumenta mandando ad allegra donnine la sicurezza aggiunta.

ripe
07-10-2006, 16:46

:doh:

Quindi chi si può permettere - o magari è una sua scelta - solo un'utilitaria o una piccola sportiva è fottuto... ah già, ma nessuno me lo vieta! :rolleyes:
Allora se le strade sono vostre (intendo quali possessori di SUV) ditecelo che d'ora in poi prendiamo la bicicletta! :rolleyes:

:D

maxsona
07-10-2006, 16:50
Sono 4 stelle, mica merda :asd:, guardando la foto, l'abitacolo è rimasto praticamente intatto e la protezione per la testa è ottima.

rip82
07-10-2006, 16:52
Se invece fossi tu che finisci addosso alla scassopunto? i 2300Kg spazzarebbero via la scassopunto, ovvio, ma magari faresti meno male a te e a loro prendendo una macchina piu' leggera, e magari che piglia 5 punti invece di 4. Questa e' la dimostrazione che gli sport inutility vehicles non sono neanche piu' sicuri, fanno solo piu' danni alle altre auto con una massa spropositata e colpendo 50cm sopra i paraurti.
Quindi chi si può permettere - o magari è una sua scelta - solo un'utilitaria o una piccola sportiva è fottuto... ah già, ma nessuno me lo vieta!... o montiamo degli scacciabufali sulle Punto.

ninja750
07-10-2006, 16:54

omologassero per strada anche i bigfoot e te ne trovassi uno davanti magari ragioneresti diversamente, ma lo so è difficile

l'italia è proprio il paese dove ognuno deve sempre dimostrare quanto ce l'ha più lungo dell'altro

ninja750
07-10-2006, 16:55
... o montiamo degli scacciabufali sulle Punto.

qui da me si chiama "paravacche" :D

Marci
07-10-2006, 16:57
qui da me si chiama "paravacche" :D
comunque si chiamano BullBar :ciapet:

ninja750
07-10-2006, 17:03

quindi per quanto riguarda la traduzione in dialetto locale è più giusta letteralmente la nostra :read:

Imrahil
07-10-2006, 17:26

Glielo vieta il portafoglio, non tutti hanno un SUV a 19 anni :asd: guadagnatissimo immagino :asd: Per favore, a meno di impatti contro muri, lampioni ecc ecc, gli occupanti dei SUV possono star tranquilli... quelli delle auto a cui vanno dentro meno... chiaramente nel 70% dei casi chi guida un SUV è il tipico montato che le precedenza manco sa cosa siano, solo perchè è più grosso e quindi gli altri sono costretti a fermarsi, se non vogliono farsi del male serio :)
Poi ci sarebbe da discutere dei criteri con cui vengono assegnate 4 stelle invece di 5, ma è un altro discorso questo.

Athlon
07-10-2006, 17:34
Ecco a voi il SUV democratico ...

costa 7000 euro e non si fa problemi se il pazzo con i Cayenne turbo vi viene addosso ...

http://www.truck4x4.it/Content/Catalogo/scheda.asp?ID=5&Pag=3&lang=IT

omologabile in itqalia e paga pure l'assicurazione ridotta perche' mezzo storico.

P.S. ed inoltre non si fa problemi a funzionare a Colza o qualsiasi altra roba liquida simil-gasolio

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

pon 87
07-10-2006, 17:40
™']beh, allora con lo scaric completo el v-power prende i 335, ed allora? :fagiano: :sofico:
si va in pista :asd:

rip82
07-10-2006, 17:40
Io mi riferisco a quell'aggeggio a punta montato sui treni nei film western, mica quelle tamarrate cromate che montano sui suck inutility vehicles.

Marci
07-10-2006, 17:43
Io mi riferisco a quell'aggeggio a punta montato sui treni nei film western, mica quelle tamarrate cromate che montano sui suck inutility vehicles.
allora, è lo scacciabufali :stordita:

Marci
07-10-2006, 17:44
e allora tra un po al casello devono mettere 4 cavi :D (chi sa intendere intenda)
nessuno che l'ha capita :cry:

Fenomeno85
07-10-2006, 17:52
una cosa giusta di questo governo è stata quella di tassarli :O

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

trokij
07-10-2006, 17:58
nessuno che l'ha capita :cry:
Io si :D
Vuoi dire il tramvai :O

Minax79
07-10-2006, 18:09
Secondo il ragionamento postato addietro quindi prima o poi qualcuno avrà la brillante idea di girare con un carro-armato per strada per essere al sicuro contro i suvvisti ... alla faccia dell'escalation! :D

Per quanto riguarda i cavi vicino ai caselli ... metti anche il casellante con un apparecchio con le luci di segnalazione per beccare lo svincolo giusto? :cool: :D (e sempre a tal proposito, posso mettere il gancio di arresto anche se ho già il gancio traino?)

[©Ice, 2004]™
07-10-2006, 18:19

mah, avrà ben il telepass...i cavi stile portaerei servono nel vialetto di casa! inltre con quei cv non serve la "catapulta" per partire.... :stordita:

http://navysite.de/cvn/Image1150.jpg

Solertes
07-10-2006, 18:19
Sono 4 stelle, mica merda :asd:, guardando la foto, l'abitacolo è rimasto praticamente intatto e la protezione per la testa è ottima.

Gambe inservibili e testa Ok....ecco come si prepara un artoleso....nel peggiore dei casi un paraplegico...

S.U.V. è correttissima come sigla: Sport Useless Veichle

p.NiGhTmArE
07-10-2006, 18:28
Ecco a voi il SUV democratico ...

costa 7000 euro e non si fa problemi se il pazzo con i Cayenne turbo vi viene addosso ...

http://www.truck4x4.it/Content/Catalogo/scheda.asp?ID=5&Pag=3&lang=IT

omologabile in itqalia e paga pure l'assicurazione ridotta perche' mezzo storico.

quello in particolare non è intestabile a un privato (è sopra i 6000kg) ma un buon acm80 è perfettamente omologato, legale, e assolutamente bellissimo. anche se preferisco l'unimog 404 come mezzo "da città" :D
con 3000€ me lo porto a casa. pago 20€ di bollo, un centinaio di assicurazione. sono esente dal blocco del traffico in lombardia, non ho superbolli inutili da pagare e vado dove nessun altro osa andare :O

P.S. ed inoltre non si fa problemi a funzionare a Colza o qualsiasi altra roba liquida simil-gasolio

molte versioni di veicoli militari infatti sono policarburante. vanno a benzina, gasolio, cherosene, olio d'oliva... basta che bruci :D

Rez
07-10-2006, 19:04
spero che i suv se ne tirino fuori anche quando si trovano tra 2 camion o con un veicolo di massa superiore :asd:

85kimeruccio
07-10-2006, 19:41
sia i pro suv che i contro suv, hanno due punti di vista opposti ma tutti e due cmq "giusti"

JENA PLISSKEN
07-10-2006, 19:44
x il peso che ha il risultato è buono ;)

dottormaury
07-10-2006, 21:26
sia i pro suv che i contro suv, hanno due punti di vista opposti ma tutti e due cmq "giusti"
Bhè io ti dico che magari uno dentro un suv può essere piu' sicuro ma piu' aumenta il numero di questi cosi enormi piu' la gente normale si sente insicura.
io un suv non posso permettermelo(non lo vorrei nemmeno ma è un altro discorso) ho una punto e ogni giorno so che se uno con un coso di quelli mi viene adosso a 30 all'ora rischia di rovinarmi mentre con uno scontro tra due macchine a velocità così basse al peggio di finisce a prendersi a mal parole con le assicurazioni che si gestiscono le brighe.
detto questo parliamoci chiaro i suv non sono piu' comodi di una qualsiasi auto di pari costo, in molti casi non caricano di piu' di una buona station wagon o monovolume, si alcuni possono essere esteticamente carini ma hanno ingombri importati, nel traffico soffrono e consumano uno sproposito(e se vogliamo metterla sul piano ecologico quidni anche piu' inquinanti di una macchina normale di pari emissioni euro vattelapesca)
Sono praticamente dei veicoli inutili puro fenomeno di moda degli ultimi anni trovo giusto tassarli perchè sono anche pericolosi per gli altri veicoli così magari qualcuno rinuncerà ad acquistarli, per le strade ne giraranno meno e io che sono povero e posso permettermi solo una schifosissima punto grigia potrò sentirmi piu' sicuro.

Enel
07-10-2006, 21:32

Tra l'altro le 4 stelle sono nell'urto contro un suv della stessa massa!!!
Con le altre tipologie di auto credo che non ci siano problemi di sicurezza...

robynove82
07-10-2006, 23:16
Propongo una soluzione economica per difendersi dai SUV....

Tutti a giro con la LADA NIVA :sofico:

p.NiGhTmArE
08-10-2006, 11:46
[...]
definisci "suv" e poi ne riparliamo

dottormaury
08-10-2006, 15:12
Per suv intendo quei "cosi" enormi che nulla hanno a che vedere con le jeep o con i mezzi da vero off road usati nei corpi forestali o da chi abita in località montate e ha determinate esigenza ma che in comune con questi mezzi hanno ruotone (ingombri, anzi mi sa che un suv è una volta e mezza un defender quindi pure piu' grossi) e in alcuni casi dei del bul bar(non so come si scrive) che in città sono utili sono per rovinare macchine o al peggio vite in caso di incidente ma che sono rifiniti come berline di lusso ma che non sono versatili come una jeep e non sono comodi come una berlina ma in compenso vanno in mano al primo che ha 30000 euro da spendere e che fino al giornio prima si sedeva su un'alto normale e che ora guida a 2 metri da terra un mezzo 2 volte piu' pesante e molto piu' ingombrate(basta vedere il posto che porta via in un parcheggio, spesso se gli parcheggi ha fianco non hai spazio a sufficenza per scendere dalla portiena e alcuni sono pure piu' lunghi del parcheggio stesso).
mi sembra chiaro cosa sia un suv

maxsona
08-10-2006, 15:15
Tra l'altro le 4 stelle sono nell'urto contro un suv della stessa massa!!!
Con le altre tipologie di auto credo che non ci siano problemi di sicurezza...
Inoltre, come si legge dall'articolo, BMW "X5", Volkswagen "Touareg" e Volvo "XC90" hanno preso 5 stelle, in pratica i SUV più blasonati, si è un pò montato un caso sul nulla :O

00Luca
08-10-2006, 15:16
In pratica tu pensi che saremo tutti più al sicuro girando con furgoni alti 2 metri e pesanti 2 tonnellate e mezza.
Interessante come teoria.

Più Hummer per tutti! :O

Marci
08-10-2006, 15:17
molte auto hanno preso 5 stelle al posto di 4 perchè avevano i cicalini delle cinture non allacciate :)

p.NiGhTmArE
08-10-2006, 15:22
mi sembra chiaro cosa sia un suv

ok quindi per te un suv è un veicolo più caro di 30000€, "enorme", con le "ruotone", "2 volte più pesante" delle altre auto, alto "2 metri da terra" e "più lungo dei parcheggi stessi" :asd:

allora possiamo anche abbandonare il discorso finché non si chiarisce DAVVERO cos'è un suv (oggettivamente. voglio i numeri.) ;)

Booyaka
08-10-2006, 16:27
ok quindi per te un suv è un veicolo più caro di 30000€, "enorme", con le "ruotone", "2 volte più pesante" delle altre auto, alto "2 metri da terra" e "più lungo dei parcheggi stessi" :asd:

http://img126.imageshack.us/img126/6070/forumpics5ec6.jpg

:asd:

natural
08-10-2006, 20:03
4 stelle le ha ricevute per un incidente contro un altro veicolo grosso come lui...in un normale urto con una macchina qualsiasi gli basta accendere il tergilavafari per togliersi il rottame di punto dal parafango :D

CYRANO
08-10-2006, 20:13
cosi' si fa una bella selezione naturale.
chi prende tot e si compra il suv vivra' , chi prende meno di tot e puo' permettersi solo una fiestina , sara' destinato ad estinguersi :D :D :D

Ciaozoazia

p.NiGhTmArE
08-10-2006, 20:21
cosi' si fa una bella selezione naturale.
chi prende tot e si compra il suv vivra' , chi prende meno di tot e puo' permettersi solo una fiestina , sara' destinato ad estinguersi :D :D :D

Ciaozoazia

giusto :O

Ork
08-10-2006, 22:16
detto tra noi, personalmente la sicurezza e le stelle sono gli ultimi dettagli che guardo in una macchina..

Onisem
08-10-2006, 22:21
letto ieri al bar

Infatti, anche perchè è ora di finirla con la banfa che chi si compra il SUV lo fa per tutelare la propria sicurezza e non per nutrire il proprio ego. Non ho nulla contro questo tipo di auto nello specifico, ma rapportatate all'uso ed al contesto, veramente delle volte si sconfina nell'esagerato compiaciuto.

@lessandro
08-10-2006, 22:23
detto tra noi, personalmente la sicurezza e le stelle sono gli ultimi dettagli che guardo in una macchina..

Ah...e cosa guardi allora???

Se ha i cerchi in lega...il tetto in vetro e le rifiniture in pelle???

Mi sa che una gamba rotta o traumi peggiori, siano da evitare con la ricerca della sicurezza + alta possibile in un'auto, piuttosto che farla bellissima ma che si distrugga al primo incidente "serio" :rolleyes:

Minipaolo
09-10-2006, 00:27

io che ho una paralisi per un incidente a 50 kmh da passeggero a 18 anni... non la penso come te!

In ogni caso non capisco il problema.. 4 stelle nella categoria SUV adesso sarebbero "deludenti" o pericolose?
Allora le 2-3 stelle dell'80% delle auto comuni di segmento A o B cosa sono?

Come dice anche l'articolo le stelle sono rapportate con la categoria...

ninja750
09-10-2006, 09:04
Ah...e cosa guardi allora???

Se ha i cerchi in lega...il tetto in vetro e le rifiniture in pelle???

te sulserio guardi quante stelline totalizza una certa vettura nel test euroncap francese per scegliere?

lucadeep
09-10-2006, 09:44
Se è per la scurezza, secondo il vostro ragionamenti, dovremmo vietare moto, bici, pattini, pedoni....
Suvvia tentate di arrampicarvi sugli specchi con argomenti totalmente inutili sparando sentenze da bar, classica invidia del pene. :asd:

17mika
09-10-2006, 11:02

Non hai capito ;)

Le stesse NON sono rapportate alla categoria, sono indice della sicurezza passiva della macchina nell'urto contro barriere fisse.
Quindi una Pusto che si spatascia a 60 all'ora su un muro è effettivamente più sicura rispetto ad un Q7.

Ovviamente invece nell'urto tra più veicoli, i veicoli più pesanti sono "favoriti" perché subiscono meno decelerazioni di quelli più leggeri, che gli "rimbalzano" contro.

p.NiGhTmArE
09-10-2006, 11:18
Le stesse NON sono rapportate alla categoria, sono indice della sicurezza passiva della macchina nell'urto contro barriere fisse.

no ;)
la barriere sono deformabili, e simulano quindi l'impatto con un veicolo dalla massa simile.
del test frontale ad esempio dice:
By carrying out frontal impact tests at 64km/h (about 40 mph) we are simulating a car to car impact where both cars are travelling at about 55 km/h, a speed shown by accident studies to address a high proportion of fatal and severe injury accidents.

Svolgendo i nostri test a 64 km/h, simuliamo un impatto tra due auto che stanno viaggiando a circa 55 km/h[...]

E non simulano in nessun caso l'impatto contro un muro.

Solo il test del palo si svolge con un ostacolo fisso. (Nell'impatto laterale la Q7 ottiene 18 punti su 18)

(ah, tra l'altro, nel test contro i pedoni, la Q7 fa registrare un buon due stelle, migliore della maggior parte delle berline più diffuse, come alfa 159, bmw serie 3, fiat croma...)

Inoltre, "Audi have informed us that they have now improved control over this part of production but the car lost points for its performance in this area."
Difetti di costruzione quindi, non di progettazione.

Onisem
09-10-2006, 11:45
Se è per la scurezza, secondo il vostro ragionamenti, dovremmo vietare moto, bici, pattini, pedoni....
Suvvia tentate di arrampicarvi sugli specchi con argomenti totalmente inutili sparando sentenze da bar, classica invidia del pene. :asd:
La sentenza da bar casomai è quella che i SUV sarebbero più sicuri. Per chi? Ah, per chi ce li ha, certo! :D Ripeto che non ho nulla contro i SUV di per sè, ma senza limiti quelli dotati di pene grosso come te tra un pò gireranno per strada con la Combat ( http://www.gizmag.co.uk/go/4799/gallery/ ). Di mezzi pesanti nelle strade italiane ne girano già troppi, prima o poi bisognerà mettere dei paletti, e questo non per invidia, ma perchè evidentemente qualcuno è incapace di autolimitarsi o non farla fuori del vaso. Il mio discorso non riguarda attuali possessori di X-5 o altro in particolare, sia chiaro, ma davvero si cominciano a vedere in giro delle cose esagerate.

p.NiGhTmArE
09-10-2006, 11:48
allora quando andrò in giro con un mog 404 saprò da chi provengono gli insulti :sofico:
http://www.benub.de/bilder/mogderwoche16.jpg

tra l'altro sarei esente dal bollo, pagherei 130 €/anno di assicurazione e sarei esente dal blocco euro 0 in lombardia :O
e posso pure declassarlo a 3500kg per guidarlo con la patente B :O

djufuk87
09-10-2006, 11:53
ma che discorsi sono??!? :rolleyes:

p.NiGhTmArE
09-10-2006, 11:54
è un discorso logico e coerente.
se poi si parte dal presupposto "i suv sono da ricconi, non me ne potrò mai permettere uno", beh, non posso certo obbligare nessuno a prendersi un suv o un fuoristrada. io un mezzo che non sia alto almeno 20cm da terra non lo vorrei mai.

lucadeep
09-10-2006, 11:54
La sentenza da bar casomai è quella che i SUV sarebbero più sicuri. Per chi? Ah, per chi ce li ha, certo! :D Ripeto che non ho nulla contro i SUV di per sè, ma senza limiti quelli dotati di pene grosso come te tra un pò gireranno per strada con la Combat ( http://www.gizmag.co.uk/go/4799/gallery/ ). Di mezzi pesanti nelle strade italiane ne girano già troppi, prima o poi bisognerà mettere dei paletti, e questo non per invidia, ma perchè evidentemente qualcuno è incapace di autolimitarsi o non farla fuori del vaso. Il mio discorso non riguarda attuali possessori di X-5 o altro in particolare, sia chiaro, ma davvero si cominciano a vedere in giro delle cose esagerate.

Anche i motociclisti, i pedoni, i ciclisti non sono sicuri ma chissà perchè non fanno scalpore. Eppure se ti investe a 60km/h una punto dubito che ti rialzi e gli stringi la mano dichiarando pace fatta :)

djufuk87
09-10-2006, 12:00
ehehehe :rotfl:

Comunque quando vedo una donna alla guida di un X5, cayenne, range rover o fuoristrada vari tengo sempre le debite distanze e appena posso scappo viaaaa :ops:
Di certo non mi abbasso a comprarmi un suv anche io.. :Puke:

(+ consumo; - parcheggi; - viasuale per gli altri; + danni agli latri in caso di urto.. spero anche io che passi in fretta questa moda!

Onisem
09-10-2006, 12:19
Anche i motociclisti, i pedoni, i ciclisti non sono sicuri ma chissà perchè non fanno scalpore. Eppure se ti investe a 60km/h una punto dubito che ti rialzi e gli stringi la mano dichiarando pace fatta :)
Veramente intendevo dire tutt'altro: se sbatto contro una Punto con una macchina normale ho più probabilità di uscirne bene che se vado contro un mezzo alto, da 2,5 tonnellate a parità di condizioni. Lo stesso vale per furgoni e camion naturalmente, ma visto che quelli servono per muovere e trasportare merci e che di favorire il trasporto su rotaia non se ne può parlare...

lucadeep
09-10-2006, 13:27
Veramente intendevo dire tutt'altro: se sbatto contro una Punto con una macchina normale ho più probabilità di uscirne bene che se vado contro un mezzo alto, da 2,5 tonnellate a parità di condizioni. Lo stesso vale per furgoni e camion naturalmente, ma visto che quelli servono per muovere e trasportare merci e che di favorire il trasporto su rotaia non se ne può parlare...

Bè se un motociclista tampona una punto??? Non esce tanto bene giusto??
Perchè arrampicarsi sul discorso sicurezza quando si cerca di colpire solo una determinata categoria??

natural
09-10-2006, 13:49
Io penso che ogni tanto ci sia da parte di qualcuno un po' di invidia che porta ad arrampicarsi sugli specchi pur di sostenere la sua tesi, anche se soggettiva... d'altra parte chi ha questo tipo di macchine fa di tutto per rendersi insopportabile.
Tanto poi quando vai contro un palo un albero o un muro a 100 o più non la racconti cmq manco con le stelle di tutto il cielo...

djufuk87
09-10-2006, 13:58
ma quale invidia.. si comprassero una mercedes una bmw o una 159... delle berline.. non delle gippette poer scavalcare i marciapiedi...
Un X5 guidato da un 25-30enne un mesetto fa non mi ha dato la precedenza in una rotonda e mi sono fermato davvero per un pelo...
Si è scusato e tutto ok.. immaginati una donna che ti viene addosso.. :muro:

p.NiGhTmArE
09-10-2006, 14:03
Un X5 guidato da un 25-30enne un mesetto fa non mi ha dato la precedenza in una rotonda e mi sono fermato davvero per un pelo...

accidenti :eek: allora è proprio vero che TUTTI i possessori di suv sono dei maledetti incivili :mad:
sarebbero da fucilare :mad: pensa, uno di loro ADDIRITTURA non ha dato la precedenza :mad: se fosse stata una donna poi... fuciliamole tutte alla nascita! così non possono guidare i suv :doh:

(ah, mia madre ha sempre guidato fuoristrada: 88, range, campagnola, 109, 110, uaz, tp3... L'unico incidente che ha fatto è stato quando un idiota con una mercedes non l'ha vista mentre usciva dal cancello di casa...)

Onisem
09-10-2006, 14:09
Perchè arrampicarsi sul discorso sicurezza quando si cerca di colpire solo una determinata categoria??
:confused: :asd: Ma cosa c'entra? Cerchiamo di usare un pò di senso delle proporzioni, no?

djufuk87
09-10-2006, 14:09
si xkè quella che ieri alle 16 a uno STOP con un monovolume tipo ford galaxy^2 è uscita per vedere chi arrivava col muso che superava la linea continua?
Al posto di fermarsi alla linea di arresto ha frenato occupando tutta una corsia.. e quando io per girare a sinistra le ho fatto un applauso per farle capire quanto era rincoglionita mi ha pure guardato male... :muro:
Se mi prende dentro una panda è un conto.. se mi prnede dentro un pajero è un'altro... :muro:

Onisem
09-10-2006, 14:11
accidenti :eek: allora è proprio vero che TUTTI i possessori di suv sono dei maledetti incivili :mad:
sarebbero da fucilare :mad: pensa, uno di loro ADDIRITTURA non ha dato la precedenza :mad: se fosse stata una donna poi... fuciliamole tutte automaticamente! così non possono guidare i suv :doh:

(ah, mia madre ha sempre guidato fuoristrada: 88, range, campagnola, 109, 110, uaz, tp3... L'unico incidente che ha fatto è stato quando un idiota con una mercedes non l'ha vista mentre usciva dal cancello di casa...)
Non per farmi i fatti tuoi, ma se stava uscendo dal cancello di casa non è che è stata lei a non dare la precedenza? :D

p.NiGhTmArE
09-10-2006, 14:14
no. il cancello è su una curva e c'è uno specchio per vedere chi arriva. quando è uscita ovviamente non c'era nessuno, ma il simpaticone andava intorno ai 90km/h in una zona con limite di 30...

Glide
09-10-2006, 14:16
Ma perchè negli Usa non si fanno tutte queste storie? eppure lì ci sono suv ben più grandi di quelli medi europei

CYRANO
09-10-2006, 14:18
io spero di non beccare mai , in moto , una suora su un suv. di sicuro non ne uscirei vivo.

:O

Ciaozoaizaiza

Onisem
09-10-2006, 14:25
Ma perchè negli Usa non si fanno tutte queste storie? eppure lì ci sono suv ben più grandi di quelli medi europei
Hanno strade larghe il doppio con il triplo delle corsie e ampie vie di fuga? Spazi completamente diversi? Molti meno camion?

natural
09-10-2006, 14:27
ma quale invidia.. si comprassero una mercedes una bmw o una 159... delle berline.. non delle gippette poer scavalcare i marciapiedi...

Fortunatamente siamo in regime di libertà, ogniuno compra ciò che vuole, tra l'altro alcuni suv sono anche belli quindi non è che ci si compra una lada niva... lo si compra perchè piace. con buona pace dei mussolini che vorrebero imporre le berline...come se inquinassero chissà quanto in meno o fossero chissà quanto più piccole...ma per piacere... :rolleyes:

gli incidenti accadono a tutti.

lucadeep
09-10-2006, 14:28
:confused: :asd: Ma cosa c'entra? Cerchiamo di usare un pò di senso delle proporzioni, no?

Come cosa centra??? Se parliamo di sicurezza sulla strada và vista a 360° punto.

Invece puntate il dito su una categoria perlopiù costosa, se questa non è invidia :asd:

Onisem
09-10-2006, 14:40
Come cosa centra??? Se parliamo di sicurezza sulla strada và vista a 360° punto.

Invece puntate il dito su una categoria perlopiù costosa, se questa non è invidia :asd:
Puoi continuare con il "voi" (comunisti? :mbe: ) e la cazzata dell'invidia quanto ti pare. Tra l'altro se fosse così qualcuno se la prenderebbe con ogni auto costosa, ma non mi pare di aver mai visto "crociate" contro le GT da 100.000€ e più. Insomma è una tesi che si smonta da sola, ma che pare vada molto di moda tra quelli a cui piace pensare di essere un gradino sopra nella scala sociale (sarà per questo che si comprano auto alte? :asd: ) e che il resto del mondo li debba adorare ed ammirare dal basso. Davvero pietoso il livello di cafoneria e supponenza a cui arrivano certi realizzati dal "macchinone". Tra la'ltro, a voler ben leggere, ho detto e ribadito che non ho nulla contro i SUV in quanto tali, ma mi domando se prima o poi non si debba arrivare a mettere dei paletti, visto che più mezzi pesanti girano peggio è, visto che se non si pone qualche freno tra poco ci troveremo i peni grossi che girano per i centri storici con il Combat. Qui si tratta, come in tutte le cose, di trovare un minimo di equilibrio e senso della misura, altro che invidia.

lucadeep
09-10-2006, 14:47
Puoi continuare con il "voi" (comunisti? :mbe: ) e la cazzata dell'invidia quanto ti pare. Tra l'altro se fosse così qualcuno se la prenderebbe con ogni auto costosa, ma non mi pare di aver mai visto "crociate" contro le GT da 100.000€ e più. Insomma è una tesi che si smonta da sola, ma che pare vada molto di moda tra quelli a cui piace pensare di essere un gradino sopra nella scala sociale (sarà per questo che si comprano auto alte? :asd: ) e che il resto del mondo li debba adorare ed ammirare dal basso. Davvero pietoso il livello di cafoneria e supponenza a cui arrivano certi realizzati dal "macchinone". Tra la'ltro, a voler ben leggere, ho detto e ribadito che non ho nulla contro i SUV in quanto tali, ma mi domando se prima o poi non si debba arrivare a mettere dei paletti, visto che più mezzi pesanti girano peggio è, visto che se non si pone qualche freno tra poco ci troveremo i peni grossi che girano per i centri storici con il Combat. Qui si tratta, come in tutte le cose, di trovare un minimo di equilibrio e senso della misura, altro che invidia.

Te lo ripeto ma alla sicurezza dei motociclisti, pedoni, ciclisti ecc non ci pensa nessuno???
Voglio dire che protezioni hanno da una semplice punto??? E non mi dire che con una punto, dopo che ti ha investito, ti rialzi saluti e te ne vai :asd:
Però caso strano tutti a puntare il dito contro i SUV è che è la macchina del demonio???
Io non ne vedo poi così tanti in giro come, dai discorsi che si leggono sui forum, si può trarre la conclusione che ogni famiglia ha minimo un SUV!

Ps. Ho anche macchine rasoterra :asd:

djufuk87
09-10-2006, 14:53
Guarda le stelline dlel'urto col pedone della grande punto.. e guarda quello di un pajero :sofico:

lucadeep
09-10-2006, 14:57
Guarda le stelline dlel'urto col pedone della grande punto.. e guarda quello di un pajero :sofico:

Siii, tutti a farci schiacciare dalle punto tanto ti rialzi, ringrazi e te ne vai :asd:!!! :D

ninja750
09-10-2006, 14:59

altra cosa che mi rompe il azzo dei suv è che in un posteggio per esempio non ci stanno nelle linee ma devono occuparne giocoforza uno e mezzo

comunque lo stato infatti non ti dice di non comprarlo, ti dice: "lo vuoi? bene! allora paghi di più!"

CYRANO
09-10-2006, 15:01
Te lo ripeto ma alla sicurezza dei motociclisti, pedoni, ciclisti ecc non ci pensa nessuno???
Voglio dire che protezioni hanno da una semplice punto??? E non mi dire che con una punto, dopo che ti ha investito, ti rialzi saluti e te ne vai :asd:
Però caso strano tutti a puntare il dito contro i SUV è che è la macchina del demonio???
Io non ne vedo poi così tanti in giro come, dai discorsi che si leggono sui forum, si può trarre la conclusione che ogni famiglia ha minimo un SUV!

Ps. Ho anche macchine rasoterra :asd:

io da motociclista preferisco uno scontro con una punto che con una q7.

ciaozoaiza

lucadeep
09-10-2006, 15:03
altra cosa che mi rompe il azzo dei suv è che in un posteggio per esempio non ci stanno nelle linee ma devono occuparne giocoforza uno e mezzo

comunque lo stato infatti non ti dice di non comprarlo, ti dice: "lo vuoi? bene! allora paghi di più!"

Se è per quello a viareggio, nei parcheggi a lisca, tocca montare con le ruote anteriori sul merciapiede dato la lunghezza :D

Cmq io non è che non voglio pagare vorrei soltanto sapere su cosa si basa questa tassa :asd:

ninja750
09-10-2006, 15:03
Poi sta storia dell'invidia non la capirò mai, perchè dovrei essere invidioso di uno con un'affare alto due metri che pesa 2600kg? boh

Fosse utile per qualcosa tranquillo che lo stato non l'avrebbe tassato, è un'auto senza target di mercato tranne per chi vuole ostentare ricchezza

se vuoi spazio ci sono i monovolume, e ne hai il doppio
se vuoi fare offroad ti prendi un fuoristrada, che va meglio
se vuoi la sportività, ti prendi una coupè che va anche più forte in curva
se vuoi il lusso e comodità, ti prendi una segmento E

te per quale motivo hai comprato un suv?

ninja750
09-10-2006, 15:05
Cmq io non è che non voglio pagare vorrei soltanto sapere su cosa si basa questa tassa :asd:

si basa sul nulla, una cazzata di questo governo come tante altre

sarebbe equiparabile a una tassa sulle auto grigie per esempio

lucadeep
09-10-2006, 15:05
io da motociclista preferisco uno scontro con una punto che con una q7.

ciaozoaiza

Si vabbè sarebbe meglio non farlo no??
Però voglio dire voi motociclisti avete protestato tanto per i guard rail giusto?? Eppure non mi sembra che abbiano preso grossi provvedimenti no???

ninja750
09-10-2006, 15:06
Però voglio dire voi motociclisti avete protestato tanto per i guard rail giusto?? Eppure non mi sembra che abbiano preso grossi provvedimenti no???

magari adesso con i soldi dei suv... :asd:

CYRANO
09-10-2006, 15:06

che sia meglio non farlo e' ovvio.
pero' penso che schiantarsi contro un'utilitaria sia un male minore.
ovvio che ti si schianti ai 200 , sei secco ugualmente...

si il guard rail e' un problema e non vi e' interesse ( almeno nazionale , perche' qualche piccolo comune si e' mosso ) a risolverlo. ma penso sia un altro discorso...

Ciaozoaiza

lnessuno
09-10-2006, 15:09

un motociclista sa quello che rischia e a rimetterci è lui in prima persona. chi si prende un x5 sa che in caso di incidente, probabilmente lui ne uscirà illeso o quasi, l'altro morto o quasi... il tuo paragone non regge mica tanto...

lucadeep
09-10-2006, 15:12
Poi sta storia dell'invidia non la capirò mai, perchè dovrei essere invidioso di uno con un'affare alto due metri che pesa 2600kg? boh

Fosse utile per qualcosa tranquillo che lo stato non l'avrebbe tassato, è un'auto senza target di mercato tranne per chi vuole ostentare ricchezza

è alta da terra, e ti giuro pur utilizzandola pochissimo ( dato che il 90% la utilizza la consorte)quando si sale è una goduria visibilità ottima, comodità eccezzionale, capacità di carico immensa, 7 posti, e effetivamente ti dà un buon senso di sicurezza.
Poi la qualità sia degli interni che motoristicamente parlando, la trazione che sarà sicuramente migliore sulla neve della mia R ( la GT non la considero neanche ) Devo continuare??

lucadeep
09-10-2006, 15:16
un motociclista sa quello che rischia e a rimetterci è lui in prima persona. chi si prende un x5 sa che in caso di incidente, probabilmente lui ne uscirà illeso o quasi, l'altro morto o quasi... il tuo paragone non regge mica tanto...

Tutte le persone su strada sanno che rischio si corre chi più chi meno :)

ninja750
09-10-2006, 15:19
è alta da terra, e ti giuro pur utilizzandola pochissimo ( dato che il 90% la utilizza la consorte)quando si sale è una goduria visibilità ottima, comodità eccezzionale, capacità di carico immensa, 7 posti, e effetivamente ti dà un buon senso di sicurezza.
Poi la qualità sia degli interni che motoristicamente parlando, la trazione che sarà sicuramente migliore sulla neve della mia R ( la GT non la considero neanche ) Devo continuare??

quindi deduco che tu/tua moglie girate sempre a pieno carico e in 7 persone a bordo no? per l'utilizzo che hai scritto comunque non capisco cosa offra di meno un buon monovolume

p.NiGhTmArE
09-10-2006, 15:22
gaurda le stelline della panda... e quarda quelle della q7 :sofico:

CYRANO
09-10-2006, 15:23
La cosa illogica ( consentitemi sto termine) che vedo e' che il traffico e' sempre in aumento , le citta' sempre piu' congestionate , i parcheggi sempre minori o comunque insufficienti... eppure..che si fa? invece di ottimizzare gli ingrombri delle auto , ci si "inventa" carrozzoni da 3 tonnellate che occupano un'intera corsia..e che spesso vengono proprio utilizzati in citta'.
io sta cosa proprio non riesco a capirla...boh...

Ciaozoaiza

lucadeep
09-10-2006, 15:26
quindi deduco che tu/tua moglie girate sempre a pieno carico e in 7 persone a bordo no? per l'utilizzo che hai scritto comunque non capisco cosa offra di meno un buon monovolume

Nei fine settimana spesso si, dato che ho un 7 posti la sfrutto no :)
Non esiste monovolume che valga una sola dado dell'audi.
Non nego che abbiamo scelto contando anche la bellezza ( ovviamente soggettiva ) e la qualità del mezzo.

Ma vedi, io non mi lamento della tassa in se, mi lamento del motivo futile di questa tassa :)

p.NiGhTmArE
09-10-2006, 15:27

colpa dei parcheggi.
la dimensione minima di un parcheggio è 5mx2,5m
trovami un suv che sia più largo di 2,5m...
se il parcheggio è più stretto è colpa del comune che non rispetta le norme...

ninja750
09-10-2006, 15:34
colpa dei parcheggi.

quello sicuramente

bisogna anche contare che i suv non sono lamborghini countach e che le porte si aprono in maniera tradizionale

lnessuno
09-10-2006, 15:35
Tutte le persone su strada sanno che rischio si corre chi più chi meno :)

il punto è se sono io a scegliere di rischiare la mia vita guidando da cretino, o se è qualcun altro a scegliere per me...

ALBIZZIE
09-10-2006, 15:44
colpa dei parcheggi.
quindi se il Q7 è lungo 5 metri come entra nella misura minima di un parcheggio lungo, appunto, 5 metri?

ammesso che il/la proprietario/a, sappia cosa sia un "parcheggio negli spazi consentiti", te lo dico io:

a) ugualmente in doppia fila
b) a spina di pesce, con 3/4 di culo sporgente e conseguenti ripercussioni sul traffico
c) a spina di pesce con il culo dentro, ma con 3/4 di muso sul marciapiede.

17mika
09-10-2006, 16:47
no ;)
la barriere sono deformabili, e simulano quindi l'impatto con un veicolo dalla massa simile.

Lo so che son deformabili.. intendevo che sono ferme. e che cmq i punteggi sono ugali x tutti, perché il fatto che la barriera si fissa "annulla" il vantaggio delle auto pesanti.. non c'è quindi particlare spscificità a seconda del tipo di veicolo.

TheDarkProphet
09-10-2006, 17:31
Lo so che son deformabili.. intendevo che sono ferme. e che cmq i punteggi sono ugali x tutti, perché il fatto che la barriera si fissa "annulla" il vantaggio delle auto pesanti.. non c'è quindi particlare spscificità a seconda del tipo di veicolo.

:mbe:

d!

checo
09-10-2006, 17:57

il suv da maggiore sicurezza a chi lo guida, e minore alle altre auto. auto non mischiamo capre con preservativi.
non è questione di invidia se hai soldi ti fai la bella casa spendi ci guadagni te e non ci rimette nessuno.
ti compri una bella sportiva spendi ci gudagni te e non ci rimette nessuno
ti comperi un suv spendi, ti si allunga di qual 2-3 cm sei più sicuro,la moglie stordita può andare all' esselunga col cayenne però sei potenzialmente dannoso per altri veicoli.

ora il succo è perchp se te hai i soldi per avere qualcosa in più te devo avere qualcosa in meno io? ti pare giusto?
conosco gente che ha il suv ed è in affitto bravi mona!io almeno la casa che l'ho e mia(oltre a quella dei genitori)

dottormaury
09-10-2006, 18:04
tra l'altro se un suv ci sta in un parcheggio mi sta bene ma se parcheggio tra due suv poi io per entrare e uscire dall'auto devo chiamare i pompieri.
il parcheggio sarà anche lungo 5 metri e largo 2.5 ma si intente che un veicolo ci stia e ci sia sufficente spazio per scendere e salire dall'auto.
poi non so chi ha detto che chi è contro i suv sostiene che chi guida un suv è pericoloso non ha capito bene cosa, per lo meno io, intendo.
Se abbiamo tutti la stessa probabilità di fare incidenti(anche se poi in realtà non è così ma non per i tipi di auto posseduta) è vero anche che un suv in incidente con un'auto normale, ma come sostengono molti motociclisti anche contro una moto, è piu' pericoloso e mi pare ovvio e non discutibile o c'è qualcuno che vuol sostenere che in un frontale a 50 all'ora tra un x5 e una clio risciano in egual misura i passeggeri di tutti e due i mezzi?( se c'è gli dò del matto prima e smetto di discutere perchè sarebbe tempo perso)

pon 87
09-10-2006, 18:13
E' la prima volta che apro un thread così infuocato oltre 110 posts di vera guerra, figata:asd::asd: :rotfl:

Ork
09-10-2006, 18:25
io che ho una paralisi per un incidente a 50 kmh da passeggero a 18 anni... non la penso come te!

In ogni caso non capisco il problema.. 4 stelle nella categoria SUV adesso sarebbero "deludenti" o pericolose?
Allora le 2-3 stelle dell'80% delle auto comuni di segmento A o B cosa sono?

a 18 anni mi sono trovato a testa in giù dentro un fosso con la macchina sfasciata, ma non per questo cerco la sicurezza in modo ossessivo.. chi se ne frega se ha 3,4 o 5 stelle. tanto se faccio un incidente in autostrada muoio lo stesso.. tanto vale...

Ork
09-10-2006, 18:45

e se voglio tutto in uno com'è che adesso che sale la sinistra devo pagare?

continuiamo pure così, tanto metà italia è felice di questa cosa, almeno possono dire di aver vinto..

cmq alla fine se posso permettermi il suv posso anche permettermi la tassa

dottormaury
09-10-2006, 20:17
bhè io non intendo metterla sul piano economico io non sono propio a favore dei suv per il loro ingombro(parcheggi, viuzze tutte situazioni in cui un suv può dar fastidio) e soprattuto per la loro pericolosità in caso di incidente visto che quello dentro al suv sta sicuro ma gli altri direi di no.
ragionando con il:
"Hai i soldi per il suv allora hai soldi per le tasse"
Allora tanto vale sovratassare tutte le auto oltre i 150cv senza distinzione visto che già 110 120cv sono molto piu' che sufficenti per le esigenze di praticamente tutti.

Solertes
09-10-2006, 22:32
colpa dei parcheggi.

Non è vero, (Hai presente il principio di sussidiarietà?) è il comune a decidere.
I parcheggi rientrano nello spazio decisionale del Comune, quelli che hai indicato tu, sono i parametri base che si adottano in linea di massima nei progetti se non diversamente specificato dal PUC....di solito viene considerata per un posto auto una superficie di 25 mq che però, attenzione, comprende lo spazio di manovra...le dimensioni dei parcheggi sono a discrezione del comune...da una rapida ricerca, ho letto per esempio che a Pinerolo la larghezza sia di 2m e li mi son fermato....e poi che colpa ha il comune se qualche utente ama girare con un autosnodato? Come si può dire che abbia colpe? Adesso la colpa degli accoltellamenti è dei produttori di coltelli?...
Se i parcheggi si facessero a misura di SUV, le citta avrebbero estensioni inimmaginabili, pensa che esistono legami diretti tra cubatura edificata destinata all'uso residenziale e parcheggi, ma anche peggio per la realizzazione di cubatura destinata ai servizi, in cui la percentuale, obbligatoriamente riservata per i parcheggi è ancora maggiore.....se già con i parcheggi di 2,5 x 5 si han problemi ad ottenere il fabbisogno di parcheggi...cosa succederebbe se fossero dimensionati a misura di SUV? Saremmo (cosa che tra l'altro avviene fin d'ora) a realizzare immensi parcheggi sotterranei con scavi e costi ingentissimi, che ovviamente pagheremmo tutti, mica solo i proprietari di SUV....meno male che sono una, seppur fastidiosa, minoranza.....hai voluto il mastodonte della strada? Sporge dalle linee del parcheggio? Va sul marciapiede?...Multa, elevata alla n+1, dove n indica il numero di infrazioni dello stesso tipo gia commesse (ovviamente regola valida anche per le autovetture di dimensioni normali).

@lessandro
09-10-2006, 22:39
te sulserio guardi quante stelline totalizza una certa vettura nel test euroncap francese per scegliere?

Beh, se permetti si!!

Preferisco spendere 1 pò più di soldi e avere 1 pò di speranza in + di salvarmi che spenderne meno e aver ancora meno speranza...

Raga la vita nn ha prezzo...e ve lo dice uno di 20 anni...nn uno che ne ha 45 (con tutto il rispetto per loro)... :rolleyes:

ALBIZZIE
10-10-2006, 08:20
bhè io non intendo metterla sul piano economico io non sono propio a favore dei suv per il loro ingombro(parcheggi, viuzze tutte situazioni in cui un suv può dar fastidio) e soprattuto per la loro pericolosità in caso di incidente visto che quello dentro al suv sta sicuro ma gli altri direi di no.
ragionando con il:
"Hai i soldi per il suv allora hai soldi per le tasse"
Allora tanto vale sovratassare tutte le auto oltre i 150cv senza distinzione visto che già 110 120cv sono molto piu' che sufficenti per le esigenze di praticamente tutti.
condivido in toto.

anche il mio pensiero non va contro i SUV/SIV e basta, ma anche contro quelle berline esagerate, che per fortuna la sovratassa colpisce almeno in parte: serie 7, serie S e via.
ma in verità più che far pagare loro di più, limiterei proprio l'accesso nei centri urbani. auto blu comprese ;)

ninja750
10-10-2006, 10:36
Beh, se permetti si!!

Preferisco spendere 1 pò più di soldi e avere 1 pò di speranza in + di salvarmi che spenderne meno e aver ancora meno speranza...

Raga la vita nn ha prezzo...e ve lo dice uno di 20 anni...nn uno che ne ha 45 (con tutto il rispetto per loro)... :rolleyes:

allora compra solo auto francesi

robynove82
10-10-2006, 13:07
allora compra solo auto francesi

che discorsi allora compriamo macchine cinesi con 0 stelle :rolleyes:. Mica solo le macchine francesi hanno 4-5 stelle.... concordo con te nel fatto che in tutte le cose ci possono essere degli inganni ma sicuramente lo considero un test positivo.

p.NiGhTmArE
10-10-2006, 13:12
morale: nel traffico di tutti i giorni, dove l'eventualità di un impatto contro un ostacolo indeformabile è piuttosto remota, più pesante è il veicolo, meglio è.

lnessuno
10-10-2006, 13:39
morale: nel traffico di tutti i giorni, dove l'eventualità di un impatto contro un ostacolo indeformabile è piuttosto remota, più pesante è il veicolo, meglio è.

tutti contro p.NiGhTmArE con il carro armato! evviva! yuppiduu! :D:D

The-Flying-Finn
10-10-2006, 17:07
Che SUV hai?

The-Flying-Finn
10-10-2006, 17:12
il punto è se sono io a scegliere di rischiare la mia vita guidando da cretino, o se è qualcun altro a scegliere per me...
L'ultimo incidente mortale che mi ricordo con in mezzo un SUV (credo che fosse un SUV) è stata causata da una sportiva.Se non fosse stato un SUV, ma magari una 147 ci sarebbero stati 4 morti probabilmente.
Io non difendo i SUV, ne possiedeva uno anche il marito di mia madre (per fortuna se n'è liberato), ma credo che i cretini ci siano anche con le Maserati, Ferrari, M3, etc, che possono causare incidenti mortali.

p.NiGhTmArE
10-10-2006, 17:34
tutti contro p.NiGhTmArE con il carro armato! evviva! yuppiduu! :D:D

se potessi ci andrei in giro davvero con un carro armato :D
però c'è qualche problema di omologazione :stordita:

85kimeruccio
10-10-2006, 17:56
Che SUV hai?

Q7, le altre bimbe sono una porsche rs e una r32 "leggermente" elaborata :p