Entra

View Full Version : condivisione connessione un po' strana..

acio19
07-10-2006, 12:31
Premetto che in campo networking sono un niubbo :o , ma comunque ho letto le guide della sezione..

Situazione
modem/router (netgear dg834g) collegato alla linea
pc fisso collegato via cavo al router
portatile con scheda wireless

voglio connetterli entrambi a internet
il fisso è a posto, ed anche il wireless si connette quando riceve il segnale dal router
Il problema è che il portatile verrebbe usato quasi esclusivamente in un locale non coperto dal router (da mio fratello nella sua stanza..), allora pensavo di connetterlo al fisso, che a sua volta è connesso al router, condividendo la connessione.
Ho seguito la guida per la condivisione della connessione ma non funziona..penso perchè quando abilito la condivisione della connessione, mi crea un ip diverso da 192.168.0.1, essendo questo già del router

Così ho provato semplicemente a sostituire gli ip:
il router ha 192.168.0.1 e non l'ho toccato
il pc fisso ha 2 connessioni, una via cavo col router (192.168.0.2..anzi adesso con 192.168.0.5..probabilmente facendo delle prove mi è scalato un po') ed una wireless col portatile (192.168.0.19 assegnato da me manualmente, con subnet mask 255.255.255.0 e gateway e dns 192.168.0.1)
il portatile una connessione wireless con ip 192.168.0.10, subnet 255.255.255.0 e gateway e dns 192.168.0.19)

Però non riesco a navigare col portatile ed essendo niubbo non capisco dove sbaglio..

Sholn
07-10-2006, 12:56
Non devi condividere la connessione con il fisso! Sennò cosa l'hai comprato a fare un router!?
Il portatile collegalo al router con il cavo di rete e metti il dhcp su router e sk di rete.
Ciao

acio19
07-10-2006, 13:11
Il problema è proprio quello, cioè che non posso collegarlo direttamente al router..

Sholn
07-10-2006, 13:16
Perchè no? se puoi collegarlo al pc (che a sua volta è collegato al router) ....

acio19
07-10-2006, 13:22
perchè ho le canaline piene, non ci sta mezzo cavo in più.
e al fisso lo collego tramite wireless, non con cavo..

Sholn
07-10-2006, 13:33
ma allora perchè hai comprato un router se deve agire come un modem?
facendo coì secondo me ti sei complicato solo la vita...
Facendo così il portatile necessita non solo del router per andare su internet ma anche del fisso!
Ma la tratta dal fisso al portatile la puoi coprire con un cavo?
In quel caso fai così:

ROUTER------->SWITCH->FISSO
|
|
PORTATILE

Così non devi raddoppiare la tratta che va verso il router ma solo aggiungere un cavo che dallo switch(che metterai accanto al pc) va al portatile, utilizzando il cavo che andava dal router al pc per attaccare lo switch

acio19
07-10-2006, 17:27
Ho comprato il router sia perchè l'ho trovato ad un buon prezzo, sia perchè, avendolo, è molto più comodo per tutti (anche mio padre usa un portatile per lavoro)
Avevo pensato ad una cosa analoga..senza comprare lo switch, trasformo il cavo di rete (router-pc) in un cavo telefonico..quindi cambio la posizione del router e mi copre sia il fisso che il portatile..però poi perdo la copertura per l'altro portatile, e quindi siamo al punto di partenza.. (sto in un condominio un po' strano..il piano è un po a L, con i muri perimetrali che ammazzano il segnale wireless..senza contare che in mezzo c'è pure l'ascensore..)

'meccanicamente' non posso fare altro..per quello volevo riuscire a condividere la connessione passando da un pc piuttosto che dal router