View Full Version : My silent PC & upgrade
schumacher
07-10-2006, 12:08
Sono uno sfegatato sostenitore del pc silenzioso e finora mi sono prodigato per rendere il mio pc più quiet possibile.
Ma ora non mi basta più, voglio migliorare la mia configurazione e vi chiedo qualche consiglio per renderlo ancora più silenzioso!!!
La cosa che mi interessa di più è ovviamente la silenziosità globale, quindi pensavo ad un case tipo Antec 180 con pannelli fono assorbenti, sospensori per hdd, ventole grandi e "lente", ecc...
Per il cooling immagino che sia meglio ad acqua ma conosco solo lo Zalman reserator (1, 1 V2, 2) e non so se esiste di meglio in rapporto a silenziosità/prezzo (sicuramente si...)!!!
La mia attuale config è:
-Case Lian-li pc65 (foderato tutto con fonoassorbente) forato sul fondo con ventola 120x120 Papst a 7V
-PSU Enermax noisetaker 480W (ventola al minimo)
-Cpu cooler Zalman CNPS7000A-Cu (ventola al minimo) su AMD athlon XP 3200+ core Barton su mobo Chaintec Zenith 7njs ultra
-Northbridge cooler Zalman ZM-NB47J fanless
-2xHdd Seagate 7200.7 SATA con 2 ventole davanti Papst a 7V
-Vga Artic Silencer su Ati Radeon x850 Pro AGP 256MB (ventola al minimo quando idle, al max quando load)
-Ventola estrazione aria esausta cpu 80x80 papst a 7V
http://img218.imageshack.us/img218/3584/casecr0.jpg
Attualmente il rumore più "fastidioso" è ancora l'alimentatore nonostante abbia usato solo viti in gomma e kit antivibrazione dappertutto.
Poi viene l'hdd quando lo stresso...
Infine VGA(idle 42°, load 65°) e CPU (idle 55°, load 70°)...
Piccolo aneddoto: molti amici con computer "rumorosi", vedendo il mio pc di giorno pensavano fosse spento... :D
Però io ci lavoro tutto il giorno e noto anche quei 18dB-21dB rimanenti...
Grazie a tutti per l'aiuto e la collaborazione!!!
ps:ovviamente il prezzo non è un problema, anche perchè rivenderei tutta la vecchia configurazione se necessario!
schumacher
09-10-2006, 08:16
Scusate ragazzi...
C'è qualcuno che mi può dedicare qualche minuto a risolvere il mio problema, please??? :help:
Thank you!
schumacher
09-10-2006, 17:00
Posso "riciclare" qualche componente o cambio tutto radicalmente?
Dai ragazzi mi aiutate a creare una configurazione supersilenziosa?
schumacher
11-10-2006, 09:28
Scusate ragazzi, ma nessuno mi può aiutare? :help:
Forse ho sbagliato qualcosa? :muro:
Provo a riformulare la domanda: data la mia attuale configurazione, vorrei passare ad un'altra ancor più silenziosa.
Non so se cambiare solo qualche componente (alimentatore zalman, dissipatore a liquido, case antec 180, ecc) oppure cambiare tutto in blocco; inoltre non so se è il caso di cambiare pure l'hardware già che ci sono (però con quello che ho ci gira tutto)...
In ogni caso la priorità è SILENZIO!
ricci-o1976
11-10-2006, 09:39
ciao, hai provato a spegnere qualche ventola?
mi sembra che ne hai fin troppe, io terrei
1 frontale
1 superiore
1 posteriore.
forse alzi un paio di gradi, ma meno ventole, meno rumore.
hai tutti componenti di qualità, non è facile dirti di cambiare qualcosa.
schumacher
11-10-2006, 10:46
Innanzitutto grazie per la risposta!
Le ventole sono tutte papst e downvoltate, anche il diddi cpu, l'artic silencer e l'enermax girano al minimo.
Provando a fermare le varie ventole, mi pare che quella più rumorosa è quella del PSU anche quando è idle ed eroga solo 200W scarsi...
Anche i dischi, sono un po rumorosi: è l'unico componente che non ho "isolato" in alcun modo...
Inoltre le temp come puoi vedere nelle ultime righe del 1° post sono un po alte, soprattutto la cpu...
Il fatto che siano PAPST non vuol dire che sono più silenziose da altre ventole da 80x80mm, ma solo che costano mediamente 10 € in più al pezzo.
Puoi downvoltare una ventola da 80x80 quanto vuoi ma non aspettare che diventi troppo silenziosa, meglio passare a quelle da 92x92mm o 120x120mm.
L'alluminio non è indicato per il silenzio, determinia risonanza, meglio l'accaio.
Passando ad un case con ventola frontale e posteriore da 120x120mm e tenendole a 800 giri al minuto potresti avere temperature più basse con meno rumore.
Quella ventola da 120x120 che hai in basso al case sembra fine a se stessa, meglio spegnerla tanto secondo me non aggiunge nulla alla ventilazione.
Se cerci veramente il silenzio cerca di eliminare tutte le ventole da 80x80mm, con meno ventole da 92x92mm o 120x120mm.
schumacher
11-10-2006, 22:15
sinceramente ho sentito un gran parlar bene delle ventole papst, per quello le avevo comprate...
La ventola da 120 sul fondo proverò a toglierla/stopparla, però davanti e dietro non posso mettere ventole piu grosse perchè il case ha le griglie di quelle dimensioni... tagliarlo ancora non mi va...
Purtroppo quando comprai il case non sapevo ancora di questo spregievole effetto collaterale dell'alluminio, però penso di averlo attenuato con i pannelli fonoassorbenti...
cmq sono abbastanza deciso a cambiare PSU e forse case...il resto medito ancora... :stordita:
Il PSU che hai te mi sa che ha 2 ventoline da 80x80, non l'ho mai visto da vicino, ma non penso che possa essere silenzioso. Io avevo sostituito la ventola originale di una PSU coolermaster con una coolemaster 80x80 1500RPM e anche a 1000 RPM faceva molto rumore, era la fonte di maggior rumore nel mio case. Questo penso la dice lunga sulla "silenziosità" delle ventole da 80x80mm.
Come PSU silenzioso io sceglierei uno con 1 ventola da 120x120mm , tipo seasonic che sono famosi per la loro silenziosità, ma senza esagerare con le potenze, 430W bastano per il tuo sistema. Non si può pretendere un PSU silenziosissimo da 600W.
Per quanto riguarda la papst, avevo comprato 3 anni fa una loro ventolina 80x80mm e 1400 RPM. Non era cosi silenziosa come mi aspettavo, anzi la coolermaster 1500 RPM sleeve bearing era più silenziosa e con maggior portata d'aria. Dopo questo acquisto deludente non ho più considerato la papst e ho sempre comprato altre marche visto che costano dai 5 ai 10 € in meno.
Le differenze tra ventole di uguali dimensioni e RPM sono minime. Questo vale di più per le 80x80mm.
Dalla mia esperienza quelle con double ball bearing sono un po' più silenziose da quelle con ball bearing, mentre le sleeve bearing sono le più silenziose ma con il tempo aumenta il rumore prodotto.
Per quanto riguarda quelle tecnologie esotiche, tipo "ceramique" bearing, "magentic" bearing, super flow bearing, ecc, mi sa che sono tutte varianti del sleeving bearing che servono solo per fare aumentare un po' il prezzo e attirare il cliente affascinandolo con questi termini strani.
Per il case ti consiglio il coolemaster 5, 530, 532 o l’aerocool mastigge, costano relativamente poco e hanno posti per ventole da 120x120.
Il materiale fonoassorbente serve a poco se il rumore complessivo non è già basso. Quindi va usato come rifinitura per un computer già molto silenzioso che può sopportare aumenti di temperature di 3-4°. Non puoi usare i panelli fonoassorbenti per compensare ventole rumorose o la costruzione in allumino, non funziona cosi.
schumacher
12-10-2006, 20:17
Grazie per le risposte ragazzi!
Allora andiamo con ordine...
Premesso che dovrei riuscire a venedre facilmente i miei "vecchi" componenti su ebay o a chiunque interessassero e che quindi il prezzo non è un un grande problema...procediamo alla lista della spesa!
Leggendo sul forum di HWU mi ero orientato sul case Antec 180...
Mi sembra un case progettato apposto per essere silenzioso...Se ne conoscete migliori suggerite pure!
Per il PSU...lo cambio di corsa: è un trattore! Altro che Noisetaker!
Nella guida ad un pc silenzioso si nominano diverse PSU:
-Zalman ZM400B-APS 400W Active PFC
-Seasonic Super Tornado 300-400 (con ventola 12x12)
-Nexus NX3500 120mm PSU (con ventola 12x12, molex sata)
-Fortron FSP300-350-400-60PN(PF) modelli da 300 a 400w da 40€ in sù con ventola 12x12
-Fortron modded by cooltech o altro: 12x12 papst e nuovo circuito di gestione ventola.
-Modelli della TSP da 350w in sù a doppia/tripla ventola (da valutare bene)
-Tagan da 330w / 380w/ 480w molto silenziosi e massima qualità, doppia ventola 8x8.
-BeQuiet BlackLine 400w (modelli a singola e doppia ventola)
Qual'è il più silensioso (e stabile) in assoluto? Considerate che mi basta stare intorno ai 400W (il pc in idle mi assorbe 150W secondo il mio gruppo di continuità APC, al quale è collegato pure il monitor Viewsonic lcd vx922)
Per il dissipatore CPU direi che posso tenere il mio Zalman CNPS7000A Cu...
Altrimenti pensavo al Thermalright SLK900...
schumacher
14-10-2006, 12:05
Ho deciso, compro:
-Case Antec P180
-PSU Seasonic S12 430W
-Nexus 120mm real quiet fan x2 (per sostituire le ventole antec)
-Nexus 92mm per moddare la ventola del mio Zalman 7000Cu
Mi consigliate dei siti dove ordinare il tutto a prezzi buoni?
Magari anche in pvt cosi non violiamo le regole del forum...
Tks
Johnny O\'
14-10-2006, 17:34
Ciao,
anch'io sono alla ricerca del silenzio nel mio pc, appena hai fatto l'acquisto puoi dirci i risultati?
Grazie, ciao.
schumacher
19-10-2006, 13:34
Dunque mi è arrivato l'alimentatore e il case mi arriverà fra oggi e domani...
Monto tutto e vi faccio sapere...
Sono indeciso se lasciare le ventole originali, sostituirle con delle nexus real silent o non usarle affatto... Farò dei test rumore/dissipazione e vi saprò dire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.