View Full Version : Controller PCI Ide e HD non rilevato in Win
Mi è capitato tra le mani un controller IDE su PCI.
Winzoz XP lo rileva come CMD PCI-0648 Ultra DMA IDE controller.
Nel pannello di controllo viene segnalato come funzionante.
All'avvio la scheda è rilevata e mi fa entrare nel suo BIOS per la configurazione RAID.
Ho collegato un HD Samsung da 6.4 giga, che viene rilavato dal controller ma non da Win.
Suggerimenti per poter usare il disco in Win?
Hai guardato in gestione periferiche?
La mia idea è che lì sia presente, ma non in risorse del computer. Se così fosse devi solo partizionare e formattare il disco, da Gestione Disco, in Strumenti di Amministrazione.
- CRL -
Guardato anche lì, ma mi compare solo il disco di sistema, collegato alla mobo :(
Notare che il samsung proviene da un pc smantellato e il disco è già partizionato e formattato...
Allora se non c'è dobbiamo lavorare sul bios del controller.
Per prima cosa controlla se lo volesse per forza in slave, o master, alcuni sono un po' capricciosi, sistema il jumperino dietro il disco.
Altri controller, specialmente raid, richiedono di fare una sorta di raid fittizio anche col disco unico, per farlo vedere al s.o. In pratica vogliono che crei il disco logico, cioè entri nel menù raid, selezioni l'opzione di creare un nuovo array, selezioni l'unico disco che hai, e crei questo pseudoarray. A questo punto il controller ha creato un disco logico, che è ciò che fa vedere al s.o., come accade col raid vero tra 2 o più dischi.
- CRL -
UtenteSospeso
07-10-2006, 13:42
Va in gestione periferiche e seleziona in alto VISUALIZZA poi Periferiche per connessione, apri tutti i rami e cerca la voce del controller CMD e vedi se ti da qualcosa collegato ad esso.
Grazie per i suggerimenti, ma non hanno funzionato :(
Però, settando sul contoller "Disable BIOS", Xp vede sia l'HD che un masterizzatore :D
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.