View Full Version : installare windows 95
subbywrc
07-10-2006, 10:26
ciao a tutti, volevo chiedervi come si fa a installare windows 95 su un hard disk formattato, tenendo conto che non ho nessun floppy di ripristino e il cd non è bootable.
grazie se qualcuno sa rispondermi
ciao a tutti, volevo chiedervi come si fa a installare windows 95 su un hard disk formattato, tenendo conto che non ho nessun floppy di ripristino e il cd non è bootable.
grazie se qualcuno sa rispondermi
Anch'io non avevo un cd bootable e ho risolto installando win98.
Fatto questo crei un floppy di ripristino, formatti c quindi riavvia il pc dal floppy di ripristino, va in d e digita setup.
Io ho installato il 95 in questo modo, forse esiste un metodo meno contorto qlc più esperto di me forse te lo dirà. ciao
scarica il floppy di boot da www.bootdisk.com, avvialo con questo e poi installa win95... (devi usare qualche comando DOS per farlo... posizionarti nella cartella di setup con "cd d:\win95", poi lancia setup...)
subbywrc
07-10-2006, 11:50
intanto grazie mille per le risposte, avevo già iniziato a installare win 98 poi ho visto il link e ho scaricato da li il floppy di boot, ho fatto un fdisk e poi un format però adesso ho problemi a far partire l'installazione da cd, la riga di comando indica "A:\>" io gli do "cd D:" e mi da "invalid drive specification".
cosa sbaglio? :muro:
grazie per gli aiuti
Ti ha caricato per caso le unità CD? Dovrebbe farlo in fase di boot del CD. Se non lo fa, scarica un floppy più recente, come quello di win98 e lancia il setup di 95 da li.
ps: come mai vuoi installare win95? Non supporta le USB (prima della OSR2), ed è molto meno stabile. Io installerei windows 98...
Ti ha caricato per caso le unità CD? Dovrebbe farlo in fase di boot del CD. Se non lo fa, scarica un floppy più recente, come quello di win98 e lancia il setup di 95 da li.
ps: come mai vuoi installare win95? Non supporta le USB (prima della OSR2), ed è molto meno stabile. Io installerei windows 98...
Infatti con il floppy di boot del 95 non si avvia nulla.
Win 95 tollera meglio i vecchi giochi dos.
subbywrc
07-10-2006, 13:01
allora intanto ho scoperto che non rilevava il cd perchè non era sotto la lettera D ma era la "R", non capisco il perchè, comunque continuo a non riuscire a far partire il setup, se digito "cd r:" mi va in r: solo che torna subito in a:\ e non arrivo a dargli il setup, se gli do "cd r:\win95" torna a A:\ senza dire niente, cosa sbaglio? ah adesso sto usando un floppy di win 98.
il computer è un p1 150Mhz c'era installato prima win 95 per quello volevo rimetterlo, il pc verrà usato esclusivamente per la scrittura, non ha bisogno di nient'altro. Ma secondo voi win 98 sarebbe tanto pesante rispetto il 95?
ah il resto del pc è 16mb di ram, 1.5Gb di hd
ancora grazie degli aiuti
Kundalini
07-10-2006, 16:21
Ciao se adesso usi il floppy del 98 prima di tutto al menú iniziale scegli di avviare con supporto cd-rom e poi quando ha caricato tutto e ti dá a:\ digita setup e dai invio a me funziona quando installo il 95 e 98 su un pc come il tuo stessa ram e stesso procio e il 98 non si muove se usi vecchi harddisk a 3600 giri invece vá velocissimo con harddisk 7200 giri ciao.
subbywrc
07-10-2006, 19:35
allora stavo usando il floppy di win 98 ma mi fermavo sempre allo stesso punto, adesso ho provato con il floppy di 98se e ho seguito le istruzione di Kundalini, tutto ok solo che dopo dato il setup mi chiede di fare uno scandisk per controllare le unità, gli do l'ok e mi viene il seguente messaggio: "questa versione di microsoft scandisk è compatibile solamente con versioni di MS-DOS 6.0 o superiori. nel sistema è stata rilevata una unità compressa o un'utilità di cache nel disco. uscire dall'installazione e controllare l'unità compressa con il software di compressione dei dischi, oppure rimuovere l'utilità di cache del disco. ripetere quindi l'installazione. se questa operazione è già stata eseguita premere esc"
cosa faccio :muro: che io sappia il disco non era stato compresso ma non nega la possibilità che sia stato compresso :mc:
grazie ancora del supporto
Kundalini
07-10-2006, 19:53
Ciao a questo punto secondo me unica soluzione é eliminare la partizione e ricrearla usando fdisk al prompt dei comandi,fai cosi avvia con il floppy scegli senza supporto cdrom quando ti dá a:\ digiti fdisk e dai ok ti verrá fuori una schermata in cui ti chiede se usare il supporto alle unitá grandi digita s,quando sei in fdisk dal menú scegli di eliminare la partizione,una volta eliminata scegli di crearne una dos primaria quando hai finito ti dirá di riavviare tu riavvia sempre con il floppy scegli questa volta il supporto cdrom quando sei al prompt a:\devi formattare la partizione con il comando format quando finisce puoi dare il setup e incrociamo le dita ciao.
subbywrc
07-10-2006, 20:14
ho fatto fdisk e format (che avevo fatto in precedenza) ma mi fa lo stesso errore, ho fatto esc e adesso sta continuando l'installazione, vedremo cosa succede...
subbywrc
08-10-2006, 13:53
aggiornamento: finalmente sono riuscito a installare win 95!
ringrazio tutti per gli aiuti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.