PDA

View Full Version : [Pentium 4]Gravi problemi di prestazioni

Artanis
07-10-2006, 09:31
Ciao a tutti,
probabilmente la sezione non è quella corretta in tal caso mi scuso dell'errore.
Sono piuttosto disperato, sono giorni che sto avendo questi problemi e dopo tutti i miei test non sono ancora riuscito a venirne a capo. Spero che possiate aiutarmi voi.

Vi illustro la situazione e prima ancora il mio sistema.

CPU: Pentium 4 (Northwood) 3 Ghz
MOBO: Asus P4 P800 (Rev.2)
RAM: 1x512 DDR PC3200, 2x256 DDR PC3200 (Corsairs, T 2.5-3-3-8). Single Channel.
HDD: 160 GB Maxtor SATA, 200 GB Maxtor SATA.
SO: Windows XP Professional SP2 con aggiornamenti
SCHEDA VIDEO: Ati Radeon X850 XT PE (AGP)

Allora, tre giorni fa ho deciso di formattare l'Hard Disk (Partizione di Windows e Programmi) poichè ormai era giunto il momento di ripulire un po' tutto quanto. Fatta la formattazione, ho reinstallato Windows, aggiornato all'SP2 aggiornato i drivers della scheda video e già che c'ero degli altri componenti.
Dopo aver finito tutto il lavoro, per qualche strana ragione il computer funzionava malissimo: si bloccavano i programmi, andava tutto lentissimo, i giochi avevano performance scadentissime (4 FPS su Guild Wars mentre con gli stessi settaggi pre-format facevo più di 40). Penso ad un qualche errore di reinstallazione e riformatto.
A seguito della seconda formattazione noto ancora gli stessi problemi e ancora peggio ad un riavvio il sistema non partiva più.

Allora formatto una terza volta, reinstallo tutto quando pezzo per pezzo e il computer IN GENERALE sembra funzionare, non ci sono blocchi nè niente.
Però le prestazioni sono ancora terribilmente scadenti.

World of Warcraft (che non è un DooM 3 o Quake IV per intenderci) funziona molto molto male. Ci sono degli scatti ogni 3-4 secondi e se c'è un po' di azione allora gli fps scendono sotto la soglia minima (15). I problemi sembrano non essere limitati ai soli giochi: una compressione di un filmato da 20 minuti in DIVX ci ha messo il TRIPLO del tempo che ci impiegavo prima (3 ore contro l'ora circa del pre-format).

Dato che tenderei a escludere problemi software (del resto c'è installato poco:
1) Win XP Pro - SP2
2) Avg free
3) System mechanic 6
4) World of Warcraft
5) Office
6) Tools di benchmark) ho pensato a problemi di carattere hardware (per quanto una degradazione di punto in bianco mi sembri piuttosto strana).

Allora ho eseguito diversi test con 3DMark 05, Sisoft Sandra eccetera.
Di per sè i componenti singoli sembrano comportarsi come dovrebbero:

1) Ati Tray Tools: Benchmark 4900 (in linea con la mia scheda video)
2) 3DMark 05: 4900 (più o meno lo stesso valore che ottenevo prima)
3) Test con Sandra, secondo i grafici siamo più o meno negli standard a parte la RAM che mi sembra un po' lenta: RAM: 2500 MB/s
4) Super PI: 55 secondi (1M)

(Se serve posso postare tutti i dati dei benchmark)

L'hard disk potrebbe non andare alla velocità corretta, ma non riesco a fare un test sull'Hard Disk contenente la partizione di windows, mentre sull'altro hard disk riesco ad eseguirlo correttamente (33/55 MB/S).

Quindi non sapendo più che fare (ho eseguito diverse deframmentazioni, test approfonditi del sistema con System Mechanic, riavvii e quant'altro) ho pensato di chiedere a voi se avete qualche idea per capire quale sia il problema e possibilmente di risolverlo.

Vi ringrazio in anticipo di qualunque aiuto possiate fornirmi :)

Artanis
07-10-2006, 12:55
Credo di avere risolto. Mi restano da fare diversi test, ma sembra che il problema sia causato dal file di swap che era posizionato (come sempre) su una partizione dedicata nel secondo disco. Ho provato a riposizionare lo swap nel disco di windows e per il momento le prestazioni sono tornate alla normalità. Potrebbe esserci stato un problema nella partizione dedicata che degradava le prestazioni.

In effetti gli scatti ogni tot secondi potrebbero essere causati da accessi su disco più frequenti del normale.

Faccio dei test, in ogni caso se volete darmi la vostra opinione sulla cosa ve ne sarei grato :)