Entra

View Full Version : Permettere navigazione solo su alcuni siti

dodus
07-10-2006, 09:18
Mi rivolgo alla competenza e alla cortesia degli utenti del forum per sottoporvi una domanda.

Io faccio il volontario in un'associazione di pronto soccorso e dal pc che abbiamo in centralino (e che serve per l'accesso all'applicazione di gestione) vorremmo abilitare la navigazione solo un numero ristretto di siti internet, pertinenti l'attività dell'associazione (118, ...)

La prima cosa che mi viene in mente è non indicare il DNS e fare un file hosts nel quale indicare le coppie sito <-> ip abilitate, ma è una soluzione non di certo risolutiva.

Siccome abbiamo comunque in mente di acquistare un nuovo router, mi chiedevo se esiste un qualche router con firewall che permette la gestione di una policy di questo tipo.

Grazie a tutti per la vostra cortesia.

V4N3X
07-10-2006, 10:18
Ciao.Esiste eccome, solo che il prezzo di questi sistemi è piuttosto proibitivo.
Io ho lavorato spesso coi sistemi Cisco e Websense Enterprise Manager, ma ripeto: il costo di questi sistemi è davvero elevato, e non so se esistono soluzioni "economiche" al problema. Oltretutto il knowhow necessario alla configurazione dei sistemi Cisco è notevole, e la presenza del Websense implica l'esistenza in rete di un pc server con IIS installato.
Di certo alcuni devices SOHO hanno delle funzionalità che cercano di emulare tali sistemi, ma, come soluzioni professionali, io di sicuro non li consiglierei.

dodus
07-10-2006, 11:18
Grazie mille della risposta: è come temevo. Ovviamente non disponiamo delle risorse economiche per poter installare apparati professionali, nè, tantomeno, disponiamo di personale che possa seguirli in modo continuo e professionale.

La rete, attualmente, prevede un router ADSL privo di firewall, un server di rete IBM Netfinity 3500 con Windows 2000 server e sei postazioni PC.

L'alternativa di installare un proxy sul server e di usarlo come gateway per la rete potrebbe essere un'alternativa percorribile, ma vorremmo evitare l'acquisto della licenza di ISA server, il cui costo è veramente gravoso. C'è qualcosa di configurabile, non dico facilmente, ma da non impazzire e che permetta la navigazione solo sui siti "autorizzati"? Fosse freeware ancora meglio.

Se avete dei suggerimenti, sono molto ben accetti! :)
Grazie!

V4N3X
07-10-2006, 12:15
Forse QUALCOSA DEL GENERE (http://cyclope-internet-filtering-proxy.amplusnet.qarchive.org/) può interessarti, oppure QUESTO (http://www.youngzsoft.net/ccproxy/index.html) ; molti di questi programmi si basano proprio sul fatto che parecchie compagnie forniscono accesso al web via proxy, del tipo ISA Server, WinGate, WinRoute, MS Proxy, WinProxy, EServ, Squid, Proxy Plus ecc. ecc. . Decisamente poco materiale di questo tipo può trovarsi a prezzi contenuti, tranne i soliti software (spesso per macchine standalone) di parental control. In particolare, Squid è un progetto open source, ma ancora non disponibile per Windows, credo. Potreste sempre ovviare per un server proxy su piattaforma open source, per ridurre i costi, sempre ammesso che ci sia qualcuno disponibile e capace ad amministrarlo.