PDA

View Full Version : Problema di condominio

Vanelder
07-10-2006, 09:17
Carissimi,

tutto bene? ormai non vengo che poche volte l'anno spero stiate tutti bene ;)

Avete idea se esista un sito o forum dove porre domande relative all'amata vita condominiale?

Ho un problema di questo tipo: nel mio condominio le pulizie vengono fatte non da una ditta esterna ma da due signori in pensione, tuttavia al momento (una volta l'anno) di ripartire le spese queste vengono divise in parti identiche sul numero degli appartamenti. In questo modo io, che vivo solo, pago per la pulizia quanto una famiglia di , magari, 3/5 persone. A me non pare giusto, però vorrie sapere se la legge è con me oppure no.

Grazie :)

lukeskywalker
07-10-2006, 09:22
Carissimi,

Avete idea se esista un sito o forum dove porre domande relative all'amata vita condominiale?

Ho un problema di questo tipo: nel mio condominio le pulizie vengono fatte non da una ditta esterna ma da due signori in pensione, tuttavia al momento (una volta l'anno) di ripartire le spese queste vengono divise in parti identiche sul numero degli appartamenti. In questo modo io, che vivo solo, pago per la pulizia quanto una famiglia di , magari, 3/5 persone. A me non pare giusto, però vorrie sapere se la legge è con me oppure no.

da noi le spese condominiali (comprese le pulizie) sono ripartite in millessimi, cioè in base alla superficie dell'appartamento posseduto. dovresti comunque leggere il regolamento condominiale per vedere se è specificato diversamente.

saluti

Mr.Lorenz
07-10-2006, 09:23
Carissimi,

la legge divide le spese condominiali tramite le tabelle millesimali...si paga in base alla proprietà espressa in millesimi e non al numero di persone.

lukeskywalker
07-10-2006, 09:26
dai uno sguardo quà:
http://www.studiolegalevoi.it/index.php?l=news_new&idSubarea=5

lukeskywalker
07-10-2006, 09:37
la legge divide le spese condominiali tramite le tabelle millesimali...si paga in base alla proprietà espressa in millesimi e non al numero di persone.
non precisamente, dipende dal tipo di spesa ad esempio le spese relative all'ascensore sono ripartite al 50% in base ai millesimi e 50% in base all'altessa del piano.

"Cassazione 17.2.2005 n.3264.

La corte di cassazione con la sentenza 3264/05 ritorna sul problema della ripartizione delle spese di manutenzione dell’ ascensore ritenendo applicabile l’art.1124 c.c. dettato dal codice civile per la ripartizione delle spese di manutenzione e ricostruzione delle scale.

Nel solco della sua precedente giurisprudenza (C.5975/2004; C.2833/99), la Corte di legittimità ha deciso che quanto stabilito dall’ art.1124 c.c. per la ripartizione delle spese relative alle scale è applicabile in via analogica, in virtù della medesima ratio, all’ ascensore."

Mordecai
07-10-2006, 11:38
le spese di pulizia del condominio si dividono in base ai millesimi di proprietà e non al numero di persone che ci 'abitano'.

lukeskywalker
07-10-2006, 11:44
le spese di pulizia del condominio si dividono in base ai millesimi di proprietà e non al numero di persone che ci 'abitano'.
in linea di massima si ed è stato già detto con tanto di riferimenti normativi, ma un regolamento condominiale potrebbe stabilire diversamente.

MartiniG.
07-10-2006, 12:14
qui ho trovato tutto

http://www.lavorincasa.it/helpcasa/index.php

Vanelder
07-10-2006, 13:08
Grazie a tutti :) uno dei miei problemi è che queste persone le pulizie le fanno, e non sono un'impresa...