PDA

View Full Version : UMPC a chi servono e chi li usa?

Redazione di Hardware Upg
07-10-2006, 08:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/18802.html

Microsoft ha proposto una visione allargata dell'uso di UMPC; complice anche la proposta di Samsung Origami guarda anche ai professionisti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Hitman04
07-10-2006, 08:13
"Vistagami"? Omg, ma hanno Tarzan a scegliere i nomi? :asd:

Hitman04
07-10-2006, 08:16
Comunque le soluzioni UMPC le ritengo molto interessanti, quando il prezzo scenderà e sarà più abbordabile penso che ne prenderò uno da affiancare alla workstation, al posto del notebook.
Da usare come terminale mobile, sincronizzando email, bookmarks, contatti, documenti, per la navigazione in wifi dalla poltrona, dal letto, per vedersi un film in viaggio e mille altre cose.
Tutto da trasportare comodamente in una custodina nello zaino o nella borsa. :)

piffe
07-10-2006, 08:26
E' molto bello, ma trovo più interessante l'Asus con GPS integrato.

Yokoshima
07-10-2006, 08:40
Se sapranno giocarsela bene con gli UMPC allora questi potranno benissimo sostituire in pieno i PDA e magari molti SMARTPHONE.

Un UMPC con modulo UMTS potrebbe benissimo fare da telefono oltre che da centro di produttività personale mobile.
Io personalmente lo utilizzerei per prendere appunti, scambairli con altre persone e mantenermi aggiornato durante tutta la giornata.

Credo che oltre agli utenti BUSINESS possono trovare amplio mercato anche tra studenti di tutte le fasce d'età.
Immaginatevi che comodità avere i libri sull'UMPC, soprattutto per le schiene delle persone. :)

James1983
07-10-2006, 08:57
credo che l'utenza "STUDENTE"debba essere maggiormente presa in considerazione da chi pensa/commercializza gli UMPC: il vantaggio di prendere appunti, rielaborarli ed eventualmente stamparli, l'avere i "lucidi" ppt o pdf delle lezioni o da presentare... il tutto delle dimensioni di un libro di media grandezza.. il tutto è sensazionale!

come si diceva, pero', rimangono i due limiti: il prezzo e l'autonomia!
è chiaro che uno studente non può (e/o non vuole) spendere 1500-1700€ e avere uno strumento che dopo 2/3 ore è inutilizzabile (nel caso migliore,una lezione!!! ma quando ci sono 3 corsi in un giorno dalle 8 alle 16?)

forse è il paradosso della botte piena e moglie ubriaca (la metà del prezzo e il doppio dell'autonomia) ma pensando al numero di potenziali acquirenti... (io per 600-700 euro iva compresa lo comprerei, se costasse meno ancora non ci penserei due volte!)

danyroma80
07-10-2006, 08:58
alla fine anche un ultra portatile, come quelli della toshiba ad esempio, non sono molto piu' ingombranti di questo umpc + tastiera.

Solido
07-10-2006, 09:35
Lo ritengo molto comodo da studente unversitario, perchè sarà molto agevole anche se credo si debba aspettare molto per avere dei prodotti validi, intendo anche per avere ricambi hw ecc... e spero che anch apple si muova in questa direzione :rolleyes:

dan66
07-10-2006, 10:04
"esasèerando un po' in concetto", "un ottico compromesso ", "senza imporre i compressi tipici "...

ma dico, un'occhiatina prima di mettere on line l'articolo non guasterebbe poi tantissimo!!! E magarei sarebbe anche leggermente più leggibile se, ogni tanto, ci fosse anche qualche virgola...

Per quanto concerne l'idea, invece, mi sembra valida, a patto di portare i prezzi sulla terra ed aumentare l'autonomia. Lo studente non mi sembra il target più mirato in queste condizioni di costo/autonomia. Probabilmente puntano di più sul business man figo. Potrebbe sostituire i PDA soprattutto per la capacità di utilizzare i programmi per PC, senza limitazioni grossolane o necessità di conversioni spesso improponibili.

DevilsAdvocate
07-10-2006, 10:11
Mi domando quanto potra' mai esser veloce il "Vistagami" ad eseguire
windows Vista..... sarebbe interessante vedere quanto ci mette ad aprire un
file PDF, ad esempio.....

baruk
07-10-2006, 10:14
Mi sembra che rappresenti il futuro per una grande quantità di professionisti come gli informatori farmaceutici, i rappresentanti e persino alle forze dell'ordine. Considerando poi che ci possono girare dei normali programmi GPS e GIS mi sembra certo un futuro in ambito ambientale e scientifico. I costi magari saranno alti all'inizio, ma credo che in un paio di anni diventerà accessibile a molti.

Solido
07-10-2006, 10:15
Mi domando quanto potra' mai esser veloce il "Vistagami" ad eseguire
windows Vista..... sarebbe interessante vedere quanto ci mette ad aprire un
file PDF, ad esempio.....

Il tempo di un viaggettto in treno? :stordita:

erupter
07-10-2006, 10:20
Un noto professore di una nota università va in giro con un Samsung per le lezioni.
Ci disegna a mano libera, mostra schemi, slide, programmi...
Ed è molto più piccolo e semplice di un note.

DevilsAdvocate
07-10-2006, 10:43
Visto che non se ne parla piu', lo posto qui:
Mediacenters, a chi servono e chi li usa?
Soprattutto dopo il rilascio di questo (http://www.neurosaudio.com/osd/osd.asp)*
le funzioni principali dei mediacenters saranno rimpiazzate da un
apparecchietto che consuma 4-5 Watt al quale va collegato un hard disk
USB esterno (costo sui 250$ l'apparecchio e 120$ per un hard disk + hub usb attivo,
aggiungete altri 60-70$ se volete un masterizzatore dvd usb).

Chi comprera' piu' i mediacenters da 1000 e passa euro, che scaldano,
ronzano e consumano?

*Nota: attualmente ancora non e' PAL, ma e' questione di giorni. Registra
da TV in mpeg 4 su flash card, SD, dispositivi usb. Senza il computer acceso
ma puo' venir collegato alla rete via ethernet.

Bene, detto questo speero che qualcosa di simile esca prima o poi anche
per il campo dell'UMPC, 1000$ sono sempre una cifra troppo alta per
chi non la scarichi sulla partita IVA.....

MOSCA
07-10-2006, 11:06
Io al momento non riesco proprio a vederne lo scopo, esistono degli ultraportatili compatti, Dell, Toshiba, HP, Lenovo e altri ancora, che costano meno hanno piu autonomia e hw decisamente più brillante. Un PDA fà piu o meno quello che fa un pc ma è grosso come un telefono, lo porti in tasca, questo devi avere uno zaino o una borsa, e allora peche non metterci un notebook almeno non ho il problema del filo della tastiera usb di quello del mouse... mah ? Si certamente c'è una fascia di pubblico, ma da li a dire che oggettivamente sia il futuro, beh se lo imporranno certamente lo sarà, ma che lo diventi per espressa esigenza del pubblico a me non suona moltissimo.
Staremo a vedere :)

atomo37
07-10-2006, 11:10
secondo me è questa la dimensione giusta anche per sostituire i tablet

TooSad
07-10-2006, 11:33
Non è conveniente solo per il prezzo... 1700 euro sono troppi anche per uno studente che lavora... ma immaginate in quanti modi può essere sfruttato un umpc: 1. Navigatore satellitare da auto, con un alloggiamento sulla plancia 2. connessione wi-fi dell'università 3. visione di lucidi della lezione al proprio posto 3. registratore vocale di 5 ore di lezione.... peccato solo per il prezzo :°(

jurop88
07-10-2006, 11:55
@toosad: un apparecchio che fa esattamente quello che dici esiste già e si chiama nokia770, alla 'modica' cifra di 350 eurozzi.
A mio parere gli UMPC sono inutili, nel senso che un laptop/tablet è sicuramente più adatto allo scopo. Se devi cominciare a portar dietro tastiera, cavi, accessori di tutte le fogge, custodia e compagnia, tanto vale portarsi dietro un computer vero e non una versione ridotta! La versione ridotta a mio parere deve poter stare nel taschino e sopravvivere ad (almeno) una giornata di utilizzo continuativo.

DevilsAdvocate
07-10-2006, 12:27
Così poi il salotto viene monopolizzato da una rete USB :>
Ehm, con uno hub attivo decente hai almeno 1,2 metri di cavo per nascondere lo stesso hub e le sue periferiche in una zona dove non siano visibili. Nei circa 600 Euro di risparmio rispetto ad un mediacenter
ci puoi far stare tutti i mobiletti che vuoi :D

Vladimiro Bentovich
07-10-2006, 14:08
Oggetti inutili,un portatile 12" è molto più versatile.
Ovviamente c'è sempre chi ha soldi in eccesso o esigenze particolari.
E non dimentichiamo i polli.

Fibo
07-10-2006, 14:51
Samsung UMPC Q1 23×14x2.5 800gr senza tastiera, schermo 7" .

Flybook 23,5x15,5x3,1 1200gr con tastiera, schermo 8.9"

Per non parlare di tutte le connessioni, tv out e via dicendo.

Non mi sembra una grossa innovazione...

placido2
07-10-2006, 15:36
Gli UMPC sono assolutamente inutili, chi vuole avere con sè un computer sceglie un ultraportatile da 1,2 - 1,5 kg, chi vuole avere con sè qualcosa di molto leggero e maneggevole sceglie un palmare o uno smartphone.

Possono servire solo a poche applicazioni molto specifiche, tipo proiezione appunti (e anche anche).

P.S. se non sbaglio la GRID aveva proposto qualcosa del genere (di derivazione militare) a fine anni '80. Qualcuno si ricorda cos'era?

SuperSandro
07-10-2006, 16:29
Gira e rigira, i commenti che facciamo sono sempre gli stessi.
Forum dell'8 giugno su HW Upgrade:

http://www.hwupgrade.it/news/portatili/da-samsung-origami-con-amd-turion_17615.html#commenti

Ciò dimostra che, nonostante apparenti novità, i dubbi permangono.

O no?

Stargazer
08-10-2006, 17:46
Gira e rigira, i commenti che facciamo sono sempre gli stessi.
Forum dell'8 giugno su HW Upgrade:

http://www.hwupgrade.it/news/portatili/da-samsung-origami-con-amd-turion_17615.html#commenti

Ciò dimostra che, nonostante apparenti novità, i dubbi permangono.

O no?
Più che altro i dubbi permangono fin che mostrano questi "origami" o umpc intel, che sono imho dei veri e propri umpc castrati

guardatevi
http://www.intel.com/design/mobile/platform/umpc.htm#anchor2
cliccando su Watch the video of possible usages

ecco cosa sono dei giocattoli per bambinoni o vip viziati di poca utilità

è da un bel po' che cerco info ma di veri umpc ovvero dei veri computer tablet senza tastiera se ne trovano pochi
tra http://www.carrypad.com/products/index.php

troppo presto

Fibo
09-10-2006, 01:37
La visione dei filmati è chiarificativa.

In pratica servono per fare le cose che fa un palmare quando non serve uno schermo grande tipo in navigazione gps, ma con un peso ed un ingombro maggiori.
Inoltre servono per non fare le cose che fa un computer vero e proprio con lo stesso ingombro e 400grammi in + di peso, uno schermo più grande con più risoluzione ecc ecc.

cyberlou
09-10-2006, 10:25
scusate ma perchè parlate di prezzi sui 1500 1700 euro?
in realtà il samsung Q1 costa (modello entry level) sui 1000 euro ed il nuovo della Devo dovrebbe costare 999 euro...
Forse sarò fesso io, ma non trovo subnotebook a meno di questi prezzi (altrimenti li prenderei al volo)... in ogni caso vorrei cercare di capire, perchè non vorrei aver preso un abbaglio!

Stargazer
09-10-2006, 11:22
scusate ma perchè parlate di prezzi sui 1500 1700 euro?
in realtà il samsung Q1 costa (modello entry level) sui 1000 euro ed il nuovo della Devo dovrebbe costare 999 euro...
Forse sarò fesso io, ma non trovo subnotebook a meno di questi prezzi (altrimenti li prenderei al volo)... in ogni caso vorrei cercare di capire, perchè non vorrei aver preso un abbaglio!
il q1 è poco più di un lettore multimediale
il raon digital vega è venduto a 700$ in korea ma non te ne fai di nulla visto è senza touch

in poche parole questi "origami version" sono poco più che dei giocattoli

gsorrentino
09-10-2006, 17:06
Visto che non se ne parla piu', lo posto qui:
Mediacenters, a chi servono e chi li usa?
Soprattutto dopo il rilascio di questo (http://www.neurosaudio.com/osd/osd.asp)*
le funzioni principali dei mediacenters saranno rimpiazzate da un
apparecchietto che consuma 4-5 Watt al quale va collegato un hard disk
USB esterno (costo sui 250$ l'apparecchio e 120$ per un hard disk + hub usb attivo,
aggiungete altri 60-70$ se volete un masterizzatore dvd usb).

Chi comprera' piu' i mediacenters da 1000 e passa euro, che scaldano,
ronzano e consumano?

*Nota: attualmente ancora non e' PAL, ma e' questione di giorni. Registra
da TV in mpeg 4 su flash card, SD, dispositivi usb. Senza il computer acceso
ma puo' venir collegato alla rete via ethernet.

Bene, detto questo speero che qualcosa di simile esca prima o poi anche
per il campo dell'UMPC, 1000$ sono sempre una cifra troppo alta per
chi non la scarichi sulla partita IVA.....

Questo ha il 50% delle funzionalità di un mediacenter, senza contare che, essendo su base Linux, di Filmati HD non se ne parlerà mai....

Al massimo è equivalente agli apparecchi da collegare allo stereo per sentire le tv via internet. Se fai questi paragoni, significa che non hai mai avuto per le mani un mediacenter fatto seriamente...

gsorrentino
09-10-2006, 17:20
Ne ho potuti provare diversi, fra cui il Devo e questo (http://www.oqo.com/hardware/basics/) che dalle foto non sembra ma ha l'ingombro di poco superiore ad un Nokia N70.

Devo dire che la velocità è superiore a quella che si pensa, così come scrivere con la tastiera che appare agli angoli degli origami è semplice e veloce (ci si deve abituare, ma chi ha un Palm può capire ciò che intendo).

Non sono proprio tascabili, ma potrebbero sostituire tranquillamente un tablet se....Se l'autonomia non fosse di max 2 ore. Troppo scarsa rispetto a qualsiasi palmare, per non dire degli ultimi tablet che, è vero che costano (e pesano) il doppio, ma che hanno uno schermo molto più utilizzabile che girato diventa un portatile di discreta potenza. Un esempio per tutti il fujitsu con core 2 duo e 5 ore di autonomia.

Le dimensioni giocano al loro favore. Certo, non si possono mettere in tasca e di sicuro non si possono mettere sul cuscrotto dell'auto come i più comuni palmari/navigatori, ma non sono neanche così ingombranti da non trovare un posto. Maneggiarli invece è facile visto che la posizione delle mani non è innaturale...

ProgMetal78
10-10-2006, 12:01
Potrebbe essere utile per chi sta sempre in giro...forse qualche pollice in piu' non guastava...