View Full Version : Possibile la conversione di Crysis su console secondo Crytek
Redazione di Hardware Upg
07-10-2006, 08:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/possibile-la-conversione-di-crysis-su-console-secondo-crytek_18828.html
Michael Khaimzon, lead artist di Crytek, dichiara che la conversione dell'attesissimo sparatutto 3D su console è possibile.
Click sul link per visualizzare la notizia.
O potrebbe anche essere possibile non dover sacrificare nulla se trovassimo un modo per rendere il gioco visivamente uguale al PC
La vedo dura. Com'è possibile farlo girare come su pc in dx10 se sulla PS3 e X360 mancano i filtri per tali API ?
"O potrebbe anche essere possibile non dover sacrificare nulla se trovassimo un modo per rendere il gioco visivamente uguale al PC"
La vedo dura. Com'è possibile farlo girare come su pc in dx10 se sulla PS3 e X360 mancano i filtri per tali API ?
Su PC Crysis può girare anche in DX9, i filmati di Crysis che si sono visti dovrebbero essere tutti ancora DX9.
coschizza
07-10-2006, 08:44
O potrebbe anche essere possibile non dover sacrificare nulla se trovassimo un modo per rendere il gioco visivamente uguale al PC
La vedo dura. Com'è possibile farlo girare come su pc in dx10 se sulla PS3 e X360 mancano i filtri per tali API ?
la xbox 360 ha sia API che l'hardware simile a quello utilizzato nelle specifiche delle dx10 quindi per lei non ci sono problemi.
in alcune parti le api della 360 sono persino superiori a quelle delle dx10 e persino delle dx10.1 (lo step successivo gia in sviluppo dalla ms) in altre parti sono inferiori o comunque interpretate in maniera differente.
l'unico limite reale all'implementazione su console del loro motore è di far stare in 512mb di ram tutto senza dover ridurre troppo la dimensione delle texture o dividere i livelli in sottoblocchi da caricara un po alla volta manmano che si avanza.
Su PC Crysis può girare anche in DX9, i filmati di Crysis che si sono visti dovrebbero essere tutti ancora DX9.
si ma non parlavo di quello loro dicono che porebbero renderlo visibilmente uguale,visto che il gioco è programmato in dx10. non vedo come possa essere possibile renderlo visibilmente uguale con le dx10 se l'hw delle console next-gen non lo permetta.
CHe poi crisis possa girare in dx9 è un'altra cosa ma con una differenza di grafica dalle 10
la xbox 360 ha sia API che l'hardware simile a quello utilizzato nelle specifiche delle dx10 quindi per lei non ci sono problemi.
in alcune parti le api della 360 sono persino superiori a quelle delle dx10 e persino delle dx10.1 (lo step successivo gia in sviluppo dalla ms) in altre parti sono inferiori o comunque interpretate in maniera differente.
l'unico limite reale all'implementazione su console del loro motore è di far stare in 512mb di ram tutto senza dover ridurre troppo la dimensione delle texture o dividere i livelli in sottoblocchi da caricara un po alla volta manmano che si avanza.
Altro problema è la potenza hw..... penso che come dici, sfruttasse anke le dx10, voglio veder come se la cava anche con la fisica. sarà anke vero che i giochi per pc non sono ottimizzati come su console, da quello che ho visto la X360 se la cava molto bene con le dx9 aa ecc... ma al passaggio delle 10 sarà una vera batosta per il suo hw. che sia anke a shader unificati e con 10MB di memori embedded (si scrive cosi?)
In ogni modo per la PS3 è diverso,quella non monta una gpu concepita come quella per la X360.. li le dx10 se le scordano di certo.
ma con l'avvento del G80 e R600 , non dovremmo più preoccuparci di tutti i giochi basati su dx9. :p
DarKilleR
07-10-2006, 09:04
la VGA della XBox 360 l'R500 è la sorellastra del futuro R600...quindi su XBox 360 credo che la conversione sia piuttosto "semplice"....per PS3 non credo, visto che come scheda video ha un G71 un po' castrato in frequenze.
Non si può mettere 2 giga di DDR 2 sulla XBOX 360? :sofico: .
Jon_Snow
07-10-2006, 09:24
E pensare che un mesetto fa la stessa Crytek aveva detto il contrario.
l'unico limite reale all'implementazione su console del loro motore è di far stare in 512mb di ram tutto senza dover ridurre troppo la dimensione delle texture o dividere i livelli in sottoblocchi da caricara un po alla volta manmano che si avanza.
come Halo 2...non sarebbe male, quei caricamenti non sono affatto fastidiosi :)
e comunque contate una cosa...su X360 non gira sotto winzozz...quindi se su pc servono 2gb, su 360 (credo) ne bastino 512mb
più che altro la vedo dura per una (eventuale) conversione per PS3...la PS3 ha 256mb per il sistema e 256mb per la grafica e basta...
riuscirà la PS3 a far girare (senza evidenti inferiorità grafiche) un gioco come Crysis???
Non si può mettere 2 giga di DDR 2 sulla XBOX 360? :sofico: .
no :D
perchè la X360 usa le GDDR3 :sofico:
coschizza
07-10-2006, 09:32
la VGA della XBox 360 l'R500 è la sorellastra del futuro R600...quindi su XBox 360 credo che la conversione sia piuttosto "semplice"....per PS3 non credo, visto che come scheda video ha un G71 un po' castrato in frequenze.
verissimo
ma uno svantaggio maggiore della ps3 non è tanto l'hardware (alla fine comunque ai livelli della concorrenza) ma il fatto che non utilizza ne directx9 o 10, ma le vecchie care opengl es, certo sono ottime librerie ma non al passo con i tempi con quelle ms, senza considerare che oramai il know how che hanno le software house lo hanno al 95% sulle librerie ms rendendo piu facile conversione da pc a console e viceversa, con la ps3 i programmatori dovranno riprendere la mano con le opengl che oramai sono sempre piu scarsamente utilizzatte anche in ambiente professionale dove persino mostri sacri come il 3dstudio max che utilizzo da 10 anni sono partiti da software ovviamente puro opengl a mettere il supporto opengl come opzionale e supportare come default quello delle directx (come cambiano i tempi).
ErminioF
07-10-2006, 09:38
e comunque contate una cosa...su X360 non gira sotto winzozz...quindi se su pc servono 2gb, su 360 (credo) ne bastino 512mb
Ti pare che windows occupi 1.5GB si ram? Scherzi?
Che poi su console si possano comprimere le texture, semplificarle etc perdendo poca qualità ti posso dar ragione (cosa che non fanno su pc, visto che non ci sono limiti di spazio), ma scordatevi una conversione molto simile.
Senza contare che un fps col pad perde il 50% della giocabilità, quindi anche fosse graficamente 2 volte migliore sarebbe da buttare lo stesso :asd:
coschizza
07-10-2006, 09:43
come Halo 2...non sarebbe male, quei caricamenti non sono affatto fastidiosi :)
e comunque contate una cosa...su X360 non gira sotto winzozz...quindi se su pc servono 2gb, su 360 (credo) ne bastino 512mb
più che altro la vedo dura per una (eventuale) conversione per PS3...la PS3 ha 256mb per il sistema e 256mb per la grafica e basta...
riuscirà la PS3 a far girare (senza evidenti inferiorità grafiche) un gioco come Crysis???
il sistema operativo MS occupa ufficialmente circa 32mb di ram sulla console mentre quello sony (tratto dalle informazioni sul dev kit) occupa circa 60 mb di ram di sistema e 30 della gpu, quindi molto di piu della console ms, quindi bisogna (a causa della divisione in 256+256) gestire le risorse in maniera piu attenta ma è comunque fattibile (se esistono giochi come GTA SA sulla ps2 e 32mb di ram e HL2 sulla xbox 1 credo che tutto al mondo sia possibile ;) ).
cmq io non considererei la conversione per 360 e ps3 delle cose separate, se fanno la conversione a consolle la fanno in maniera molto similare (come tutti gli attuali giochi multipiattaforma) quindi ci ciucciamo il gioco nella sua vesta + castrata in base alla console meno performante tra le 2..
ergo.. ci giocherò di certo su PC appena lo rinnovo ;)
è un gioco che non va solo "giocato" ma anche visto a fondo.. un po come far cry, la storia era quello che era.. ma giocato appena uscito tutto castrato graficamente per il pc non era all'altezza non rendeva come farlo girare ora tutto a canna :p
Ti pare che windows occupi 1.5GB si ram? Scherzi?
Che poi su console si possano comprimere le texture, semplificarle etc perdendo poca qualità ti posso dar ragione (cosa che non fanno su pc, visto che non ci sono limiti di spazio), ma scordatevi una conversione molto simile.
non mi sono spiegato bene...intendo windows con antivirus aperto, e programmi in background...sarebbe un suicidio pensare che a winzozz servono 1.5GB di RAM :rolleyes:
e poi hai dimenticato il mio credo tra parentesi :D
Meglio da pc a console che viceversa
ma uno svantaggio maggiore della ps3 non è tanto l'hardware (alla fine comunque ai livelli della concorrenza) ma il fatto che non utilizza ne directx9 o 10, ma le vecchie care opengl es
Mah, riguardo al know-how penso che non sia un problema... qualsiasi software programmatore che sviluppa per consolle conosce a menadito opengl; quello che mi chiedo è piuttosto è come mai hanno implementato sulla PS3 le opengl es, quando con un po' di sforzo potevano implementare le opengl 2.1, con tutto il vantaggio di avere a disposizione GLSL. Tra l'altro devo ancora vedere un gioco che faccia un uso decente del GL Shader Language...
ErminioF
07-10-2006, 11:08
non mi sono spiegato bene...intendo windows con antivirus aperto, e programmi in background...sarebbe un suicidio pensare che a winzozz servono 1.5GB di RAM
Ma anche con antivirus, firewall e qualche utility aperta non vai oltre i 200MB (winXP liscio ed ottimizzato sta sui 60-80MB occupati).
Unico dubbio la Ram...per il resto non vedo ostacoli in nessun caso.
Certo farci stare (rimanendo stretti) 1.2gb di roba in 512mb non è mica uno scherzo.
Chissà quanto del gioco dovrebbero riscrivere, oppure suddividere le aree a mo di Half Life 1 e 2, questa mi sembra la soluzione più semplice.
Se mai dovesse uscire una versione Wii sarà identica a quella Psp :P
ivano444
07-10-2006, 11:53
ma non dicevano che le attuali console non riuscivano a gestire crysis?
rmai non ci si puo fidare piu di nessuno :rolleyes:
DakmorNoland
07-10-2006, 12:05
Guardate che crysis ha un motore grafico 100% DX9.0c! Poi che abbiano aggiunto qualche features per far felici i possessori di gpu directx 10 è un altro paio di maniche! :p Quindi potrebbe benissimo girare anche su PS3, il fatto è che secondo me anche se qualcuno sostiene il contrario nessuna delle due console ha GPU abbastanza potenti. Quindi credo che dovranno abbassare i dettagli per ottimizzare il tutto.
MiKeLezZ
07-10-2006, 13:01
$_$
Jon_Snow
07-10-2006, 13:28
Crysis supporta nativo DX10 perché la Crytek ha avuto contatti con Microsoft fin dalla versione alpha di Vista, l'hanno detto loro stessi. Ovviamente il gioco sarà compatibile anche su DX9.
ma non dicevano che le attuali console non riuscivano a gestire crysis?
Sicuramente avranno avuto pressioni della EA che cerca sempre di sviluppare giochi per tutte le piattaforme.
Vabbhe però calma, prima almeno datecelo su PC, poi facciano quello che volgiono :D
jpjcssource
07-10-2006, 13:41
Crysis supporta nativo DX10 perché la Crytek ha avuto contatti con Microsoft fin dalla versione alpha di Vista, l'hanno detto loro stessi. Ovviamente il gioco sarà compatibile anche su DX9.
Sicuramente avranno avuto pressioni della EA che cerca sempre di sviluppare giochi per tutte le piattaforme.
Molto probabile e non è da escludere che le conversioni le diano a uno studio interno di EA come hanno fatto a suo tempo con le varie versioni console di Far Cry, mentre loro continuano a sviluppare sulla loro piattaforma preferita che è storicamente il pc.
R500 riesce a calcolare alcune features dx 10, mentre RSX molto probabilemte non riuscirà nemmeno a sfruttare a fondo le dx 9 perchè non riuscirà a fare HDR + AA contemporaneamente, dubito fortemente che non debbano tagliare qualche cosa su ps3.
nudo_conlemani_inTasca
07-10-2006, 14:09
E pensare che un mesetto fa la stessa Crytek aveva detto il contrario.
E' proprio vero:
I soldi e il "profumo dei profitti" fanno cambiare idea proprio a tutti...! :asd:
Vai Crytek® che tra un po' fioccheranno tanti bei DOLLARONI ($) con Crysis..! :p :D
(dalle premesse dei teaser, più che giustificate però) :)
Molto probabile e non è da escludere che le conversioni le diano a uno studio interno di EA come hanno fatto a suo tempo con le varie versioni console di Far Cry, mentre loro continuano a sviluppare sulla loro piattaforma preferita che è storicamente il pc.
R500 riesce a calcolare alcune features dx 10, mentre RSX molto probabilemte non riuscirà nemmeno a sfruttare a fondo le dx 9 perchè non riuscirà a fare HDR + AA contemporaneamente, dubito fortemente che non debbano tagliare qualche cosa su ps3.
Ci sono modi per fare Hdr + AA su ps3 in modo veloce (a livello di fps) e di risultati, non è quello il problema.
Ma anche volendo non è l'AA che fa la grafica di Crysis.
A queste console non mancano ne le feature e ne la potenza per fare Crysis.
Gli manca la ram.
E pensare che un mesetto fa la stessa Crytek aveva detto il contrario.
Avevano detto che stavano lavorando solo su PC cosa che è vera e adesso che eventualmente se il mercato richiedesse Crysis potrebbero farlo anche per console ma castrando il gioco come hanno fatto con Far Cry se non peggio.
Se far Cry gira su quella fetecchia di WII tutto è possibile ovviamente sacrificando grafica e compagnia ovvero snaturando il gioco stesso.
MiKeLezZ
07-10-2006, 16:24
Vorrei ricordarvi la differenza fra CONVERSIONE e TRASPOSIZIONE.
Se per questo su PSP ci sarà pure Oblivion. Che come sappiamo gira già a fatica su XBox360.
Il discorso è solo sul cosa e quanto cambiano, tutto qua.
jpjcssource
07-10-2006, 16:36
Vorrei ricordarvi la differenza fra CONVERSIONE e TRASPOSIZIONE.
Se per questo su PSP ci sarà pure Oblivion. Che come sappiamo gira già a fatica su XBox360.
Il discorso è solo sul cosa e quanto cambiano, tutto qua.
IMHO faranno una trasposizione come con far cry che è stato trasposto in far cry istincts e non convertito direttamente.
Gli manca la ram.
quoto...ma il problema maggiore di RAM lo ha la PS3...non è flessibile come 360 che, può spostare dinamicamente la quantità di RAM da video a sistema...lì si è limitati ai 256Mb (196Mb effettivi visto che coschizza ha precisato la quantità di RAM che necessita il S.O. di PS3) di RAM del sistema e ai 256Mb(226Mb effettivi) di RAM per il video
in quel lato, l'architettura di PS3 è anni luce dietro a X360, se per X360 un porting (per quanto difficile) possa essere decisamente fattibile a costo quasi 0 in perdità di qualità, lo stesso non si può dire per PS3 che può risultare un'ambiente quasi ostico per i programmatori :)
IMHO faranno una trasposizione come con far cry che è stato trasposto in far cry istincts e non convertito direttamente.
spero vivamente che non sia così :rolleyes:
spero vivamente che non sia così :rolleyes:
E' ovvio che sara così visto che è un gioco ultrapompato per PC.
Crysis90
07-10-2006, 21:22
Il mio pensiero è sempre lo stesso: Crysis va gustato su PC perchè non esistono console talmente potenti da farlo girare al meglio, sono sempre più convinto che Crysis segnerà il nuovo parametro degli FPS e che in ambito di grafica, fisica e Intelligenza Artificiale non ci saranno giochi che riusciranno a batterlo per almeno 2 anni.
maggiore scia
07-10-2006, 22:00
per quanto riguarda la fisica,penso ke ps3 non avrà probelmi.
il cell è una cpu da 215 gflop.
forse sarà la xcpu della 360 la meno attrezzata per gestire la fisica sofisticata di crysis.
staremo a vedere, le vie della programmazione sono infinite.
A me fa solo un pò ridere che ,nonostante le console di nuova generazione siano indubbiamente potenti , il gaming pc non è molto distante a livello "new gen" , ovvio i giochi non sono ancora ottimizzati, ma giochi come oblivion ,cod2, li ho potuti giocare molto meglio su pc sia a livello di giocabilità che come impatto visivo.
Voglio dire, quando è uscita per esempio la ps2 tutti sono rimasti a bocca spalancata , i videogiochi erano veramente più "avanti" rispetto alle controparti per pc che anche nelle config più pompate non reggevano minimamente al confronto. Oggi invece con una sola console "new gen" su tre uscite,ci sono case che devono già scendere a compromessi per farci girare sopra sti giochi :) .
Mi ricordo ancora quante risate mi sono fatto quando ai tempi della ps2 sui giornali specialistici, Ceo, etc dichiravano che il gaming su pc sarebbe destinato al declino , che la ps2/xbox diverrebbe il nuovo centro "universale" di intrattenimento digitale lol.
Questo perchè nel campo PC le sk grafiche stanno veramente correndo forte negli ultimi 2/3 anni come tecnologia e potenza.
Mentre prima il mercato Vga era un pochino più lento.
Però bisogna dare atto che dopo secoli finalmente queste console girano ad una risoluzione degna di questo nome.
Daccordo ci vuole una Tv Hd...ma anche un semplcie monitor da Pc va bene per godersele a pieno.
p.s.
Il declino del Pc gaming lo annunciano ad ogni console nuova...quindi :fagiano:
Il declino del Pc gaming lo annunciano ad ogni console nuova...quindi :fagiano:
quoto :asd:
per quanto riguarda la fisica,penso ke ps3 non avrà probelmi.
il cell è una cpu da 215 gflop.
forse sarà la xcpu della 360 la meno attrezzata per gestire la fisica sofisticata di crysis.
staremo a vedere, le vie della programmazione sono infinite.
si potrebbe dire lo stesso della I.A. su PS3....ogni console ha i suoi pregi e difetti...stà alla bravura dei programmatori effettuare delle trasposizioni degne di questo nome :)
Si ma sto gioco è nato per PC e darà sempre il meglio di se su PC.
Ammettiamo che Crysis si possa fare identico per console...quanto dovrebbero riscrivere e rivedere per farlo andare bene?(daccordo la 360 in questo senso è avvantaggiata....ma è sempre molto diversa da un PC).
Ma chi glielo fa fare?Se convertono un gioco del genere per console è solo per guadagnare più soldi, quindi investiranno il meno possibile nella conversione per guadagnare di più.
Ne verrebbe fuori comunque un contentino per i possessori console e nulla più...meglio giocarci su PC.
Per console ci sono altri giochi che meritano...
kenjcj2000
08-10-2006, 09:00
basta che PRIMA lo ottimizzino al massimo su pc POI.... possono convertire ciò che voglione e levare tutti i dettagli che riteranno opportuni....
basta che non castrino la versione pc...
Il declino del Pc gaming lo annunciano ad ogni console nuova...quindi :fagiano:
Ovvio non vedono l'ora di chiudere con i PC più che altro per questioni di pirateria.
Burrocotto
08-10-2006, 12:59
Voglio dire, quando è uscita per esempio la ps2 tutti sono rimasti a bocca spalancata , i videogiochi erano veramente più "avanti" rispetto alle controparti per pc che anche nelle config più pompate non reggevano minimamente al confronto. Oggi invece con una sola console "new gen" su tre uscite,ci sono case che devono già scendere a compromessi per farci girare sopra sti giochi :) .
Quanto costa una Xbox 360 versione completa? 400 euri.
Con 400 euri che pc ti prendi? Quindi è inutile dire "ah,le console next gen fan fatica a star dietro ai giochi". Soprattutto considerando che l'Xbox 360 è in commercio da 1 anno (e in un anno Nvidia e Ati ti cambiano generazione di schede video).
Il fatto della ram non è un problema. Le console hanno SEMPRE avuto pochissima ram. La prima Psx aveva 2 mb di ram di sistema e 1 di video,eppure faceva girare (senza alcuni filtri elementari, è vero) giochi che su pc avevan bisogno di un P200 con ALMENO 32mb di ram.
Idem per la Ps2 (32 di sistema, 4 di video) e la prima Xbox (64mb di video unificati associati a un P3/Celeron da 733 Mhz). Eppure la prima Xbox riesce a far girare un Doom 3 molto simile alla controparte per pc. Provaci su un pc di pari caratteristiche e ne riparliamo. :ciapet:
Quanto costa una Xbox 360 versione completa? 400 euri.
Con 400 euri che pc ti prendi? Quindi è inutile dire "ah,le console next gen fan fatica a star dietro ai giochi". Soprattutto considerando che l'Xbox 360 è in commercio da 1 anno (e in un anno Nvidia e Ati ti cambiano generazione di schede video).
Il fatto della ram non è un problema. Le console hanno SEMPRE avuto pochissima ram. La prima Psx aveva 2 mb di ram di sistema e 1 di video,eppure faceva girare (senza alcuni filtri elementari, è vero) giochi che su pc avevan bisogno di un P200 con ALMENO 32mb di ram.
Idem per la Ps2 (32 di sistema, 4 di video) e la prima Xbox (64mb di video unificati associati a un P3/Celeron da 733 Mhz). Eppure la prima Xbox riesce a far girare un Doom 3 molto simile alla controparte per pc. Provaci su un pc di pari caratteristiche e ne riparliamo. :ciapet:
come non quotarti? :sofico:
ErminioF
08-10-2006, 13:14
Idem per la Ps2 (32 di sistema, 4 di video) e la prima Xbox (64mb di video unificati associati a un P3/Celeron da 733 Mhz). Eppure la prima Xbox riesce a far girare un Doom 3 molto simile alla controparte per pc.
Molti simile? :asd:
Inutile fare paragoni, il pc è n volte più costoso ma anche n volte più potente, e anche se una console regge il passo per un paio d'anni poi la differenza diventa evidentissima.
Molti simile? :asd:
Inutile fare paragoni, il pc è n volte più costoso ma anche n volte più potente, e anche se una console regge il passo per un paio d'anni poi la differenza diventa evidentissima.
tutto questo perchè i giochi per console sono più o meno ottimizzati, cosa che non avviene per pc
Burrocotto
08-10-2006, 15:12
Molti simile? :asd:
Inutile fare paragoni, il pc è n volte più costoso ma anche n volte più potente, e anche se una console regge il passo per un paio d'anni poi la differenza diventa evidentissima.
Molto simile,non ho detto uguale. :) Calcola che l'Xbox non usava certo le risoluzioni che si usano nei monitor,quindi i programmatori han potuto abbassare il livello di dettaglio senza fartene accorgere troppo. Fidati che Doom3 su Xbox era fatto decisamente bene (al contrario (a mio avviso) di Half Life 2...che nn so xchè ma da me scattava spesso e volentieri).
tutto questo perchè i giochi per console sono più o meno ottimizzati, cosa che non avviene per pc
Cosa che non avviene e che non potrà mai avvenire. Su console i giochi migliori escono circa dopo 2-3 anni dall'uscita della console stessa. Nel mondo dei pc dopo 2-3 anni la scheda video la fai direttamente volare dalla finestra. :ciapet:
Poi prova a pensare di ottimizzare anche solo per un solo marchio grafico (Nvidia o Ati)...con tutti i modelli che ti propinano diventeresti scemo a spremere come un'arancia ogni scheda video. :sofico:
Mica fanno l'Xbox 360 GTX, l'Xbox 360 Gs, l'Xbox 360 Gt, l'Xbox 365 Gtx ecc. :ciapet:
jpjcssource
08-10-2006, 15:35
Molti simile? :asd:
Inutile fare paragoni, il pc è n volte più costoso ma anche n volte più potente, e anche se una console regge il passo per un paio d'anni poi la differenza diventa evidentissima.
Infatti è capace anche mia nonna a far girare doom 3 a risoluzione pal (risoluzione ridicola), con i dettagli dimezzati ed i livelli ultraspezzettati perchè non ci stanno sulla memoria video per non parlare anche che alcuni sono più piccoli.
Nessuno vuole negare che vi sia una bella ottimizzazzione su console e giochi come god of war, gt4 e halo 2 che dimostrano quanto sia importante la bravura dei programmatori in ambienti di hardware limitato, però chi è abituato a giocare al pc nella scorsa generazione storceva un pò il naso a vedere pixel grandi come case e grafica obsoleta delle console, nella nuova generazione grazie all'alta definizione fortunatamente si sentirà meno.
Insomma io ai tempi delle voodoo 3000 giocavo già allegramente in alta definizione, mentre chi aveva la console decantava la megagrafica di ps2 a risoluzione PAL.
Non c'è nulla da fare il pc costa di più ma tecnicamente regala soddisfazione nei videogiochi che una console dopo i primi due anni di vita si sogna.
Mica fanno l'Xbox 360 GTX, l'Xbox 360 Gs, l'Xbox 360 Gt, l'Xbox 365 Gtx ecc. :ciapet:
e ci mancherebbe pure :rolleyes:
Burrocotto
08-10-2006, 23:33
Infatti è capace anche mia nonna a far girare doom 3 a risoluzione pal (risoluzione ridicola), con i dettagli dimezzati ed i livelli ultraspezzettati perchè non ci stanno sulla memoria video per non parlare anche che alcuni sono più piccoli.
Doom3 è uscito su Xbox alla fine del suo ciclo vitale...logico scendere a qualche compromesso. Ma da come ne parli sembra Doom 1 su Psx. :D (Quake 2 su Psx...quella era una conversione con MOLTO dettaglio limato).
Nessuno vuole negare che vi sia una bella ottimizzazzione su console e giochi come god of war, gt4 e halo 2 che dimostrano quanto sia importante la bravura dei programmatori in ambienti di hardware limitato, però chi è abituato a giocare al pc nella scorsa generazione storceva un pò il naso a vedere pixel grandi come case e grafica obsoleta delle console, nella nuova generazione grazie all'alta definizione fortunatamente si sentirà meno.
Insomma io ai tempi delle voodoo 3000 giocavo già allegramente in alta definizione, mentre chi aveva la console decantava la megagrafica di ps2 a risoluzione PAL.
La risoluzione non è tutto nei videogiochi. :) Quando tu con la Voodoo 3000 giocavi in "alta" risoluzione usavi cmq un monitor max 19 pollici (al max...i 17 erano i + diffusi),mentre io giocavo (col Dreamcast) su un televisore 25 pollici. E ti assicuro che Crazy Taxi era 'na figata anche a risoluzione pal. :) (quando giochi con un televisore stai almeno a 1 metro e mezzo di distanza...quindi ti accorgi meno delle imperfezioni).
I cinema hanno *pixel* grossi come una casa, ma nessuno si è mai lamentato della bassa (relativamente) risoluzione dei videoproiettori dei cinema. :ciapet:
Non c'è nulla da fare il pc costa di più ma tecnicamente regala soddisfazione nei videogiochi che una console dopo i primi due anni di vita si sogna.
Dipende sempre come e a cosa si vuol giocare. Ora c'è Wow (che graficamente proprio schifo nn fa),ma fino a qualche tempo fa c'era TANTA gente che nn riusciva a staccarsi da UO. E UO non è mai stato graficamente eccellente. ;)
Dipende sempre da quanto si vuol spendere e a cosa si gioca (io ad esempio trovo ridicola la Psp in se come idea...nn ha senso giocare agli stessi giochi della Ps2 su un monitor da pochi pollici),mentre c'è gente che impazzisce. Questione di gusti. :)
jpjcssource
09-10-2006, 00:40
Doom3 è uscito su Xbox alla fine del suo ciclo vitale...logico scendere a qualche compromesso. Ma da come ne parli sembra Doom 1 su Psx. :D (Quake 2 su Psx...quella era una conversione con MOLTO dettaglio limato).
La risoluzione non è tutto nei videogiochi. :) Quando tu con la Voodoo 3000 giocavi in "alta" risoluzione usavi cmq un monitor max 19 pollici (al max...i 17 erano i + diffusi),mentre io giocavo (col Dreamcast) su un televisore 25 pollici. E ti assicuro che Crazy Taxi era 'na figata anche a risoluzione pal. :) (quando giochi con un televisore stai almeno a 1 metro e mezzo di distanza...quindi ti accorgi meno delle imperfezioni).
I cinema hanno *pixel* grossi come una casa, ma nessuno si è mai lamentato della bassa (relativamente) risoluzione dei videoproiettori dei cinema. :ciapet:
Dipende sempre come e a cosa si vuol giocare. Ora c'è Wow (che graficamente proprio schifo nn fa),ma fino a qualche tempo fa c'era TANTA gente che nn riusciva a staccarsi da UO. E UO non è mai stato graficamente eccellente. ;)
Dipende sempre da quanto si vuol spendere e a cosa si gioca (io ad esempio trovo ridicola la Psp in se come idea...nn ha senso giocare agli stessi giochi della Ps2 su un monitor da pochi pollici),mentre c'è gente che impazzisce. Questione di gusti. :)
Adesso non volevo esagerare riguardo doom 3 però dopo anni che gioco ho notato che passando da una risoluzione pal ad una hd il gioco IMHO graficamente cambia come il giorno e la notte, anche perchè la pulizia dell'immagine è infinitamente inferiore.
Che la grafica non è tutto in un videogioco è vero e sono il primo a sostenerlo, WOW non faceva gridare al miracolo nemmeno appena uscito in quanto a grafica, vi erano tanto MMO che lo battevano tranquillamente, ma WoW come UO hanno un gameplay che piace alla maggior parte della gente, quindi pazienza per la grafica, va bene lo stesso anche così.
Vero che nei cinema si vedono troppi quadrettoni spero che presto arrivino i proiettori 4k anche se i cinema che li usano sono ancora pochi, questo aspetto è destinato a cambiare nei prossimi anni (giustamente visto che se spendo tot euro per andare in un cinema invece che guardarlo a casa un film pretendo di vederlo ad altissima qualità).
Poi la gente non si lamenta perchè la risoluzione del cinema è quella da sempre, ma appena alcuni vedranno un film con i nuovi proiettori hd da cinema allora difficilmente torneranno indietro perchè la differenza si vede eccome (tipo tutti quelli che per anni hanno detto che la PAL basta ed avanza poi quando hanno comprato il plasmone o LCD e gli hanno fatto girare sopra un filmato HD sono rimasti basiti ed ora gli fa schifo la vecchia risoluzione).
Crazy Taxi non lo trovo un esempio di motore grafico da ricordare per la sua magnificenza, una grafica nella norma anche per l'epoca nulla di speciale, io ricordo il primo Unreal e Return To Castle Wolfestein in hd su pc e diciamo che al primo livello rimanevi basito a vedere la grafica e proprio come hai detto tu avevo un 19 pollici.
Luposardo
09-10-2006, 11:08
Adesso le console dovranno fare i conti con risoluzioni che permetteranno di notare i minimi dettagli e così anche la minore qualità grafica imposta dalle limitazioni hardware... forse è per questo che adesso si parla di Crysis in questo modo, dovranno far attenzione a diminuire i dettagli :D
imho naturalmente..
jpjcssource
09-10-2006, 11:29
Adesso le console dovranno fare i conti con risoluzioni che permetteranno di notare i minimi dettagli e così anche la minore qualità grafica imposta dalle limitazioni hardware... forse è per questo che adesso si parla di Crysis in questo modo, dovranno far attenzione a diminuire i dettagli :D
imho naturalmente..
Infatti è anche vero che ora per fare la conversione console non potranno più contare sulla furbata della diminuzione drastica della risoluzione.
ProgMetal78
10-10-2006, 12:06
Ottimo!!!!
Probabilmente taglierano sulle texture magari invece che ultra high solo High :p
Bè penso che non faranno la cazzata di fare un gioco per 360 e convertirlo per il pc.
Cavoli il Cryengine2 sarà l'inizio dei giochi in dx10,non possono azzardarsi di fare un gioco per console convertito per pc.
In ogni modo il pregio di programmare per pc è quello di comprimere di meno, il vantaggio è di avere la grafica , il dettaglio ecc , com'è stata fatta.
Per le console dovranno obbligatoriamente comprimere qualche texture, con una perdita di dettaglio. Poi i giochi per pc li paghiamo sotto i 50 euro. :)
Sapete cos'è che mi fà ridere (ridere mica tanto visto che ho uno schermo da 50").... che sulla console si noterà di più x' verranno collegate su tv piatti da 32 42 50", e la cosa si farà sentire,mentre per la maggior parte dei pc avremo un monitor da 17 19 21" e la cosa non si noterà affatto anche a lasciare le texture compresse (se non scattando un'immagine in bitmap e ingrandita con photoshop), per via della mancanza di compressione e delle ridotte dimensioni dello schermo.
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