PDA

View Full Version : Dubbio niubbo su switch

djgusmy85
07-10-2006, 00:52
Ciao a tutti. Ho una rete così configurata (vedi allegato). Volendo far accedere ad internet anche il PC 3 e il PC 4, come posso fare? Premetto che non ho la possibilità di raggiungere il seminterrato con un altro cavo (è già stato un miracolo farne passare uno) nè di coprirlo via wireless. E' sufficiente uno switch? Oppure serve un altro router (senza modem)?

Mi stavo per lanciare su uno switch, però mi è venuto il dubbio che un semplice switch non sia in grado di far navigare i 3 pc collegandosi al router che a sua volta è collegato ad internet :confused:

Grazie in anticipo :)

BTS
07-10-2006, 06:44
si, basta lo switch. ci pensa poi il tuo router a sistemare le cose :)

djgusmy85
07-10-2006, 07:58
si, basta lo switch. ci pensa poi il tuo router a sistemare le cose :)
Grazie mille, gentilissimo :)
Una curiosità, che differenza c'è tra uno switch e un router senza modem? :confused:

Grazie :)

ezio79
07-10-2006, 09:09
riporto anche qui quanto scritto nel mio mercatino:

lo switch serve proprio per collegare tra loro più pc in rete;

se la rete è connessa ad internet tramite un modem-router tutti i pc della stessa possono navigare.

Quindi in teoria basterebbe collegare il cavo del seminterrato (attualmente sul pc2) allo switch e collegare allo stesso i 3 pc.

Problema!

Se hai effettuato un collegamento diretto avrai usato un cavo crossed (o incrociato), mentre nei collegamenti in rete quindi modem-router -> switch -> pc ect sono normalmente necessari i cavi lineari, quindi rischi comunque di dover sostituire il cavo che attualmente va al seminterrato con uno con caratteristiche lievemente diverse.

Il mio consiglio - per non correre rischi - è quindi quello di acquistare uno switch nuovo il cui produttore Ti assicuri la capacità di gestire sia i cavi lineari che quelli incrociati.

djgusmy85
07-10-2006, 09:22
Se hai effettuato un collegamento diretto avrai usato un cavo crossed (o incrociato)
No, tutta la rete è fatta con cavi lineari, sia da router a pc 1 sia da router a pc 2 :)
Quindi uno switch fa tutto senza problemi, la accendiamo? :D

FiSHBoNE
07-10-2006, 10:04
riporto anche qui quanto scritto nel mio mercatino:

comunque anche se non avessero l'autosensing lo switch o il router, il cavo twisted sarebbe trasformabile in pair tagliando il plug, e ri-crimpandolo con i fili nell'ordine giusto. Io i plug li ho sempre messi senza crimpacavi, pigiando i piedini con un cacciavitino, è fattibile se lo faccio io.

ezio79
07-10-2006, 10:13
comunque anche se non avessero l'autosensing lo switch o il router, il cavo twisted sarebbe trasformabile in pair tagliando il plug, e ri-crimpandolo con i fili nell'ordine giusto. Io i plug li ho sempre messi senza crimpacavi, pigiando i piedini con un cacciavitino, è fattibile se lo faccio io.
certo, però dal tenore della domanda è lecito supporre che l'interessato non sia in grado di mettere un plug ad un cavo di rete

FiSHBoNE
07-10-2006, 10:16
certo, però dal tenore della domanda è lecito supporre che l'interessato non sia in grado di mettere un plug ad un cavo di rete

beh si hai ragione. Io stesso comunque pensao che senza crimpacavi non si potesse pluggare invece poi un amico mi indusse a provare e vidi che si poteva fare con un pò di pazienza.

djgusmy85
07-10-2006, 10:20
No, tranquillo, il cavo + relativa crimpatura li ho fatti io, in caso di necessità non ci sarebbero stati problemi :)

ezio79
07-10-2006, 10:24
... con un pò di pazienza.
qualche volta tanta :D

djgusmy85
07-10-2006, 12:24
Qualcuno mi saprebbe risolvere questo dubbio amletico? :)
Una curiosità, che differenza c'è tra uno switch e un router senza modem? :confused:

Sholn
07-10-2006, 13:08
beh si hai ragione. Io stesso comunque pensao che senza crimpacavi non si potesse pluggare invece poi un amico mi indusse a provare e vidi che si poteva fare con un pò di pazienza.

Se l'hanno inventato un motivo c'è "crimpando" i cavi in questo modo i cavi non saranno mai affidabili e avranno un rumore sicuramente maggiore...
Penso sia molto meglio comprare una pinza a crimpare (che non costa praticamente niente) che perdere la testa dietro a dei cavi pronti a lasciarti a piedi...

BTS
07-10-2006, 13:52
Qualcuno mi saprebbe risolvere questo dubbio amletico? :)
uno swich si limita a far connettere 2 host senza occupare tutta la rete (come nel caso degli stupidissimi hub).
il router è come lo switch, ma è in grado di far comunicare 2 reti con schema di indirizzamento diverso

djgusmy85
08-10-2006, 11:47
il router è come lo switch, ma è in grado di far comunicare 2 reti con schema di indirizzamento diverso
Grazie (di nuovo) :D :)

djgusmy85
09-10-2006, 19:58
Switch trovato, ovviamente tutto funziona perfettamente :)

Nuovamente grazie a tutti quanti ;)