PDA

View Full Version : trasformare un line-in stereo in suono multicanale

marco1988
07-10-2006, 00:41
ciao rgazzi, ho da qualche giorno acquistato le gigawoks s750 e il decoder dts100 sempre creative (quest ultimo deve ancora arrivarmi!)

fatto sta che le csse sono fenomenali, ora provvisoriamente le ho abbinate a una audigy 2 nx usb e sono abbastanza soddisfatto anche se sono collegate tutte in analogico!

unico problema:

la scheda audio è abilissima col CMSS a up-mixare tutti i suoni stereo del pc (mp3 ad esempio) facendo uscire il suono da tutti e 7 i canali.

MA io faccio il dj, e per miare devo necessariamente usare il line-in dellaaudigy per collegare l uscita del mixer..

il problema è che, anche se attivo l upmix software (il CMSS appunto), la scheda audio sembra non applicarlo al line in.

così mi ritrovo con un podotto utilizzabile solo per metà, e soltanto per colpa di questa sciocchezza.

mi domando, esisterà mai un modo per upmixare l audio in ingresso analogico, in mod da farlosentire su tutte le casse?

datemi qualche idea raga, sono un po sul disperato, mixare usando solo 2 casse su 7 è deprimente, troppo deprimente.

grazie mille!

marco1988
07-10-2006, 00:57
idea stupida, ma potrebbe funzionare..

basterebbe un software che abbia accesso al lne in, anche con il line in stesso spento (un po come fa mesenger nelle videochiamate, che riesce a "sentire" dal microfono anche se nel mixer audio di windows quest ultimo è disattivato!

mi servirebbe quindi un software che legga dal line in, e butti fuori l audio come semplice segnale wave interno al sistema operativo, come fanno tutti gli altri programmi dell OS stesso!

ma ora..
serve uno di voi che sputi il nome di un programma del genere!!

Fabio70rm
07-10-2006, 08:57
Non ho capito bene...tu vuoi che il tuo audio out, anzichè da due casse esca da tutte e sette giusto?

marco1988
07-10-2006, 11:43
Non ho capito bene...tu vuoi che il tuo audio out, anzichè da due casse esca da tutte e sette giusto?

allora..

i suoni di sistema di windows vengono riprocessati e spediti a tutte e 7 le casse, ma il line-in no, anche se nelle impostazioni della scheda audio imporo la rimappatua su tutti i canali, il line in non viene visto come suono di sistema e non viene rimappato, così ottengo il suono proveniente dal mio mixer solo sulle due casse anteriori.

ho bisogno di un programma o qualsiasi tool che mi permetta di spedire il suono del line in su tutte le casse.. non ci credo che non esiste rimedio!

marco1988
08-10-2006, 16:21
uppete

fenomeno83
09-10-2006, 06:09
devi usare 1 programma(tipo mplayer) in cui può essere usato esternamente il codec ac3 filter ke ha 1 opzione fondamentale:prende il suono stereo,lo trasforma "multicanale" e lo inoltra via spdif

marco1988
09-10-2006, 17:28
devi usare 1 programma(tipo mplayer) in cui può essere usato esternamente il codec ac3 filter ke ha 1 opzione fondamentale:prende il suono stereo,lo trasforma "multicanale" e lo inoltra via spdif

ciao!

grazie per la risposta, puoi spiegarmi nello specifico come fare?

a me per ora non interessa inoltrare il suono allo spidf, mi serve solo che il suono "entrante" dal line in venga convertito in multicanale e trasmesso a tutte le casse, cosa che windows non fa: il suono del line-in bypassa completamente il sistema ed esce solo dai frontali "as is", ovvero senza essere minimamente processato dalla scheda audio.

l unico modo (credo..) per farglielo processare è farlo divenatre "suono di sistema", come se fosse prodotto da un qualsiasi programma di windows (ad esempio mediaplayer).. solo così la scheda audio verrà "fregata" credendolo un suono di sistema e me lo butterà su tutti i canali :)

hai la soluzione? grazie! è importantissimo!

marco1988
11-10-2006, 18:14
up