PDA

View Full Version : domanda intel t7200

FreshBuddy
06-10-2006, 22:10
ciao ho un conroe t7200 su notebook volevo sapere se c'era un programma che mi permette di aumentare l'fsb
grazie!

Mr6600
06-10-2006, 22:50
dipende dal tipo di notebook. se è uno col bios bloccato,come il mio, c'è ben poco da fare. nel bios non puoi toccare proprio nulla...nè FSB,nè timing delle RAM...niente di niente. puoi forse occare mediante un programmino da installare...programmi tipo ClockGen o altri

ToXSys_Dwn
06-10-2006, 23:15
ciao ho un conroe t7200 su notebook volevo sapere se c'era un programma che mi permette di aumentare l'fsb
grazie!

di solito le schede madri dei notebook non hanno i fix, quindi aumentando l'fsb crescerebbe la frequenza di tutti gli altri bus, compreso pci e ide, che ti faranno saltare in poco tempo hard disk e quant'altro... :stordita:
meglio lasciare il procio a default in sostanza ;)

Mr6600
07-10-2006, 16:31
io ho letto di gente che fa ocking anche di processori dual core montati su notebook e li tiene ockati in daily use.
io sinceramente non lo faccio e non lo consiglio ad altri,soprattutto se il pc è ancora in garanzia.
in un portatile il raffreddamento è davvero critico. io per permettere una migliore aerazione metto una campana di DVD da 10 sotto il portatile per sollevarlo dal tavolo, tenendolo così un pò inclinato...proprio come una normale tastiera di un pc fisso.
tieniti il pc a default e vai tranquillo! :)

Morphina19
08-10-2006, 19:36
in realtà se si ha un po di dimestichezza con i componenti elettronici basta smontare il note prendere la sigla del PLL e scaricarsi il datasheet.
Da lì si capisce come impostare l'fsb, e anche se il pci va fuori specifica o meno.

mitnick87
08-10-2006, 23:48
scusatemi ragazzi se mi è permesso:

che cos'è la sigle del PLL??? e per datasheet cosa si intende? ?
grazie

Morphina19
09-10-2006, 14:17
già da questa domanda si capisce che è meglio che non tocchi certe cose...

in ogni caso:
il PLL è un anello ad aggancio di fase (phase locked loop), nelle comuni schede madri da pc viene utilizzato per determinare le frequenze di bus da cui poi derivano le frequenze di funzionamento di cpu e memorie.
il datasheet di un componente, invece, è un documento scritto dal produttore, in cui viene spiegato il funzionamento e i possibili utilizzi per quel particolare componente.

mitnick87
12-10-2006, 23:09
il datasheet il produttore lo rende disponibile a tutti ?

ToXSys_Dwn
13-10-2006, 00:05
il datasheet il produttore lo rende disponibile a tutti ?

li trovi su intel.com...

Morphina19
13-10-2006, 17:39
in realtà c'è bisogno del datasheet del PLL non di quello de chipset.
in genere non è intel che produce questi integrati, alcuni li fa la ICS ma l'unico modo per sapere quale sia montato sul notebook è aprirlo e individuarlo.

ripeto in ogni caso che queste sono modifiche che invalidano la garanzia e che non andrebbero fatte se non si ha un po di dimestichezza