PDA

View Full Version : vicissitudini RAM


cammauta
06-10-2006, 22:07
ho risolto (anzi, spero di averlo fatto) da poco dei problemi ram, ma vorrei un attimo approfondire per capire meglio la questione.

In sostanza tutto è cominciato una settimana fa, quando il computer è crashato mentre eseguivo l'unica applicazione che succhia parecchia ram che uso (WoW, un gioco 3d). Poi ha continuato a crashare a ripetizione all'avvio di windows.
Formattato e reinstallato, il problema è rimasto in standy per varie ore, fino a che nn ho riacceso WoW. A differenza della volta precedente, questa volta il sistema crashava non all'avvio, ma dopo 5 o 15 o anche più minuti, dandomi errori blu di vario tipo, soprattutto: memory_management, bad_pool_header e "debut du visage de la memoire physique", e talvolta denunciava la sparizione di qualche sys.
ho eseguito più volte memtest86+. La prima ha cominciato a dare una sfilza infinita di errori allo step2. dopo mezz'ora, ho riavviato e questa volta li ha dati allo step7...nei riavvi successivi, spesso anche allo step1.
Dopo memtest, windows non si avviava più.
Ora ho tolto la ram, ed eseguendo il recupero ho visto che praticamente tutti i file di windows erano corrotti...in pratica windows è stato reinstallato da capo.

Le miei curiosità riguardano queste cose:
1-perchè il problema si è manifestato sempre, per la prima volta, mentre giocavo?
2-perchè dopo il memtest windows nn si avviava?
3-perchè molti file di windows sono stati corrotti?
4-perchè memtest ha trovato l'errore a step diversi (anche se ha sempre trovato qualcosa)?

più sul pratico
5-visto che questo problema pare aver corrotto molti file di windows, è meglio che formatto e reinstallo tutto (2 o 3, avendolo fatto pochi gg fa e avendo tutti i file per installare i programmi)?
6-la ram malfunzionante, la posso buttare oppure potrebbe funzionare in altri computer o cmq tornare a funzionare?

overfusion
07-10-2006, 00:30
ke dia problemi a diversi step non è tanto importante.....è importante che li dia per vedere se sei stabile.

Mi seriverbbe sapere la tua configurazione, la marca delle RAM, se hai overclokkato o se hai toccato qualcosa nel BIOS.