PDA

View Full Version : Cavo di rete di quasi 40metri

Plextor
06-10-2006, 17:53
Ho fatto un cavo di rete dritto (quindi da collegare tramite hub-switch) di quasi 40mt.
Ho preso il tester e mi ha dato tutte le luci accese e quindi sembra funzionare.
Allora ho fissato al muro con i chiodi tale cavo e poi col tester ho ricontrollato per sicurezza e l'esisto è stato ancora una volta positivo.

Collego tale cavo ad un hub-switch ed il led relativo lampeggia come se non sempre facesse contatto. Ho provato anche un'altro hub-switch ma stessa cosa.

Che vuol dire?
Devo provare un hub più buono?
Devo usare dei connettori RJ45 più buoni e non quelli in plasticaccia trasparente?
Devo provare a fare il cavo cross e collegarlo senza hub-switch?
DEVO CAMBIARE CAVO (speriamo di no senno mi sparo) ?

MAKSTOR
06-10-2006, 18:19
Controlla se hai fatto per bene i collegamenti dei plug rispettando le coppie di fili, 40mt non sono eccessivi.

Verifica qui i collegamenti, entrambi i plug devono essere uguali, sono tutti in plastica.

http://www.datalinkcom.net/rj45_pinout_wiring.html

BTS
06-10-2006, 22:07
Ho provato anche un'altro hub-switch ma stessa cosa.

leggi la mia firma ;)

a proposito... hub-switch non ha senso... o è un hub, o è uno switch

Plextor
07-10-2006, 08:17
Controlla se hai fatto per bene i collegamenti dei plug rispettando le coppie di fili, 40mt non sono eccessivi.

Verifica qui i collegamenti, entrambi i plug devono essere uguali, sono tutti in plastica.

http://www.datalinkcom.net/rj45_pinout_wiring.html
è ovvio che sono fatti bene se il tester mi da l'ok, o no?
i plug sono identici ed entrambi di plastica trasparente.
riprovo a rifarli, ma non ci spero molto.
:(

Plextor
07-10-2006, 08:18
leggi la mia firma ;)

a proposito... hub-switch non ha senso... o è un hub, o è uno switch
ops scusa hai ragione:
UN ALTRO
:doh:

Plextor
07-10-2006, 12:14
ho ricontrollato e credo di aver capito:
tale cavo è un cavo sempliciotto e non schermato bene (o affatto) e quindi non ce la farà mai vosto che passa in delle canalino vicino dei cavi ellettrici alcuni dei quali portano corrente ad uno dei due computer a cui è collegato questo cavo.

Sholn
07-10-2006, 13:15
ho ricontrollato e credo di aver capito:
tale cavo è un cavo sempliciotto e non schermato bene (o affatto) e quindi non ce la farà mai vosto che passa in delle canalino vicino dei cavi ellettrici alcuni dei quali portano corrente ad uno dei due computer a cui è collegato questo cavo.

Leggi sul cavo di che tipologia è, se è utp non reggerà con dei cavi di corrente per 40m! (anche se una buona crimpatura fa miracoli!)
Per quanto riguarda il tester che possiedi , non devi prendere a la lettera quello che ti dice.
Un tester economico ti dice soltanto se ogni filo del cavo ha la sua corrispondenza, non ti dice niente a proposito della sua capacità di trasportare dati a 10/100/1000 Mbps. Una volta che sei sicuro delle corrispondenze devi guardare le specifiche del cavo di rete.
Per andare sul sicuro prendi un ftp 5e rigido di gran lunga sopra a quello che deve fare!

Plextor
07-10-2006, 13:22
Leggi sul cavo di che tipologia è, se è utp non reggerà con dei cavi di corrente per 40m! (anche se una buona crimpatura fa miracoli!)
Per quanto riguarda il tester che possiedi , non devi prendere a la lettera quello che ti dice.
Un tester economico ti dice soltanto se ogni filo del cavo ha la sua corrispondenza, non ti dice niente a proposito della sua capacità di trasportare dati a 10/100/1000 Mbps. Una volta che sei sicuro delle corrispondenze devi guardare le specifiche del cavo di rete.
Per andare sul sicuro prendi un ftp 5e rigido di gran lunga sopra a quello che deve fare!
infatti il cavo in questione è un utp :(
ma che intendi x buona crimpatura?

Sholn
07-10-2006, 13:37
Per buona crimpatura intendo crimpare con una buona pinza e con esperienza (non con il cacciavite :p )
Cmq non stare a dannarti l'anima, prendi un buon cavo!

kazzinga
07-10-2006, 13:52
Per buona crimpatura intendo crimpare con una buona pinza e con esperienza (non con il cacciavite :p )
Cmq non stare a dannarti l'anima, prendi un buon cavo!

quoto in pieno!...è essenziale un buon cavo Cat 5 :read:

Plextor
09-10-2006, 16:26
ho la pinza per crimpare, quindi su quello non ci sono problemi, però in effetti è meglio un cavo buono e passa la paura solo che adesso devo rifare tutto di nuovo.

Plextor
09-10-2006, 16:30
ma influiscono anche i plug rj45?
ne esistono di buoni e di cattivi?

Solero
09-10-2006, 20:35
ma influiscono anche i plug rj45?
ne esistono di buoni e di cattivi?
Si ne esistono di buoni e cattivi, come per le pinze! ;)

UtenteSospeso
09-10-2006, 23:27
Controlla con attenzione i colori della connessione al PLUG, lo strumento ti dice solo se i pin sono collegati 1 all' 1 - 2 al 2 etc etc . Per i pin 1-2 e 3-6 devi usare 2 coppie di fili, per coppia intendo per esempio arancio-arancio/bianco o verde-verde/bianco. Per esser sicuro usa lo standard T-568B per i cavi dritti.

homezappa
10-10-2006, 08:45
Il cavo va crimpato esattamente come questo schema:
http://img48.imageshack.us/img48/2897/t568bschemeoptwy7.th.jpg (http://img48.imageshack.us/my.php?image=t568bschemeoptwy7.jpg)
Il problema è che le spire di ogni coppia hanno passo differente, per minimizzare i battimenti di frequenza e le interferenze.
Se per distanze brevi i colori a volta non sono importanti, nel tuo caso è assolutamente necessario rispettarli!
HTH
Zappa

Plextor
10-10-2006, 09:11
ok grazie ragazzi
;-)
faccio un'ultima crimpatura sennò poi cambio cavo