PDA

View Full Version : Melandri: superare la monocultura del calcio

Adric
06-10-2006, 17:47
SUPERARE la MONOCULTURA DEL CALCIO

(AGI) - Roma, 4 ott. - "Uno dei nostri obiettivi e' superare la monocultura del calcio per dare visibilita' anche alle altre discipline". Lo ha detto il ministro Giovanna Melandri nel corso di una conferenza stampa di presentazione dei provvedimenti in materia di sport contenuti nella finanziaria.
"Ultimamente - ha aggiunto - siamo stati molto occupati dalla crisi del calcio ma la nostra attenzione e' complessiva e generalizzata verso il mondo dello sport. I cantieri dei nostri lavori sono stati aperti cinque mesi fa, il 9 ottobre al Tavolo nazionale dello Sport parleremo infatti del rapporto tra sport e scuola, sport e sanita', sport e impiantistica". La Melandri si e' anche rallegrata per la convergenza bipartisan all'appoggio della candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2016.
(AGI)

Fradetti
06-10-2006, 19:40
obbiettivo a dir poco impossibile.... sarebbe bello avere le olimpiadi del 2016... andrei subito come volontario (già a Torino è stato stupendo, per le Olimpiadi estive dev'essere una cosa immensa)

rgart
07-10-2006, 00:43
E io che pensavo si parlasse di motoGP :stordita: :stordita:

fluke81
07-10-2006, 01:50
non vedo cosa si posso fare in merito,ognuno è libero di scegliere cosa seguire :D

rgart
07-10-2006, 08:36
Basterebbe imporre la parcondicio nei programmi sportivi, quello su italia uno dura 30 minuti, 10 minuti si parla del calcio e 20 minuti di altri sport.

beee
08-10-2006, 23:40
E io che pensavo si parlasse di motoGP :stordita: :stordita:

...pure io...

libero81
09-10-2006, 01:14
rifate gli stadi italiani con standard decenti.. che sono vergognosi.. poi al resto ci pensate dopo..

rgart
09-10-2006, 09:45
rifate gli stadi italiani con standard decenti.. che sono vergognosi.. poi al resto ci pensate dopo..

il campetto della parrocchia va benissimo...

Prima di rifare gli stadi ci sono milla altri posti e sport dove investire... Non me ne frega una mazza se i tifosi si bagnano x vedere la partita e vogliono il tetto o vogliono il bar e i servizi ecc. e poi le piscine cadono a pezzi,ai campetti gratuiti non si fà manutenzione, non si creano campi gratuiti in +...

Il calcio assorbe già troppi MIEI soldi è ora di darci un taglio.

fab77
09-10-2006, 11:05
finchè ogni ragazzino giocherà a pallone contro ogni muro libero sottocasa, la vedo difficile....

Wing_Zero
09-10-2006, 12:38
ma ke volete, impedire ai ragazzini di seguire lo sport che amano di piu'?
Il calcio e' , non a caso, lo sport piu' amato. A riguardo nn si puo' fare nulla...
La "par-condicio sportiva" in Tv e' una cosa scandalosa solo a pensarla.

ulk
09-10-2006, 12:40
finchè ogni ragazzino giocherà a pallone contro ogni muro libero sottocasa, la vedo difficile....

Il fatto è che il pallone costa poco, pensa solo giocare a tennis o ad hockey su ghiaccio...

aLLaNoN81
09-10-2006, 12:48
Il calcio e' , non a caso, lo sport piu' amato. A riguardo nn si puo' fare nulla...
Più amato da chi? ma soprattutto perchè? Il calcio è lo sport nazionale solo in Italia e in pochissimi altri paesi e questi ultimi non ne fanno di certo una mania come avviene da noi. Qua è lo sport nazionale perchè tutti gli altri sport sono snobbati e mal finanziati e perchè i bambini crescono fin da piccolo con un rincoglionimento totale dovuto ai programmi televisivi.
Piantiamola con lo stereotipo che il calcio "è lo sport più amato" perchè se ai bambini si fa imparare solo a giocare a calcio e non si mostrano altri sport è ovvio che poi crescano con in testa solo e soltanto il calcio, quando invece ci sono tantissimi altri sport che dal punto di vista atletico e del divertimento sono decisamente molto superiori.

fluke81
09-10-2006, 12:50
Più amato da chi? ma soprattutto perchè? Il calcio è lo sport nazionale solo in Italia e in pochissimi altri paesi e questi ultimi non ne fanno di certo una mania come avviene da noi. Qua è lo sport nazionale perchè tutti gli altri sport sono snobbati e mal finanziati e perchè i bambini crescono fin da piccolo con un rincoglionimento totale dovuto ai programmi televisivi.
Piantiamola con lo stereotipo che il calcio "è lo sport più amato" perchè se ai bambini si fa imparare solo a giocare a calcio e non si mostrano altri sport è ovvio che poi crescano con in testa solo e soltanto il calcio, quando invece ci sono tantissimi altri sport che dal punto di vista atletico e del divertimento sono decisamente molto superiori.
Per alcuni sport ci vogliono le strutture.
Che il calcio sia seguito in pochi paesi ho i miei dubbi,è lo sport piu seguito in Europa e Sudamerica,poco nel Nord America,in crescita in Oriente.

aLLaNoN81
09-10-2006, 12:51
Il fatto è che il pallone costa poco, pensa solo giocare a tennis o ad hockey su ghiaccio...
Il tennis è un discorso a parte, è uno sport da "ricchi", ma l'hockey proprio no. Se si ha un palazzetto del ghiaccio vicino ci si iscrive ad una squadra e poi si hanno costi assolutamente paragonabili a quelli del calcio, anche perchè parte dell'attrezzatura viene concessa dalla squadra. Ma volento prendere in esame altri sport "economici" posso venire a parlarti di nuoto, basket, ciclismo, pallavolo, corsa e molti altri ancora. Tra l'altro poi l'econimicità non c'entra un bel nulla, perchè se in uno sport serve l'attrezzatura la si prende una volta sola e poi basta, quello che conta nello sport è la passione. Se si fanno crescere sti poveri bambini solo e soltanto con il calcio è ovvio che poi da grandi praticheranno solo e soltanto quello.

Wing_Zero
09-10-2006, 12:58
Si vabbe'... i bambini ti pare che giocano a calcio xke' glielo dice la tv vero...ma per favore...
E poi anche amettendo quello che dici te, quando un ragazzino cresce e diventa 15enne ha la testa per scegliere lo sport che gli piace di + no? ed allora xke' nn sceglie il tennis, il basket o altro?
Semplice, perche noi italiani questo sport ce l'abbiamo nel cuore, e' uno delgi sport piu' dinamici, vivace e diverente(da amate del tennis e' oggettivo che cmq il calcio e' + dinamico e vivace di questo, e di tanti altri sport). Inoltre, nelle categorie giovanili, e' anche molto istruttivo e i giocatori vedono nell'allenatore un 2° padre.
Quindi nn ci puntiamo a dire che il calcio e' piu' seguito solo xke' la tv ci rimpilza di calcio e nn di altri sport... Xke' a me personalmente(anche se mi piacciono tutti gli sport) vedere un uomo in tutu' che fa le giravolte su una cavallina, o che salta con 1 asta solo x il piacere fine a se stesso, x quanto posso essere emozionante, e' sicuramente meno appassionate del calcio.
Nn ci arrampichiamo sugli specchi ed ammettiamo che il calcio e' non a caso lo sport piu' amato dagli italiani di ogni generazione.

aLLaNoN81
09-10-2006, 12:59
Per alcuni sport ci vogliono le strutture.
Vero, ma sicuramente ovunque ci sono strutture per praticare altri sport oltre al calcio. Tanto per fare esempi i campi da basket, da pallavolo oppure le piscine ormai sono ovunque.

Che il calcio sia seguito in pochi paesi ho i miei dubbi,è lo sport piu seguito in Europa e Sudamerica,poco nel Nord America,in crescita in Oriente.
Si, peccato però che l'Italia sia l'unico paese che dedica attenzione solo e soltanto al calcio, negli altri paesi non è lo sport nazionale o se lo è lo è insieme anche ad altri. Basta soltanto andare a vedere la figura ignobile che ha fatto l'Italia ai recenti mondiali d'atletica...
In Europa il calcio senza dubbio è molto diffuso, ma non è certamente lo sport nazionale e non se ne fa una malattia, in Sud America è una mania praticamente solo in Brasile ed in Argentina, in Nord America praticano TUTTI gli sport, in oriente si starà pure diffodendo ma gli sport nazionali sono ben altri.

superpap
09-10-2006, 13:04
SUPERARE la MONOCULTURA DEL CALCIO

(AGI) - Roma, 4 ott. - "Uno dei nostri obiettivi e' superare la monocultura del calcio per dare visibilita' anche alle altre discipline". Lo ha detto il ministro Giovanna Melandri nel corso di una conferenza stampa di presentazione dei provvedimenti in materia di sport contenuti nella finanziaria.

Con tutti i problemi che ci sono nella vita, la Melandri deve per forza sparare una boiata del genere? :doh:

Lavoro tutto il giorno, pago le tasse, cerco di quadrare i conti a fine mese, tengo famiglia e nel poco spazio a disposizione mi godo le prodezze di totti e co, di Schumi e di Rossi (quando capita).
Che caxxo me ne frega che bisogna superare la monocultura del calcio??? :read:

Lasciamo stare, ognuno è libero di seguire lo sport che vuole. ;)

fluke81
09-10-2006, 13:07
Vero, ma sicuramente ovunque ci sono strutture per praticare altri sport oltre al calcio. Tanto per fare esempi i campi da basket, da pallavolo oppure le piscine ormai sono ovunque.

beh io ti posso raccontare quando ero piccolo io,vivendo in un quartiere popolare piu di giocare a pallone,nascondino,guardi e ladre e altre cose simili sull'asfalto non potevamo fare.
Certo non potevamo mettere una rete bloccando le strada per giocare a pallavolo o tennis.Piscina?io l'ho fatta la piscina ma non ci vedo un divertimento ne uno sport con cui puoi divertire un bambino inoltre portare bambini di famiglie diverse tutte in piscina non è una cosa facile magari c'è chi non vuole spendere soldi,prendere un pallone che costa 2 euro,mettere due pietre per far finta che sia la porta e giocare è una delle cose piu semplici del mondo.
Il calcio era seguito anche prima che in tv ci riempissero di calciatori e veline.

Si, peccato però che l'Italia sia l'unico paese che dedica attenzione solo e soltanto al calcio, negli altri paesi non è lo sport nazionale o se lo è lo è insieme anche ad altri. Basta soltanto andare a vedere la figura ignobile che ha fatto l'Italia ai recenti mondiali d'atletica...
In Europa il calcio senza dubbio è molto diffuso, ma non è certamente lo sport nazionale e non se ne fa una malattia, in Sud America è una mania praticamente solo in Brasile ed in Argentina, in Nord America praticano TUTTI gli sport, in oriente si starà pure diffodendo ma gli sport nazionali sono ben altri.

Fare una statistica precisa della diffusione mondiale del calcio è difficile ma mediaticamente una finale mondiale di calcio che io sappia resta l'evento piu seguito del globo.

aLLaNoN81
09-10-2006, 13:10
Si vabbe'... i bambini ti pare che giocano a calcio xke' glielo dice la tv vero...ma per favore...
E poi anche amettendo quello che dici te, quando un ragazzino cresce e diventa 15enne ha la testa per scegliere lo sport che gli piace di + no? ed allora xke' nn sceglie il tennis, il basket o altro?
Semplice, perchè se ad un bambino viene mostrato solo il calcio, poi crescendo saprà fare soltanto quello. Poi una volta che diventerà ragazzino sarà ormai tardi per imparare altri sport perchè sarà troppo "vecchio" per arrivare a buoni livelli.

Semplice, perche noi italiani questo sport ce l'abbiamo nel cuore, e' uno delgi sport piu' dinamici, vivace e diverente(da amate del tennis e' oggettivo che cmq il calcio e' + dinamico e vivace di questo, e di tanti altri sport).
Tu allora non hai mai visto dal vivo una partita di Basket o di Hockey.

Inoltre, nelle categorie giovanili, e' anche molto istruttivo e i giocatori vedono nell'allenatore un 2° padre.
E allora? questo vale per tutti gli sport.

Quindi nn ci puntiamo a dire che il calcio e' piu' seguito solo xke' la tv ci rimpilza di calcio e nn di altri sport... Xke' a me personalmente(anche se mi piacciono tutti gli sport) vedere un uomo in tutu' che fa le giravolte su una cavallina, o che salta con 1 asta solo x il piacere fine a se stesso, x quanto posso essere emozionante, e' sicuramente meno appassionate del calcio.
Sbagliato, i gusti sono soggettivi e finchè non provi altri sport non potrai mai sapere se ce ne sono altri che ti piacciono. (sorvolo sul fatto di guardare lo sport alla tv perchè io sono uno di quelli che preferisce fare sport e non subirlo passivamente alla tv)

Nn ci arrampichiamo sugli specchi ed ammettiamo che il calcio e' non a caso lo sport piu' amato dagli italiani di ogni generazione.
E tu invece inizia a pensare al motivo per il quale il calcio è una malattia nazionale soltanto in Italia, mentre negli altri paesi è soltanto uno dei tanti sport.
E che cazzo, spesso capita che nei tg sportivi diano prima le notizie sul calciomercato rispetto ad altre riguardanti eventuali medaglie in campionati europei/mondiali di altre discipline e questa è una cosa SCANDALOSA (e la cosa è avvenuta anche ai recenti campionati di nuoto).

aLLaNoN81
09-10-2006, 13:18
beh io ti posso raccontare quando ero piccolo io,vivendo in un quartiere popolare piu di giocare a pallone,nascondino,guardi e ladre e altre cose simili sull'asfalto non potevamo fare.
Certo non potevamo mettere una rete bloccando le strada per giocare a pallavolo o tennis.Piscina?io l'ho fatta la piscina ma non ci vedo un divertimento ne uno sport con cui puoi divertire un bambino inoltre portare bambini di famiglie diverse tutte in piscina non è una cosa facile magari c'è chi non vuole spendere soldi,prendere un pallone che costa 2 euro,mettere due pietre per far finta che sia la porta e giocare è una delle cose piu semplici del mondo.
Sbagliato, è tutta forza di volontà, se ad un genitore sta a cuore il figlio si fa anche qualche sacrificio anzichè lasciarlo in mezzo ad una strada con un pallone e qui si ritorna al discorso che facevo prima, se ad un bambino viene mostrato solo uno sport allora da grande conoscerà solo e soltanto quello.

Il calcio era seguito anche prima che in tv ci riempissero di calciatori e veline.
Ed infatti una volta era anche peggio dal punto di vista mediatico, almeno ora qualche altro sport lo fanno vedere.

Fare una statistica precisa della diffusione mondiale del calcio è difficile ma mediaticamente una finale mondiale di calcio che io sappia resta l'evento piu seguito del globo.
Basta documentarsi un po' per notare che ci sono interi continenti ai quali non frega nulla del calcio. Perchè un evento viene trasmesso in mondovisione allora non è assolutamente detto che debba essere seguito da tutti. In Africa, Asia, Oceania, nord Europa e nord America del calcio non gli frega assolutamente nulla perchè per loro è soltanto uno dei tanti sport che esistono.

fluke81
09-10-2006, 13:21
Basta documentarsi un po' per notare che ci sono interi continenti ai quali non frega nulla del calcio. Perchè un evento viene trasmesso in mondovisione allora non è assolutamente detto che debba essere seguito da tutti. In Africa, Asia, Oceania, nord Europa e nord America del calcio non gli frega assolutamente nulla perchè è per loro è soltanto uno dei tanti sport che esistono.
Sull'africa ho qualche dubbio,ci sono nazioni come Camerun,Nigeria,ecc dove il calcio ha il suo seguito.
Ovvio che non sara seguito da tutti ma è quello che viene venduto piu di tutti,un motivo ci sara.

sapatai
09-10-2006, 13:22
assolutamente d' accordo con il ministro. :)

Wing_Zero
09-10-2006, 13:24
Semplice, perchè se un bambino gli viene mostrato solo il calcio, poi crescendo saprà fare soltanto quello. Poi una volta che diventerà ragazzino sarà ormai tardi per imparare altri sport perchè sarà troppo "vecchio" per arrivare a buoni livelli.

Tu allora non hai mai visto dal vivo una partita di Basket o di Hockey.

E allora? questo vale per tutti gli sport.

Sbagliato, i gusti sono soggettivi e finchè non provi altri sport non potrai mai sapere se ce ne sono altri che ti piacciono. (sorvolo sul fatto di guardare lo sport alla tv perchè io sono uno di quelli che preferisce fare sport e non subirlo passivamente alla tv)

E tu invece inizia a pensare al motivo per il quale il calcio è una malattia nazionale soltanto in Italia, mentre negli altri paesi è soltanto uno dei tanti sport.
E che cazzo, spesso capita che nei tg sportivi diano prima le notizie sul calciomercato rispetto ad altre riguardanti eventuali medaglie in campionati europei/mondiali di altre discipline e questa è una cosa SCANDALOSA (e la cosa è avvenuta anche ai recenti campionati di nuoto).
Per quanto riguarda che nei tg si danno prima le notizie del calciomercato che delle medaglie ti do ragione e' scandaloso.
Come e' scandaloso studio aperto che parla solo di gossip oppure il tg1 o il tg5 che fanno passare per "notizi" delle mere pubblicita' delle fiction autoprodotte...cmq lasciamo perdere qui sto discorso.
Che il calcio e' lo sport nazionale (che nessuna ha imposto, ma che e' stato scelto dagli italiani!! quindi bisogna rispettare questa decisione) solo in italia nn e' vero. E? lo sport piu seguito in TUTTA e dico TUTTA l'europa, Brasile Argentina, e seguitissimo in GIAPPONE KOREA ed in espansione in tutta l'asia.
Cmq il tuo ragioanmento' posto al contrario: non e' che e' lo sport piu' seguito xke' ci viene proposto dai media , al contrario, I MEDIA PARLANO SEMPRE DI CALCIO XKE' E' LO SPORT PREFERITO.
E' irrispettoso nei confronti di tutti, ed anche io mi sento offeso, dire che gli italiani preferiscono il calcio solo xke' nn si fa informazione sugli altri sport. e' 1 cavolata colossale. io seguo tutti gli sport, gioco anche a tennis ed a basket, ma come il calcio non c'e' n 'e'. E' molto piu' divertente vivace e dinamico anche di sport come il basket e l'hockey. Inoltre ritenere che la scelta del calcio come sport nazionale sia una scelta "passiva" fa sottointendere che gli italiani siano un branco di stupidi, e queste affermezioni le ritengo quantomeno offensive.
Ognuno e' libero di scegliere lo sport che preferisce, e se in italia lo sport preferito e' il calcio nessuno ci puo' fare nulla. neanche la melandri(che secondo me di calcio nn ci capisce una pippa).

aLLaNoN81
09-10-2006, 13:37
Sull'africa ho qualche dubbio,ci sono nazioni come Camerun,Nigeria,ecc dove il calcio ha il suo seguito.
Ovvio che non sara seguito da tutti ma è quello che viene venduto piu di tutti,un motivo ci sara.
Dove sta scritto che è quello più visto? E' ora che i calciofili si levino dalla testa lo stereotipo che al momento esista solo il calcio ;)
E poi un'altra volta, ma esisto solo lo sport alla tv? ma lo pratichi qualche sport??

fluke81
09-10-2006, 13:39
Dove sta scritto che è quello più visto? E' ora che i calciofili si levino dalla testa lo stereotipo che al momento esista solo il calcio ;)
E poi un'altra volta, ma esisto solo lo sport alla tv? ma lo pratichi qualche sport??
non è scritto da nessuna parte ma esiste la legge della domanda e dell'offerta,se una cosa viene data vuol dire che c'è una richiesta.

personalmente vado in palestra e piscina ma se fossi piu piccolo me ne andrei a giocare a pallone sicuramente :D

aLLaNoN81
09-10-2006, 13:48
Che il calcio e' lo sport nazionale (che nessuna ha imposto, ma che e' stato scelto dagli italiani!!
Ed anche qui continui a sbagliare, praticamente cinquant'anni fa è stato scelto come sport nazionale perchè esistevano strutture per praticare solo e soltanto quello, in tutti gli altri paesi dove esistevano strutture per praticare anche altri sport s'è sviluppata una cultura multisportiva.

quindi bisogna rispettare questa decisione) solo in italia nn e' vero. E? lo sport piu seguito in TUTTA e dico TUTTA l'europa, Brasile Argentina, e seguitissimo in GIAPPONE KOREA ed in espansione in tutta l'asia.
Ancora a parlare di calcio seguito... Prova un po' ad andare in Giappone e Corea e vedi un po' quali sono gli sport più praticati nella vita di tutti i giorni: per il Giappone sicuramente saranno l'atletica, il nuoto e derivati e parecchi altri ancora, per la Corea i videogiochi (e non sto scherzando, purtroppo è vero).

Cmq il tuo ragioanmento' posto al contrario: non e' che e' lo sport piu' seguito xke' ci viene proposto dai media , al contrario, I MEDIA PARLANO SEMPRE DI CALCIO XKE' E' LO SPORT PREFERITO.
Ancora... quello che non capisci è il perchè sia lo sport preferito e cioè che alla maggior parte dei tifosi calcistici non è mai stato mostrato altro!

E' irrispettoso nei confronti di tutti, ed anche io mi sento offeso, dire che gli italiani preferiscono il calcio solo xke' nn si fa informazione sugli altri sport. e' 1 cavolata colossale. io seguo tutti gli sport, gioco anche a tennis ed a basket, ma come il calcio non c'e' n 'e'. E' molto piu' divertente vivace e dinamico anche di sport come il basket e l'hockey.
Questo è un parere soggettivo e come tale vale per te e te soltanto.

Inoltre ritenere che la scelta del calcio come sport nazionale sia una scelta "passiva" fa sottointendere che gli italiani siano un branco di stupidi, e queste affermezioni le ritengo quantomeno offensive.
Il popolo italiano ha dato parecchie prove riguardanti la propria stupidità, in tutti gli ambiti :)

Ognuno e' libero di scegliere lo sport che preferisce, e se in italia lo sport preferito e' il calcio nessuno ci puo' fare nulla. neanche la melandri(che secondo me di calcio nn ci capisce una pippa).
A me frega nulla se la massa segue il calcio, mi importa però che si costruiscano infrastrutture per gli altri sport e che non vengano buttati soldi solo e soltanto per gli stadi di calcio, anche perchè il calcio si finanzia già abbondantemente da solo (a discapito degli altri sport dove se uno vuol diventare professionista è costretto ad arruolarsi e questo è a dir poco scandaloso).

aLLaNoN81
09-10-2006, 13:52
non è scritto da nessuna parte ma esiste la legge della domanda e dell'offerta,se una cosa viene data vuol dire che c'è una richiesta.
Facciamo qualche esempio, il superbowl è un evento trasmesso in mondovisione, tu l'hai mai visto? le gare di formula 1 sono trasmesse in mondovisione, vengono viste da tutto il mondo? no. Lo stesso si può dire dell'American's cup, dei tornei di Rugby, delle olimpiadi invernali/estive e via dicendo.

personalmente vado in palestra e piscina ma se fossi piu piccolo me ne andrei a giocare a pallone sicuramente :D
Ci sono tantissimi giocatori professionisti che sono altissimi eppure giocano, non vedo cosa ci sia che ti impedisca di giocare. (ah, io sono anche contro al calcio praticato, lo trovo soltanto un buon modo per rovinarsi a vita le ginocchia)

fluke81
09-10-2006, 13:57
Facciamo qualche esempio, il superbowl è un evento trasmesso in mondovisione, tu l'hai mai visto? le gare di formula 1 sono trasmesse in mondovisione, vengono viste da tutto il mondo? no. Lo stesso si può dire dell'American's cup, dei tornei di Rugby, delle olimpiadi invernali/estive e via dicendo.

no perche non mi piace il football e ne ho mai capito in tutto le regole pero il football americano è piu uno sport di nicchia,nel senso che fuori dagli usa non mi pare che abbia un gran seguito.
La formula 1 gia è piu popolare anche se in molti paesi è sconosciuta.

Ci sono tantissimi giocatori professionisti che sono altissimi eppure giocano, non vedo cosa ci sia che ti impedisca di giocare. (ah, io sono anche contro al calcio praticato, lo trovo soltanto un buon modo per rovinarsi a vita le ginocchia)
intendevo come eta :D

Onisem
09-10-2006, 14:19
Non sono più tanto convinto che sia così, o quantomeno il calcio appassiona meno di una volta. Per contro in TV praticamente non si vede altro, ci sono decine di trasmissioni che non parlano d'altro. Poi dopo lo schifo delle recenti vicende... Ma è come la balla dell'Auditel: continuano a sostenere che è quello che la gente vuole e chiede, in realtà sono gli interessi economici e delinquenziali che ci gravitano attorno che decidono che il calcio debba essere lo sport più seguito in modo spropositato.

Onisem
09-10-2006, 14:21
Il tennis è un discorso a parte, è uno sport da "ricchi"
Ma quando? Nel 1800 forse.

aLLaNoN81
09-10-2006, 15:00
Ma quando? Nel 1800 forse.
Beh, l'affitto del campo e le lezioni di un maestro di tennis vengono a costare mediamente di più degli altri sport ;)

Wing_Zero
09-10-2006, 15:26
Ed anche qui continui a sbagliare, praticamente cinquant'anni fa è stato scelto come sport nazionale perchè esistevano strutture per praticare solo e soltanto quello, in tutti gli altri paesi dove esistevano strutture per praticare anche altri sport s'è sviluppata una cultura multisportiva.

Ancora a parlare di calcio seguito... Prova un po' ad andare in Giappone e Corea e vedi un po' quali sono gli sport più praticati nella vita di tutti i giorni: per il Giappone sicuramente saranno l'atletica, il nuoto e derivati e parecchi altri ancora, per la Corea i videogiochi (e non sto scherzando, purtroppo è vero).

Ancora... quello che non capisci è il perchè sia lo sport preferito e cioè che alla maggior parte dei tifosi calcistici non è mai stato mostrato altro!

Questo è un parere soggettivo e come tale vale per te e te soltanto.

Il popolo italiano ha dato parecchie prove riguardanti la propria stupidità, in tutti gli ambiti :)

A me frega nulla se la massa segue il calcio, mi importa però che si costruiscano infrastrutture per gli altri sport e che non vengano buttati soldi solo e soltanto per gli stadi di calcio, anche perchè il calcio si finanzia già abbondantemente da solo (a discapito degli altri sport dove se uno vuol diventare professionista è costretto ad arruolarsi e questo è a dir poco scandaloso).
Che il popolo italiano ha dato parecchie prove di stupidita' e' in illazione offensiva e faziosa, e come tale vale solo e soltanto x te.
Quello che sostieni cioe' che il calcio e' lo sport piu' seguito xke' nn e' stato mostrato altro e' una cavolata grossa quanto il mondo, oggigiorno tutti i ragazzini possono proaticare ed interessarsi a qualsiasi altro sport, ma il calcio rimane quello piu' seguito... Inoltre questa e' soltanto una tua teoria infondata e senza prove a sostegno...cm quando dici che 50 anni fa c'erano solo le strutte per praticare calcio...falso. e cmq anche fosse adesso nn e' piu' cosi ed il calcio rimene lo stesso lo sport piu' seguito!
E Cmq senza che continui a sminuire l'interesse mondiale del calcio, TUTTA l'europa, l'80% del SUDAMERICA, GIAPPONE, e tantissime persone in Asia...se ti pare poco -.-
Poi scusa, nn ho capito cosa vorresti, imporre agli altri di fare un altro sport? se i ragazzi continuano a preferire il calcio tu cosa vorresti scusa? e poi dire che questo accade xke' i media nn li informano degli altri sport e' a dir poco ipocrita, come detto prima,oggi, un ragazzo puo' vedere e praticare qualsiasi sport, quindi...

OvErClOck82
09-10-2006, 16:00
perchè iniziare uno sport a 15 anni, almeno ora è difficile...

CYRANO
09-10-2006, 16:10
io da piccolo ho fatto anche un campionato di basket , alle elementari.
alle medie c'era anche una squadra di rugby , a scuola ho sempre giocato a volley , pure a pallamano..pure la scherma volevano insegnarci.
ma con gli amici... nel dopo scuola , si andava al campetto e si giocava a calcio. dal dopo pranzo a quando non si vedeva piu' niente per l'oscurita' :D
quindi possibilita' per fare altri sport ne ho avuta , il volley mi e' anche rimasto nel cuore ( anche se sono un tappo di 170cm ) , ma il calcio era il calcio...

ciaozoaizaz

Onisem
09-10-2006, 19:15
Beh, l'affitto del campo e le lezioni di un maestro di tennis vengono a costare mediamente di più degli altri sport ;)
Se una decina di Euro (diviso due) per un'ora sono roba da ricchi... Tutti i maestri costano, non credo che prendere lezioni di sci costi meno.

Onisem
09-10-2006, 19:17
Che il popolo italiano ha dato parecchie prove di stupidita' e' in illazione offensiva e faziosa, e come tale vale solo e soltanto x te.
Quello che sostieni cioe' che il calcio e' lo sport piu' seguito xke' nn e' stato mostrato altro e' una cavolata grossa quanto il mondo, oggigiorno tutti i ragazzini possono proaticare ed interessarsi a qualsiasi altro sport, ma il calcio rimane quello piu' seguito... Inoltre questa e' soltanto una tua teoria infondata e senza prove a sostegno...cm quando dici che 50 anni fa c'erano solo le strutte per praticare calcio...falso. e cmq anche fosse adesso nn e' piu' cosi ed il calcio rimene lo stesso lo sport piu' seguito!
E Cmq senza che continui a sminuire l'interesse mondiale del calcio, TUTTA l'europa, l'80% del SUDAMERICA, GIAPPONE, e tantissime persone in Asia...se ti pare poco -.-
Poi scusa, nn ho capito cosa vorresti, imporre agli altri di fare un altro sport? se i ragazzi continuano a preferire il calcio tu cosa vorresti scusa? e poi dire che questo accade xke' i media nn li informano degli altri sport e' a dir poco ipocrita, come detto prima,oggi, un ragazzo puo' vedere e praticare qualsiasi sport, quindi...

Guarda che in Sud America e Giappone lo sport più seguito è il baseball.

Wing_Zero
09-10-2006, 19:55
il calcio e' nel cuore di tutti. non si possono discutere le passioni e dire che dipendono da questo o quello. la passione e' 1 passione punto.
E' sbagliato dire che la pssione del calcio deriva dalla male informazione, cosi facendo si insultano tutti gli appassionati di questo magnifico sport.
E come ha detto prima cyrano lui come quasi tutti noi abbiamo avuto la possibilita' di fare altri sport, ma il calcio e' il calcio. putno. e su questo nn si discute :)

CYRANO
09-10-2006, 20:13
Quello che voglio anche dire... e' che... chesso'..vai a fare un picnic con gli amici... vuoi giocare? ti porti un pallone , a che di quelli piccoli , con i giubbetti fai i pali delle porte ( senza portiere , canicola ) e giochi.
basta un pallone e un prato verde.
sta cosa non la puoi fare ne col basket ( dovresti avere un campo di cemento e portarti il canestro da casa ) , ne col volley ( a meno di non giocare a tirarsi la palla a caso come si fa al mare sul bagnasciuga... ) , ne col tennis ( idem che col volley..giochi con le racchettine e la pallina quella strana..come si chiama..ma senza la rete del tennis vero).
l'unico sport che potrebbe essere comparabile e' il rugby , o il football , ma non ha una storia sportiva qui in italia...

Ciaozoaiza

Codename87
09-10-2006, 21:09
Ormai ci sono troppo tifosi di calcio in Italia...il padre costringe il figlio a guardare la partita e così via...
Sarà difficile interropere questò circolo.

Ogni volta rimango di stucco per come parlano dei vari sport e poi del calcio...una cosa veramente schifosa.
Un'ora di calcio e 10 minuti di tutti i risultati dei vari sport.

Per fortuna danno un pò di peso anche alla Formula 1 e al MotoGP.
Sono andati avanti a parlare di stò caspita di Moggi per giorni...ma a me che caspita me ne frega di stò tizio, li sbattessero tutti in prigione come fanno con la gente normale...
Non è possibile che un bambino veda nel calciatore un mito...non riesco proprio ad accattare questo fatto.

ironmanu
10-10-2006, 11:18
Semplice, perche noi italiani questo sport ce l'abbiamo nel cuore, e' uno delgi sport piu' dinamici, vivace e diverente(da amate del tennis e' oggettivo che cmq il calcio e' + dinamico e vivace di questo, e di tanti altri sport). Inoltre, nelle categorie giovanili, e' anche molto istruttivo e i giocatori vedono nell'allenatore un 2° padre.

veramente questo post puo' adattarsi benissimo a basket, rugby, pallanuoto e tutti quei sport di squadra dove c'è contatto fisico.
Imho il bombardamento televisivo è determinante.

poi scusate ma la storia del calcio nel dna degli italiani è ridicola...
Mettete un bimbo in una grotta e fategli vedere partite di tutti gli sport, vediamo cosa sceglie.

Il problema è che in italia c'è SOLO il calcio ad altissimo livello.In usa troviamo almeno basket, baseball, football, hockey, Volley ecc... tutti ad altissimo livello di ascolti, pratica, ecc.., in Uk idem.
E' solo questione di cultura.

c-darma
10-10-2006, 12:15
veramente questo post puo' adattarsi benissimo a basket, rugby, pallanuoto e tutti quei sport di squadra dove c'è contatto fisico.

Mettete un bimbo in una grotta e fategli vedere partite di tutti gli sport, vediamo cosa sceglie.

Il problema è che in italia c'è SOLO il calcio ad altissimo livello.In usa troviamo almeno basket, baseball, football, hockey, Volley ecc... tutti ad altissimo livello di ascolti, pratica, ecc.., in Uk idem.

Sì hai ragione; anche se comunque l'italia è molto forte anche in altri sport a livello internazionale....la differenza la fa la cultura sportiva del paese....:Calcio!!...e a me può anche andare bene! :D

aLLaNoN81
10-10-2006, 12:51
no perche non mi piace il football e ne ho mai capito in tutto le regole pero il football americano è piu uno sport di nicchia,nel senso che fuori dagli usa non mi pare che abbia un gran seguito.
La formula 1 gia è piu popolare anche se in molti paesi è sconosciuta.
Ogni sport ha le sue regole, basta volerle imparare ;) Sul football ti do ragione, è praticato ad alti livelli solo negli USA (comunque anche da noi ci sono squadre), però posso farti l'esempio del rugby che viene praticato in europa e in oceania a grandi livelli ;)

intendevo come eta :D
Meglio così, ti sei risparmiato solo dei grandi problemi alle ginocchia ;)

aLLaNoN81
10-10-2006, 13:06
Ma è la pura verità, siamo il popolo europeo che ha uno dei più bassi tassi di istruzione scolastica, abbiamo un senso civico che rasenta lo zero e ci facciamo trattare come dementi dalla classe politica e dai media, io dico che mediamente siamo un popolo stupido :)

Quello che sostieni cioe' che il calcio e' lo sport piu' seguito xke' nn e' stato mostrato altro e' una cavolata grossa quanto il mondo, oggigiorno tutti i ragazzini possono proaticare ed interessarsi a qualsiasi altro sport, ma il calcio rimane quello piu' seguito...
Allora spiegami perchè in tutti i paesi dove è presente una cultura multisportiva (e quindi si è scelto da decenni di non far prevalere un solo sport su tutti gli altri), il calcio è solo uno dei tanti sport da guardare/praticare e non LO sport per eccellenza. Te lo dico io perchè: perchè quando si ha un'ampia scelta a disposizione la gente tende a distribuirsi equamente in tutti i vari sport.

Inoltre questa e' soltanto una tua teoria infondata e senza prove a sostegno...cm quando dici che 50 anni fa c'erano solo le strutte per praticare calcio...falso. e cmq anche fosse adesso nn e' piu' cosi ed il calcio rimene lo stesso lo sport piu' seguito!
Mi spieghi quali altre strutture sportive erano presenti in Italia 50 anni fa che non fossero stadi da calcio (e qualche rara piscina)?

Il sudamerica non è composto solo da Brasile ed Argentina come l'Asia non è composta solo dal Giappone, infatti ai cinesi, agli indiani ai tibetani (e via discorrendo), del calcio non fotte una sega :)

Poi scusa, nn ho capito cosa vorresti, imporre agli altri di fare un altro sport? se i ragazzi continuano a preferire il calcio tu cosa vorresti scusa? e poi dire che questo accade xke' i media nn li informano degli altri sport e' a dir poco ipocrita,
Tanto per fare alcuni esempi è praticamente impossibile trovare notizie dei campionati italiani di nuoto, di rubgy, di hockey e via dicendo, se non su internet o su giornali ultraspecializzati.

come detto prima,oggi, un ragazzo puo' vedere e praticare qualsiasi sport, quindi...
Vedere non credo proprio dal momento che in tv mostrano solo il calcio, la F1, la motoGP e nulla più ed anche per quanto riguarda il praticare c'è da fare i salti mortali se uno vuol giocare per esempio ad hockey su ghiaccio, a rugby, a football americano e molti altri sport ancora. Gli unici sport che (fortunatamente) hanno strutture adatte in Italia sono: il nuoto, il basket e la pallavolo, per tutto il resto o uno ha il culo di abitare vicino alle rarissime strutture che ci sono, oppure lascia perdere e rinuncia (come ho fatto io con l'hockey).

Ma d'altra parte è inutile discutere con te, sei solo uno dei tanti invasati calciofili :)

aLLaNoN81
10-10-2006, 13:09
Se una decina di Euro (diviso due) per un'ora sono roba da ricchi... Tutti i maestri costano, non credo che prendere lezioni di sci costi meno.
Io parlo di imparare a giocare bene e quindi di portare il bambino da un maestro e di fargli frequentare lezioni costantemente, non di giocare così una volta ogni tanto contro un amico ;) Se si vuole far imparare ad un bambino a giocare a tennis bisogna spendere moltissimi soldi perchè, a differenza dello sci (o dello snowboard) dove con relativamente poche lezioni si imparano i fondamenti e poi il resto è tutta pratica, il tennis ha bisogno di un duro lavoro di affinamento ;)

aLLaNoN81
10-10-2006, 13:14

Esatto, ma vallo a far capire ad un calciofilo invasato :)

Non è vero questo, in Italia abbiamo ad ottimi livelli il nuoto, la pallanuoto, il basket, la pallavolo, la ginnastica, il canottaggio e molti altri ancora, peccato che in tv lo spazio che gli si dedichi è praticamente pari allo zero assoluto.

ripe
10-10-2006, 13:17
Quello che voglio anche dire... e' che... chesso'..vai a fare un picnic con gli amici... vuoi giocare? ti porti un pallone , a che di quelli piccoli , con i giubbetti fai i pali delle porte ( senza portiere , canicola ) e giochi.
basta un pallone e un prato verde.
sta cosa non la puoi fare ne col basket ( dovresti avere un campo di cemento e portarti il canestro da casa ) , ne col volley ( a meno di non giocare a tirarsi la palla a caso come si fa al mare sul bagnasciuga... ) , ne col tennis ( idem che col volley..giochi con le racchettine e la pallina quella strana..come si chiama..ma senza la rete del tennis vero).
l'unico sport che potrebbe essere comparabile e' il rugby , o il football , ma non ha una storia sportiva qui in italia...

Ciaozoaiza

Quoto tutto fino all'ultima virgola!!
Ogni estate io e i miei amici prendiamo il camper e giriamo per l'Europa: ogni volta che si scende a fare sosta in un parcheggio scende per prima la palla e si fanno due tiri... e spesso sono venuti a giocare anche ragazzi incontrati sul posto perché il calcio è uno sport universale, richiede solo un pallone e tirargli un calcio è alla portata di tutti.

Io stesso ho praticato nuoto per tanti anni, poi karate, poi pallavolo, poi basket, poi tennis, poi palestra, ma nessuno di questi sport SEGUITO ALLA TELE mi trasmette emozione. Invece a volte mi trovo a guardare una partita di calcio anche se non mi interessa nulla delle due squadre in campo, solo per il puro spettacolo!

Questo per dire che il calcio non appassiona solo quando non si conosce nulla degli altri sport... ;)

aLLaNoN81
10-10-2006, 13:20
E qui si ricade nel fatto che è tutta questione di cultura.

aLLaNoN81
10-10-2006, 13:23
Quoto tutto fino all'ultima virgola!!
Ogni estate io e i miei amici prendiamo il camper e giriamo per l'Europa: ogni volta che si scende a fare sosta in un parcheggio scende per prima la palla e si fanno due tiri... e spesso sono venuti a giocare anche ragazzi incontrati sul posto perché il calcio è uno sport universale, richiede solo un pallone e tirargli un calcio è alla portata di tutti.
Finchè giri per l'Europa (meridionale e centrale), ci può anche stare, ma prova ad uscire un po' e vedrai come il tuo teorema sull'universalità andrà a farsi benedire...

Io stesso ho praticato nuoto per tanti anni, poi karate, poi pallavolo, poi basket, poi tennis, poi palestra, ma nessuno di questi sport SEGUITO ALLA TELE mi trasmette emozione. Invece a volte mi trovo a guardare una partita di calcio anche se non mi interessa nulla delle due squadre in campo, solo per il puro spettacolo!
Questo è un parere soggettivo, personalmente le uniche partite di calcio che non mi fanno addormentare sono quelle della nazionale, le altre mi provocano letargia istantanea.

p.NiGhTmArE
10-10-2006, 13:28
d'accordissimo con il ministro.
per seguirmi il rally dei faraoni (seguire... giusto qualche foto e le classifiche) ho dovuto girarmi mezza internet... tra i camion ha pure vinto un italiano... ma alla tv non ho visto assolutamente niente.

ripe
10-10-2006, 13:33
Finchè giri per l'Europa (meridionale e centrale), ci può anche stare, ma prova ad uscire un po' e vedrai come il tuo teorema sull'universalità andrà a farsi benedire...

Boh, perfino in Norvegia ci siamo ammazzati di calcio! :D

Pensa che lì hanno campetti ovunque e il pallone non lo porti da casa, lo trovi già in porta e lo lasci lì quando hai finito di giocare!

:ave:

aLLaNoN81
10-10-2006, 13:37
Boh, perfino in Norvegia ci siamo ammazzati di calcio! :D

Pensa che lì hanno campetti ovunque e il pallone non lo porti da casa, lo trovi già in porta e lo lasci lì quando hai finito di giocare!

:ave:
Peccato che nei paesi del nord abbiano strutture per praticare tutti gli sport, per non parlare del fatto che lo sport nazionale è l'hockey ;)

Bollita
10-10-2006, 13:41
ci sono anche i bambini che giocano ad altro ma attenzione vediamo dal punto di vista di un ragazzino :
il calciatore guadagna soldi (facili e tanti) è famoso solitamente nn importa che abbia una cultura (e sappiamo quanto sia odiato lo studio e costi fatica) e ti permette di stare con belle ragazze molto più giovani di te (messaggio che viene passato dal calcio).
Altro esempio , il bambino che nn gioca a calcio difficilmente si sente integrato con gli altri bimbi che praticano tutti questo sport.

Inoltre, nelle categorie giovanili, e' anche molto istruttivo e i giocatori vedono nell'allenatore un 2° padre.
chiunque ti insegna una disciplina vera funge da guida, ma intendiamoci per far calcio non occorre una preparazione assurda come può essere per le arti marziali che ti devono insegnare anche come controllarle..

forse è anche uno degli sport dove riuscivamo meglio.(o almeno crediamo)

ripe
10-10-2006, 13:42
Peccato che nei paesi del nord abbiano strutture per praticare tutti gli sport, per non parlare del fatto che lo sport nazionale è l'hockey ;)

Veramente sapevo che fosse lo sci! ;)

Comunque io sono d'accordo con il vostro discorso: è giusto valorizzare tutti gli sport, e togliere un pò di quello spazio occupato ingiustificatamente dal calcio (decine di trasmissioni che parlano di niente, per tutta la settimana).
Ma senza dimenticarci del perché il calcio sia così amato... :)

Wing_Zero
13-10-2006, 19:57
ma intendiamoci per far calcio non occorre una preparazione assurda come può essere per le arti marziali che ti devono insegnare anche come controllarle..

Si vede che nn hai mai giocato a calcio ... :asd: :asd: :asd:

Wing_Zero
13-10-2006, 20:00
Ma d'altra parte è inutile discutere con te, sei solo uno dei tanti invasati calciofili :)
e te sei solo uno dei tanti "Anticalciofili a priori" :)

Onisem
14-10-2006, 00:07
Io parlo di imparare a giocare bene e quindi di portare il bambino da un maestro e di fargli frequentare lezioni costantemente, non di giocare così una volta ogni tanto contro un amico ;) Se si vuole far imparare ad un bambino a giocare a tennis bisogna spendere moltissimi soldi perchè, a differenza dello sci (o dello snowboard) dove con relativamente poche lezioni si imparano i fondamenti e poi il resto è tutta pratica, il tennis ha bisogno di un duro lavoro di affinamento ;)
Io ho frequentato corsi di tennis per anni, e ti assicuro che non sono ricco. Il tennis non è più sport da ricchi da un pezzo.

Bollita
14-10-2006, 01:05
Si vede che nn hai mai giocato a calcio ... :asd: :asd: :asd:
e che ne sai?
mi stavo riferendo a filosofie di vita e di autocontrollo...se vedi molti giocatori come cassano bojinov e lo stesso gattuso (che amo ) all'inizio nn mi pareva avessero molto autocontrollo, vuoi negare? :rolleyes:

Adric
14-10-2006, 04:11
Dato che ho aperto io il thread, mi perdonerete se faccio notare le troppe inesattezze che sono state scritte e i punti sui quali non sono d'accordo.

E comunque andrebbe fatta una distinzione tra sport individuali e sport di squadra e tra quelli indoor e quelli all'aperto.
In altre nazioni non è detto che lo sport più amato sia quello più seguito dai media, o che quello con più spettatori paganti sia quello con più telespettatori.
Per quanto riguarda la faccenda degli sport nazionali, questa è controversa, in diverse nazioni gli sport nazionali sono tanti, non uno o due.
Ad esempio in Gran Bretagna, il calcio è nato lì, ma nonostante i buoni incassi, è snobbato dalle classi medie ed alte (in Italia il calcio è invece diffusissimo tra tutte le classi sociali) , che preferiscono golf, cricket o polo, poi c'è il rugby che da sempre è un forte concorrente popolare del calcio ecc I gusti e le abitudini sportive della Gran Bretagna hanno influenzato quelle delle sue ex colonie asiatiche (India ecc)
In Francia fino agli anni 70 rugby (sport che per i francesi ha un'importante funzione di confronto col mondo anglosassone, vedi torneo delle Cinque Nazioni, poi allargato all'Italia) e ciclismo dominavano, ma il calcio da Platini in poi è decollato, gli internazionali del Tennis di Parigi sono considerati come il campionato del mondo della terra battuta, così come la londinese Wimbledon per le partite sulll'erba.
E' prevedibile che il successo della nuotatrice Laure Manaudou darà un grosso impulso al nuoto in Francia, cosi come lo diede negli anni 60 lo sciatore Jean-Claude Killy a livello economico (ben più dei nostri Thoeni, Gros o Tomba) o nell'atletica l'ostacolista sui 110 metri Guy Drut, poi divenuto ministro dello sport francese.
Gran Bretagna e Francia sono anche le nazioni dove l'ippica e le scommesse sui cavalli sono più diffuse in Europa.

Russia a parte, in Europa nessun'altra nazione ha un estensione territoriale e un numero di abitanti, di praticanti e di impianti sportivi tale da essere leader mondiale in molti sport.

Il calcio è lo sport nazionale solo in Italia e in pochissimi altri paesi
Il calcio è lo sport più popolare al mondo in termini di ascolti televisivi e tra i più sponsorizzati commercialmente; il contratto della sponsorizzazione della Nike con la nazionale brasiliana di calcio è quello di maggiore entità della storia dello sport di squadra.

Qua è lo sport nazionale perchè tutti gli altri sport sono snobbati e mal finanziati
In Italia la Formula 1 e il ciclismo non sono decisamente snobbati e non lo sono stati mai, neanche il motociclismo.
Schumacher, Biaggi, Valentino Rossi (ma anche in passato Niki Lauda, De Agostini o Marco Pantani) ecc sono/erano famosi quanto i maggiori calciatori. E gli sponsor negli sport motoristici e nel ciclismo non mancano certo.

e perchè i bambini crescono fin da piccolo con un rincoglionimento totale dovuto ai programmi televisivi. Il rincoglionimento è dovuto anche ai genitori, agli oratori, quando ero bambino io le tv private ancora non c'erano. Più che troppo calcio giocato, in Italia c'è troppo calcio parlato, un Biscardi per il rugby in GB è inimmaginabile :D Qui a Roma tra i vari 'La Signora in Giallorosso', 'Lazialità' e gli altri 'brocessi' nazionali o dei circuiti di emittenti ecc mi tocca spegnere la tv

quando invece ci sono tantissimi altri sport che dal punto di vista atletico e del divertimento sono decisamente molto superiori. dal punto di vista atletico e dei benefici per l'organismo indubbiamente, ma dal punto di vista del diverrtimento questo è soggettivo ed opinabile, dipende dal proprio gusto personale, anche se personalmente sono d'accordo. Uno sport di squadra per socializzare sarà sempre più indicato rispetto ad uno sport individuale, dove c'è un antagonismo più esasperato.

Il tennis è un discorso a parte, è uno sport da "ricchi", ma l'hockey proprio no. Se si ha un palazzetto del ghiaccio vicino ci si iscrive ad una squadra A parte che esistono anche l'hockey su pista e l'hockey su prato, ma in Italia il numero dei campi da tennis (peraltro in diminuzione) è superiore a quello dei campi da hockey.

Vero, ma sicuramente ovunque ci sono strutture per praticare altri sport oltre al calcio.
Voglio praticare lo sci oppure il bob e abito a Roma Ovest, non posso praticarli, non ho l'automobile e le montagne sono ad oltre due ore da casa con i pullman ;) Non a caso l'Italia Centrale e Meridionale non hanno mai espresso nessun campione italiano nello sci.

in Sud America è una mania praticamente solo in Brasile ed in ArgentinaDimentichi l'Uruguay che ha vinto due mondiali di calcio, e Montevideo è la città con più squadre al mondo nella serie A nazionale. Anche nelle nazioni andine il calcio è molto popolare, un po' meno nella parte settentrionale del SudAmerica (Venezuela, Guyane ecc). Brasile a Argentina costituiscono la maggior parte del Sudamerica sia come estensione territoriale che come popolazione.
Questo perchè il calcio è uno strumento di consenso (e di voti) politico ed economico, in Europa o negli USA è impensabile che un presidente del consiglio e un capo di partito (partito per giunta dal nome calcistico) possieda una squadra di calcio o che ci sia una 'gara' tra i parlamentari delle due coalizioni di Csx e Cdx a farsi vedere in tribuna nelle partite più importanti (anche nel tennis c'è il vippismo, qui in Italia si pensa più al villaggio VIP che agli spettatori normali e agli atleti).
Che il calcio sia seguito in pochi paesi ho i miei dubbi,è lo sport piu seguito in Europa e Sudamerica,poco nel Nord AmericaTra gli uomini poco, ma tra le donne il calcio negli USA è lo sport più praticato, la nazionale femminile di calcio USA è quella che ha vinto più edizioni del campionato mondiale; gli USA sono l'unica nazione in cui il calcio o soccer è considerato uno sport da donne. L'inferiorità del calcio tra gli uomini negli USA è dovuta sia a questo stereotipo culturale di tipo sessista,
sia al fatto che i wasp lo considerano uno sport per minoranze etniche, che alla preferenza degli sponsor per basket, football, baseball e hockey, discipline radicate e con campionati nordamericani da decenni (infatti includono anche le città canadesi). Inoltre per i media usa non sportivi il soccer maschile ha ancora un immagine di esoticità ed è malvisto, nonostante un mondiale disputato nel 1994.
Basta documentarsi un po' per notare che ci sono interi continenti ai quali non frega nulla del calcio
Il calcio è tra gli sport più popolati anche nei paesi del terzo mondo, lo dimostra il numero degli spettatori delle partite importanti delle nazionali. Il fatto che che altri sport siano ancora più popolari in termini di spazio sui media non significa che il calcio sia scarsamente seguito. Poi c'è anche la forte rivalità politica tra nazioni; dubito che incontri come Cina-Giappone o India-Pakistan facciano pochi spettatori.
Praticamente quasi tutte le nazioni patecipano alle qualificazioni per i mondiali di calcio, non è così per altri sport.
In Africa, Asia, Oceania, nord Europa e nord America del calcio non gli frega assolutamente nulla perchè per loro è soltanto uno dei tanti sport che esistono.
I prossimi mondiali di calcio del 2010 si svolgeranno in Sudafrica, i mondiali del 2002 si sono svolti in Corea e Giappone.
Nelle nazioni del terzo mondo la povertà e spesso anche motivi politici e religiosi ostacolano la pratica di tutti gli sport.

Ed anche qui continui a sbagliare, praticamente cinquant'anni fa è stato scelto come sport nazionale perchè esistevano strutture per praticare solo e soltanto quelloIl calcio il boom mediatico lo ha avuto solo con la nascita delle tv private nella seconda metà degli anni 70, ma negli anni cinquanta e sessanta ciclisti come Coppi, Bartali e poi Gimondi erano più popolari di qualsiasi calciatore, il Giro d'Italia era la manifestazione più seguita, solo da Mazzola e Rivera in poi le cose sono cominciate a cambiare.

gli altri paesi dove esistevano strutture per praticare anche altri sport s'è sviluppata una cultura multisportiva negli altri paesi europei le tv private sono nate dopo l'Italia (che è stata la prima nazione in Europa ad abbattere il monopolio di stato radio televisivo nel 1976), in tutta Europa, eccezione fatta per i paesi dell'Est Europeo e in parte la Germania riunificata, la cultura multisportiva è tutt'ora inferiore a quella di USA, Canada o Australia.

Prova un po' ad andare in Giappone e Corea e vedi un po' quali sono gli sport più praticati nella vita di tutti i giorni: per il Giappone sicuramente saranno l'atletica, il nuoto e derivati e parecchi altri ancora, per la Corea i videogiochi (e non sto scherzando, purtroppo è vero).L'atletica e il nuoto in Giappone e Corea ? Ma se hanno vinto poco in quegli sport, semmai nelle arti marziali o nel ping pong (tennis tavolo), nei paesi dell'estremo oriente anche il baseball è molto popolare. L'Australia è una potenza nel nuoto, il Giappone e la Corea proprio no; nell'atletica lo sta diventando la Cina (aspetto antidoping a parte), ma non il Giappone o le due Coree.

mi importa però che si costruiscano infrastrutture per gli altri sport e che non vengano buttati soldi solo e soltanto per gli stadi di calcio In Italia tutti gli stadi d'atletica sono anche per il calcio, e comunque uno stadio senza pista per l'atletica volendo si potrebbe utilizzare per i concerti di musica o altri spettacoli non sportivi (ad esempio negli scorsi decenni San Siro per Bob Marley e Bruce Springsteen, il Flaminio per gli U2, l'Olimpico di Roma è stato utilizzato anche da Giovanni Paolo II per incontrare i fedeli). Il problema è che in Italia la proprietà degli stadi è quasi sempre pubblica, quindi sono gestiti malissimo.

Beh, l'affitto del campo e le lezioni di un maestro di tennis vengono a costare mediamente di più degli altri sportA Roma molti campi di tennis sono stati riconvertiti in campi da calcetto (calcio a 5), rendono di più, anche se di calcetto sui media se ne parla poco.

Mi spieghi quali altre strutture sportive erano presenti in Italia 50 anni fa che non fossero stadi da calcio (e qualche rara piscina)? I velodromi, gli ippodromi, le piste ecc Ma soprattutto dimentichi che esattamente cinquant'anni fa Cortina d'Ampezzo organizzò i giochi olimpici invernali del 1956 (e le erano stati assegnati dal CIO sin dal 1930 i giochi olimpici invernali del 1944, che non si poterono disputare per la guerra mondiale in corso) e che Roma 46 anni fa organizzò le olimpiadi estive del 1960. E gli impianti non si costruiscono in tre mesi...

Guarda che in Sud America e Giappone lo sport più seguito è il baseball.Forse volevi scrivere Centro America; a Cuba, Trinitad & Tobago e in altre nazioni caraibiche il baseball è lo sport principale, ma in Brasile, Argentina, Uruguay e le nazioni andine il baseball è poco rilevante. Anche a Taiwan, Giappone e altre nazioni dell'Estremo Oriente il baseball è molto popolare e le nazionali europee negli incontri con quelle nazioni perdono sempre.

Il problema è che in italia c'è SOLO il calcio ad altissimo livello.In usa troviamo almeno basket, baseball, football, hockey, Volley ecc. In parte non sono d'accordo; l'Italia nel volley e nella pallanuoto ha spesso vinto i campionati del mondo, nel basket è stata campione d'europa o per squadre di club, il baseball poi in europa a livello di campionati europei è spesso una questione tra Olanda e Italia, ma Europa e Africa sono i due continenti in cui questo sport è quasi irrilevante come diffusione.
L'atletica italiana è sempre meno competitiva, ma il nuoto lo è sempre di più.

Non è vero questo, in Italia abbiamo ad ottimi livelli il nuoto, la pallanuoto, il basket, la pallavolo, la ginnastica, il canottaggio e molti altri ancora, peccato che in tv lo spazio che gli si dedichi è praticamente pari allo zero assoluto.dimentichi il ciclismo, lo sci sia alpino che nordico, la scherma (disciplina in cui l'Italia ha vinto moltissimo), la canoa, il tiro con l'arco...

Peccato che nei paesi del nord abbiano strutture per praticare tutti gli sport, per non parlare del fatto che lo sport nazionale è l'hockeynei paesi scandinavi è più importante lo sci di fondo che l'hockey, nel Canada e nel nord degli Usa il contrario.

Io sono d'accordo sul superare la monocultura calcistica, ma finchè il CONI e le federazioni sportive nazionali saranno malgestite, le cose contineranno ad andare male, a prescindere dalle televisioni e dagli sponsor.

CYRANO
14-10-2006, 05:34
comunque io spero che in italia verra' dato sempre maggiore spazio allo sport che preferisco in asssoluto , la lotta nel fango fra donne in topless...

:O

Ciaiznmanzao

Adric
14-10-2006, 05:42
Anche i tuffi femminili, il nuoto, il beach volley, la pallavolo femminile :oink:
Basta con tutto questo sport maschile in tv, e poi dopotutto bisogna anche incoraggiare la pratica femminile dello sport :stordita: :O :D

Xile
14-10-2006, 10:22
il calcio e' nel cuore di tutti. non si possono discutere le passioni e dire che dipendono da questo o quello. la passione e' 1 passione punto.
E' sbagliato dire che la pssione del calcio deriva dalla male informazione, cosi facendo si insultano tutti gli appassionati di questo magnifico sport.
E come ha detto prima cyrano lui come quasi tutti noi abbiamo avuto la possibilita' di fare altri sport, ma il calcio e' il calcio. putno. e su questo nn si discute :)

Allora io sono una mosca bianca. Odio il calcio alle elementari mi obbligavano a giocarci e ovviamente mi mettevano in porta e avevano il coraggio di arrabbarsi quando mi facevano goal. Fosse stato per me non avrei mandato l'Italia ai mondiali visto cosa è successo, tra l'altro Moggi ha il coraggio anche di fare la vittima dopo tutto quello che fanno. La cosa che trovo più assurda sono quelle persone che sono disposte a insultare e a fare del male solo perché l'arbitro non ha dato un calcio di rigore o che se dici qualche cosa contro la loro squadra sono capaci di fucilarti. Secondo me è solo un giro di soldi e i vari tifosi non se ne sono ancora resi conto, non è più il calcio di una volta.
Quindi se fossi in te prima di scrivere metterei un bel "IMHO". :D

Onisem
14-10-2006, 13:32
Forse volevi scrivere Centro America; a Cuba, Trinitad & Tobago e in altre nazioni caraibiche il baseball è lo sport principale, ma in Brasile, Argentina, Uruguay e le nazioni andine il baseball è poco rilevante. Anche a Taiwan, Giappone e altre nazioni dell'Estremo Oriente il baseball è molto popolare e le nazionali europee negli incontri con quelle nazioni perdono sempre.
Si, Centro America. :)

castexx
14-10-2006, 13:38
Allora io sono una mosca bianca. Odio il calcio alle elementari mi obbligavano a giocarci e ovviamente mi mettevano in porta e avevano il coraggio di arrabbarsi quando mi facevano goal.

:mano: allora siamo in due mosche bianche ;) pure a me il calcio non piace, e come già detto da allanon81 (almeno mi pare) trovo incivile quando per parlare di calcio mercato e/o pagliacciate varie, stiramenti, pallonate ecc ecc tralasciano altri eventi molto più importanti e dolorosi (ricordo nel 2003 quando morì un copilota italiano piuttosto famoso, manco una parola fu detta, mentre si parlava solo di vicende calcistiche)

Snickers
14-10-2006, 13:47
Semplicemente....
....Perché fanno vedere solo e soltanto calcio nella Tv pubblica, cacchio, il Basket è cm la madonna di Lourdes, si sentono qualche notizia, ma poi Olimpiadi e Fiba esclusi, non si vede e non si sente niente. Grazie a Dio Si quando era ancora sull'analogico trasmetteva le partite NBA e quindi c'era da divertirsi, Xò cmq era (ed è) una rete che non fa molti ascolti, oppure che trasmetteva qualche partita di eurolega. Ma cosa pensi che vorrà giocare un bambino se in programmi come Strutto sport gli fai sentire solo e soltanto di notizie di calcio, anche quelle più stupide, se poi inviti una marea di calciatori ad altre trasmissioni sportive e così via? Se gli si fa vedere solo quello, è ovvio che vorrà fare solo quello......

P.S. Io gioco a basket da 8 anni ormai (9 se si conta quello in corso), e concordo pienamente con la Melandri, porco cane, non abbiamo una palestra nostra e la dobbiamo affittare, sono U18 e come quota di iscrizione pago 250€, mentre i miei coetanei che giocano a calcio pagano anche nelle squadre più scrause 80-90€, mentre noi che siamo l'unica città che compete nel FIP ed ha la prima squadra in promozione, nel raggio di 10Km e guarda come siamo ridotti.