PDA

View Full Version : Tempi per compilare il kernel

Xile
06-10-2006, 16:45
Con i processori attuali qual'é il tempo minimo per compilare un kernel corposo e uno snello? Tra l'altro mi pare che quando uscì il 2.6 si diceva che tramite un comando si poteva suddividere la compilazione in modo che venisse processata contemporaneamente, è vero?

scorpion89
06-10-2006, 16:49
-j 3
dove 3 è il numero di compilazioni che vengono fatte parallelamente.
è consigliabile mettere il valore a numero_processori+1

Ciao

uovobw
06-10-2006, 21:09
-j 3
dove 3 è il numero di compilazioni che vengono fatte parallelamente.
è consigliabile mettere il valore a numero_processori+1

sei sicuro?
non ricordo dove, mi metterò poi a cercare di nuovo la referenza, avevo letto che era consigliato -j2 sui sistemi singolo processore (mentre uno fa i/o l'altro compila) e -j(nprocessori) sui sistemi smp/multicore.
Avevo anche letto, sempre in quell'articolo, che il numero di make concorrenti doveva sempre essere una potenza di due,anche se così a mente fredda non ricordo il motivo.

In ogni caso sul mio peecee (dual athlon 2600+ con 1 giga di ram - macchina di 5 anni e mezzo fa) ci metto circa 3.5-4 minuti per un 2.6.18 da kernel.org. :sofico:

Ciao

CARVASIN
07-10-2006, 09:21
In ogni caso sul mio peecee (dual athlon 2600+ con 1 giga di ram - macchina di 5 anni e mezzo fa) ci metto circa 3.5-4 minuti per un 2.6.18 da kernel.org. :sofico:

Ciao
ma è un kernel iper snello? Io ci metto un po a compilare (20 min almeno))

Io sto cercando, piano piano, di selezionare sempre meno cose (alcune voci non le conosco e quindi, per sicurezza, le tengo)

PS: il pc è un sempron 3000+ con 1 giga di ram

ciao!

Scoperchiatore
07-10-2006, 09:45
ma è un kernel iper snello? Io ci metto un po a compilare (20 min almeno))

Io sto cercando, piano piano, di selezionare sempre meno cose (alcune voci non le conosco e quindi, per sicurezza, le tengo)

PS: il pc è un sempron 3000+ con 1 giga di ram

ciao!

Ti consiglio l'approccio inverso: deseleziona tutto, e poi se non va, ricompili :D

Io su AMD 64 nativo a 2.2 impiego una decina di minuti, credo 8 se metto -j2
Non è molto snello, e spesso compilo molti moduli per il DVB o le periferiche USB e per altre cazzatine che da sole impiegano 1-2 minuti :D
Quindi i tempi credo siano comparabili con quelli di uovobw

Questo è quanto occupano i moduli:
$ du --max-depth=1 -h /lib/modules/
9,2M /lib/modules/2.6.15-gentoo-r7 [precompilato da CD di gentoo]
25M /lib/modules/2.6.16.9
18M /lib/modules/2.6.17-gentoo-r7
25M /lib/modules/2.6.17-ck1-r3

e questo quanto occupa il kernel
$ du -h /boot/
442K /boot/grub
6,9M /boot/15-r1 [precompilato da CD di gentoo]
4,2M /boot/16.9
4,2M /boot/17-r7
4,3M /boot/17-ck1-r3

per curiosità, anche voi state sui 4 MB o riducete ancora di più? Io ho dentro vari algoritmi di cifratura che uso spesso e tutti i drivers per le periferiche che ho. Inoltre metto sempre dentro iptables con TUTTI i moduli, anche quelli più inutili, e i vari stack di rete, anche se non li uso sempre, i moduli per hd esterni (OHCI, EHCI, UHCI, e via dicendo) etc....

Ora che ci penso, ho un kernel monolitico, altro che snello :D