View Full Version : Help! la mia mobo non mi fa funzionare 4 gb di ram? :(
Rubberick
06-10-2006, 15:03
Ciao ragazzi... ho comprato delle memorie da 1gb in quanto ho deciso di upgradare la mia workstation che fa forte uso di memoria ram..
Ho preso 4 blocchi di memoria kingston KVR400X64C3A/1G...
nulla, la scheda si avvia con 2 blocchi, ma di 3 o 4 non ne vuole proprio sapere... eppure, sul sito nelle specifiche della scheda c'e' scritto che le puo' leggere :(
C'e' qualche fix o qualche cosa da fare? il sistema non si avvia proprio :( con 2 si, 3 o 4 no...
Sto sbagliando io qualcosa?
La scheda madre e' una GA-K8N Ultra-9 (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=1868&ProductName=GA-K8N%20Ultra-9)
Il processore e' un Toledo 4400+ X2
Rubberick
06-10-2006, 15:45
Up ragazzi sto uscendo pazzo come mai una cosa del genere.. dopo una spesa di 400 euros non e' certo qualcosa che mi piace vedere! :(
Rubberick
06-10-2006, 16:37
Aggiornamento ho provato a mettere al posto dei 4 gb di ram con sole memorie kingston, 3 gb di ram mettendo 2 x kingston 1 gb e 2x 512 corshair.. mi si avvia riconoscendo 3 gb di ram...
Tutto cio' e' molto strano... c'e' qualche memory hole o tarokkata da fare sul bios prima di startare??
:|
BossKnife
06-10-2006, 16:40
Ciao...
Intanto che SO usi?
Rubberick
06-10-2006, 16:43
pensavo di mettere xp 64.. mi hanno detto che con xp64 4 gb lavorano tranquillamente...
ad ogni modo quale che sia l'os... non si avvia proprio il pc
non si mette in corrente e non girano le ventole, nulla..
c'e' qualche jumper o schifezzella che dovrei toccare secondo te? :muro: :muro:
BossKnife
06-10-2006, 16:46
...c'e' qualche jumper o schifezzella che dovrei toccare secondo te? :muro: :muro:
A dirti la verità mi sembra strano...mi spiace ma non cosa potrebbe essere, mi disp :cry:
Ciao
Bossknife
Rubberick
06-10-2006, 16:48
A dirti la verità mi sembra strano...mi spiace ma non cosa potrebbe essere, mi disp :cry:
Ciao
Bossknife
no spe non te ne andare :D sei l'unica anima pia che si e' degnata di rispondermi :D:D:D
Potrebbe essere che i moduli non ce la fanno e c'e' troppo poco voltaggio?
Dici che se aumento di 0.1 v potrebbe funzionare il tutto o rischio solo di scassare ram e tutto il resto?
BossKnife
06-10-2006, 16:50
4 moduli da 1 gb non te li vede ma 2 da 1gb e 2 da 512 si....strano...non so se dipenda dal voltaggio se provi un blocco alla volta partono ma 4 insieme no giusto?
non saprei...non pensi che possa essere un prob di compatibilità?
Rubberick
06-10-2006, 16:55
4 moduli da 1 gb non te li vede ma 2 da 1gb e 2 da 512 si....strano...non so se dipenda dal voltaggio se provi un blocco alla volta partono ma 4 insieme no giusto?
non saprei...non pensi che possa essere un prob di compatibilità?
non ne ho la + pallida idea... ho chiesto qua proprio per questo... ho mandato anche un msg alla gigabyte...
O_o' nn so che fare sto sbattendo la capa su un muro...
ps: boh i moduli da 1 gb non ciucciano + corrente? ma poi dico, mi aspetto che se c'e' incompatibilita' ci sia per tutti e 4 i blocchi...
cioe' se non parte, non parte nemmeno a configurazione a 2... come e' che a 2 funziona e a 3-4 no?
BossKnife
06-10-2006, 16:59
...i moduli da 1 gb non ciucciano + corrente?
Dovrebbero...
Vuoi dire che l'alimentatore non ce la potrebbe fare?
In qst sito ti calcola "teoricamente" il consumo del tuo pc Prova:
http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp
P.S.Ankio ero in cerca della k8n ultra...dove l'hai trovata? su internet non ce n'è l'ombra...
Rubberick
06-10-2006, 17:16
Dovrebbero...
Vuoi dire che l'alimentatore non ce la potrebbe fare?
In qst sito ti calcola "teoricamente" il consumo del tuo pc Prova:
http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp
P.S.Ankio ero in cerca della k8n ultra...dove l'hai trovata? su internet non ce n'è l'ombra...
e' una scheda difficile da trovare, l'ho presa facendo un po' di capitomboli :D
ce l'aveva next ma siccome sono dei xxx, dicevano... no la scheda e' nel negozio di monza non te la possiamo spedire.. mai visto gente tanto beota... ho dovuto mandare mia cugina che l'ha presa di persona al negozio di monza e me l'ha spedita via poste... :P
Cmq sto facendo un botto di prove... la configurazione di 2 corshair + 2 kingston non me la prende +...
Secondo me e' un fatto di voltaggio... c'e' qualche cacchio sotto di questo tipo... come e' che prima partiva e ora non +? mah...
Rubberick
06-10-2006, 17:34
no, ma secondo me e' proprio un fatto di alimentazione... sta giusto giusto al limite e non le fa partire come dovrebbe.. boh...
Rubberick
06-10-2006, 18:04
Nulla :( ho provato ad aumentare i voltaggi ma nulla, torno a quelli normali...
Rubberick
06-10-2006, 18:55
:( non sto capendoci + nulla :( sul serio e nemmeno come ha fatto ad avviarsi con 3 gb di ram quella volta..
Rubberick
06-10-2006, 19:27
Ho trovato come far partire la conf a 3 gb
2 blocchi da 512 sui primi 2 slot
2 blocchi da 1 gb sui secondi due...
ma io vorrei arrivare a 4 uff!
Scusa ma a che frequenza hai settato le ram? hai provato a metterle a ddr 333?
Rubberick
06-10-2006, 20:30
sono in automatico e ho provato anche a metterle a 333 in modo manuale..
ovviamente per farlo ho messo prima una configurazione a 2 blocchi senno' manco me l'avvia :(
nulla non si accende elettricamente parlando se ci sono 4 blocchi dentro... non so che fare!
qualcuno ha pratica con l'assistenza gigabyte e sa ad occhio e croce quanto ci mettono a sostituire una scheda? sempre ammesso che sia un'errore della scheda... cosa che temo non sia..
uffaaaaaaaa leggendo in giro ci sono topic dove la gente ne parla e dice che ha fatto config 4gb... un tizio con le ocz ci e' riuscito e io no :\
Rubberick
06-10-2006, 22:22
ragazzi help, se non mi aiutate voi non so che fare...
qualche consiglio, qualche cosa da toccare.. nel bios chesso'... sono disponibile ad esperimenti... :'(
Rubberick
06-10-2006, 22:38
Ho visto che nella bios se si preme ctrl+F1 compaiono molte opzioni nascoste... nonostante l'abilitazione dei 4 gb di ram non si avvia :(
Ho visto che nella bios se si preme ctrl+F1 compaiono molte opzioni nascoste... nonostante l'abilitazione dei 4 gb di ram non si avvia :(
Hai provato anche ad abilitare 2T command rate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.