View Full Version : Problema con PS2 V12
Ciao
ho una PS2 Slim V12 (7004) che ha il seguente problema:
quando la faccio partire, qualsiasi cosa inserisca (Dvd video o cd musicale), mi va sempre alla schermata del browser. Ho provato anche a sostituire il gruppo ottico con uno nuovo ma non funziona.
Cosa puo' esserE?
Ciao
ciccio_80
06-10-2006, 19:10
Il gruppo ottico a volte non si rompe da solo.
Magari è partito anche il controller.
Dai più info, è modificata?
Il disco non gira per niente oppure va a scatti....
Il gruppo ottico a volte non si rompe da solo.
Magari è partito anche il controller.
Dai più info, è modificata?
Il disco non gira per niente oppure va a scatti....
la play é originale, me l'ha data un amico e sto provando con un cd musicale e un dvd video perché adesso non ho giochi, entrambi originali
Red_Star
06-10-2006, 20:58
Hai sostituito il gruppo ottico ? tolto il punto antistatico ?
Non è modificata o non è mai stata modificata ?
Potrebbe essere partito l'RS, ma non penso.
Controlla i fusibili e le resistenze del tracking e del focus.
Hai sostituito il gruppo ottico ? tolto il punto antistatico ?
Non è modificata o non è mai stata modificata ?
Potrebbe essere partito l'RS, ma non penso.
Controlla i fusibili e le resistenze del tracking e del focus.
se spieghi meglio cosa devo fare ti sarei grato ;)
come si toglie il punto antistatico?
ciao e grazie
Red_Star
07-10-2006, 11:39
sei tu che hai sostituito la lente ?
Altra domanda, se in grado di aprire la console ed utilizzare un tester ?
sei tu che hai sostituito la lente ?
Altra domanda, se in grado di aprire la console ed utilizzare un tester ?
ciao
si sono io che l'ho sostituita e sono in grado di utilizzare il tester ;)
Red_Star
07-10-2006, 12:12
ciao
si sono io che l'ho sostituita e sono in grado di utilizzare il tester ;)
vedi il pallino di stagno nell'immagine ? bene, va tolto.
http://i8.ebayimg.com/02/i/05/89/c2/f8_1.JPG
vedi il pallino di stagno nell'immagine ? bene, va tolto.
http://i8.ebayimg.com/02/i/05/89/c2/f8_1.JPG
ok, non c'é nella nuova che ho comprato-
cos'altro posso fare?
ciccio_80
08-10-2006, 20:12
Non deve esserci per funzionare bene :D .
provando bene non ruota nemmeno il dvd all'interno della console, ne' con la nuova ne' con la vecchia ottica. forse é saltato qualche fusibile?
Red_Star
08-10-2006, 20:49
MM, nelle ottiche nuove invece dovrebbe esserci per poi venir rimosso.
Hai cambiato solo l'ottica o l'intero carrellino ?
tutto il carrellino, ho svitato 4 viti (quelle con i gommini) e ho sostituito l'intero pezzo.
Red_Star
09-10-2006, 21:07
Misura i valori di queste res:
http://img462.imageshack.us/img462/5649/schemadiodizenerb5ow.jpg
Poi con l'ottica collegata, fondo scala a 200ohm e metti i due puntali del tester dove ci sono i due pallini verdi e dopo i due pallini rossi (quelli grossi), poi posti i risultati.
perfetto, grazie 1000!
Ora sono fuori casa per lavoro, torno venerdì sera quindi fino a sabato non ce la faccio a fare questi test.
Se ti viene in mente qualche altra prova dimmi pure così le faccio tutte.
Mi hanno detto che, visto che non gira nemmeno il motore (il dvd all'interno non ruota), potrebbe essere rotto il contatto sulla chiusura del coperchio (la play in pratica lo sentirebbe sempre aperto): che ne pensi?
ciao
ciccio_80
09-10-2006, 22:01
Poi con l'ottica collegata, fondo scala a 200ohm e metti i due puntali del tester dove ci sono i due pallini verdi e dopo i due pallini rossi (quelli grossi), poi posti i risultati.
Dfficilmente si bruciano le resistenze del traking se non fai un fix e da quello che mi sembra di aver capito la console è tutta originale.
Direi di testare RS.
http://img459.imageshack.us/my.php?image=rs20041122yb.jpg
Tester in prova diodi, puntale rosso a massa e nero su quei 4 pin. Nelle quattro misurazioni dovrai ottenere valori abbastanza simili e di circa 500-600mV
ciccio_80
09-10-2006, 22:04
perfetto, grazie 1000!
Ora sono fuori casa per lavoro, torno venerdì sera quindi fino a sabato non ce la faccio a fare questi test.
Se ti viene in mente qualche altra prova dimmi pure così le faccio tutte.
Mi hanno detto che, visto che non gira nemmeno il motore (il dvd all'interno non ruota), potrebbe essere rotto il contatto sulla chiusura del coperchio (la play in pratica lo sentirebbe sempre aperto): che ne pensi?
ciao
Il disco gira quando sono prenuti 2 piccoli switch: il primo e sulla basetta dalla quale accendi la console, il secondo e vicino al bordo del disco (inserito), in alto a sinistra rispetto a questo. Se li premi entrambi con la console aperta ed il disco inserito, dovrebbe iniziare a girare.
Il disco gira quando sono prenuti 2 piccoli switch: il primo e sulla basetta dalla quale accendi la console, il secondo e vicino al bordo del disco (inserito), in alto a sinistra rispetto a questo. Se li premi entrambi con la console aperta ed il disco inserito, dovrebbe iniziare a girare.
grazie 1000 anche a te, sabato provo!!! ;)
Red_Star
09-10-2006, 22:29
Dfficilmente si bruciano le resistenze del traking se non fai un fix e da quello che mi sembra di aver capito la console è tutta originale.
Direi di testare RS.
Tester in prova diodi, puntale rosso a massa e nero su quei 4 pin. Nelle quattro misurazioni dovrai ottenere valori abbastanza simili e di circa 500-600mV
Lo stesso vale per l'rs :)
Cmq credo che il problema dipenda da altro.
una domandina: non avendo davanti la console quei punti sono sulla scheda madre o sull'ottica?
sulla scheda madre.
Basta che rimuovi la parte metallica inferiore.
I punti li trovi in basso a sinistra. (tendo le porte joypad verso di te)
pallini rossi grossi: 5.8 ohm
pallini verdi grossi: 5.6 ohm
questo con la vecchia ottica collegata
con la nuova ottica misurano 0.8 ohm
PS:i 2 switch per la presenza disco funzionano, quando li premo entrambi il laser si sposta verso il disco, solo che il disco non gira mai
Direi di testare RS.
esatto, ho su tutti e 4 0,6V
e' normale che su quel componente nero con scritto 2R7 davanti alla porta ethernet (e uno poco sopra a sx con scritto 6R2) ci sia una colata giallastra sui connettori metallici?
non é che ci sia da aggiornare qualcosa? con la nuova ottica nemmeno si smuove il carrellino premendo i 2 switch....
Red_Star
14-10-2006, 14:47
pallini rossi grossi: 5.8 ohm
pallini verdi grossi: 5.6 ohm
questo con la vecchia ottica collegata
con la nuova ottica misurano 0.8 ohm
PS:i 2 switch per la presenza disco funzionano, quando li premo entrambi il laser si sposta verso il disco, solo che il disco non gira mai
l'ottica nuova ha le bobine rotte, la vecchia invece dovrebbe funzionare ancora, salvo condizioni del diodo.
Hai gia controllato le res della foto (quelle dei pallini praticamente) ?
l'ottica nuova ha le bobine rotte, la vecchia invece dovrebbe funzionare ancora, salvo condizioni del diodo.
Hai gia controllato le res della foto (quelle dei pallini praticamente) ?
quelle dei pallini grossi si, ora controllo anche i piccoli. A quanto dovrebbero essere?
come scritto prima tra i pallini grossi mi segna 5.6-5.8 ohm, mentre tra quelli piccoli, sia i rossi che i verdi, mi segna 0L (cioé non c'é continuità). E' grave?
Red_Star
14-10-2006, 15:32
devi controllare le res con sopra i rettangolini rossi e verdi.
Il valore c'è scirtto sopra, solitamente 33kohm, 66kohm e 100kohm
devi controllare le res con sopra i rettangolini rossi e verdi.
Il valore c'è scirtto sopra, solitamente 33kohm, 66kohm e 100kohm
quindi il fatto che tra quei punti piccoli mi segna 0L non vuol dire nulla?
Red_Star
14-10-2006, 15:43
0L ? misura la resistenza ai due capi delle res smd e lo posti. Riesci a leggere anche il valore scritto sopra ?
0L ? misura la resistenza ai due capi delle res smd e lo posti. Riesci a leggere anche il valore scritto sopra ?
0l cioé come quando hai i puntali del tester staccati.
non ho capito quali sono le resistenze che devo misurare....
Red_Star
14-10-2006, 18:16
i pallini sono i punti in corto con le res. li metti i puntali del tester e leggi i valori.
http://img73.imageshack.us/img73/5402/schemadiodizenerb5owhp4.th.jpg (http://img73.imageshack.us/my.php?image=schemadiodizenerb5owhp4.jpg)
i pallini sono i punti in corto con le res. li metti i puntali del tester e leggi i valori.
http://img73.imageshack.us/img73/5402/schemadiodizenerb5owhp4.th.jpg (http://img73.imageshack.us/my.php?image=schemadiodizenerb5owhp4.jpg)
mah a me quelle segnano sempre come se non ci fosse il corto, cavo staccato appunto
Red_Star
14-10-2006, 19:57
allora priva a misurare direttamente le res ai capi (sono quelle cerchiate).
Il fondo scala deve essere a 200KOHM.
il fusibile PS13 non va ;) ad altri é capitato lo stesso mio problema e con il PS13 sostituito hanno risolto
allora priva a misurare direttamente le res ai capi (sono quelle cerchiate).
Il fondo scala deve essere a 200KOHM.
rossa:96.8
verde: 98.6
viola e blu 29.6 ;)
Red_Star
14-10-2006, 20:59
ok, quindi la console si accende normalmente ma non legge niente.
Prova ad attaccare la vecchia ottica, controlla bene i flat cable.
il fusibile PS13 non va ;) ad altri é capitato lo stesso mio problema e con il PS13 sostituito hanno risolto
.
Red_Star
16-10-2006, 09:21
scusa non avevo letto.
Aspe che ti dico subito il valore.
Red_Star
16-10-2006, 09:28
fusibile rapido da 0,4 A.
Rompi il vetro, estrai il filamento, lo saldi al posto di quello rotto e ci metti sopra un pezzo di nastro isolante.
fusibile rapido da 0,4 A.
Rompi il vetro, estrai il filamento, lo saldi al posto di quello rotto e ci metti sopra un pezzo di nastro isolante.
Grazie 1000!
Ma da quanti Volt lo prendo il fusibile? non posso sostituirlo con uno uguale a quello invece di prendere il filamento? e in ogni caso quello vecchio mi conviene rimuoverlo o lasciarlo lì saldando il nuovo agli estremi?
Red_Star
17-10-2006, 17:01
Grazie 1000!
Ma da quanti Volt lo prendo il fusibile? non posso sostituirlo con uno uguale a quello invece di prendere il filamento? e in ogni caso quello vecchio mi conviene rimuoverlo o lasciarlo lì saldando il nuovo agli estremi?
devo semplicemente prendere un fusibile con quell'amperaggio.
puoi fare come l'importante è che il contatto venga ristabilito tramite il fusibile
devo semplicemente prendere un fusibile con quell'amperaggio.
puoi fare come l'importante è che il contatto venga ristabilito tramite il fusibile
scusa ma i fusibili hanno un voltaggio e un amperaggio, perché dici che non c'entra il voltaggio?
prendilo da 20v.
Fai conto che al max nella console arrivano 8,5v...se non sbaglio.
Al max......12v.
prendilo da 20v.
Fai conto che al max nella console arrivano 8,5v...se non sbaglio.
Al max......12v.
ribadisco: il fusibile é una cosa che serve per proteggere, non ha senso prenderlo di un voltaggio maggiore rispetto a quello che realmente lo atraversa, propio perché non lo proteggerebbe da sovravoltaggio
il fusibile protegge da eccessiva corrrente o sbaglio?
il fusibile protegge da eccessiva corrrente o sbaglio?
si hai ragione, solo che per per la play credo che ci vorrebbero quelli ultraveloci
Red_Star
19-10-2006, 00:01
si hai ragione, solo che per per la play credo che ci vorrebbero quelli ultraveloci
rapidi. ripeto, va in qualsiasi negozio di elettronica e chiede un fusibile rapido da tot ampere.
ciao, dopo tutti questi giorni ho finalmente avuto modo di rimetterci le mani....
la consolle adesso non legge i dvd, legge solo i cd.
Sto provando ad agire sul trimmer dvd della lente, sono sceso fino a 800ohm a botte di circa 50ohm (ero partito da 970) ma ancora niente, ho letto che sotto i 600 non é consigliabile andare.
Se nemmeno questo dovesse funzionare cosa posso fare?
Red_Star
02-11-2006, 12:46
se leggi i cd e non i dvd è il diodo che è partito.
se leggi i cd e non i dvd è il diodo che è partito.
é una cosa riparabile?
Red_Star
02-11-2006, 13:51
é una cosa riparabile?
si con una lente nuova :D
Ascolta fai prima a trovare qualcuno che sia in grado di ripararla, se continui cosi la renderai funzionante non prima dell'uscita della PS3 :D
si con una lente nuova :D
Ascolta fai prima a trovare qualcuno che sia in grado di ripararla, se continui cosi la renderai funzionante non prima dell'uscita della PS3 :D
l'ho presa per ripararla da solo, é il tempo che mi manca
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.