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View Full Version : Non è costoso produrre giochi next-gen secondo Mark Rein


Redazione di Hardware Upg
06-10-2006, 13:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/18811.html

Il vice-presidente di Epic Games Mark Rein è intervenuto al London Games Summit svelando il costo del progetto Gears of War.

Click sul link per visualizzare la notizia.

R@nda
06-10-2006, 13:59
E come diceva qualcuno nella sezione console....scusa, allora vendetecelo a prezzo più basso no?

Jon_Snow
06-10-2006, 14:04
Ci speculano su perché la pirateria è molto più ridotta rispetto al mercato PC.

Xile
06-10-2006, 14:07
Ci spendono magari 20/30 milioni di dollari e poi viene fuori un titolo mediocre e con poco fantasia, c'é qualche cosa che non quadra o sbaglio?! (parlo in generale eh)

sbaffo
06-10-2006, 14:10
si, ma quanto costa la licenza del UE3 separata che loro usano gratis? altrimenti non si capisce quanto dovrebbe essere il vero costo totale.

coschizza
06-10-2006, 14:33
si, ma quanto costa la licenza del UE3 separata che loro usano gratis? altrimenti non si capisce quanto dovrebbe essere il vero costo totale.

i prezzi della ue3 non sono ufficiali

quelli dei motori ue2 ..........http://www.unrealtechnology.com/html/licensing/terms.shtml

tanto per confronto quando non esisteva ancora il ue3 il costo di una licenza completa era di circa 750.000$ oppure circa la metà ma si doveva pagare una piccola aggiunta per ogni gioco venduto.

Ollo
06-10-2006, 14:37
è vero che loro non pagano la licenza dell'UE3, però considera che i costi per lo sviluppo di questo engine li hanno sostenuti loro quindi alla fin fine tanto gratis non è nemmeno per loro...

Login
06-10-2006, 14:50
Ma di giochi che sfruttano il motore di Project Offset ce ne sono?

Freisar
06-10-2006, 14:59
:D Project offset stesso mi sa :fagiano:

Login
06-10-2006, 15:01
:D Project offset stesso mi sa :fagiano:

Ma va? :D
Mi riferivo a terze parti

magilvia
06-10-2006, 15:04
Ci speculano su perché la pirateria è molto più ridotta rispetto al mercato PC.
Esatto e la cosa davvero ridicola è che tutti ci dicono che se la pirateria non esistesse i prezzi sarebbero più bassi. E nonostante sia banalmente falso se ne trovano tanti di pesci che ci cascano...

II ARROWS
06-10-2006, 15:12
10.000.000... più il costo dell'UE3...

A me tanto così economico non mi pare...

LUCH81
06-10-2006, 15:32
Ci speculano su perché la pirateria è molto più ridotta rispetto al mercato PC.


Si la pirateria è molto piu ridotta ma il prezzo dei singoli giochi?!! no , considerando che un qualsiasi titolo non costa mai sotto i 59 euro!!; mentre piattaforma PC ,pirateria all'ennesima potenza, il prezzo medio dei giochi in questi ultimi anni, si aggira sui 35 euro. Che dire, viva la pirateria se questi sono i risultati!!! :D

sbaffo
06-10-2006, 16:47
è esattamente il contrario di ciò che ci dicono: in realtà meno pirateria c'è più alzano i prezzi.
La pirateria è una forma di concorrenza (sleale) che fa un po' da calmiere ai prezzi. Il resto sono palle.

nonikname
06-10-2006, 16:50
10.000.000... più il costo dell'UE3...

A me tanto così economico non mi pare...


Quella volpe di Mark Rein si è dimenticata "solamente" di aggiungere al totale quella cinquantina di individui e i quasi 3 anni di sviluppo dell' Unreal Engine IIV .. :)
Imho avrà fatto il ragionamento che i costi di sviluppo di quest'engine saranno ammortizzati in un certo tempo ... (sempre che non siano già in attivo... :D )

Quindi , il mitico Rein , ha ragione quando afferma che: "Se compri il nostro Engine , i giochi next gen non costano poi molto di più di quelli current gen "...
Analizzando la cosa si può affermare che qualsiasi altra software house , sprovvista di motore gra-fisico , può decidere di :
-accettare il marchio UE3 sulla scatola e nel gioco per proporre un prodotto agli stessi livelli di GoW o cmq "next gen".
-usare un altro engine che gli permette di confezionare un titolo senza pretese..
-Sviluppare internamente l'engine così da poter raggiungere o superare in gra-fisica il tanto "agognato" Gears of war da 10 milioni di $$... ma con il dubbio (o la certezza) di non vendere la licenza a terzi .... :D

Avatar0
06-10-2006, 17:09
la cosa grave è che su un gioco di questo calibro lavorino solo in 30 persone :rolleyes:

Voglio dire, su un progetto da 10 milioni di $ (che in assoluto è parecchio) non vedo limitazioni economiche che non consentano di ampliare il team di sviluppo al fine di migliorare la qualità del progetto

DevilsAdvocate
06-10-2006, 17:12
La licenza di un motore grafico non costa piu' di un milione di dollari,
quindi sarebbe pensabile che all'esterno il progetto di un gioco costasse
attorno agli 11 milioni.

Per quel che riguarda le 30 persone:
un paio di coordinatori/game designers,
8-12 programmatori,
8-9 modellatori 3D
5-6 animatori
un paio a comporre i suoni
......
Che altro serve?????

DevilsAdvocate
06-10-2006, 17:17
10.000.000... più il costo dell'UE3...

A me tanto così economico non mi pare...

E' tra la meta' ed un terzo delle cifre che gli altri propinano,
visto che il motore dell'UE3 difficilmente costera' piu' di un
ulteriore milione di $, mentre mezzo mondo ha parlato di cifre
dai 20 ai 30 milioni (con alcuni record storici di una 40ina di milioni,
se non sbaglio).

Lud von Pipper
06-10-2006, 20:11
beh, occorre anche pagare gli spazi alle fiere (tipo E3), pagare i viaggi dei PR in business class, noleggio limousine e autisti, ungere ruote quà e la (e molte riviste storiche del videogioco, anche italiane, ne san qualcosa :rolleyes: ), "convincere" i distributori a spingere, e soprattuto, commercializzare il prodotto...

Alla fine, la burocrazia serve fondamentalmente a promuovere se stessa: ai tempi del C64 bastava meno :sbonk:

Inevitabile
06-10-2006, 23:08
Ma oltre all'Unreal Engine III, quali sono gli altri motori di un gerto livello disponibili o attualmente in sviluppo?
Guardando in giro mi vengono sotto mano:
- Project Offset
- Cry Engine II
- "quello di gothic III"

Inoltre se non erro esistono 2 motori fisici (Havok ed un'altro) e uno chiamato SpeedTree o qualcosa del genere, per fare vegetazione tramite tecnologia frattale.

Dimentico qualcosa o esistono altri motori in giro?

coschizza
07-10-2006, 07:03
la cosa grave è che su un gioco di questo calibro lavorino solo in 30 persone :rolleyes:

Voglio dire, su un progetto da 10 milioni di $ (che in assoluto è parecchio) non vedo limitazioni economiche che non consentano di ampliare il team di sviluppo al fine di migliorare la qualità del progetto


non vedi limitazioni economiche?

30 persone almeno a 50.000$ l'hanno per almeno 3 anni di sviluppo fanno 4,5 milioni di $

considerando che ho messo il costo di un tecnico low low low level in america e che non ci sono i prezzi per marketing, pubblicità varia ecc, 10 milioni di $ sono davvero pochi per un progetto del genere.

il motivo principale per il quale sono riusciti a fare tutto cio è molto semplice
e Mark Rein ha evitato in maniera molto furba di ricordarlo a tutti, il gioco in questione è di fatto il gioco che hanno creato per sviluppare il motore UE3, tutte le demo le tech demo le dimostrazioni fatte negli ultimi hanni che riguardavano tale motore in sviluppo erano fatte tutte con oggetti livelli ecc ecc che derivavano da questo gioco per xbox 360

quindi per essere onesti Mark Rein dovrebbe dire che il gioco è costato 10 milioni di $ + almeno altri 20 milioni di $ per i 5 anni di sviluppo del motore.

ma visto che Mark Rein per il ruolo che ricopre sicuramente è furbo......ha omnesso di dirlo ;) ......comunque stanno facendo davvero un buon lavoro

evildark
09-10-2006, 10:37
ma è ovvio che i giochi li scarico... li provo e se fanno schifo cakki loro ke hanno speso così tanto... se son belli li compro originali e via su di multiplayer... non c'è bisogno di utilizzare STARFORCE, anzi quando lo utilizzano non lo compro manco originale perchè spesso da problemi!

ProgMetal78
10-10-2006, 12:24
Speculandiaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!