PDA

View Full Version : AGGIORNARE UBUNTU creando uno "script" automatico . è possibile?

judasx
06-10-2006, 13:29
ciao a tutti.
ho installato ubuntu versione 6.6.1 da live cd e ho alcune domande da farvi.

inanzitutto ho notato che pur scegliendo la linqua italiana il sistema si installa in inglese e bisogna scaricare i pacchetti in italiano.

è normale? o ho sbagliato io qualcosa?

seconda cosa.... ho trovato i vari comandi sulla guida ufficiale per aggiungere e installare varie utility come ssh , vlc, flash, adobe reader etc

volevo chiedervi se è possibile automatizzare l'installazione di tutte le utility che mi interessano senza dover inserire i comandi ad uno ad uno da terminale .
premetto che non voglio usare synaptic!!!!!
siccome devo installare tot ubuntu su tot macchine e poi fare gli aggiornamenti, per risparmiare tempo mi chiedevo se è possibile creare un file di testo ad esempio che contiene tutti i comandi e lanciarlo in un qualche modo per farlo eseguire in automatico,....
quindi quello che vorrei sapere è se è possibile creare uno "script o un eseguibile " con all'interno tutti i comandi da me scelti e lanciare solo quello in modo che faccia tutto da solo.

c'è questa possibilità? e come? Huh? Huh? Huh? Huh?
grazie infinite per l'aiuto

JamalWallas
06-10-2006, 13:39
Ma le macchine su cui devi installare sono differenti tra loro? :)

judasx
06-10-2006, 15:05
molte uguali altre diverse

JamalWallas
07-10-2006, 13:52
Perchè su quelle uguali potresti usare ghost, crei l'immagine di una e la riscrivi sulle altre... Comunque con un "sudo apt-get update" e "sudo apt-get upgrade" le aggiorni senza usare synaptic, tutto da shell....

lnessuno
07-10-2006, 14:20
direi che è abbastanza semplice, così sui due piedi... ti crei uno script bash che ti recupera il sources.list da qualche parte (magari da internet se i pc sono tutti connessi), lo sostituisce al proprio e lancia un apt-get install unpòditutto...

o no? :stordita:

mappo
08-10-2006, 10:06
per installare i software con apt-get puoi fare tutto con una sola riga

apt-get install ssh vnc ecc.. ecc..

per fare uno script (quello che ha te serve è semplicemente che esegua passo dopo passo tuoi comandi no?)

fai un pico nomefile

ci scrivi tutti i comandi una riga per uno

salvi

chmod a+x nomefile

lo esegui con ./nomefile

sono un po' nobbo di linux ma dovrebbe funzionare no?