PDA

View Full Version : apple e fastweb...ci sono problemi?

4lekos
06-10-2006, 11:40
oggi vado a comprare il mio primo apple.

ho anche deciso di abbandonare telecom per passare a fastweb(da quel che vedo telecom costa di più e offre meno servizi...non so perchè l'ho tenuta fino ad ora!).

una volta preso il mac, quando chiamerò per chiedere l'istallazione di fastweb dovrò anche chiedere che il modem o router che danno loro in dotazione sia compatibile con apple? l'HAG può dare prblemi di compatibilità con apple? i driver ci sono?

thx

allanon_fm
06-10-2006, 11:47
ti installano un hug con delle prese di rete, ti attacchi e vai nessun problema.
te lo dico perchè sono fastweb e mac user

4lekos
06-10-2006, 13:05
ti installano un hug con delle prese di rete, ti attacchi e vai nessun problema.
te lo dico perchè sono fastweb e mac user

scusa se sono domande banali ma io nn ho ancora ne fastweb nè mac, quindi per me è buio totale!

io ho necessità di collegare a fastweb sia l'apple che altri due pc di casa.

quelli di fastweb mi hanno detto che il kit wi-fi che danno loro non è compatibile con apple.

quindi dovrei collegare l'apple con il filo e gli altri due pc con il kit wi fi che danno loro in comodato.

la cosa è tecnicamente possibile?
utilizzando il loro kit wi fi (o altri kit equivalenti) che fili avrei per casa? solo quelli dell'hag che deve essere collegato alla corrente e all'apple? oppure se ne escono che devono attaccare altra roba?

tu ad esempio dicevi "ti attaccano l'hag con delle prese direte".
che sono ste prese di rete?

jpiero
06-10-2006, 13:53
scusa se sono domande banali ma io nn ho ancora ne fastweb nè mac, quindi per me è buio totale!

quelli di fastweb mi hanno detto che il kit wi-fi che danno loro non è compatibile con apple.

quindi dovrei collegare l'apple con il filo e gli altri due pc con il kit wi fi che danno loro in comodato.

utilizzando il loro kit wi fi (o altri kit equivalenti) che fili avrei per casa? solo quelli dell'hag che deve essere collegato alla corrente e all'apple? oppure se ne escono che devono attaccare altra roba?

Ho fatto la stessa cosa anche io. Da poco fastweb e Mac.

L'Hug è un router che ha 3 prese ETHERNET, quelle come la scheda di rete.

Ti puoi quindi collegare normalemente in cavo.

Per la compatibilità col loro kit wireless, non so se sia vera, nel senso: gli apple hanno delle schede wireless che rispettano lo standard 802.11g, come tutte le altre, quindi il router wireless non dovrebbe darti problemi in maniera alcuna.

Consiglio: se non ti pesa troppo, potresti pensare di prenderti un tuo router wireless e non pagare il canone a Fastweb. Io ho comprato la Apple Airport Base (router wireless della Apple) che ho collegato all'HUG di FW.

v1ruz
06-10-2006, 13:57
le prese di rete sono "spinotti" RJ45 ovvero uno spinotto del telefono leggermente + grande.
cmq se ho capito bene lo schema è:

Mac--cavo---HUG (----wifi----) altri PC

e non ci dovrebbero essere problemi di alcun tipo.

allanon_fm
06-10-2006, 15:18
un acces point wifi nn costa + di 60€. quindi il wifi di fastweb nn è conveniente. sceglti il router wifi che + ti aggrada, connetti sia pc che mac in wifi e manda a quel paese i tecnici di fastweb.

@ jpiero

l'hai comprata l'airportbase???? mmmmmmm :mc:

4lekos
06-10-2006, 15:28
Consiglio: se non ti pesa troppo, potresti pensare di prenderti un tuo router wireless e non pagare il canone a Fastweb. Io ho comprato la Apple Airport Base (router wireless della Apple) che ho collegato all'HUG di FW.

si, la mia idea sarebbe appunto questa.
il problema è che non sapendo nulla nè di mac nè di fastweb non avrei neanche saputo cosa chiedere entrnado in un negozio, dovendo poi affidarmi al commesso svofgliato di turno (con tutto il rispetto per la categoria!).

quindi ho pensato almeno per il primo mese di farmi dare il loro kit, così mi rendo meglio conto della situazione, ci inizio a capire qualcosa e poi mi compro il necessario senza pagare canoni che gravano ulteriormente sulla bolletta.

allanon_fm
06-10-2006, 16:15
si, la mia idea sarebbe appunto questa.
il problema è che non sapendo nulla nè di mac nè di fastweb non avrei neanche saputo cosa chiedere entrnado in un negozio, dovendo poi affidarmi al commesso svofgliato di turno (con tutto il rispetto per la categoria!).

quindi ho pensato almeno per il primo mese di farmi dare il loro kit, così mi rendo meglio conto della situazione, ci inizio a capire qualcosa e poi mi compro il necessario senza pagare canoni che gravano ulteriormente sulla bolletta.

sei sicuro che non ti obbligano a tenere il loro kit x almeno 12 mesi???

4lekos
06-10-2006, 16:44
sei sicuro che non ti obbligano a tenere il loro kit x almeno 12 mesi???

al call center l'operatore ha detto che era restituibile in qualsiasi momento

SpoX
06-10-2006, 19:30
ma con fastweb niente P2P e port forwarding? router chiuso?

jpiero
06-10-2006, 19:47
Possiamo darti una mano noi se vuoi evitarti il kit di fastweb.

In ogni caso, leggi bene il contratto su questo punto. Una cosa è quello che ti dicono a voce, un'altra è quando firmi (ma questo lo sai)

@ jpiero

l'hai comprata l'airportbase???? mmmmmmm :mc:

Non ho detto che la ho pagata, ho detto che la ho comprata.

E comunque, sunnu cazzi miei (detta all'Antonio Albanese)! Adesso cambio la password all'airport e poi per navigare dalla camera ti compri un bel cavo da 10 metri... :sofico: :Prrr:

Jas2000
06-10-2006, 19:49
guarda da utente felice sia di fastweb che di mac ti dico che non c'è nessun problema.

l'hug che ti danno loro lo colleghi direttamente al mac attraverso un cavo di rete.

per quanto riguarda i P2P: devi scaricarti amule adunanza (Che è la versione di amule solo per gli utenti fastweb); con amule adunanza scarichi principalmente utilizzando il KAD...e raggiungi velocità da capogiro (ma questo sia con mac che con windows).

allanon_fm
06-10-2006, 22:26
guarda da utente felice sia di fastweb che di mac ti dico che non c'è nessun problema.

l'hug che ti danno loro lo colleghi direttamente al mac attraverso un cavo di rete.

per quanto riguarda i P2P: devi scaricarti amule adunanza (Che è la versione di amule solo per gli utenti fastweb); con amule adunanza scarichi principalmente utilizzando il KAD...e raggiungi velocità da capogiro (ma questo sia con mac che con windows).

si, ma se gli danno un kit wifi lui vuole sapere se può usare il mac in wifi!!!!

in teoria può, ma x esserne certi gli deve rispondere qualcuno che con un mac si connette a questo fantomatico wifi kit di fastweb

4lekos
06-10-2006, 23:26
beh io in prima istanza ho pensato di farmi dare da fastweb l'hardwere necessario, perchè se l'avessi dovuto comprare non avrei saputo neanche io cosa comprare.

...però se mi consigliate voi la soluzione giusta per me e quello che devo comprare, sono ben contento di risparmiare tempo, soldi e fatica;)

allanon_fm
07-10-2006, 00:39
ecco il primo che mi è capitato:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46102&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=

Jackdaniels
07-10-2006, 12:51

Le reti tcp sono intercompatibili tra i sistemi operativi, e non esistono problemi a usare un router wi-fi con unix/linux/windows o macosx di sorta.
Ciao