View Full Version : [SOLDI] Come riconosco se gli euro di carta sono veri?!
Matrixbob
06-10-2006, 12:25
Mi fate 1 piccola lista di controlli veloci x valutare se i biglietti da 5-10-20-50 euro sono veri?!
Almeno x evitare i falsi clamorosi.
TNX!
:)
jesusquintana
06-10-2006, 12:37
http://www.comune.pisa.it/ufficio-controllo-territorio/euro_falsi_come.htm
ManyMusofaga
06-10-2006, 12:44
Nei negozi i pezzi "grossi" (da 50 euro in su) li passano sotto una macchinatte che illumina la filigrana oppure li segnano con un pennarello speciale
se si ta un attimo attenti si riconoscono ad occhi chiusi..basta sentire la carta e i rilievi
Matrixbob
06-10-2006, 12:54
Nei negozi i pezzi "grossi" (da 50 euro in su) li passano sotto una macchinatte che illumina la filigrana oppure li segnano con un pennarello speciale
Eh ho capito, ma io non la ho ancora quella strumentazione, mi son messo in affari da poco e vorrei evitare di trovarmi carta straccia tra le mani.
Matrixbob
06-10-2006, 12:54
http://www.comune.pisa.it/ufficio-controllo-territorio/euro_falsi_come.htm
TNX!
Questo è perfetto:
http://www.euro.ecb.int/it/section/recog.html
Matrixbob
06-10-2006, 12:58
se si ta un attimo attenti si riconoscono ad occhi chiusi..basta sentire la carta e i rilievi
Sentire i rilievi ok, ma sentire la carta che significa?!
ManyMusofaga
06-10-2006, 13:05
Eh ho capito, ma io non la ho ancora quella strumentazione, mi son messo in affari da poco e vorrei evitare di trovarmi carta straccia tra le mani.
Io altri trucchetti non li conosco :boh: ad ogni modo penso che procurarsi il pennarello speciale non sia così difficile e nemmeno costoso....
Sentire i rilievi ok, ma sentire la carta che significa?!
significa ke se metti 50 euro falsi vicino a 50 euro sicuramente veri (ad esempio presi in banca) le differenze si notano facilmente. la carta è chiaramente diversa, e anke il colore nn è mai uguale. inutile dire ke ogni minima differenza indica un falso :D
cmq sia i rilievi (nn solo la sequenza di "barrette", ma anke quelli ke ad esempio compongono le figure) sono difficilmente imitabili, come ad esempio anke la vernice metallica (dai 50 euro in su) con cui è scritto il valore della banconota sul retro, quella ke cambia colore, nn è semplice.
inoltre nn dare per scontato (come fanno molti) ke una banconota visibilmente usurata è vera, perkè nn potrebbe essere così usurata se fosse falsa :D , in realtà è fatta apposta così, nn sai quanti 20 euro ho visto ke sembravano passati da milioni di mani ed erano falsi, magari fatti la settimana prima.
cmq se hai un attività, per velocizzare le cose e stare più sicuro potresti comprare una macchinetta (costa qualke centinaio di euro), alcune sono anke assicurate, nel senso ke se prendi un falso ke la macchinetta nn rileva come tale, te lo rimborsano :)
Io ti posso dare una guida per quelli da 20 €..
allora fai così...
li pieghi a metà da destra verso sinistra
poi li devi appoggiare su una superficie piatta tipo un tavolo
poi dai una botta secca sulla banconota piegata ..tipo un pugno va benissimo
poi riapri la banconota
se la vetrata stampata è rimasta integra vuol dire che i tui 20€ sono veri .
Matrixbob
06-10-2006, 13:53
se la vetrata è rimasta integra vuol dire che i tui 20€ sono veri .
vetrata?!
si quella stampata sull banconota ! le finestre della chiesa.... come le chiami ?
Non l'hai capita ancora ?? :fagiano:
vaio-man
19-10-2006, 15:31
c'è un modo semplice e veloce, prendi la banconota e la passi sul foglio di carta se l'inchiostro lascia tracce sul foglio è vera, l'inchiostro è stato fatto apposta così ed è impossibile riprodurlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.